FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Matrix, Autowb E Raw Per Non Sovraesporre. E' Vero?
Rispondi Nuova Discussione
Lutz!
Messaggio: #1
Ciao, un mio amico (molto piu bravo di me in fotografia) sostiene che scattando in raw e Matrix, sia opportuno lasciare la macchina in AutoWB in modo da non sovraesporre mai nessun canale.
Questa tesi dell'AutoWB e' corretta secondo voi?
Gian Carlo F
Messaggio: #2
QUOTE(Lutz! @ Jun 23 2014, 01:51 PM) *
Ciao, un mio amico (molto piu bravo di me in fotografia) sostiene che scattando in raw e Matrix, sia opportuno lasciare la macchina in AutoWB in modo da non sovraesporre mai nessun canale.
Questa tesi dell'AutoWB e' corretta secondo voi?

Non so se è vera anzi, ho qualche dubbio, ma io generalmente imposto tutto in quel modo ma con ottiche G.
Con gli AI preferisco la ponderata centrale perché ho notato che il matrix tende a sovraezporre, non so bene il perché (forse non leggono la distanza di maf)

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jun 23 2014, 06:32 PM
MarcoD5
Messaggio: #3
QUOTE(Lutz! @ Jun 23 2014, 01:51 PM) *
Ciao, un mio amico (molto piu bravo di me in fotografia) sostiene che scattando in raw e Matrix, sia opportuno lasciare la macchina in AutoWB in modo da non sovraesporre mai nessun canale.
Questa tesi dell'AutoWB e' corretta secondo voi?



credo di si, ma è palese se lasci in questo modo l'esposimetro espone correttamente, poi sta al fotografo valutare se il soggetto principale è correttamente esposto, fotografando in palestre e lasciando le impostazioni del tuo amico la macchina espone correttamente ma il soggetto è scuro, quindi devo agire sul valore di esposizione +e-.

l'esposimetro vede tutto grigio, che sia più chiaro o scuro ma è sempre un grigio, i matrix ormai evoluti tiene conto anche del colore di un soggetti o di soggetti multipli, quanta luce essi riflettono, a mio avviso è sempre meglio esporre correttamente e fare delle minime correzione al PC.
Lutz!
Messaggio: #4
Mmm sicuramente sta al fotografo, e lui e' bravissimo come fotografo (viene da 20 ann di solo grande formato), la questione e' se lascio WB + Matrix e RAW, sono certo di evitare il clipping?
Cioe' io non riesco a capire se il WB ha qualche influenza attiva sulla gestione dell'esposizione prima dello scatto ... Come posso verificarla secondo voi?
mko61
Messaggio: #5
QUOTE(Lutz! @ Jun 23 2014, 02:21 PM) *
...
Cioe' io non riesco a capire se il WB ha qualche influenza attiva sulla gestione dell'esposizione prima dello scatto ...


Questione interessante. Per quanto ne so io il wb NON altera esposizione nè i dati di colore del raw (ovvero i valori della matrice RGBG) ma viene esclusivamente scritto nell'intestazione del file. Quindi, non dovrebbe avere nessuna influenza sulla saturazione dei canali.

Messaggio modificato da mko61 il Jun 23 2014, 03:02 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #6
QUOTE(Lutz! @ Jun 23 2014, 02:21 PM) *
Mmm sicuramente sta al fotografo, e lui e' bravissimo come fotografo (viene da 20 ann di solo grande formato), la questione e' se lascio WB + Matrix e RAW, sono certo di evitare il clipping?
Cioe' io non riesco a capire se il WB ha qualche influenza attiva sulla gestione dell'esposizione prima dello scatto ... Come posso verificarla secondo voi?

Penso sia sufficiente fare una banale prova. Se l'esposizione varia nelle due situazioni è vero

Alla prima occasione provo
cuomonat
Messaggio: #7
QUOTE(mko61 @ Jun 23 2014, 04:02 PM) *
Questione interessante. Per quanto ne so io il wb NON altera esposizione nè i dati di colore del raw (ovvero i valori della matrice RGBG) ma viene esclusivamente scritto nell'intestazione del file. Quindi, non dovrebbe avere nessuna influenza sulla saturazione dei canali.

Più che altro il WB influisce sulle tonalità di colore e quindi i canali RGB, forse è per questo che veniva suggerito il WB Automatico.
Ma direi che è più importante aprire il RAW in uno spazio colore ampio tipo AdobeRGB o Pro Photo, eventualmente ottimizzare il WB prima di convertire in sRGB.
La versione più recente del Matrix (color matrix 3D) dovrebbe anche, teoricamente - in base all'algoritmo - curare l'istogramma dei singoli canali colore per prevenire il clipping. Forse sarebbe utile a tal fine abbinare anche il Programm.
DrKoopa
Messaggio: #8
Il WB è applicato a foto fatta e finita, quindi è ininfluente.
mko61
Messaggio: #9
QUOTE(cuomonat @ Jun 23 2014, 04:44 PM) *
Più che altro il WB influisce sulle tonalità di colore e quindi i canali RGB ...
...


Non nella scrittura del raw: il wb viene applicato successivamente in fase di demosaicing, quando ai dati raw vengono applicate una serie di elaborazioni tra le quali, appunto, wb e spazio colore.



Gian Carlo F
Messaggio: #10
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 23 2014, 04:34 PM) *
Penso sia sufficiente fare una banale prova. Se l'esposizione varia nelle due situazioni è vero

Alla prima occasione provo

Fatta. Non cambia nulla come immaginavo.

QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 23 2014, 04:34 PM) *
Penso sia sufficiente fare una banale prova. Se l'esposizione varia nelle due situazioni è vero

Alla prima occasione provo

Fatta. Non cambia nulla come immaginavo.
Gian Carlo F
Messaggio: #11
QUOTE(mko61 @ Jun 23 2014, 04:55 PM) *
Non nella scrittura del raw: il wb viene applicato successivamente in fase di demosaicing, quando ai dati raw vengono applicate una serie di elaborazioni tra le quali, appunto, wb e spazio colore.

Anche a me risultava così. Ma non si sa mai e lo ho verificato dry.gif
maurizio angelin
Messaggio: #12
QUOTE(Lutz! @ Jun 23 2014, 01:51 PM) *
Ciao, un mio amico (molto piu bravo di me in fotografia) sostiene che scattando in raw e Matrix, sia opportuno lasciare la macchina in AutoWB in modo da non sovraesporre mai nessun canale.
Questa tesi dell'AutoWB e' corretta secondo voi?


Non credo. Ma comunque alle "teorie" preferisco la pratica.
Il mio consiglio é, indipendentemente dalla modalità di esposizione scelta, di fare sempre uno scatto di prova e verificare eventuali clipping. Compensare successivamente all'occorrenza.
Per il WB ancora uno scatto di prova e regolazione "grossolana" osservando la scena inquadrata e l'immagine a monitor correggendo all'occorrenza.
Se necessita una regolazione fine non c'é altro che la tavoletta.
cuomonat
Messaggio: #13
Io penso che il WB sia solo un Tag inserito nei dati del RAW ed applicato dal convertitore, tanto si tratta di un valore numerico che può essere variato a piacere in secondo tempo. Nel caso di conversione on board invece siamo d'accordo che la scelta del WB incida sul JPEG.
Riferendomi alla domanda di Lutz mi era parso di capire che la combinazione RAW + AutoWB + Matrix attivasse un qualche algoritmo in macchina che consentisse di ottenere file senza zone clippate modulando la risposta del sensore.
Il mio contributo mirava solo a verificare che il suggerimento del'amico fosse fondato.
Gian Carlo F
Messaggio: #14
Secondo me si può scattare a qualsiasi valore di wb, ovviamente se si è in raw.
Il matrix non è minimamente influenzato dal wb.
Ovviamente è preferibile andare in auto wb perché si ha già un valore vicino o pari a quello ottimale, facendo risparmiare lavoro di pp
MarcoD5
Messaggio: #15
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 23 2014, 06:33 PM) *
Secondo me si può scattare a qualsiasi valore di wb, ovviamente se si è in raw.
Il matrix non è minimamente influenzato dal wb.
Ovviamente è preferibile andare in auto wb perché si ha già un valore vicino o pari a quello ottimale, facendo risparmiare lavoro di pp


Pollice.gif

Lutz!
Messaggio: #16
Ok quindi mi confermate che questa teoria sia sbagliata... bene. Anche secondo me il WB non ha niente a che fare con l'esposizione.

Allora esiste un modo per evitare il clipping alte luci in raw (in automatico) ?
cuomonat
Messaggio: #17
QUOTE(Lutz! @ Jun 24 2014, 12:21 PM) *
Ok quindi mi confermate che questa teoria sia sbagliata... bene. Anche secondo me il WB non ha niente a che fare con l'esposizione.

Allora esiste un modo per evitare il clipping alte luci in raw (in automatico) ?

Secondo me l'esposizione in matrix tende ad evitare il clipping sulle alte luci, in generale, infatti in presenza di forti contrasti mi pare tenda a sottoesporre ed in questi casi non lo uso mai.
Credo convenga sempre operare una scelta consapevole sulle luci da preservare, non sempre le alte luci rappresentano l'elemento più importante, tranne quando influenzano significativamente l'equilibrio dell'immagine; ma questo aspetto può essere valutato da un algoritmo, per quanto sofisticato?
Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(cuomonat @ Jun 24 2014, 12:54 PM) *
Secondo me l'esposizione in matrix tende ad evitare il clipping sulle alte luci, in generale, infatti in presenza di forti contrasti mi pare tenda a sottoesporre ed in questi casi non lo uso mai.
Credo convenga sempre operare una scelta consapevole sulle luci da preservare, non sempre le alte luci rappresentano l'elemento più importante, tranne quando influenzano significativamente l'equilibrio dell'immagine; ma questo aspetto può essere valutato da un algoritmo, per quanto sofisticato?

Concordo pienamente.
A me il matrix e ottiche G funziona bene, almeno in teoria

E' con le ottiche manuali , come dicevo prima, che noto sovraesposizioni, in quel caso preferisco la vecchia e sana ponderata centrale.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D100 ? Un Vero Catorcio (messaggio esca) Orione96 65 21-05-2004 00:45
Non È Vero Che La D100 .... angie 18 17-06-2004 15:34
Vero O Falso mauriziomiao 9 17-05-2004 11:35
Un Diaframma Vero mkm 1 21-02-2004 01:25
Vero Falso, O Falso Vero ? gigi_55 0 17-03-2011 00:28