FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Danza Classica In Teatro
Rispondi Nuova Discussione
gpeppeg
Iscritto
Messaggio: #1
salve a tutti, premetto che non ricordo se ho già fatto questa domanda, devo fare delle foto a mia figlia ad un saggio di danza classica, soto vi elenco qualche informazione:
--macchina nikon d800
--obiettivo sigma 120-400mm f/4.5-5.6 DG OS HSM
--monopiede
--distanza dal palcoscenico circa 20 metri
--teatro completamente buio e luci professionali con faretti tipo discoteca, cioè vari colori che cambiano in base al brano
--vietato utilizzo del flash

a questo punto mi chiedo che devo fa. vado avanti oppure mi ritiro
buzz
Staff
Messaggio: #2
Essendo il tuo rpimo messaggio dubito che possa ever già fatto questa (o altre) domande.

L'ottica è un po' buia. un 2.8 sarebbe meglio.
considera che se si muovono rapidamente (e succede) devi scattare almeno ad 1/500 per cui già a 2.8 ti servirebbero da 6400 a 12800 ISO, ma è sempre la luce che trovi che comanda.
gpeppeg
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jun 23 2014, 01:52 AM) *
Essendo il tuo rpimo messaggio dubito che possa ever già fatto questa (o altre) domande.

L'ottica è un po' buia. un 2.8 sarebbe meglio.
considera che se si muovono rapidamente (e succede) devi scattare almeno ad 1/500 per cui già a 2.8 ti servirebbero da 6400 a 12800 ISO, ma è sempre la luce che trovi che comanda.


Quindi da come dici tu non avendo un 2.8, anche settando la macchina, non posso fare niente.
MarcoD5
Messaggio: #4
QUOTE(gpeppeg @ Jun 23 2014, 06:46 AM) *
Quindi da come dici tu non avendo un 2.8, anche settando la macchina, non posso fare niente.


Puoi fare qualcosa ma sei molto limitato, mettere a fuoco a 5.6 la vedo dura per non parlare di velocità di MF, ottiche 2.8 non solo aiutano in situazioni di scarsa luminosità ma sono rapidi nella MF.

Imposta la macchina su S a 1/400s iso auto e procurati un monopiede con testa adatta

Messaggio modificato da marcomc76 il Jun 23 2014, 06:17 AM
gpeppeg
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(marcomc76 @ Jun 23 2014, 07:14 AM) *
Puoi fare qualcosa ma sei molto limitato, mettere a fuoco a 5.6 la vedo dura per non parlare di velocità di MF, ottiche 2.8 non solo aiutano in situazioni di scarsa luminosità ma sono rapidi nella MF.

Imposta la macchina su S a 1/400s iso auto e procurati un monopiede con testa adatta


A questo punto non altro se possono darmi qualche altra indicazione, mentre comen obiettivo cosa mi consigli. Grazie
adryx
Messaggio: #6
scusate se mi permetto ma non sono proprio d'accordo con voi, soprattutto per quanto riguarda il tempo, le mie foto dei saggi di danza non sono mai state scattata con un tempo superiore ad 1/125s. l'attrezzatura che ho usato è stata rispettivamente:
nikon d50 con nikon 70,0-300,0 mm f/4.0-5.6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


nikon d3100 con nikon 55,0-300,0 mm f/4.5-5.6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


nikon d3100 con sigma 70,0-200,0 mm f/2.8
IPB Immagine


nikon d7000 con sigma 70,0-200,0 mm f/2.8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


dico questo perché in una scena bisogna dare il senso di movimento
gpeppeg
Iscritto
Messaggio: #7
@adryx, ti ringrazio solo che il mio problema sta nel fatto che ho una bella macchina ma mi manca l'obiettivo luminoso.allora io chiedevo se settando la macchina in un certo modo posso ovviare.grazie
adryx
Messaggio: #8
se on hai l'obiettivo luminoso ti adatti come mi sono adattato io per un po di anni.
i settaggi che uso io sono:
tempo da ... a 1/125s
diaframma più aperto possibile
iso auto da 100 a 1600
esposizione spot
fuoco a ponto singolo e multi scatto
credo di non essermi dimenticato nulla
buzz
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(adryx @ Jun 24 2014, 01:59 PM) *
scusate se mi permetto ma non sono proprio d'accordo con voi, soprattutto per quanto riguarda il tempo, le mie foto dei saggi di danza non sono mai state scattata con un tempo superiore ad 1/125s. l'attrezzatura che ho usato è stata rispettivamente:
nikon d50 con nikon 70,0-300,0 mm f/4.0-5.6


nikon d3100 con nikon 55,0-300,0 mm f/4.5-5.6


nikon d3100 con sigma 70,0-200,0 mm f/2.8


nikon d7000 con sigma 70,0-200,0 mm f/2.8


dico questo perché in una scena bisogna dare il senso di movimento


non te la prendere ma delle foto così io non riuscirei a venderle.
La prima è fuori fuoco o talmente mossa da sembrarlo, la seconda ha il viso impastato dal mosso o dallo sfocato, la terza è mossa, posa sbagliata (questa foto va fatta alla massima estensione delle gambe) e la ballerina non si vede in volto, e stessa cosa per la quarta.
I tempi di scatto in aso di salto non possono scendere al di sotto di 1/300 meglio se 1/500, e comunque dipnde tutto ovviamente dalla luce che c'è.
Proprio due giorni fa ho scattato a 12500 iso f 2.8 e le foto erano anche leggermente sottoesposte! e sto parlando di un saggio di una scuola importante con tecnico luci e regista a seguito.
poi se ci si accontenta, va tutto bene.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ps la foto allegata non è relativa all'ultimo saggio, e non è nemmeno una delle migliori, ma serve a mostrare come siano i parametri minimi qualitativi perchè una foto sia accettabile.

Messaggio modificato da buzz il Jun 24 2014, 03:44 PM
adryx
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Jun 24 2014, 04:42 PM) *
non te la prendere ma delle foto così io non riuscirei a venderle.
La prima è fuori fuoco o talmente mossa da sembrarlo, la seconda ha il viso impastato dal mosso o dallo sfocato, la terza è mossa, posa sbagliata (questa foto va fatta alla massima estensione delle gambe) e la ballerina non si vede in volto, e stessa cosa per la quarta.
I tempi di scatto in aso di salto non possono scendere al di sotto di 1/300 meglio se 1/500, e comunque dipnde tutto ovviamente dalla luce che c'è.
Proprio due giorni fa ho scattato a 12500 iso f 2.8 e le foto erano anche leggermente sottoesposte! e sto parlando di un saggio di una scuola importante con tecnico luci e regista a seguito.
poi se ci si accontenta, va tutto bene.


Ps la foto allegata non è relativa all'ultimo saggio, e non è nemmeno una delle migliori, ma serve a mostrare come siano i parametri minimi qualitativi perchè una foto sia accettabile.

non me la prendo ci mancherebbe anzi. sono andato a vedere gli exif relativi alla tua foto ma purtroppo non c'erano.mi piacerebbe usare dei tempi un tantino più veloci, ma dovrei alzare gli iso e il rumore che si crea come lo risolviamo?
MarcoD5
Messaggio: #11
QUOTE(adryx @ Jun 24 2014, 05:04 PM) *
non me la prendo ci mancherebbe anzi. sono andato a vedere gli exif relativi alla tua foto ma purtroppo non c'erano.mi piacerebbe usare dei tempi un tantino più veloci, ma dovrei alzare gli iso e il rumore che si crea come lo risolviamo?


Ecco dove casca l'asino tutto si può fare e con qualsiasi mezzo, bisogna vedere sempre come si fa wink.gif
D800 con 70-300 non la vedrei proprio una grande coppia, dai a cesare quello che è di Cesare, poi ovviamente c'è chi si accontenta dei scatti discreti.

Qui puoi vedere gli exif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Per scattare questa foto con ottiche a f5.6 significa alzare gli iso a 3200, a seguire le problematiche di MF a causa della lente buia e poco veloce nella MF

Messaggio modificato da marcomc76 il Jun 24 2014, 05:17 PM
MarcoD5
Messaggio: #12
QUOTE(marcomc76 @ Jun 24 2014, 06:12 PM) *
Ecco dove casca l'asino tutto si può fare e con qualsiasi mezzo, bisogna vedere sempre come si fa wink.gif
D800 con 70-300 non la vedrei proprio una grande coppia, dai a cesare quello che è di Cesare, poi ovviamente c'è chi si accontenta dei scatti discreti.

Qui puoi vedere gli exif



Per scattare questa foto con ottiche a f5.6 significa alzare gli iso a 3200, a seguire le problematiche di MF a causa della lente buia e poco veloce nella MF


Correggo iso 6400 f 5.6
Deidi
Messaggio: #13
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Cosa ne pensate?
buzz
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(adryx @ Jun 24 2014, 05:04 PM) *
non me la prendo ci mancherebbe anzi. sono andato a vedere gli exif relativi alla tua foto ma purtroppo non c'erano.mi piacerebbe usare dei tempi un tantino più veloci, ma dovrei alzare gli iso e il rumore che si crea come lo risolviamo?


quella in particolare è stata fatta a F4 e 1/250 a 1600 iso.
considera i mezzi del 2006. Quella è la data del saggio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Una Sera A Teatro Andrea L.R. 18 29-01-2005 15:03
A Teatro r.luigi@inwind.it 9 10-01-2005 20:15
Foto A Teatro - emidiocinelli@thermasrl.it 4 21-05-2004 11:03
Foto In Teatro hausdorf79 2 29-06-2004 17:49
Book Fotografico Teatro knower 0 04-07-2004 23:00