FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Per Integrare ?
Rispondi Nuova Discussione
patrick74
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,
mi chiamo Patrizio e sono nuovo del forum.
Mia moglie, conoscendo la mia passione da amatore, mi ha regalato una Nikon D3300 con la quale ho sostituito la mia fedele fotocamera Bridge.
Nonostante le ovvie limitazioni quella fotocamera era abbastanza completa e mi ha permesso di esercitarmi ad apprendere alcune tecniche tipiche delle reflex: programmi P,A,S, ISO, bilanciamento del bianco ecc.
Indubbiamente però il passaggio da una fotocamera con tutto integrato ad una reflex è assai complicato.
Uno degli ostacoli maggiori che mi si è presentato è stata la mancanza dello zoom che nella bridge copriva fino al 12x (24x con zoom digitale, è un modello un po' vecchiotto, del 2006)
In particolare sono abituato ad utilizzarlo spesso (mi piace ad esempio fotografare la luna piena in cielo) mentre sulla D3300 essendo montato un 18-55 che copre uno zoom 3x mi sento un po' limitato.
Quindi, dopo tutta questa lunga premessa, vorrei chiedervi quale eventuale obiettivo comperare per integrare la mia D3300.
Grazie a tutti per le eventuali risposte e per le delucidazioni che mi saprete dare.

Banci90
Messaggio: #2
QUOTE(patrick74 @ Jun 22 2014, 10:09 PM) *
Buonasera a tutti,
mi chiamo Patrizio e sono nuovo del forum.
Mia moglie, conoscendo la mia passione da amatore, mi ha regalato una Nikon D3300 con la quale ho sostituito la mia fedele fotocamera Bridge.
Nonostante le ovvie limitazioni quella fotocamera era abbastanza completa e mi ha permesso di esercitarmi ad apprendere alcune tecniche tipiche delle reflex: programmi P,A,S, ISO, bilanciamento del bianco ecc.
Indubbiamente però il passaggio da una fotocamera con tutto integrato ad una reflex è assai complicato.
Uno degli ostacoli maggiori che mi si è presentato è stata la mancanza dello zoom che nella bridge copriva fino al 12x (24x con zoom digitale, è un modello un po' vecchiotto, del 2006)
In particolare sono abituato ad utilizzarlo spesso (mi piace ad esempio fotografare la luna piena in cielo) mentre sulla D3300 essendo montato un 18-55 che copre uno zoom 3x mi sento un po' limitato.
Quindi, dopo tutta questa lunga premessa, vorrei chiedervi quale eventuale obiettivo comperare per integrare la mia D3300.
Grazie a tutti per le eventuali risposte e per le delucidazioni che mi saprete dare.

55-200 o 55-300 wink.gif
patrick74
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(banci93 @ Jun 22 2014, 11:02 PM) *
55-200 o 55-300 wink.gif



A quanto corrispondono, all'incirca, se dovessi fare l'equivalenza con lo zoom della mia brdige? E quale budget dovrei mettere in cantiere?
Grazie
Banci90
Messaggio: #4
QUOTE(patrick74 @ Jun 23 2014, 02:23 PM) *
A quanto corrispondono, all'incirca, se dovessi fare l'equivalenza con lo zoom della mia brdige? E quale budget dovrei mettere in cantiere?
Grazie

Non ho idea di quanto zoommasse la tua bridge ma 300mm sono il massimo a cui puoi aspirare a meno che non vuoi spendere cifre attorno ai 1000 euro..
Il primo costa 112 il secondo 150 e qualcosa wink.gif
marco97f
Messaggio: #5
300mm dovrebbero essere circa un 16x del 18, ma non sapendo i millimetri di partenza della tua bridge non so dirti con esattezza
il 55-300 lo trovi massimo 200 euro sul web e credo convenga solamente per arrivare a 300mm ( le foto che facevi prima alla luna le riesci a fare abbastanza bene e poi la d3300 ti permette di croppare con i suoi 24mpx).

Questa è fatta a 300mm con il tamron 70-300vc (che trovi sui 300 euro) e d3100 non è molto bella come foto è solo per schiarirti le tue perplessità in merito alla lunghezza focale



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

patrick74
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(marco97f @ Jun 23 2014, 07:05 PM) *
300mm dovrebbero essere circa un 16x del 18, ma non sapendo i millimetri di partenza della tua bridge non so dirti con esattezza
il 55-300 lo trovi massimo 200 euro sul web e credo convenga solamente per arrivare a 300mm ( le foto che facevi prima alla luna le riesci a fare abbastanza bene e poi la d3300 ti permette di croppare con i suoi 24mpx).

Questa è fatta a 300mm con il tamron 70-300vc (che trovi sui 300 euro) e d3100 non è molto bella come foto è solo per schiarirti le tue perplessità in merito alla lunghezza focale




Vedendo la foto mi sembra che sia molto simile a quelle che riuscivo a fare con la mia bridge. Un 55-300 va bene anche per fare foto sportive? Stiamo parlando ovviamente del saggio di ginnastica della bambina, o di una partitella a pallone tra amici...
grazie comunque per i chiarimenti.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marco97f
Messaggio: #7
L' unica pecca è la sua poca luminosità, ma l'autofocus è abbastanza veloce per foto sportive, per il prezzo è un'ottima spesa
patrick74
Iscritto
Messaggio: #8
[quote name='marco97f' date='Jun 23 2014, 07:05 PM' post='3756439']
300mm dovrebbero essere circa un 16x del 18, ma non sapendo i millimetri di partenza della tua bridge non so dirti con esattezza
il 55-300 lo trovi massimo 200 euro sul web e credo convenga solamente per arrivare a 300mm ( le foto che facevi prima alla luna le riesci a fare abbastanza bene e poi la d3300 ti permette di croppare con i suoi 24mpx).


Ehm, scusa l'ignoranza, ma... che vuol dire che "la D3300 ti permette di croppare con i suoi 24 mpx"? Scusami ma su alcune cose sono veramente ignorante...
Maelgart
Messaggio: #9
QUOTE(patrick74 @ Jun 27 2014, 02:48 PM) *
300mm dovrebbero essere circa un 16x del 18, ma non sapendo i millimetri di partenza della tua bridge non so dirti con esattezza
il 55-300 lo trovi massimo 200 euro sul web e credo convenga solamente per arrivare a 300mm ( le foto che facevi prima alla luna le riesci a fare abbastanza bene e poi la d3300 ti permette di croppare con i suoi 24mpx).
Ehm, scusa l'ignoranza, ma... che vuol dire che "la D3300 ti permette di croppare con i suoi 24 mpx"? Scusami ma su alcune cose sono veramente ignorante...



intende che la qualita' ottica di una reflex e del suo sensore ti permettono di tagliare l'immagine ((nei limiti del possibile)) e ottenere un ingrandimento aggiuntivo.. un po' come lo zoom digitale, solo senza perdita' o quasi.. ((dipende dalla lente))

P.s. ovviamente scattando in raw
Lutz!
Messaggio: #10


Con il 55-200 farai tutte le foto che ti servono per il saggio di danza di tua figlia, di sicuro le farai molto piu agevolmente rapidamente e nitidamente di come le facevi con la bridge, qualsiasi brigde tu avessi.

Spero di averti tranquillizzato e buone foto!



patrick74
Iscritto
Messaggio: #11
Grazie a tutti per le spiegazioni ed i chiarimenti!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio