FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
A Chi è Successo?
Sovraesposizione in ttl con metz 76 mz5
Rispondi Nuova Discussione
Giovanni Merolillo
Messaggio: #1
Salve spero che qualcuno mi aiuti a capire, come possa accadere, che con la mia D200 attrezzata con flash metz 78 mz5 in modalità di esposizione programmata ttl, ed in situazioni di scatto costanti ed alla medesima illuminazione, ( ad esempio 29 scatti di comunione) casualmente esponga qualche "fotogramma" molto sovraesposto come nel file esempio. Grazie per la Vostra cortese risposta.
Giovanni Merolillo
Messaggio: #2
avevo dimenticato il file. Scusate
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
viamar
Messaggio: #3
Non credo sia un problema di flash, ma di macchina. Ho lo stesso problema con due SB800.
Casualmente, ogni tanto, fallisce miseramente l'esposizione sovraesponendo esageratamente (come il tuo caso).
Ho provato a trovare una regola in modo da riprodurre sistematicamente la cosa, ma non ci sono riuscito. Se mi metto di puntiglio e scatto di continuo per vedere di replicare la cosa va tutto bene (Murphy docet...), poi casualmente, ogni tanto sballa l'esposizione, me ne accorgo, rifaccio lo stesso scatto e va benissimo.
Troppo casuale per elaborare teorie, spero che con il prossimo firmware lo sistemino.
Ciao, Vincenzo
Giovanni Merolillo
Messaggio: #4
QUOTE(Giovanni Merolillo @ May 22 2006, 10:09 PM)
avevo dimenticato il file. Scusate
*


Ti ringrazio per la tua cortese risposta, che mi mette haimè ancora più in apprensione, visto che chiedendo spiegazioni alla LTR, ho ricevuto la risposta che probabilmente poteva essere un malfunzionamento del flash o il mancato aggiornamento del software SCA da M4 ad M6 (Metz 76 mz5).
Non credo in effetti sia un problema di flash, altrimenti me ne sarei accorto, avendo ormai occhio ed orecchio clinico anche sulle flashiate, un tutta potenza, lo vedi e lo senti e poi ti accorgi che il tempo di ricarica è più lungo, cosa che non ho riscontrato.
Spero di risolvere il dilemma a presto e grazie.
cioccamarisa
Messaggio: #5
QUOTE(Giovanni Merolillo @ May 23 2006, 07:36 PM)
Ti ringrazio per la  tua cortese risposta, che mi mette haimè ancora più in apprensione, visto che chiedendo spiegazioni alla LTR, ho ricevuto la risposta che probabilmente poteva essere un malfunzionamento del flash o il mancato aggiornamento del software SCA da M4 ad M6 (Metz 76 mz5).
Non credo in effetti sia un problema di flash, altrimenti me ne sarei accorto, avendo ormai occhio ed orecchio clinico anche sulle flashiate, un tutta potenza, lo vedi e lo senti e poi  ti accorgi che il tempo di ricarica è più lungo, cosa che non ho riscontrato.
Spero di risolvere il dilemma a presto e grazie.
*


INTERVENGO PER DIRTI CHE HO LO STESSO PROBLEMA CON UN METZ 54MZ4 CON SCA AGGIORNATO A M6,SO CHE ALTRI MIEI COLLEGHI HANNO LO STESSO PROBLEMA CREDO CHE SIA LA VERSIONE M6 NON PERFETTAMENTE COMPATIBILE CON LA D200,EFFETTIVAMENTE L'UNICO FLASH CHE NON DA PROBLEMI è SB600,PERCHè ANCHE SB800 DA PROBLEMI DI ESPOSIZIONE
Michele Festa
Messaggio: #6
Io con Sb 800 su D200 mai avuto problemi di esposizione, mi permetto di smentire categoricamente questa ultima affermazione!

Un caro saluto

Michele
Giovanni Merolillo
Messaggio: #7
QUOTE(cioccamarisa @ May 23 2006, 07:51 PM)
INTERVENGO PER DIRTI CHE HO LO STESSO PROBLEMA CON UN METZ 54MZ4 CON SCA AGGIORNATO A M6,SO CHE ALTRI MIEI COLLEGHI HANNO LO STESSO PROBLEMA CREDO CHE SIA LA VERSIONE M6 NON PERFETTAMENTE COMPATIBILE CON LA D200,EFFETTIVAMENTE L'UNICO FLASH CHE NON DA PROBLEMI è SB600,PERCHè ANCHE SB800 DA PROBLEMI DI ESPOSIZIONE
*



Devo rimangiarmi quanto erroneamente affermato nel post precedente.
Rivedendo il video girato nella stessa giornata fotogramma per fotogramma, ( le sto tentando tutte), ed andando a controllare proprio i fotogrammi in cui si notava il lampo del flash, ho riscontrato che ai fotogrammi fotografici sovraesposti, corrispondeva sul fotogramma video un tutta potenza del flash, ne deduco che il problema sia dovuto a qualche incompatibilità tra flash e macchina. Un Grazie affettuoso a quanti di Voi cercano di aiutarmi nella soluzione del dilemma.
maurizioricceri
Messaggio: #8
Anche a me è capitato un paio di volte di riscontrare questa anomalia della sovraesposizione...seguirò le vostre risposte..grazie
Giovanni Merolillo
Messaggio: #9
QUOTE(maurizioricceri @ May 24 2006, 10:51 PM)
Anche a me è capitato un paio di volte di riscontrare questa anomalia della sovraesposizione...seguirò le vostre risposte..grazie
*



Grazie Maurizio per la tua segnalazione, potresti indicarmi per cortesia che flash hai utilizzato, e come hai lavorato in modalità di impostazione?
Ho scoperto per l'ennesima prova che il difetto si ripete in maniera del tutto casuale, e viste le Vostre segnalazioni gradirei la risposta di un MODERATORE DI QUESTO FORUM, perchè a mio modesto avviso reputo più seria una simile anomalia che ti distrugge un qualsiasi scatto di un servizio fotografico, anzichè il famigerato BANDING che per vederlo sai dove cercarlo. Un saluto a tutti Voi e buon lavoro.
Giovanni Merolillo
Messaggio: #10
Ho lavorato in modalità esposizione manuale e flash ttl, su 350 scatti neanche una sovraesposizione,
Piccolodiavolo
Messaggio: #11
Come sempre quindi. Metz e M
Deduco che non è il caso di spendere soldi per un 76
andreotto
Messaggio: #12
QUOTE(Giovanni Merolillo @ May 25 2006, 06:23 AM)
gradirei la risposta di un MODERATORE  DI QUESTO FORUM, perchè a mio modesto avviso reputo più seria una simile anomalia che ti distrugge un qualsiasi scatto di un servizio fotografico, anzichè il famigerato BANDING che per vederlo sai dove cercarlo. Un saluto a tutti Voi e buon lavoro.
*


Ti posso solo dire che uso l' sb880 e il Metz 76 e non ho mai avuto problemi sia usandoli in completo automatismo sia in Manuale
Buone foto a tutti andreotto
P.s capisco che se uno ha un problema cerchi di risolverlo ma mica tutti i moderatori posseggono un Metz e il forum è Nital non Fowa
Giovanni Merolillo
Messaggio: #13
QUOTE(andreotto @ May 30 2006, 01:43 PM)
Ti posso solo dire che uso l' sb880 e il Metz 76 e non ho mai avuto problemi sia usandoli in completo automatismo sia in Manuale
Buone foto a tutti andreotto
P.s capisco che se uno ha un problema cerchi di risolverlo ma mica tutti i moderatori posseggono un Metz e il forum è Nital non Fowa
*



Carissimo andreotto grazie per la risposta, anche se non mi garbano i toni da saccente, reputo questo forum utile per quelle persone che hanno riscontrato qualche problema e cercano di risolverlo con l'aiuto di altri professionisti, o esperti del settore che smanettano quotidianamente con macchine fotografiche.Non per polemizzare, sulla foto che hai inserito, hai qualcosa di Ferrari, ad essere sincero credo che la ferrari debba parte del suo successo anche a componentistica che non è ferrari, vedi gomme bridgestone, ora dalla preistoria ho sempre utilizzato con risultati perfetti, non soltanto Nikon ma anche Hasselblad in combine con Metz, e non vedo perchè non possa continuare a farlo. Per essere più preciso per moderatore intendevo un addetto Nital o Ltr, visto che nel momento in cui telefonicamente ho segnalato il mio problema ad un tecnico LTR mi aveva fatto notare che aveva già letto il mio post sul forum, quindi se quì leggono, possono anche intervenire per dare dei consigli, o no.
Del resto il tuo augurio è "Buone foto a tutti ", e Noi questo cerchiamo di fare.
andreotto
Messaggio: #14
Giovanni ben lungi dall' usare toni da saccente e se ti ho dato questa impressione mi dispiace, comunque per precisare il mio intervento ti copio parte del regolamento del forum:
post con fini personali o inerenti a problematiche di assistenza tecnica, devono essere inviati seguendo le indicazioni presenti all'indirizzo http://www.nital.it/contatti o attraverso gli strumenti atti a risolvere i quesiti proposti.
Buone foto a tutti andreotto
buldrini
Messaggio: #15
QUOTE(andreotto @ May 30 2006, 10:40 PM)
comunque per precisare il mio intervento ti copio parte del regolamento del forum:
post con fini personali o inerenti a problematiche di assistenza tecnica, devono essere inviati seguendo le indicazioni presenti all'indirizzo http://www.nital.it/contatti o attraverso gli strumenti atti a risolvere i quesiti proposti.
Buone foto a tutti andreotto
*



Io mi chiedo cosa ci stia a dire un forum come questo!

Io sbaglierò, ma un forum aiuta a mettere in contatto miglioni di persone e di condividere tutto, anche i problemi che essi ne comportano.

Seguo altri tre forum che non hanno nulla a che vedere con la fotografia, eppure delle rispostacce ne ho ricevute solo sul forum della Nital.it
Chissà se nei forum delle case concorrenti si verificano ugualmente questi spiacevolissimi episodi!

A questo punto sarebbe neccessario dividere questo forum in "classi sociali"... i ricchi dai poveri, i belli dai brutti, i grassi dai magri, o meglio dire i "pro" dai "novellini".





Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Ciao buldrini,

questo tuo ultimo intervento non solo lo trovo fuori luogo e non corrispondente al vero, ma anche - per quel che mi riguarda, in quanto utente di questa community - altamente OFFENSIVO! E per la prima volta da quando lo frequento mi trovo a chiedere ad un utente come me (tu in questo caso) di farmi le sue scuse!

Qui ci si scambiano opinioni e si chiedono pareri e consigli... non è però né un centro assistenza né il "muro del pianto".
Ogni volta che ho potuto e avevo qualcosa da dire/dare ho sempre risposto (spero educatamente) alle richieste degli altri... in altre situazioni ero io a chiedere lumi, ma MAI mi sono permesso di ESIGERE risposte! Tuttavia, di fronte ad un'esternazione come la tua PRETENDO le scuse. Accusando come hai fatto tutti, hai anche incluso il sottoscritto e se permetti mi sento offeso dalle tue parole.

Buonissime foto

Lorenzo

P.S. A me classista (perché così tu ci hai definiti tutti con le tue parole, quindi anche il sottoscritto)... ma come ti permetti?

Messaggio modificato da Franz il May 31 2006, 09:12 AM
buldrini
Messaggio: #17
Illazioni, ... ti pregherei di non mettermi in bocca e neppure per iscritto o supporre aggettivi che io non ho menzionato in alcun modo.

Non ho usato atteggiamenti verbali offensivi di alcun tipo e/o forma.

Ho detto una mia semplicissima opinione e... scoppia la guerra!!!
... sotto sotto.... allora....

Sicuramente sarà fuori luogo, e di questo me ne scuso; ma in alcun modo mi sento di doverti porgere le mie scuse, e tantomeno non le puoi pretendere.

Non ho mai preteso risposte, ma ricevute "tante" critiche: il perchè sono un novello e possiedo una D200 il che forse per molti è fuori luogo, ma forse ho tanti soldini da buttare al vento...

Il forum è una comunità e tale deve essere, poi non dico nient'altro.

Ti dai da solo del classista, poi hai il coraggio di dirmi come mi permetto?
Ma stiamo scherzando!

Leggi ciò che la gente scrive e giudica.



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(buldrini @ May 31 2006, 10:01 AM)
A questo punto sarebbe neccessario dividere questo forum in "classi sociali"... i ricchi dai poveri, i belli dai brutti, i grassi dai magri, o meglio dire i "pro" dai "novellini".
*


E questo non è dare dei classisti vero?
In questo forum non estono "classi" ma utenti tutti sullo stesso livello...

Non vuoi scusarti della tua aggressione, molto bene, ma almeno non negare quello che hai scritto.

Buonissime foto... e te lo auguro davvero

Lorenzo
buldrini
Messaggio: #19
QUOTE(Franz @ May 31 2006, 10:02 AM)
E questo non è dare dei classisti vero?
In questo forum non estono "classi" ma utenti tutti sullo stesso livello...

Non vuoi scusarti della tua aggressione, molto bene, ma almeno non negare quello che hai scritto.

Buonissime foto... e te lo auguro davvero

Lorenzo
*



E tu ti giudichi offeso perchè ho usato parole come PRO e NOVELLINI?
Se tutto il forum fosse allo stesso livello non avrebbe alcuna ragione di esistere. Non credi?

Non penso sia bello per nessuno della comunità fare domande, e non esigerle come hai detto, ma di leggersi risposte con allegato un bel due di picche oppure rivolgersi a LTR.
Fin qui ci arrivo anch'io.

Poi le classi esistono e sono suddivise in numero di messaggi scritti o cosa del genere, e questo sicuramente fa distinzione.
Io potrei essere un fotografo professionista da 50 anni, ed in ogni modo sin dai primi messaggi sarei per tutti una Matricola.

Ti ringrazio del tuo augurio di buone foto, lo spero davvero tanto.
Piuttosto non ricordo se ieri ho ricaricato la batteria...
biggrin.gif

Al prossimo Click!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Quando dico che siamo tutti sullo "stesso livello" intendo dire che non esistono utenti di serie A o di serie B, bensì abbiamo tutti gli stessi diritti e doveri.
Venire a dire che bisognerebbe dividere il forum in "belli e brutti", "grassi e magri", ecc... è un'accusa bella e buona perché presuppone una distinzione tra iscritti che in realtà non c'è e che - ripeto - mi offende in quanto utente così come lo sei tu.
Che ci siano persone preparatissime e altre che hanno da poco varcato la soglia di questo mondo bellissimo che è la fotografia è normale, ma non divide... anzi, unisce e permette di condividere.

Non è il numero di messaggi che fa di un utente un "pro"... ci sono fior di professionisti che scrivono su queste pagine ma che hanno poche decine di messaggi al loro attivo.
Rispondere a qualcuno che per l'assistenza bisogna rivolgersi a LTR o che esiste una funzione "cerca" per trovare risposte ai propri quesiti sono modi per mostrare come uno strumento potente e di grandi dimensioni come questo forum può essere usato per maggior profitto di tutti.

Ancora i migliori "in bocca al lupo" (gli auguri portano male smile.gif )

Lorenzo
studioraffaello
Messaggio: #21
QUOTE(cioccamarisa @ May 23 2006, 08:51 PM)
INTERVENGO PER DIRTI CHE HO LO STESSO PROBLEMA CON UN METZ 54MZ4 CON SCA AGGIORNATO A M6,SO CHE ALTRI MIEI COLLEGHI HANNO LO STESSO PROBLEMA CREDO CHE SIA LA VERSIONE M6 NON PERFETTAMENTE COMPATIBILE CON LA D200,EFFETTIVAMENTE L'UNICO FLASH CHE NON DA PROBLEMI è SB600,PERCHè ANCHE SB800 DA PROBLEMI DI ESPOSIZIONE
*


altra perla
mo la d200 da problemi con l'sb 800
ma dico io le sognate la notte? hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(studioraffaello @ May 31 2006, 12:21 PM)
altra perla
mo la d200 da problemi con l'sb 800
ma dico io le sognate la notte? hmmm.gif
*




Si è vero che l'Sb-800 con la D200 da problemi... infatti se puntato direttamente in macchina può dare vita a fenomeni di stripping!!!

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
andreotto
Messaggio: #23
QUOTE(buldrini @ May 31 2006, 09:01 AM)
Io mi chiedo cosa ci stia a dire un forum come questo!

Io sbaglierò, ma un forum aiuta a mettere in contatto miglioni di persone e di condividere tutto, anche i problemi che essi ne comportano.

Seguo altri tre forum che non hanno nulla a che vedere con la fotografia, eppure delle rispostacce ne ho ricevute solo sul forum della Nital.it
Chissà se nei forum delle case concorrenti si verificano ugualmente questi spiacevolissimi episodi!

A questo punto sarebbe neccessario dividere questo forum in "classi sociali"... i ricchi dai poveri, i belli dai brutti, i grassi dai magri, o meglio dire i "pro" dai "novellini".
*


Ciao Buldrini troppo facile estrapolare solo una frase dal discorso, in ogni forum community e anche nella vita esistono delle regole.
Se mi fossi attenuto scrupolosamente al regolamento dovrei aver già chiuso la discussione, il tutto non per giustificarmi ma come invito a riflettere, il forum dev'essere un momento d'incontro e di crescita fotografica non il centro assistenza
Un discorso è discutere di fotografia un'altro ........
Parla di fotografia e avrai tutte le risposte che cerchi.
Buone foto a tutti andreotto
Giovanni Merolillo
Messaggio: #24
QUOTE(andreotto @ May 31 2006, 04:27 PM)
Ciao Buldrini troppo facile estrapolare solo una frase dal discorso, in ogni forum community e anche nella vita esistono delle regole.
Se mi fossi attenuto scrupolosamente al regolamento dovrei aver già chiuso la discussione, il tutto non per giustificarmi ma come invito a riflettere, il forum dev'essere un momento d'incontro e di crescita fotografica non il centro assistenza
Un discorso è discutere di fotografia un'altro ........
Parla di fotografia e avrai tutte le risposte che cerchi.
Buone foto a tutti andreotto
*



E no miei cari Nikonisti, perdonatemi lo sfogo, ma è per capire in che razza di comunity mi son cacciato. Al momento dell'iscrizione credevo di poter parlare con colleghi fotografi """" CHE HANNO O HANNO AVUTO DEI PROBLEMI CON DIFETTI DELLA D200""""" tanto per capirci qualcosa, risparmiando tempo e telefonate costose alla LTR. Mi ritrovo mio malgrado in una chat di "giovani marmotte permalose ed invadenti, che tanto per farsi notare imbrattano questo post di regole di bon ton e titoli vari," cortesemente se qualcuno vuol fare discussioni e polemiche si apra un post adatto. Su questo se ce lo permettete parliamo di alcune anomalie riscontrate sulla combinazione D200-MZ76. Chiedo SCUSA per lo sfogo ma vedendo questa sera 22 interventi avevo ben sperato di poterne leggere almeno uno che mi desse risposta al mio problema. Saluti a tutti.
nonnoGG
Messaggio: #25
QUOTE(Giovanni Merolillo @ May 22 2006, 10:09 PM)
avevo dimenticato il file. Scusate
*


Ciao Giovanni,
ho avuto un problema simile con la D70, qualunque fosse il flash utilizzato, Metz o Nikon ... veramente da impazzire!
Poi un giorno scopro che dipendeva dal diaframma dell'obiettivo che si "appisolava" dopo una serie (molto lunga) di scatti.
Vedo che hai utilizzato un 70-300/4-5.6: è la versione G o la versione D-ED (con ghiera dei diaframmi) ?

nonnoGG

PS. Non entro in merito a come ti sei proposto, ho troppi anni sulle spalle, però una tiratina d'orecchie te la darei volentieri, anche se molto affettuosamente: mio Padre mi insegnò (una vita fà) che scusarsi ci rende più nobili e degni!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >