FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 24mm F1.4
pregi e difetti
Rispondi Nuova Discussione
ivano1980
Nikonista
Messaggio: #1
Chiedo ai possessori di questa lente quali sono i pregi e difetti riscontrati su FX


grazie

fabtr9
Messaggio: #2
scusa prova a porre la domanda al Club ufficiale anche perchè (mio parere) ci sono tra le foto più belle di tutto il forum..... non credo però ti convenga chiedere dei difetti.... messicano.gif
ciao
Method
Iscritto
Messaggio: #3
Facciamo prima a dire quali sono i difetti:

Nessuno.


messicano.gif


Battute a parte, lente davvero fantastica... Di mio posso muovere critiche solo su prezzo e costruzione, ma manco troppo. Nel senso che negli ultimi anni è uscito di molto peggio per quanto riguarda prezzo e costruzione.
Per il resto è davvero una gran bella lente. Il miglior f/1.4 Nikon AFS G a mio parere.
Vincenzo_R
Messaggio: #4
Ivano, per me hai già scelto, quindi perchè convincertene? messicano.gif E' una bellissima lente!
min
Messaggio: #5
Un solo difetto ....il prezzo !!! per il resto è l'obiettivo che ti lascia a bocca aperta quando vai a vedere le immagini scattate,poi se impari a usarla e capirla bene,non la togli più dalla macchina.
min
ivano1980
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(min @ Jun 27 2014, 11:48 AM) *
Un solo difetto ....il prezzo !!! per il resto è l'obiettivo che ti lascia a bocca aperta quando vai a vedere le immagini scattate,poi se impari a usarla e capirla bene,non la togli più dalla macchina.
min



Ok si è spettacolare!!!!!!! ma ho notato il 28mm f1.8 g costa tre volte in meno?

domanda
il costo in meno è dovuto solo alla differenza tra 1.8 e 1.4??? per i 4mm in piu non penso che ci vogliono 1400 in piu, o la differenza di prezzo è anche dovuto alla qualità superiore della lente (a favore del 24mm f1.4)??

pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(ivano1980 @ Jun 26 2014, 05:32 PM) *
Chiedo ai possessori di questa lente quali sono i pregi e difetti riscontrati su FX
grazie


E' una delle ottiche più riuscite della Nikon, grazie anche all'equilibri delle scelte ottiche. Difetti veri non ne ha. In qualche caso, a qualche diaframma normale, altre ottiche fanno un po' meglio. Accade per tutti gli specializzati.

A presto telefono.gif

Elio
Lutz!
Messaggio: #8
Ottica di altissima fascia, come tutte le "ammiraglie" di punta di una serie, sono ottiche piu da vetrina e da riferimento tecnologico che da vera fotografia....
Palese che sia altamente prestante, ma e' un capriccio tecnico un superluminoso f/1.4 su un retrofocus,

Te ne compri di Af/24mm f/2.8 a quel prezzo...
GiulianoPhoto
Messaggio: #9
Solo pregi...lente stratosferica. Unico difetto il prezzo spropositato, fuori dai buget "normali"
ivano1980
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jun 27 2014, 03:44 PM) *
Solo pregi...lente stratosferica. Unico difetto il prezzo spropositato, fuori dai buget "normali"




Ok si è spettacolare!!!!!!! ma ho notato il 28mm f1.8 g costa tre volte in meno?

domanda
il costo in meno è dovuto solo alla differenza tra 1.8 e 1.4??? per i 4mm in piu non penso che ci vogliono 1400 in piu, o la differenza di prezzo è anche dovuto alla qualità superiore della lente (a favore del 24mm f1.4)??
Method
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(ivano1980 @ Jun 27 2014, 03:51 PM) *
Ok si è spettacolare!!!!!!! ma ho notato il 28mm f1.8 g costa tre volte in meno?

domanda
il costo in meno è dovuto solo alla differenza tra 1.8 e 1.4??? per i 4mm in piu non penso che ci vogliono 1400 in piu, o la differenza di prezzo è anche dovuto alla qualità superiore della lente (a favore del 24mm f1.4)??


Guarda, non ti fare domande sulle differenze di prezzo in Nikon, perchè non hanno una logica lineare e diventi matto nel cercare di capirla.

Se non altro posso dire che il 24mm rispetto al 28mm ha una costruzione migliore, uno schema ottico più complesso (progetto e realizzazione) un vetro ED, l'apertura f/1.4...
Differenze che possono starci a differenza di ben altri noti casi.
vettori
Messaggio: #12
Le lenti di un certo livello non hanno prezzi che seguono strettamente logiche collegate alla costruzione. Sono un po' come dei gioielli. Certo puoi pesarli per vedere quanto oro contegono e misurare i carati delle pietre. Ma se a te piace quello per com'è e per come rende, che costi x o x + 100 te ne devi fare una ragione... Anche se ha meno oro di un altro ma l'altro non ti piace... cosa ci puoi fare ?
gabrielmalanca
Messaggio: #13
Ok si è spettacolare!!!!!!! ma ho notato il 28mm f1.8 g costa tre volte in meno?
Anche la Fiat Panda costa 10 volte meno della Porsche ... anche se sempre 4 ruote ha ...


il costo in meno è dovuto solo alla differenza tra 1.8 e 1.4??? per i 4mm in piu non penso che ci vogliono 1400 in piu, o la differenza di prezzo è anche dovuto alla qualità superiore della lente (a favore del 24mm f1.4)??

Prendi in mano il 28mm f1.8 g e capirai da solo perche costa tre volte in meno, ... perche e fatto con i piedi ...

Anche il 28 1.4 AFD vecchio sul usato lo paghi 1400 euro ... cioe quassi tre volte di un 28 1.8 AFS G ... perche ?

Roba valida fatta come si deve, te la fanno strapagare oggi, per quello ...

La diferenze tra il 28mm f1.8 g e il 24mm f1.4 g ce ne sono ha non finire, puoi se valgono ho meno la diferenza di prezzo dipende dal budget ...

Se hai soldi ti prendi il massimo, se non li hai ti accontenti ...

Anche io vorrei un 24 1.4 ma non ci arrivo, ... e forse prendero un 28 1.8, ma consapevole di quello che prendo ...

Inutile ci lamentiamo tutti giorni dei costi tropo alti delle lenti f/1.4 , costano quello, sono i top delle ottiche Nikon, per l'utente che ci lavora, ... non abbasseranno mai i loro prezzi .
Se la vuoi te la fanno pagare ...

Messaggio modificato da gabrielmalanca il Jun 27 2014, 03:28 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Il 24mm è un obiettivo straordinario, molto più del corrispettivo Nikon 35mm 1.4 G se vale o meno rispetto al 28mm 1.8, Bho a me piace il 24 e quindi il problema non me lo sono posto.
gabrielmalanca
Messaggio: #15
Marcus Fenix e giusto ...
Se ti serve lo prendi e lavori, se no ...
ivano1980
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(gabrielmalanca @ Jun 27 2014, 04:27 PM) *
Ok si è spettacolare!!!!!!! ma ho notato il 28mm f1.8 g costa tre volte in meno?
Anche la Fiat Panda costa 10 volte meno della Porsche ... anche se sempre 4 ruote ha ...
il costo in meno è dovuto solo alla differenza tra 1.8 e 1.4??? per i 4mm in piu non penso che ci vogliono 1400 in piu, o la differenza di prezzo è anche dovuto alla qualità superiore della lente (a favore del 24mm f1.4)??

Prendi in mano il 28mm f1.8 g e capirai da solo perche costa tre volte in meno, ... perche e fatto con i piedi ...

Anche il 28 1.4 AFD vecchio sul usato lo paghi 1400 euro ... cioe quassi tre volte di un 28 1.8 AFS G ... perche ?

Roba valida fatta come si deve, te la fanno strapagare oggi, per quello ...

La diferenze tra il 28mm f1.8 g e il 24mm f1.4 g ce ne sono ha non finire, puoi se valgono ho meno la diferenza di prezzo dipende dal budget ...

Se hai soldi ti prendi il massimo, se non li hai ti accontenti ...

Anche io vorrei un 24 1.4 ma non ci arrivo, ... e forse prendero un 28 1.8, ma consapevole di quello che prendo ...

