FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Stupida....
Mb200
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho appena chiesto una cosa al mio negoziante (che non ce l'ha) se l'adttatore per le pile stilo e' compreso nella confezione oppure va comperato a parte.... hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Scusate per l'intervento...nella fretta ho dimenticato il soggetto che e' L'MB-200...scusate...
alutec
Messaggio: #3
Si lo troverai all'interno dello stesso mb, praticamente già inserito, ma credo che non lo userai mai.
Ciauz


Messaggio modificato da alutec il May 22 2006, 04:50 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Perche'??
Non e' una buona idea usare un set di pile stilo ricaricabili??
Troppa minore autonomia??
macchiar
Messaggio: #5
QUOTE(Giacomo.B @ May 22 2006, 05:54 PM)
Perche'??
Non e' una buona idea usare un set di pile stilo ricaricabili??
Troppa minore autonomia??
*




E' sicuramente inferiore a quella ottenibile da 2 EN-EL3e, ma non affatto trascurabile. Con 6 ricaricabili al NiMh da 2500 mAh sono arrivato a circa 300-350 scatti con uso intenso del monitor, VR e uso sporadico del flash interno (senza utilizzare troppo il monitor penso si possa arrivare anche ai 500).

Ciao

Pino
Fabbry
Messaggio: #6
Ciao
Io mi porto sempre dietro parecchie batterie stilo.
Le trovo comode... e poi adesso ci sono le batterie da 2700 mAH.... un pò di autonomia in più ce l'hai.....rispetto a quelle da 2500 mAH.
Io le vorrei utilizzare anche con l'MB-d100... ma non è possibile!!!
Peccato.
Mi ci trovo bene anche perchè ho sempre almeno 8 batterie di ricambio a parte quelle inserite nei 2 flash. Se mi servono.... inserisco il pacchettino da 6 nell'MB-D200 e scatto.
Ricordati di selezionare da menù il tipo di batterie che utilizzi
Ciao
Fabrizio
rex200
Messaggio: #7
Salve.
Mi chiedo come avete fatto? blink.gif

Io con le ricaricabili non riesco manco a far partire la macchina.

un mio amico con sei stilo alcaline ha fatto solo 20 scatti.

Lo ha detto pure l'Ing. Maio..... Siete sicuri?


P.S. Ne approfitto per salutare il paesano (acquisito) Giacomo B.

gandalef
Messaggio: #8
io lo trovo comodo non tanto per le stilo ricaricabili, quanto per il fatto stesso che le stilo si trovano dovunque, tabacchini, supermercati, negozi in genere, ecc.
Insomma non si rischia di rimanere a secco.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(rex200 @ May 22 2006, 07:02 PM)
Salve.
Mi chiedo come avete fatto? blink.gif

Io con le ricaricabili non riesco manco a far partire la macchina.

un mio amico con sei stilo alcaline ha fatto solo 20 scatti.

Lo ha detto pure l'Ing. Maio.....      Siete sicuri?
P.S. Ne approfitto per salutare il paesano (acquisito) Giacomo B.
*



Vi ringrazio delle risposte e contraccambio i saluti!!! wink.gif
fotoland
Messaggio: #10
QUOTE(macchiar @ May 22 2006, 06:19 PM)
Con 6 ricaricabili al NiMh da 2500 mAh sono arrivato a circa 300-350 scatti con uso intenso del monitor, VR e uso sporadico del flash interno (senza utilizzare troppo il monitor penso si possa arrivare anche ai 500).
Pino
*



Sicuro? Possibile? hmmm.gif
Sembra strano 350 scatti?
ciro207
Messaggio: #11
Io con batterie appena caricate e nuove da 2500mAh ho fatto 50 scatti senza monitor e senza flash. Rimane un'autonomia sufficiente ad un emergenza, ma assolutamente impensabile normalmente
Fabbry
Messaggio: #12
QUOTE(rex200 @ May 22 2006, 06:02 PM)
Salve.
Mi chiedo come avete fatto? blink.gif

Io con le ricaricabili non riesco manco a far partire la macchina.

un mio amico con sei stilo alcaline ha fatto solo 20 scatti.

