FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Focale Fissa
Obiettivo focale fissa
Rispondi Nuova Discussione
riccardo.soricelli
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti,
pensavo di acquistare un obiettivo a focale fissa per foto ravvicinate di alta qualità!! premetto che sono un novellino hmmm.gif
cosa mi consigliate?? ho sentito parlare molto bene del 50mm e del 35mm cosa ne dite??
Vincenzo_R
Messaggio: #2
QUOTE(riccardo.soricelli @ Jun 21 2014, 02:39 PM) *
Salve a tutti,
pensavo di acquistare un obiettivo a focale fissa per foto ravvicinate di alta qualità!! premetto che sono un novellino hmmm.gif
cosa mi consigliate?? ho sentito parlare molto bene del 50mm e del 35mm cosa ne dite??

Che cosa intendi per foto ravvicinate?
fabtr9
Messaggio: #3
QUOTE(riccardo.soricelli @ Jun 21 2014, 02:39 PM) *
Salve a tutti,
pensavo di acquistare un obiettivo a focale fissa per foto ravvicinate di alta qualità!! premetto che sono un novellino hmmm.gif
cosa mi consigliate?? ho sentito parlare molto bene del 50mm e del 35mm cosa ne dite??


1) che macchina hai?
2) quanti quattrini hai a disposizione?
3) che tipo di foto fai?

come dice morfeo che intendi per foto ravvicinate?
riccardo.soricelli
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(fabtr9 @ Jun 21 2014, 07:21 PM) *
1) che macchina hai?
2) quanti quattrini hai a disposizione?
3) che tipo di foto fai?

come dice morfeo che intendi per foto ravvicinate?



Nikon D5200 (anche se cerco un obiettivo fx)
Prezzo: no Problem
tipo di foto: ritratti e paesaggi

che mi dite??
fabtr9
Messaggio: #5
QUOTE(riccardo.soricelli @ Jun 22 2014, 02:19 AM) *
Nikon D5200 (anche se cerco un obiettivo fx)
Prezzo: no Problem
tipo di foto: ritratti e paesaggi

che mi dite??

dunque, fermo restando che la scelta della focale è una cosa personale, e aspettando risposte di chi ne sa più di me il mio consiglio è di prendere una lente (credo tu abbia un obbiettivo da kit) e metterlo sulle due focali ed uscire a scattare....e poi vedere quali delle due ti soddisfa di più.....oppure ancora meglio farsi prestare i due fissi per provarli!!!!
credo che il 50 su dx vada bene per ritratti ma per i paesaggi io mi sono trovato un po lungo....(anche se puoi scattare panorami a 300!!!!)
considera poi che il 35 nella versione fx se non dico castronate costa circa il triplo del 50!!!

Messaggio modificato da fabtr9 il Jun 22 2014, 07:47 AM
Vincenzo_R
Messaggio: #6
ti dico che ancora non capisco cosa intendi per ravvicinato di alta qualità...
paco3362
Messaggio: #7
QUOTE(riccardo.soricelli @ Jun 22 2014, 02:19 AM) *
Nikon D5200 (anche se cerco un obiettivo fx)
Prezzo: no Problem
tipo di foto: ritratti e paesaggi

che mi dite??


Ti possiamo dire che per ritratti e paesaggi ,in linea di massima, servono obiettivi differenti. Per i paesaggi su dx devi pensare da un 24 in giù , facendo i conti x 1.5 ( 24x1.5=36 14x1.5=21) . Mentre per i ritratti il 50 che su dx ha un angolo di campo pari al 75 comincia ad essere interessante anche se credo che su dx sia più indicato l'85 che ha un ottimo sfocato, poi dipende anche da che tipo di ritratto vuoi fare: ambientato, mezzobusto ecc..
AlessandroSassi
Messaggio: #8
Ma perchè vuoi un ottica Fx ???

Forse in futuro vorrai passare ad un corpo full-frame ???

Se è così e non hai problemi di budget allora ti consiglio un bel DISTAGON ZEISS 35 mm. f/1.4
L’ottica è eccezionale come qualità costruttiva e resa da bordo a bordo.

E’manual focus … così impari ben bene come si mette a fuoco …
Sul corpo Dx può andare bene per i ritratti e quando passerai al full-frame ti ritrovi un obiettivo superlativo per foto street e ritratti ambientati o per paesaggi non di larghissimo respiro.
Naturalmente adesso verrò immediatamente subissato di critiche ma il forum mi piace per questo …
Ciao ragazzacci gialloneri …
messicano.gif
lancer
Messaggio: #9
La focale da ritratto è quanto di più soggettivo possa esserci, c'è chi usa il 24mm e chi il 180, dipende dai gusti e dal tipo di ritratto, senza però trascurare che focali di 70/80mm restituiscono la giusta prospettiva.
Trattandosi di DX il 50mm sarebbe un ottimo compromesso sia per il ritratto sia per il close-up, la minima distanza di messa a fuoco del 50 AF-S ti permette di fotografare agevolmente oggetti di dimensioni relativamente piccole (fiori etc), nei ritratti entrambi i 50 mm (1,8/1,4) ti permettono un buono stacco del soggetto dallo sfondo e restituiscono una corretta proporzione nel primo piano, per i paesaggi invece quale sarebbe la giusta focale? io dopo tanti anni mica l'ho capito, a volte devo usare il 20, altre volte focali più lunghe, insomma di volta in volta ci sono condizioni ed inquadrature diverse che richiedono diverse focali, ci può essere la situazione dove il 50 è l'ideale come può succedere che sia lungo o corto, quindi la focale ideale da paesaggio sarà un ... 12-200 ...
Ultima nota:
il 50 mm non può mancare in un corredo, è buono un po' per tutto, ha qualità da vendere ed è l'ottica col rapporto prezzo prestazioni migliore in assoluto.

Ciao
Valter
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(AlexStones @ Jun 22 2014, 01:20 PM) *
Ma perchè vuoi un ottica Fx ???

Forse in futuro vorrai passare ad un corpo full-frame ???

Se è così e non hai problemi di budget allora ti consiglio un bel DISTAGON ZEISS 35 mm. f/1.4
L’ottica è eccezionale come qualità costruttiva e resa da bordo a bordo.

E’manual focus … così impari ben bene come si mette a fuoco …
Sul corpo Dx può andare bene per i ritratti e quando passerai al full-frame ti ritrovi un obiettivo superlativo per foto street e ritratti ambientati o per paesaggi non di larghissimo respiro.
Naturalmente adesso verrò immediatamente subissato di critiche ma il forum mi piace per questo …
Ciao ragazzacci gialloneri …
messicano.gif

allora siamo in due, anche se io avrei proposto il distagon 35 mm f/2. smile.gif

ciao
DrKoopa
Messaggio: #11
QUOTE(AlexStones @ Jun 22 2014, 01:20 PM) *
Ma perchè vuoi un ottica Fx ???

Forse in futuro vorrai passare ad un corpo full-frame ???

Se è così e non hai problemi di budget allora ti consiglio un bel DISTAGON ZEISS 35 mm. f/1.4
L’ottica è eccezionale come qualità costruttiva e resa da bordo a bordo.

E’manual focus … così impari ben bene come si mette a fuoco …
Sul corpo Dx può andare bene per i ritratti e quando passerai al full-frame ti ritrovi un obiettivo superlativo per foto street e ritratti ambientati o per paesaggi non di larghissimo respiro.
Naturalmente adesso verrò immediatamente subissato di critiche ma il forum mi piace per questo …
Ciao ragazzacci gialloneri …
messicano.gif

Avoglia a imparare a mettere a fuoco manualmente su D5200...con il mirino che si ritrova sbaglierà TUTTI gli scatti ad ampie aperture.
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(riccardo.soricelli @ Jun 22 2014, 02:19 AM) *
Nikon D5200 (anche se cerco un obiettivo fx)
Prezzo: no Problem
tipo di foto: ritratti e paesaggi

che mi dite??

Per ritratti, foto ravvicinate e non solo... ti consiglierei il 60mm/2, 8 G.
Per paesaggio street ecc. il 28mm/1, 8 G
Sono entrambe ottime e non costano una fortuna
AlessandroSassi
Messaggio: #13
QUOTE(DrKoopa @ Jun 22 2014, 03:05 PM) *
Avoglia a imparare a mettere a fuoco manualmente su D5200...con il mirino che si ritrova sbaglierà TUTTI gli scatti ad ampie aperture.



E vabbè … cominciamo a fargli fare un migliaio di scatti a f/8 (è spettacolare il Distagon a quest’apertura) … poi di migliaio in migliaio scenderà fino ad f/1,4
come qui sotto … e a quel punto avrà rodato ben bene la macchina
messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivi A Focale Fissa DAF 54 23-06-2004 01:44
D70 + Obiettivi A Focale Fissa alberto88 12 22-12-2004 12:50
Zoom Vs Ottica Fissa lory66 7 11-01-2004 00:37
Grandangolo 18-35/ 24-85 O Ottica Fissa? Holden 6 22-05-2004 03:32
Ottiche A Focale Fissa Maxruud 1 06-04-2004 10:35