Inutile ci lamentiamo tutti giorni dei costi tropo alti delle lenti f/1.4 , costano quello, sono i top delle ottiche Nikon, per l'utente che ci lavora, ... non abbasseranno mai i loro prezzi .
Se la vuoi te la fanno pagare ...


Grazie per la tua chiarezza, secondo te è sprecato per utilizzarlo per paesaggi?
Method
Iscritto
Messaggio: #17
Dipende dal tipo di paesaggi.
Se intendi per paesaggi a diaframmi chiusi e solo per quello direi proprio di sì, è sprecato.

E' un must have per chi ci fa paesaggi di vario tipo, stellati notturni, ritratti ambientati, reportage al chiuso o in scarsissima luce, fotografia concept e creativa... Poi insomma, deve piacere la focale, non si puo' confrontare con un 28mm che è una cosa diversa.
gabrielmalanca
Messaggio: #18
QUOTE(Method @ Jun 27 2014, 04:43 PM) *
Dipende dal tipo di paesaggi.
Se intendi per paesaggi a diaframmi chiusi e solo per quello direi proprio di sì, è sprecato.

Quoto Method, per i paesaggi ti prendi un 24 2.8 AFD e vivi felice ...
Un 1.4 lo prendi perche ti serve 1.4 ..., se scatti paesaggi con f/8 che senso ha ?
lupaccio58
Messaggio: #19
QUOTE(Method @ Jun 26 2014, 06:31 PM) *
Facciamo prima a dire quali sono i difetti:

Nessuno.
Di mio posso muovere critiche solo su prezzo e costruzione, ma manco troppo. Nel senso che negli ultimi anni è uscito di molto peggio per quanto riguarda prezzo e costruzione.

Per quanto riguarda la costruzione (credo tu comprenda anche i materiali) hai assolutamente ragione. Per il prezzo, bè, permettimi di mantenere una riserva... rolleyes.gif
lupaccio58
Messaggio: #20
QUOTE(gabrielmalanca @ Jun 27 2014, 04:27 PM) *
Anche il 28 1.4 AFD vecchio sul usato lo paghi 1400 euro ... cioe quassi tre volte di un 28 1.8 AFS G ... perche ?

Bè, basta prenderli in mano e si capisce. Però contro il 28 f 1,4 io non ci metterei neanche il 24 f 1,4, meccanicamente non ci fa una gran figura. Con la serie G nikon ha avuto un'impennata nella progettazione delle ottiche ed oggi sforna vetri veramente vicini all'eccellenza. E' un peccato però che ci venda solo i vetri, nel senso che la meccanica si avvicina allo scandaloso mentre dei materiali conviene proprio non parlarne. Credo con convinzione che se oggi nikon dovesse rimettere in vendita il 28 f 1,4 lo farebbe intorno ai 4-5000 euro, perché quella è la differenza...
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(min @ Jun 27 2014, 11:48 AM) *
Un solo difetto ....il prezzo !!! per il resto è l'obiettivo che ti lascia a bocca aperta quando vai a vedere le immagini scattate,poi se impari a usarla e capirla bene,non la togli più dalla macchina.
min


Concordo, anche se non ho questa lente
Le immagini parlano da sole


QUOTE(ivano1980 @ Jun 27 2014, 01:15 PM) *
Ok si è spettacolare!!!!!!! ma ho notato il 28mm f1.8 g costa tre volte in meno?

domanda
il costo in meno è dovuto solo alla differenza tra 1.8 e 1.4??? per i 4mm in piu non penso che ci vogliono 1400 in piu, o la differenza di prezzo è anche dovuto alla qualità superiore della lente (a favore del 24mm f1.4)??


Per quel motivo ho preso il 28mm, che è davvero un gran obiettivo.
Resta il fatto che il 24mm mi intrigherebbe molto
Pecunia a parte fai soprattutto un ragionamento di cosa ti serve... e di quali altri obiettivi hai o intendi acquistare
pes084k1
Messaggio: #22
QUOTE(gabrielmalanca @ Jun 27 2014, 07:04 PM) *
Quoto Method, per i paesaggi ti prendi un 24 2.8 AFD e vivi felice ...
Un 1.4 lo prendi perche ti serve 1.4 ..., se scatti paesaggi con f/8 che senso ha ?


Corretto! E' quello che ho fatto io. In bassa luce, lo ZF 28/2 che lo accompagna non è secondo a nessuno su una reflex. Comunque il 24/1.4 AFS, che ho potuto provare attentamente, è un'ottica realmente notevole. In genere sul paesaggio preferisco 24-25 mm al 28 mm. Oltre, conviente saltare dritto a 50-70 mm o 105-180 mm. Tenete presente che vetri di grosso diametro portano flare, e i 24-25 ne portano abbastanza di loro in genere. A f/8 il meno luminoso è più inciso e spesso corretto.

A presto telefono.gif

Elio
HorizonPhoto
Messaggio: #23
Questo 24mm è stato il più sofferto e ponderato acquisto.
Ha cambiato radicalmente il mio modo di fotografare.
Nonostante la mia lunghezza focale preferita sia 85mm, dopo aver iniziato a usare questo obiettivo (e non il 24mm f2.8, e non il 24-70 a 24mm che non hanno nulla a che vedere) ho proprio cambiato modo di fare fotografia.
Al di là dell'apertura del diaframma, è proprio la lente, che una volta montata sulla macchina, e presa un pò di confidenza (da subito ho avuto un pò di difficoltà) non vorresti mai toglierla!

Il prezzo è sicuramente alto, ma un difetto che ho trovato io è che prima di usarlo al 100% delle potenzialità ho dovuto mandarlo in taratura Obiettivo+Macchine fotografiche (D700 e D800) due volte. Ma se hai attrezzatura Nital, è gratis, c'è solo il disagio di stare senza per qualche settimana. questa è la mia esperienza, magari altri al primo colpo ha funzionato come un orologio
danielg45
Validating
Messaggio: #24
QUOTE(HorizonPhoto @ Jul 1 2014, 10:01 AM) *
Questo 24mm è stato il più sofferto e ponderato acquisto.
Ha cambiato radicalmente il mio modo di fotografare.
Nonostante la mia lunghezza focale preferita sia 85mm, dopo aver iniziato a usare questo obiettivo (e non il 24mm f2.8, e non il 24-70 a 24mm che non hanno nulla a che vedere) ho proprio cambiato modo di fare fotografia.
Al di là dell'apertura del diaframma, è proprio la lente, che una volta montata sulla macchina, e presa un pò di confidenza (da subito ho avuto un pò di difficoltà) non vorresti mai toglierla!

Il prezzo è sicuramente alto, ma un difetto che ho trovato io è che prima di usarlo al 100% delle potenzialità ho dovuto mandarlo in taratura Obiettivo+Macchine fotografiche (D700 e D800) due volte. Ma se hai attrezzatura Nital, è gratis, c'è solo il disagio di stare senza per qualche settimana. questa è la mia esperienza, magari altri al primo colpo ha funzionato come un orologio

Aspettando il sigma 24 1.4 , la taratura nel caso di sigam la fai tu con il pc. E niente macchina in ltr. Piu sbattimenti
ivano1980
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(HorizonPhoto @ Jul 1 2014, 10:01 AM) *
Questo 24mm è stato il più sofferto e ponderato acquisto.
Ha cambiato radicalmente il mio modo di fotografare.
Nonostante la mia lunghezza focale preferita sia 85mm, dopo aver iniziato a usare questo obiettivo (e non il 24mm f2.8, e non il 24-70 a 24mm che non hanno nulla a che vedere) ho proprio cambiato modo di fare fotografia.
Al di là dell'apertura del diaframma, è proprio la lente, che una volta montata sulla macchina, e presa un pò di confidenza (da subito ho avuto un pò di difficoltà) non vorresti mai toglierla!

Il prezzo è sicuramente alto, ma un difetto che ho trovato io è che prima di usarlo al 100% delle potenzialità ho dovuto mandarlo in taratura Obiettivo+Macchine fotografiche (D700 e D800) due volte. Ma se hai attrezzatura Nital, è gratis, c'è solo il disagio di stare senza per qualche settimana. questa è la mia esperienza, magari altri al primo colpo ha funzionato come un orologio


scusami, ma difetta di taratura? una lente che costa + di 2.000,00? assurdo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >