Ciao a tutti, da poco sono entrato in possesso di una D7100 in kit con AF-S 18-105 VR, dopo tanti piacevoli anni in compagnia di una D70.
Le mie fotografie prediligono soggetti in movimento e con mio grande stupore mi sono reso conto che non riesco a "fermarli", anche usando tempi elevati 1/400 - 1/500.
Ho inviato la fotocamera in assistenza con foto di esempio e loro hanno tarato nuovamente l'autofocus. Al suo ritorno però il "problema" persiste, sia in AF-S che in AF-C, con o senza VR attivato.
La fotocamera ha questo settaggio:
- Focus tracking + Lock-On : Normale
- Numero punti AF = 51
- area dinamica d9
- ISO 400
- AF-C
Allego delle foto di esempio. Qualcuno può darmi una dritta su dove è il problema??? Sbaglio settaggio/tempo di posa (1/500 mi sembra già adeguato ma salendo non ottengo miglioramenti).
Grazie in anticipo.
Le mie fotografie prediligono soggetti in movimento e con mio grande stupore mi sono reso conto che non riesco a "fermarli", anche usando tempi elevati 1/400 - 1/500.
Ho inviato la fotocamera in assistenza con foto di esempio e loro hanno tarato nuovamente l'autofocus. Al suo ritorno però il "problema" persiste, sia in AF-S che in AF-C, con o senza VR attivato.
La fotocamera ha questo settaggio:
- Focus tracking + Lock-On : Normale
- Numero punti AF = 51
- area dinamica d9
- ISO 400
- AF-C
Allego delle foto di esempio. Qualcuno può darmi una dritta su dove è il problema??? Sbaglio settaggio/tempo di posa (1/500 mi sembra già adeguato ma salendo non ottengo miglioramenti).
Grazie in anticipo.
Non riesco a vedere le foto di esempio... Comunque ho lo stesso problema; io ho la 7100 e la uso prevalentemente col sigma 150-500. Ho privato di D tutto, in fatto di impostazioni: da tuttei i vari tipi di af, cavalletto, mica cavalletto, tempi fino a 1/2000, tracking+Locke on in vari modi! ecc. che ad elencare tutto ciò che ho provato con relativi incroci ci vorrebbe un libro... Mosso, micromosso, scarsissimo dettaglio e rumore... Ma rumore assordante anche a bassi ISO! Non so più che fare e non capisco quelli che decantano sta macchina come strAbiliante... Forse pretendo troppo? Un mio amico col mio stesso obiettivo e la 7000 fa foto di un altro mondo... A livello di qualità di immagine in uscita dalla fotocamera. Della mia macchina fa molto meglio anche una 3100 che costa meno di 1/3. Sto seriamente cominciando a pensare di cambiarla...
Manca la foto di esempio, prova a caricare nella gallery, AF 51 se non si tratta di piccoli soggetti meglio evitare, è preferibile il singolo punto di MF, comunque aspetto foto dimostrativa
...
Le mie fotografie prediligono soggetti in movimento e con mio grande stupore mi sono reso conto che non riesco a "fermarli", anche usando tempi elevati 1/400 - 1/500....
Le mie fotografie prediligono soggetti in movimento e con mio grande stupore mi sono reso conto che non riesco a "fermarli", anche usando tempi elevati 1/400 - 1/500....
Dipende da che distanza riprendi, l'ottica e la posizione rispetto al soggetto, la velocità del soggetto
Senza foto di esempio non è che si possa capire tanto, 1/500 potrebbero essere tanti per una lumaca che striscia e pochini per Bolt che corre
Ciao ciao
P.S:Quella sotto è un croppone ad 1/500, alcune parti sono mosse per il movimento del soggetto, altre no perchè il tempo è bastato
Dipende da che distanza riprendi, l'ottica e la posizione rispetto al soggetto, la velocità del soggetto
Senza foto di esempio non è che si possa capire tanto, 1/500 potrebbero essere tanti per una lumaca che striscia e pochini per Bolt che corre
Ciao ciao
P.S:Quella sotto è un croppone ad 1/500, alcune parti sono mosse per il movimento del soggetto, altre no perchè il tempo è bastato
Senza foto di esempio non è che si possa capire tanto, 1/500 potrebbero essere tanti per una lumaca che striscia e pochini per Bolt che corre
Ciao ciao
P.S:Quella sotto è un croppone ad 1/500, alcune parti sono mosse per il movimento del soggetto, altre no perchè il tempo è bastato
Azzzz che scattone, cmp
Ciao a tutti, da poco sono entrato in possesso di una D7100 in kit con AF-S 18-105 VR, dopo tanti piacevoli anni in compagnia di una D70.
Le mie fotografie prediligono soggetti in movimento e con mio grande stupore mi sono reso conto che non riesco a "fermarli", anche usando tempi elevati 1/400 - 1/500.
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Le mie fotografie prediligono soggetti in movimento e con mio grande stupore mi sono reso conto che non riesco a "fermarli", anche usando tempi elevati 1/400 - 1/500.
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Ogni tanto uso la D7100 per la foto sportiva e ti garantisco che come AF funziona meglio della D700. Il tuo settaggio per l'AF, riferito alla foto sportiva, tra l'altro è corretto, molto simile al mio (la sola differenza è che di solito uso d21)
Con 1/500 di mosso dovrebbe essercene davvero poco.
Se vediamo la foto di esempio, qualche ragionamento in più possiamo farlo.
Ogni tanto uso la D7100 per la foto sportiva e ti garantisco che come AF funziona meglio della D700. Il tuo settaggio per l'AF, riferito alla foto sportiva, tra l'altro è corretto, molto simile al mio (la sola differenza è che di solito uso d21)
Con 1/500 di mosso dovrebbe essercene davvero poco.
Se vediamo la foto di esempio, qualche ragionamento in più possiamo farlo.
Con 1/500 di mosso dovrebbe essercene davvero poco.
Se vediamo la foto di esempio, qualche ragionamento in più possiamo farlo.
Le foto di esempio sono caricate nella gallery: http://www.nikonclub.it/gallery/1552004/ilsettebello
Se qualcuno può darmi una dritta......Ho provato anche il vecchio obbiettivo che avevo con la D70 ma nessun risultato.....
Non riesco a vedere le foto di esempio... Comunque ho lo stesso problema; io ho la 7100 e la uso prevalentemente col sigma 150-500. Ho privato di D tutto, in fatto di impostazioni: da tuttei i vari tipi di af, cavalletto, mica cavalletto, tempi fino a 1/2000, tracking+Locke on in vari modi! ecc. che ad elencare tutto ciò che ho provato con relativi incroci ci vorrebbe un libro... Mosso, micromosso, scarsissimo dettaglio e rumore... Ma rumore assordante anche a bassi ISO! Non so più che fare e non capisco quelli che decantano sta macchina come strAbiliante... Forse pretendo troppo? Un mio amico col mio stesso obiettivo e la 7000 fa foto di un altro mondo... A livello di qualità di immagine in uscita dalla fotocamera. Della mia macchina fa molto meglio anche una 3100 che costa meno di 1/3. Sto seriamente cominciando a pensare di cambiarla...
Nella gallery ho le foto di esempio: http://www.nikonclub.it/gallery/1552004/ilsettebello
Sto seriamente pensando anch'io di cambiarla.....peccato però.
Le foto di esempio sono caricate nella gallery: http://www.nikonclub.it/gallery/1552004/ilsettebello
Se qualcuno può darmi una dritta......Ho provato anche il vecchio obbiettivo che avevo con la D70 ma nessun risultato.....
Nella gallery ho le foto di esempio: http://www.nikonclub.it/gallery/1552004/ilsettebello
Sto seriamente pensando anch'io di cambiarla.....peccato però.
Se qualcuno può darmi una dritta......Ho provato anche il vecchio obbiettivo che avevo con la D70 ma nessun risultato.....
Nella gallery ho le foto di esempio: http://www.nikonclub.it/gallery/1552004/ilsettebello
Sto seriamente pensando anch'io di cambiarla.....peccato però.
Scattata poco fa usando il tracking 3D Af D7000 e Tamron 70 300 macro.
Devi consentire di poter scaricare l'immagine a risoluzione originale o almeno di grosse dimensioni se vuoi che vengano valutati il rumore e il mosso.
Tieni sempre a mente che con una risoluzione maggiore potrai osservare più da vicino i difetti; quindi una foto che a 14mp (d3100) poteva sembrarti nitida a 24 potrebbe sembrarti leggermente mossa. Per questo motivo i tempi di sicurezza andrebbero aumentati. A meno che non ci sia un problema software o meccanico, 1/400 resta un 1/400 su ogni fotocamera, e non è interpretabile.
Tieni sempre a mente che con una risoluzione maggiore potrai osservare più da vicino i difetti; quindi una foto che a 14mp (d3100) poteva sembrarti nitida a 24 potrebbe sembrarti leggermente mossa. Per questo motivo i tempi di sicurezza andrebbero aumentati. A meno che non ci sia un problema software o meccanico, 1/400 resta un 1/400 su ogni fotocamera, e non è interpretabile.
Errore di settaggio AF, come poi inserire un focus 3D ad un'immagine simile? Andava più che bene il singolo punto a con AF 9 punti, probabilmente essendo un'immagine ricca di dettagli e contrasti vari il focus 3D ti ha ingannato, prova a settare messa a fuoco +scatto, probabile che la prima foto non sarà a fuoco ma dalla seconda in poi saranno perfettamente nitide! attenzione che hai un'ottica non consona nel senso che a 300 mm mette a fuoco a f5,6 quindi molto lento, nel caso tu avesti settato scatto come priorità la macchina scatta sempre anche se non è a fuoco.
Per una nave porta container scattare a 1/1000s mi un po' esagerato dato che la distanza è molto sostenuta, bastavano e avanzavano anche 1/125s.
Ti consiglio una sana lettura e approfondimento nella fotografia in generale.
Giusto per farti fare due calcoli distanza, movimento velocità di otturazione
@vittorio
Messaggio modificato da marcomc76 il Jun 18 2014, 09:05 AM
Ti consiglio una sana lettura e approfondimento nella fotografia in generale.
Giusto per farti fare due calcoli distanza, movimento velocità di otturazione
@vittorio
Messaggio modificato da marcomc76 il Jun 18 2014, 09:05 AM
Per una nave porta container scattare a 1/1000s mi un po' esagerato dato che la distanza è molto sostenuta, bastavano e avanzavano anche 1/125s.
Ti consiglio una sana lettura e approfondimento nella fotografia in generale.
Giusto per farti fare due calcoli distanza, movimento velocità di otturazione
Ti consiglio una sana lettura e approfondimento nella fotografia in generale.
Giusto per farti fare due calcoli distanza, movimento velocità di otturazione
eeeeeee HOP!!!!
Per una nave porta container scattare a 1/1000s mi un po' esagerato dato che la distanza è molto sostenuta, bastavano e avanzavano anche 1/125s.
Per una nave portacontainer no... ma per 200mm su DX (cioè 300mm) serve come MINIMO 1/320s.
1/500 per essere sicuri.
Comunque non è questo il punto.
In merito all'assunto inziale, si parla sempre di VR e di soggetti in movimento e ogni volta che succede siamo sempre qui a spiegare che il VR non può fermare il movimento dei soggetti fotografati, ma solo il movimento di chi li fotografa.
Per una nave portacontainer no... ma per 200mm su DX (cioè 300mm) serve come MINIMO 1/320s.
1/500 per essere sicuri.
Comunque non è questo il punto.
In merito all'assunto inziale, si parla sempre di VR e di soggetti in movimento e ogni volta che succede siamo sempre qui a spiegare che il VR non può fermare il movimento dei soggetti fotografati, ma solo il movimento di chi li fotografa.
1/500 per essere sicuri.
Comunque non è questo il punto.
In merito all'assunto inziale, si parla sempre di VR e di soggetti in movimento e ogni volta che succede siamo sempre qui a spiegare che il VR non può fermare il movimento dei soggetti fotografati, ma solo il movimento di chi li fotografa.
Nessuno ha parlato finora di VR, ovvio che in nessun ambito di fotografis in movimento lo si può usare, controlla i movimenti (vibrazioni) del fotografo non quelli dei soggetti,
Posso darti ragione sul tempo minimo di sicurezza, bastavano un 1/500s
Nessuno ha parlato finora di VR
Io mi riferivo a questa frase del post iniziale:
Ho inviato la fotocamera in assistenza con foto di esempio e loro hanno tarato nuovamente l'autofocus. Al suo ritorno però il "problema" persiste, sia in AF-S che in AF-C, con o senza VR attivato.
Dicendo questo, l'autore dimostra di non aver capito (o di non saper spiegare) come funziona il VR.
Quindi direi che prima di tutto sarebbe meglio che avesse chiara la teoria. Poi si può pensare di metterla in pratica.
Per questo ho voluto specificare quanto ho scritto.
si ma ancora Vittorio non ci ha detto se quella foto l'ha messa per dimostrare che l'AF a lui funziona bene...
...eeeeeee HOP
...eeeeeee HOP
Scusatemi, ma era una prova, la foto non è stata ritoccata, solo raddrizzata. Sono ancora in fase di studio della fotocamera. Ho letto che per fare buone foto occorrono il fotografo, l'obiettivo e il corpo macchina, a me mancano i primi due, eheheh. Il tamron è il tipo macro, quindi non stabilizzato, credo che la foto sia abbastanza nitida e a fuoco, ma, ovviamente, si accettano pareri e critiche. Grazie a voi tutti.
Scusatemi, ma era una prova, la foto non è stata ritoccata, solo raddrizzata. Sono ancora in fase di studio della fotocamera. Ho letto che per fare buone foto occorrono il fotografo, l'obiettivo e il corpo macchina, a me mancano i primi due, eheheh. Il tamron è il tipo macro, quindi non stabilizzato, credo che la foto sia abbastanza nitida e a fuoco, ma, ovviamente, si accettano pareri e critiche. Grazie a voi tutti.
a beh, allora hai sbagliato sezione, dovresti postarla in "Primi Passi"
su in cima vedi Forum ---> Nikon School ---> Primi Passi
ed apri un tuo 3d chiedendo pareri e consigli.
qui si parlava di messa a fuoco veloce di oggetti in rapido movimento e non a distanze chilometriche
...eeeeeeee HOP!
Ma la foto di esempio si vede.
Non era questa?
http://www.nikonclub.it/gallery/1552004/ilsettebello
Se si parla di questa.... mi sembra una foto sbagliata, per molti aspetti.
Andiamo per gradi.
Nel post iniziale si parla di "fermare il soggetto".
Ora... in questa foto, a parte l'angolo estremo destro del frontale della locomotiva, che è leggermente mosso, mi sembra "ferma". Bastava usare un tempo lungo la metà (1/800s a ISO 200), e il mosso si sarebbe probabilmente visto ancora meno.
Ma la foto è comunque sbagliata.
Perché?
Perché se anche avessi usato un tempo brevissimo (1/4000s), al punto di non avere alcun mosso in assoluto nella foto... avrei solo ottenuto la foto di un treno che appare fermo in stazione.
A quel punto avrei fatto prima a cercarne uno effettivamente fermo... e non si sarebbe vista la differenza.
Sbaglio?
Congelare un soggetto in movimento ha senso... ma dobbiamo parlare di soggetti che abbia un senso fermare nel loro movimento. Un treno sui binari non è uno di questi a mio modesto parere.
Non era questa?
http://www.nikonclub.it/gallery/1552004/ilsettebello
Se si parla di questa.... mi sembra una foto sbagliata, per molti aspetti.
Andiamo per gradi.
Nel post iniziale si parla di "fermare il soggetto".
Ora... in questa foto, a parte l'angolo estremo destro del frontale della locomotiva, che è leggermente mosso, mi sembra "ferma". Bastava usare un tempo lungo la metà (1/800s a ISO 200), e il mosso si sarebbe probabilmente visto ancora meno.
Ma la foto è comunque sbagliata.
Perché?
Perché se anche avessi usato un tempo brevissimo (1/4000s), al punto di non avere alcun mosso in assoluto nella foto... avrei solo ottenuto la foto di un treno che appare fermo in stazione.
A quel punto avrei fatto prima a cercarne uno effettivamente fermo... e non si sarebbe vista la differenza.
Sbaglio?
Congelare un soggetto in movimento ha senso... ma dobbiamo parlare di soggetti che abbia un senso fermare nel loro movimento. Un treno sui binari non è uno di questi a mio modesto parere.
Ma la foto di esempio si vede.
Non era questa?
http://www.nikonclub.it/gallery/1552004/ilsettebello
Congelare un soggetto in movimento ha senso... ma dobbiamo parlare di soggetti che abbia un senso fermare nel loro movimento. Un treno sui binari non è uno di questi a mio modesto parere.
Non era questa?
http://www.nikonclub.it/gallery/1552004/ilsettebello
Congelare un soggetto in movimento ha senso... ma dobbiamo parlare di soggetti che abbia un senso fermare nel loro movimento. Un treno sui binari non è uno di questi a mio modesto parere.