Lo ha detto pure l'Ing. Maio.....      Siete sicuri?
P.S. Ne approfitto per salutare il paesano (acquisito) Giacomo B.
*



Ciao
Hai provato a settare il tipo di pile utilizzate da menù?
rex200
Messaggio: #13
QUOTE(Fabbry @ May 23 2006, 05:46 AM)
Ciao
Hai provato a settare il tipo di pile utilizzate da menù?
*



Certamente. ho provato anche gli altri settaggi ( come dare degli stupidi agli ingegneri Nikon) ma con delle Mi-Mh da 2500 mA appena le metto l'indicatore batteria va al massimo. Premo il pulsante a metà, l'autofocus parte, scatto e l'indicatore suddetto lampeggia e la macchina si blocca ( come quando la normale batteria è scarica).
Ripeto tutte le mie conoscenze dicono più o meno la stessa cosa. Fortunato chi ne fa 20 - 25 di scatti.

E pensare che oltre alla presenza dei comandi verticali (per me comodissimi) avevo scelto l'MB-200 per la possibilità di andare avanti con le stilo........ unsure.gif
lucaoms
Messaggio: #14
QUOTE(rex200 @ May 23 2006, 10:09 AM)
Certamente. ho provato anche gli altri settaggi ( come dare degli stupidi agli ingegneri Nikon) ma con delle Mi-Mh da 2500 mA appena le metto l'indicatore batteria va al massimo. Premo il pulsante a metà, l'autofocus parte, scatto e l'indicatore suddetto lampeggia e la macchina si blocca ( come quando la normale batteria è scarica).
Ripeto tutte le mie conoscenze dicono più o meno la stessa cosa. Fortunato chi ne fa 20 - 25 di scatti.

E pensare che oltre alla presenza dei comandi verticali (per me comodissimi) avevo scelto l'MB-200 per la possibilità di andare avanti con le stilo........ unsure.gif
*


quello è stato un tuo errore di valutazione, quoto daniele in pieno, le stilo ti tappano il buco emergenza, ma fare 300 scatti con le stilo, senza contare che visto il diverso controllo dei volt-mA emessi si rischia un brusco calo di tensione (spegnimento della macchina) e sapete a cosa si va incontro con un taglio della tensione durante un salvataggio,e quindi sulla D200 a meno di emergenze con le stilo non ci lavorerei...
ciao
rex200
Messaggio: #15
Non uccidetemi ma......

Un mio amico ha la EOS 30D Canon e le stilo nell'impugnatura le alterna tranquillamente alla batteria di serie. SIGH unsure.gif

C'ha fatto un'intera comunione con 17 bambini..................... cerotto.gif
Sashone
Messaggio: #16
QUOTE(rex200 @ Jun 12 2006, 06:44 PM)
Non uccidetemi ma......

Un mio amico ha la EOS 30D Canon e le stilo nell'impugnatura le alterna tranquillamente alla batteria di serie. SIGH  unsure.gif

C'ha fatto un'intera comunione con 17 bambini..................... cerotto.gif
*



Mi permetto un semplice calcolo matematico:
Batteria EN-EL3e = 7,4 volt - 1500 mAh/ora
2 EN-EL3e con MB200 = 7,4 Volt 3000 mAh/ora
6 stilo NiMH Sanyo 2700 = 7,2 Volt 2700 mAh/ora

Io con 6 Sanyo NiMH arrivo a 350 - 400 scatti senza problemi, non molto distante dai 400-500 delle EN-EL3e, e da vecchio modellista che mastica batterie Ni-Cd, NiMH, Litio Polomeri ecc. da svariati anni posso solo darvi il consiglio, se volete utilizzare ricaricabili NiMH, di comprare batterie sanyo o GP ed un buon caricabatterie.

Buoni scatti.
Falcon58
Messaggio: #17
QUOTE(Sashone @ Jun 12 2006, 11:26 PM)
Mi permetto un semplice calcolo matematico:
2 EN-EL3e con MB200 = 7,4 Volt 3000 mAh/ora

Buoni scatti.
*



2 EN-EL3e con MBd200 = 7,4 Volt 1500 mAh, perchè comunque le due batterie non lavorano in parallelo ma bensì sempre una alla volta.

Ciao

Luciano
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #18
Attualmente per prova sto usando sei stilo ricaricabili 1850 mAh, è la prima volta che provo, sicché non ho un dato definitivo, ma sono già oltre i 100 scatti e l'indicatore dà ancora batteria piena...

Le pile sono su da 4-5 giorni, con una giornata passata a far foto, tutto in raw compresso, af, un po'di monitor per scegliere quali tenere durante la pausa pranzo (diciamo 15 minuti), niente VR, macchina sempre accesa.

Non dico che siano la soluzione migliore sulla terra: anche facessero l'autonomia di una En-EL3e pesano più o meno il doppio. Però sono una soluzione più che passabile come back-up.

