FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Treppiede Per Macro
Rispondi Nuova Discussione
darkangel85
Messaggio: #1
ciao a tutti,
ho da poco preso il 105 micro per divertirmi con le macro, solamente che il mio treppiede risulta troppo instabile, sia per sostenere il peso del corpo macchina e obiettivo (D7000 + 105 micro, sara intorno al 1.4 Kg) che le regolazioni per inquadrare soggetti verso il basso.

quindi vorrei un attimo capire quali sono le opzioni che possono fare al mio caso per rivedere il treppiede e prendere qualcosa di stabile per questo tipo di utilizzo.
sapete consigliarmi?

grazie in anticipo

ciao
buzz
Staff
Messaggio: #2
Basta prenderne uno robusto.
Non ci dici quale hai attualmente ma tiro ad indovinare: uno di quelli cinesi che con meno di 30 euro ti danno anche la custodia con la cerniera e i manici.
Basta spenderne 150.
darkangel85
Messaggio: #3
ciao,
quello che ho ora è dell'hama
http://compraonline.mediaworld.it/product/big/541958.jpg

il problema di questo, è che ha la testa quasi interamente di plastica, e non regge il peso di tutto il corpo con obiettivo, per cui è difficile tenerlo stabile e orientarlo senza che precipiti tutto per terra.

credo che lo snodo in alto sia il problema principale

quindi vorrei dei suggerimenti su quali modelli/marche posso orientarmi senza spendere una fortuna.
voglio qualcosa che sia sufficiente per il mio scopo con un buon rapporto qualità prezzo

consigli? biggrin.gif

thanks
vettori
Messaggio: #4
QUOTE(darkangel85 @ Jun 17 2014, 10:04 AM) *
ciao,
quello che ho ora è dell'hama
http://compraonline.mediaworld.it/product/big/541958.jpg

il problema di questo, è che ha la testa quasi interamente di plastica, e non regge il peso di tutto il corpo con obiettivo, per cui è difficile tenerlo stabile e orientarlo senza che precipiti tutto per terra.

credo che lo snodo in alto sia il problema principale

quindi vorrei dei suggerimenti su quali modelli/marche posso orientarmi senza spendere una fortuna.
voglio qualcosa che sia sufficiente per il mio scopo con un buon rapporto qualità prezzo

consigli? biggrin.gif

thanks


Per macro "serie" ti serve una testa a cremagliera e un treppiede bello stabile... indicativamente tra 300 e 400 euro di spesa... Io uso manfrotto, testa 410 junior e treppiede 055 (senza colonna altrimenti abbassarlo rasoterra è un problema).
darkangel85
Messaggio: #5
ehhh
ci credo, pero penso sia un investimento troppo grande per ora, considerando che sono agli inizi
pensavo di spendere qualcosa come 100 euro per avere qualcosa di buono per iniziare.
pensate ci sia qualche prodotto in questo budget di spesa?
buzz
Staff
Messaggio: #6
con 100 euro non prendi nemmeno il treppiede leggero (190 manfrotto) appena sufficiente per montare una testa adatta alla macro.
anche a volere risparmiare sulla testa a cremagliera e supponendo che una buona sfera possa essere stabile (anche se meno precisa da regolare) siamo intorno ai 200.
darkangel85
Messaggio: #7
sapete indicarmi dei modelli specifici cosi da vedere come sono fatti e farmi un'idea? biggrin.gif
vettori
Messaggio: #8
QUOTE(darkangel85 @ Jun 17 2014, 10:37 AM) *
ehhh
ci credo, pero penso sia un investimento troppo grande per ora, considerando che sono agli inizi
pensavo di spendere qualcosa come 100 euro per avere qualcosa di buono per iniziare.
pensate ci sia qualche prodotto in questo budget di spesa?


Sinceramente non credo... secondo me, un problema di chi inizia a fare macro è che se non ha strumenti adeguati non ottiene buoni risultati e quindi perde subito l'interesse...

Visto che hai il 105, puoi pensare di iniziare a fare 'macro vagante' (non so come chiamarla)... Tempi da 1/200 in su, diaframma non troppo chiuso, autofocus, scatto a raffica e monopiede (questo credo che con 50 euro dovresti trovarlo). Intanto così ti puoi divertire e sperimentare, anche in orari "umani" con farfalle, api, ecc...

Se poi vedi che ti piace investirai... ma non provare a fare foto col cavalletto che si muove e diaframmi molto chiusi altrimenti butti via tutto wink.gif
darkangel85
Messaggio: #9
il monopiede non l'ho mai usato, sinceramente ho un po di perplessità nel suo uso, nel senso che per come è fatto mi pare difficile tenerlo fermo, si puo muovere di fatto in tutte le direzioni
per questo sto vedendo un treppiede
nikosimone
Messaggio: #10
QUOTE(vettori @ Jun 17 2014, 11:23 AM) *
Tempi da 1/200 in su, diaframma non troppo chiuso, autofocus, scatto a raffica e monopiede.


perchè scatto a raffica?
e quando dici autofocus intendi singolo o continuo?
vettori
Messaggio: #11
QUOTE(darkangel85 @ Jun 17 2014, 12:03 PM) *
il monopiede non l'ho mai usato, sinceramente ho un po di perplessità nel suo uso, nel senso che per come è fatto mi pare difficile tenerlo fermo, si puo muovere di fatto in tutte le direzioni
per questo sto vedendo un treppiede


E' un tipo di macro diversa, quella con treppiede è necessariamente studiata con soggetti immobili o quasi. Quella col monopiede è dinamica, puoi ottenere scatti interessanti, sicuramente 'diversi' pero' da quelli col treppiede visto che sei costretto dai tempi rapidi ad avere un diaframma non troppo chiuso. Vedi sotto un paio di esempi.


QUOTE(nikosimone @ Jun 17 2014, 12:12 PM) *
perchè scatto a raffica?
e quando dici autofocus intendi singolo o continuo?


Autofocus continuo. Scatto a raffica perché su 10 scatti hai più speranza che il mosso del soggetto e il tuo si compensino in una perfetta messa a fuoco.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ND4_2312.jpg di anelyu, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ND4_2053.jpg di anelyu, su Flickr
nikosimone
Messaggio: #12
QUOTE(vettori @ Jun 17 2014, 12:46 PM) *
Autofocus continuo. Scatto a raffica perché su 10 scatti hai più speranza che il mosso del soggetto e il tuo si compensino in una perfetta messa a fuoco.


Pollice.gif

grazie.gif
darkangel85
Messaggio: #13
QUOTE(vettori @ Jun 17 2014, 12:46 PM) *
E' un tipo di macro diversa, quella con treppiede è necessariamente studiata con soggetti immobili o quasi. Quella col monopiede è dinamica, puoi ottenere scatti interessanti, sicuramente 'diversi' pero' da quelli col treppiede visto che sei costretto dai tempi rapidi ad avere un diaframma non troppo chiuso. Vedi sotto un paio di esempi.
Autofocus continuo. Scatto a raffica perché su 10 scatti hai più speranza che il mosso del soggetto e il tuo si compensino in una perfetta messa a fuoco.

https://www.flickr.com/photos/anelyu/9707041441/
ND4_2312.jpg di anelyu, su Flickr

https://www.flickr.com/photos/anelyu/9707006817/
ND4_2053.jpg di anelyu, su Flickr


belli questi esempi, mi piacerebbe cimentarmi anche in questo tipo di macro, pero per ora vorrei provare con soggetti fermi, motivo per cui sto vedendo il treppiede.

avete modelli/marche da indicarmi?


Messaggio modificato da darkangel85 il Jun 17 2014, 01:15 PM
giucci2005
Messaggio: #14
QUOTE(darkangel85 @ Jun 17 2014, 02:13 PM) *
belli questi esempi, mi piacerebbe cimentarmi anche in questo tipo di macro, pero per ora vorrei provare con soggetti fermi, motivo per cui sto vedendo il treppiede.

avete modelli/marche da indicarmi?

Il punto chiave non è la marca del treppiede ma il peso che deve sostenere: pesa l'attrezzatura che intendi utilizzare, aumenta il peso almeno del 30%, scegli una testa in grado di sopportare tale peso, aggiungi il peso della testa incrementato sempre del 30% a quello dell'attrezzatura e ottieni il carico massimo per il treppiede.
Tenendo presente il carico massimo, puoi cercare tra i cataloghi della Manfrotto, Gitzo e molti altri: individuato il modello, in rete puoi trovare chi lo vende a prezzo più contenuto di quello del listino ufficiale.
Per la scelta della testa vale una considerazione analoga riguarda il peso: per la tipologia ti hanno già risposto (l'ottimale è una testa a cremagliera), ma se ci si deve accontentare puoi cercare una testa a sfera abbastanza solida (poi con l'uso ti renderai conto personalmente della sua scomodità!).
L'idea di iniziare con un monopiede comunque non è male!
Ciao
Diego
darkangel85
Messaggio: #15
ciao,
la testa a sfera francamente non mi entusiasma proprio.
attualmente sono orientato sul 190xprob http://www.manfrotto.it/treppiedi-pro-x-serie-190-nero
e come testa sulla 804RC2 http://www.manfrotto.it/testa-new-basic-con-piastra-rapida

la mia reflex con l'obiettivo macro pesa 1.4 Kg.
secondo le tue indicazioni per i calcoli dovrei rientrarci. quindi questa potrebbe essere una soluzione smile.gif

questo tipo di testa gia mi piace di piu rispetto ad una testa a sfera
giucci2005
Messaggio: #16
QUOTE(darkangel85 @ Jun 20 2014, 02:57 PM) *
ciao,
la testa a sfera francamente non mi entusiasma proprio.
attualmente sono orientato sul 190xprob http://www.manfrotto.it/treppiedi-pro-x-serie-190-nero
e come testa sulla 804RC2 http://www.manfrotto.it/testa-new-basic-con-piastra-rapida

la mia reflex con l'obiettivo macro pesa 1.4 Kg.
secondo le tue indicazioni per i calcoli dovrei rientrarci. quindi questa potrebbe essere una soluzione smile.gif

questo tipo di testa gia mi piace di piu rispetto ad una testa a sfera

Il mio suggerimento per la testa a sfera è originato dal contenimento della spesa che avevi indicato inizialmente: indubbiamente una testa a tre movimenti è più pratica.
Puoi tentare anche una ricerca nell'usato (per le componenti meccaniche è più facile verificare le condizioni effettive): il 190xprob3 è sicuramente una scelta adattata, per la testa proverei a cercare una a cremagliera (per es. la 410), comunque quella che hai individuato può andare bene ugualmente.
Ciao
Diego
darkangel85
Messaggio: #17
Grazie per i consigli
In effetti la spesa che avevo indicato inizialmente era diversa, ma ora facendo un po di ricerche e vedendo i pezzi online ho rivisto un po la mia idea iniziale per prendere qualcosa di buono per le mie esigenze senza strafare :-)
Come riesco vedo la testa che mi hai indicato e se riesco vado a vedere qualche negozio se hanno questi modelli per toccarli con mano

Ci tengo aggiornati :-)

Grazie intanto
giucci2005
Messaggio: #18
QUOTE(darkangel85 @ Jun 20 2014, 09:51 PM) *
Grazie per i consigli
In effetti la spesa che avevo indicato inizialmente era diversa, ma ora facendo un po di ricerche e vedendo i pezzi online ho rivisto un po la mia idea iniziale per prendere qualcosa di buono per le mie esigenze senza strafare :-)
Come riesco vedo la testa che mi hai indicato e se riesco vado a vedere qualche negozio se hanno questi modelli per toccarli con mano

Ci tengo aggiornati :-)

Grazie intanto

Ti ho mandato un MP.
Ciao
Diego
Riccardo Poloni
Iscritto
Messaggio: #19
Potresti provare anche con un buon treppiede e una slitta micrometrica a tre movimenti. Un consiglio: prendi una testa con l'aggancio rapido, è molto utile.
CarolaF
Messaggio: #20
QUOTE(giucci2005 @ Jun 20 2014, 06:09 PM) *
Il mio suggerimento per la testa a sfera è originato dal contenimento della spesa che avevi indicato inizialmente: indubbiamente una testa a tre movimenti è più pratica.
Puoi tentare anche una ricerca nell'usato (per le componenti meccaniche è più facile verificare le condizioni effettive): il 190xprob3 è sicuramente una scelta adattata, per la testa proverei a cercare una a cremagliera (per es. la 410), comunque quella che hai individuato può andare bene ugualmente.
Ciao
Diego


Ciao scusa, stavo cercando la testa a cremagliera 410 che hai proposto al ragazzo, ma non la trovo sul sito manfrotto, o meglio mi dà dei risultati con prezzi che vanno dai 500 a 800 euro, potresti aiutarmi? grazie smile.gif
darkangel85
Messaggio: #21
QUOTE(CarolaF @ Jun 30 2014, 10:22 AM) *
Ciao scusa, stavo cercando la testa a cremagliera 410 che hai proposto al ragazzo, ma non la trovo sul sito manfrotto, o meglio mi dà dei risultati con prezzi che vanno dai 500 a 800 euro, potresti aiutarmi? grazie smile.gif



Ciao Carola,
io quando ho fatto la ricerca ho trovato questa.
http://www.manfrotto.it/testa-junior-a-cremagliera
modello meno costosto di quanto hai detto, ma cmq impegnativo
CarolaF
Messaggio: #22
https://www.cullmann.de/detail/id/nanomax-260-cw25.html
questo è il treppiedi che mi hanno proposto, se non sbaglio con il peso ci siamo, perchè regge 3,5 kg e la mia attrezzatura aggiunta di un 30% pesa 1,5 kg. voi che dite? l'unica cosa è che non sò niente della testa, solo che è a tre vie... voi che mi dite? si può fare?
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #23
QUOTE(darkangel85 @ Jun 17 2014, 10:37 AM) *
ehhh
ci credo, pero penso sia un investimento troppo grande per ora, considerando che sono agli inizi
pensavo di spendere qualcosa come 100 euro per avere qualcosa di buono per iniziare.
pensate ci sia qualche prodotto in questo budget di spesa?


Io ho trovato in un Trony il Manfrotto 190XPROB con testa 804RC2 , posso metterlo anche a rasoterra e con lo snodo metto in orizzontale la. Colonna centrale . É molto stabile, e di ottima costruzione .
CarolaF
Messaggio: #24
QUOTE(buzz @ Jun 16 2014, 05:28 PM) *
Basta prenderne uno robusto.
Non ci dici quale hai attualmente ma tiro ad indovinare: uno di quelli cinesi che con meno di 30 euro ti danno anche la custodia con la cerniera e i manici.
Basta spenderne 150.

Ciao, posso spendere 150 euro! cosa mi consigli? cioè vorrei andare in negozio e non trovarmi impreparata su quello che mi dice... mi hanno già consigliato il cullmann nanomax260 a 109 euro però ho visto e non è fantastico! cioè all'inizio in negozio credevo di si.... poi a casa con le recensioni non sono più convinta... per telefono mi hanno proposto un benro ma non sò quale modello... non sò davvero come fare! vado in negozio e mi sembrano tutti belli, torno a casa e le recensioni sono pessime... conosci dei modelli benro o manfrotto o cullman che si aggirino intorno a 150 anche 170 euro? proponimi se puoi e ti va anche qualcosa sui 190 massimo proprio 200... perchè poi finisco i soldi biggrin.gif pensavo al treppiede e testa a 3 vie, sò che x macro la cremagliera è meglio però almeno su questo vorrei risparmiare, a sfera non mi piace, è più comoda ma nel lungo tempo secondo me si rovina facilmente.... tu cosa ne pensi?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio