FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colori Accesi
Rispondi Nuova Discussione
dcassinasco
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, è poco che sono iscritto al club, guardando nella gallery le foto più popolari noto che hanno tutte i colori alterati, sono secondo me per nulla naturali, al limite quasi dell'astratto, è la moda?
Fabio_Conte
Messaggio: #2
QUOTE(dcassinasco @ Jun 27 2014, 10:38 AM) *
Salve a tutti, è poco che sono iscritto al club, guardando nella gallery le foto più popolari noto che hanno tutte i colori alterati, sono secondo me per nulla naturali, al limite quasi dell'astratto, è la moda?


Ciao benvenuto! Le alterazioni che noti forse sono attribuite alla PP (Post Produzione), a volte capita che l'utente si lasci prendere dall'entusiasmo e finisca per esagerare con le trasformazioni. È una moda nata principalmente grazie alle applicazioni disponibili sugli smartphone, dove le foto vengono "Stravolte". Per fortuna nell'ambiente fotografico, come dire: un po' "Più serio", non ha ancora preso del tutto piede.
Ciao smile.gif
dcassinasco
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Fabio_Conte @ Jun 27 2014, 10:50 AM) *
Ciao benvenuto! Le alterazioni che noti forse sono attribuite alla PP (Post Produzione), a volte capita che l'utente si lasci prendere dall'entusiasmo e finisca per esagerare con le trasformazioni. È una moda nata principalmente grazie alle applicazioni disponibili sugli smartphone, dove le foto vengono "Stravolte". Per fortuna nell'ambiente fotografico, come dire: un po' "Più serio", non ha ancora preso del tutto piede.
Ciao smile.gif


Grazie per la risposta, comunque visto che le foto più popolari sono per lo più di questo tipo direi che piacciono molto.
Indubbiamente colpiscono di più, ma risultano un po tutte uguali, grandangolo spinto e PP.
Ma forse sono un po' vecchio, anche anagraficamente.
Ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Ciao,
sì, tramite computer si cerca sempre di dare (soprattutto nei paesaggi), il classico effetto WOW! Magari con lunghe esposizioni e forte PP.
Poi in funzione di quello che si fotografa, magari, una bella conversione in BN (sì perché c'è anche questa convinzione che una bruttarella foto a colori diventi un capolavoro se convertita in BN smile.gif ), magari scurire le nuvole per aumentare la drammaticità della scena ed ecco il tuo paesaggio smile.gif

Dire stravolte... mah, alcune sì altre meno, bisogna sempre vedere cosa voleva rappresentare l'autore e/o cos'ha visto in quel momento che ha scattato.

Alla fine cos'è la realtà? Come la si rappresenta? E' qualcosa che vedi tu e solo tu in quel preciso istante dello scatto oppure è quello che la maggior parte delle persone crede che sia (e debba essere rappresentato), ad esempio, un tramonto?

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Non trattando di tecniche fotografiche, sposto al bar.
davidebaroni
Messaggio: #5
Se intendi quello che io chiamo "Effetto CSI Miami", sì, l'ho notato anche io. Ma sembra che sia la moda attuale nel "gusto" della gente... intesa come maggioranza. smile.gif
A me, personalmente, non piace, anche se ne comprendo "l'impatto". E, a volte, capita che le situazioni e i colori siano, effettivamente, molto particolari, a "effetto WOW incorporato"... ma sono casi rari, e secondo me "si vede". smile.gif
Quando scattavo in diapositiva, avevo la macchina settata a -0.7 EV fisso come controllo esposizione, perché anche a me i colori piacciono "saturi" e decisi. Ma non ho mai "digerito" la Velvia proprio perché aveva quella resa ai miei occhi un po' "irrealistica"... smile.gif
Dipende dai gusti di ognuno.
Oggi "va" quello "stile" lì, magari domani andrà il "desaturato", e dopodomani il "cross processing". biggrin.gif
L'importante, PER ME, è che uno si crei il proprio stile, anche nella resa dei colori...
Ciao,
Davide
dcassinasco
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 27 2014, 12:51 PM) *
Ciao,
sì, tramite computer si cerca sempre di dare (soprattutto nei paesaggi), il classico effetto WOW! Magari con lunghe esposizioni e forte PP.
Poi in funzione di quello che si fotografa, magari, una bella conversione in BN (sì perché c'è anche questa convinzione che una bruttarella foto a colori diventi un capolavoro se convertita in BN smile.gif ), magari scurire le nuvole per aumentare la drammaticità della scena ed ecco il tuo paesaggio smile.gif

Dire stravolte... mah, alcune sì altre meno, bisogna sempre vedere cosa voleva rappresentare l'autore e/o cos'ha visto in quel momento che ha scattato.

Alla fine cos'è la realtà? Come la si rappresenta? E' qualcosa che vedi tu e solo tu in quel preciso istante dello scatto oppure è quello che la maggior parte delle persone crede che sia (e debba essere rappresentato), ad esempio, un tramonto?

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Non trattando di tecniche fotografiche, sposto al bar.


Scusa ma sono poco pratico del forum.
Grazie per la risposta
Ciao
Daniele
Lutz!
Messaggio: #7
Se parliamo di saturazione va a gusto e secondo me anche a soggetto, (una pelle ipersatura e' difficile che renda quanto un paesaggio).

Personalmente ho la sensazione di "snaturamento: quando vedo i disastri della post produzione, che in generale, qualsiasi essi siano, invece di valorizzare una immagine la penalizzano....

Sempre piu di frequentemente vedo disastri dovuti anche alla errata gestione del colore.

FaustoCurti
Messaggio: #8
Ciao a tutti

A mio modo di vedere la p.p. esagerata che sia fatta bene o male e' sempre uno stravolgimento della realtà' che abbiamo immortalato in quel preciso momento. Nella gallery ci sono scatti di grande effetto che però' sempre a mio modo di vedere hanno ben poco a che spartire con la fotografia. A questo punto mi viene spontaneo chiedere se per chi attualmente volesse iniziare ad entrare nel mondo della fotografia e' più' conveniente imparare la tecnica fotografica o imparare a gestire i vari programmi di post. Purtroppo viviamo in un mondo "finto" e la fotografia si è' purtroppo adeguata a questa situazione. Naturalmente questo e' soltanto il mio modesto parere e non vuole essere nel modo più' assoluto una critica a chi preferisce passare del tempo davanti a ad un pc piuttosto che trascorrerlo a scattare. Tutto li!
davidebaroni
Messaggio: #9
QUOTE(faustogenova @ Jun 27 2014, 03:32 PM) *
Ciao a tutti

A mio modo di vedere la p.p. esagerata che sia fatta bene o male e' sempre uno stravolgimento della realtà' che abbiamo immortalato in quel preciso momento. Nella gallery ci sono scatti di grande effetto che però' sempre a mio modo di vedere hanno ben poco a che spartire con la fotografia. A questo punto mi viene spontaneo chiedere se per chi attualmente volesse iniziare ad entrare nel mondo della fotografia e' più' conveniente imparare la tecnica fotografica o imparare a gestire i vari programmi di post. Purtroppo viviamo in un mondo "finto" e la fotografia si è' purtroppo adeguata a questa situazione. Naturalmente questo e' soltanto il mio modesto parere e non vuole essere nel modo più' assoluto una critica a chi preferisce passare del tempo davanti a ad un pc piuttosto che trascorrerlo a scattare. Tutto li!

Beh, una cosa che mi viene proprio dal cuore di obiettare è che, se ai tempi della pellicola ti gestivi tu il processo fino alla fine (sviluppo, provini, stampa...) altro che il tempo che si passa oggi sul computer, ti toccava spendere! biggrin.gif
E non avevi nemmeno le possibilità di "ritornare sui tuoi passi" che hai oggi: se sbagliavi un passaggio buttavi tutto.
E ti toccava pure di maneggiare brodaglie che, onestamente, tanto tanto salutari non erano... wink.gif
Quindi, onestamente, la questione "passare tempo a scattare anziché davanti al computer" equivale, per me, a "passare del tempo a scattare o in camera oscura a sviluppare e stampare", ed è un falso problema perché l'uno non ha senso senza l'altro... wink.gif

Detto questo, anche a me stanno un tantino sulle scatole le post "eccessive"... Uno dei problemi è che quello che è "eccessivo" per me è "appena accennato" per un altro e viceversa! messicano.gif
Quindi, ognuno ha, e rappresenta, la propria realtà, e nessun altro ha in realtà il diritto di giudicarla "eccessiva" o meno se non riferita ai PROPRI parametri... Mi immagino come i figurativi vedessero Kandinsky o Picasso... E ricordo un bellissimo articolo in cui si prendeva ad esempio Giotto (che per primo dipinse il cielo azzurro invece che aureo come usava ai tempi), o Monet (credo...) che aveva dipinto un albero con l'ombra BLU, e tutti lo criticavano dicendo che l'ombra è grigia... Poi si scoprì che aveva ragione lui, ma ci volle del tempo. Agli altri sembrava una cosa irreale, ma ad essere irreali erano le loro percezioni... messicano.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Jun 27 2014, 04:37 PM
dcassinasco
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(faustogenova @ Jun 27 2014, 03:32 PM) *
Ciao a tutti

A mio modo di vedere la p.p. esagerata che sia fatta bene o male e' sempre uno stravolgimento della realtà' che abbiamo immortalato in quel preciso momento. Nella gallery ci sono scatti di grande effetto che però' sempre a mio modo di vedere hanno ben poco a che spartire con la fotografia. A questo punto mi viene spontaneo chiedere se per chi attualmente volesse iniziare ad entrare nel mondo della fotografia e' più' conveniente imparare la tecnica fotografica o imparare a gestire i vari programmi di post. Purtroppo viviamo in un mondo "finto" e la fotografia si è' purtroppo adeguata a questa situazione. Naturalmente questo e' soltanto il mio modesto parere e non vuole essere nel modo più' assoluto una critica a chi preferisce passare del tempo davanti a ad un pc piuttosto che trascorrerlo a scattare. Tutto li!



Grazie per le risposte che nella sostanza vedo che concordano con il mio pensiero.
Continuerò a lasciare le mie foto come sono anche perchè banalmente non ho voglia di imparare ad utilizzare un programma di fotoritocco.

Ciao
Daniele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Pixel sempre Accesi sull'Immagine... kowalsky 38 23-06-2007 14:52
Pixel Accesi Su Ccd Alex Grillo 7 27-01-2004 22:08
Colori Accesi E Luminosi justyle 4 07-06-2010 15:49
Fotografare Camini Accesi giulion73 3 30-12-2009 14:13
Colori Accesi E Luminosi justyle 0 06-06-2010 08:25