L'unica spiegazione che mi viene in mente per quelli che fanno 20 foto e non più, è che abbiano probabilmente una delle ricaricabili morta (o scarica). Un controllino con un tester, pila per pila subito dopo averle caricate dovrebbe provare o smentire questa ipotesi... il tutto presumendo che non ci siano errori di settaggio, ma non credo!

Comunque parlare di "stilo" genericamente è fuorviante, anche la Nikon dichiara che le stilo alcaline fanno pochi scatti. A 300 o giù di lì ci si arriva con ricaricabili NiMH, a causa della diversa curva di scarica: le alcaline sono molto inefficienti se scaricate a correnti elevate (come è il caso delle macchine digitali) inoltre la tensione di scarica diminuisce rapidamente con la scarica, sicché non sono più in grado di fornire la tensione richiesta alla corrente richiesta da una digitale quando ancora conservano una frazione notevole della loro capacità. Le NiMH invece hanno una bassa resistenza interna che permette elevate tensioni anche quando scaricate a correnti elevate, e la tensione di scarica rimane alta fino a quando la pila ha quasi del tutto esaurito la capacità, per poi crollare rapidamente.

Questo differente comportamento è anche il motivo per cui la macchina deve sapere che tipo di pila c'è dentro per poter fornire un'indicazione affidabile del livello batteria.

Per cui pile NiMH, tutte di uguale capacità, tutte in buona salute, tutte ricaricate di fresco con un buon caricatore.

L.
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #19
QUOTE(Falcon58 @ Jun 12 2006, 10:38 PM)
2 EN-EL3e con MBd200 = 7,4 Volt 1500 mAh, perchè comunque le due batterie non lavorano in parallelo ma bensì sempre una alla volta.

Ciao

Luciano
*



Beh... appunto. 3000 mAh, totali, dato che il circuito commuta sulla seconda quando la prima è esaurita, ed oghnuna fornisce 1500 mAh. Poi magari non saranno 3000 ma un po'meno... bisogna vedere se i 1500 di una EN-EL3e sono erogabili tutti alla tensione richiesta dalla D200... ma insomma a spanne...

L.
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #20
Rivitalizzo questo "vecchio" thread perché sono riusito finalmente a fare una prova esaustiva sulle NiMH, e magari qualcuno può essere interessato.

La prima volta che le avevo usate, avevano fatto poco più di 100 scatti e mi avevano salutato. Ci ero rimasto un po'male (visto anche quello che avevo scritto sopra), ma rimaneva il beneficio del dubbio perché si trattava di 4 pile da 2500 mAh e 2 da 2100 mAh, non della stessa marca e non della stessa età, anche se tutte a quanto mi risultava in perfetta salute (era quello che avevo sotto mano lì per lì).

Allora ho comprato 6 panasonic da 2600mAh, le ho ricaricate tutte assieme con un dignitoso caricatore a Delta V, e le ho date in pasto alla ragazza.

Risultato: 350 scatti in raw compresso, con due obiettivi di cui uno AFS e uno no, niente VR, poche (5 o 6) foto col flash interno, uso (per me) normale del monitor (ogni 2-3 foto un'occhiatina rapida a istogramma e alte luci, ogni tanto una scorsa ai menu, ogni tanto una rapida scorsa alle foto fatte), macchina ininterrottamente accesa per varie ore, il tutto lungo 2 settimane di tempo. Questo alla prima carica di un set di batterie nuove (non so se anche per le NiMH serva qualche carica-scarica di rodaggio).

Confermo che l'indicatore di carica non è molto affidabile: aveva perso due tacche sole quando le pile mi hanno proditoriamente mollato.

Come dicono gli yankee, "your mileage may vary" ma questo è giusto per dare un'idea. Non è comunque la migliore soluzione immaginabile: 6 NiMH sono piuttosto pesanti, e non hai una vera nozione di quanta autonomia ti resta. Ma è utilizzabile se necessario.


Ciao

L.
MSVphoto
Messaggio: #21
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Jul 4 2006, 10:20 AM)
Rivitalizzo questo "vecchio" thread perché sono riusito finalmente a fare una prova esaustiva sulle NiMH, e magari qualcuno può essere interessato.

La prima volta che le avevo usate, avevano fatto poco più di 100 scatti e mi avevano salutato. Ci ero rimasto un po'male (visto anche quello che avevo scritto sopra), ma rimaneva il beneficio del dubbio perché si trattava di 4 pile da 2500 mAh e 2 da 2100 mAh, non della stessa marca e non della stessa età, anche se tutte a quanto mi risultava in perfetta salute (era quello che avevo sotto mano lì per lì).

Allora ho comprato 6 panasonic da 2600mAh, le ho ricaricate tutte assieme con un dignitoso caricatore a Delta V, e le ho date in pasto alla ragazza.

Risultato: 350 scatti in raw compresso, con due obiettivi di cui uno AFS e uno no, niente VR, poche (5 o 6) foto col flash interno, uso (per me) normale del monitor (ogni 2-3 foto un'occhiatina rapida a istogramma e alte luci, ogni tanto una scorsa ai menu, ogni tanto una rapida scorsa alle foto fatte), macchina ininterrottamente accesa per varie ore, il tutto lungo 2 settimane di tempo. Questo alla prima carica di un set di batterie nuove (non so se anche per le NiMH serva qualche carica-scarica di rodaggio).

Confermo che l'indicatore di carica non è molto affidabile: aveva perso due tacche sole quando le pile mi hanno proditoriamente mollato.

Come dicono gli yankee, "your mileage may vary" ma questo è giusto per dare un'idea. Non è comunque la migliore soluzione immaginabile: 6 NiMH sono piuttosto pesanti, e non hai una vera nozione di quanta autonomia ti resta. Ma è utilizzabile se necessario.
Ciao

L.
*




Grazie per la prova... ne terrò conto quando finalmente potrò comprare questo introvabile accessorio!

unsure.gif
MSVphoto
Messaggio: #22
Come non detto!
Finalmente sono riuscito a trovare il fantomatico "Battery Grip"!
La prima impressione, quanto meno sull'oggetto in se, non è entusiasmante, centra abbastanza poco con il corpo macchina, mi riferisco alla realizzazione, ai materiali usati... Non mi sembra all'altezza degli altri prodotti... huh.gif
Mah, comunque l'impugnatura della macchina, già buona diventa ancora migliore.
Almeno questo!
Proverò e vedrò, certo il prezzo... blink.gif

Saluti.
g.lombardo
Messaggio: #23
QUOTE(Sashone @ Jun 12 2006, 10:26 PM)
Mi permetto un semplice calcolo matematico:
Batteria EN-EL3e = 7,4 volt -  1500 mAh/ora
2 EN-EL3e con MB200 = 7,4 Volt 3000 mAh/ora
6 stilo NiMH Sanyo 2700 = 7,2 Volt 2700 mAh/ora

Io con 6 Sanyo NiMH arrivo a 350 - 400 scatti senza problemi, non molto distante dai 400-500 delle EN-EL3e, e da vecchio modellista che mastica batterie Ni-Cd, NiMH, Litio Polomeri ecc. da svariati anni posso solo darvi il consiglio, se volete utilizzare ricaricabili NiMH, di comprare batterie sanyo o GP ed un buon caricabatterie.

Buoni scatti.
*



Scusate dirò sicuramente una banalità, ma ho comprato da poco l'MB200 ed ho provato subito le pile ricaricabili (sanyo 2400mAh), caricate, introdotte e mi dava energia per pochi secondi di funzionamento.

Sicuro della bontà della pile (poco usate) anche perchè trasferite sul flash durano un'eternità, ho verificato il manuale ed ho letto che deve essere impostato il tipo di batterie in uso NiMh (nel mio caso), fatto ciò le stesse pile con la stessa ricarica di prima hanno fatto circa 560 scatti.
MSVphoto
Messaggio: #24
Buono a sapersi....
Comunque credo che userò le AA solo in caso d'emergenza.

Ciao.
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #25
QUOTE(volo63@yahoo.it @ Jul 8 2006, 11:44 PM)
Buono a sapersi....
Comunque credo che userò le AA solo in caso d'emergenza.

Ciao.
*



Beh sì, non la vedo neppure io come una soluzione particolarmente efficace. Il problema principale è il peso: pesano come 2 EN-EL3e e durano come una. Ricaricarle, le devi ricaricare comunque. In linea di principio, nel caso di un lungo viaggio con poco bagaglio uno potrebbe preferirlo sostenendo che COMUNQUE un ricaricatore per stilo te lo portavi (torce, flash, GPS e così via) per cui uno lascia a casa il caricatore Nikon... ma non è certo quello che fa la differenza... forse (ma non son sicuro) hanno un'autoscarica minore...

L.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio