FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Naturalista Dal Kayak
Rispondi Nuova Discussione
lucciluigi
Messaggio: #1
Ciao mi rivolgo prevalentemente ai Naturalisti qui sul forum, per un "progetto naturalistico di un corso d'acqua tranquillo senza rapide ecc" devo sperimentare un sistema di ripresa direttamente da un Kayak gonfiabile, se fosse rigido sarebbe piu' semplice montare fisso un treppiedi ... ci sono parecchi esempi in rete, poi ne posto qualcuno ... ma su un gonfiabile, o uso macchina e tele (80-200 Bighiera + TC 1,7 e 500 cat) a mano libera all'occorrenza o non so come fare a posizionarlo stabile (si fa per dire :-) ) ... quantomeno devo fare qualche prova per vedere se riesco a posizionare davanti a me un treppiedi ed a mantenere la possibilita' di pagaiare lentamente ......

Qualche esempio trovato in rete:


Immagine Allegata


Immagine Allegata



Immagine Allegata


Ho gia una borsa stagna della peli per contenere tutta l'attrezzatura fotografica, che riesco ad aprire con una mezza rotazione del busto stando seduto sul Kayak, quindi riesco a prendere e a rimettere in borsa la macchina quando serve ed a proteggerla da acqua e sole se non serve. (la borsa con l'attrezzatura galleggia!!!!)

Il kayak gonfiabile ha una notevolissima stabilita' essendo dotato di una notevole larghezza, quindi per questo mi sento tranquillo ad imbarcare l'attrezzatura fotografica ... del resto devo perlustrare un lungo tratto di fiume e questo e' l'unico modo per farlo.

Qualcuno di voi a mai provato a riprendere da un kayak????

Messaggio modificato da lucciluigi il Jun 13 2014, 10:49 AM
lucciluigi
Messaggio: #2
Aggiungo qualche altro esempio

Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata


vbpress
Messaggio: #3
Ciao Luigi,
il tuo è un proponimento tutt'altro che peregrino. Ti posso dire quello che ho provato a fare io. Nella mia piccola esperienza ho buttato in Kayak marino rigido (biposto e monoposto) un paio di macchine: una con un tele (una volta il 180, un'altra il 300/2.8) e una con il 17-35. Niente Pelican, ma solo una sacca Prijon messa tra le gambe davanti a me. Niente treppiede ovviamente, ma solo riprese a mano libera.

Ho fotografatp on questo modo i grizzly al knight inlet in British Columbia e le foche comuni del pacifico nel mare calmo di Quadra Island (sempre British Columbia, Isola di Vancouver). Si può fare, e senza rischiare alcunché (certo ... nei limiti).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



E questo è quanto. Dai fammi sapere cosa riesci a fare che son curioso come una scimmia!

Valerio
lucciluigi
Messaggio: #4
Ciao Valerio e grazie per l'incoraggiamento, quello che dovrei fare io e' "purtroppo" molto meno avventuroso di quanto hai fatto tu.

Molto per sommi capi, devo monitorare lo stato di biodiversita' di un tratto di fiume (circa 15 Km) che da alcuni anni e' diventato Parco Regionale ..... purtroppo per far cio' devo attendere le Autorizzazioni dell'Ente Parco che deve consentirmi di arrivare in auto lungo le sponde del fiume (ingresso ed uscita con il kayak+attrezzature) utilizzando le carraie di servizio perche' sono state vietate al transito degli non autorizzati ..... e quindi per ora il progetto e' fermo in attesa di autorizzazione! (percorrere le carraie e sostare senza aut. sono 400 Eurozzi!! di sanzione...) ...

Comunque con il kayak gonfiabile mi muoverei su un corso d'acqua molto tranquillo senza rapide e quindi in massima sicurezza e tranquillita', un lungo tratto di questo fiume (circa 7/8 Km) e' totalmente inaccessibile dalle carraie per la vegetazione che e' presente lungo le sponde ed e' li' che mi concentrerei nell'esplorazione ... il kayak si presta perfettamente a questo scopo ..... certo di grizzly non ce ne saranno ... al massimo qualche pantegana! biggrin.gif .. o qualche uccello xxx! ... Questo si che e' pericoloso! laugh.gif .... scherzi a parte in quel tratto dovrebbe essersi conservata una notevole biodiversita' e dato che il mio progetto di monitoraggio si svolgerebbe su alcuni mesi avrei la possibilita' di documentare i vari cambiamenti della biodiversita' legati al cambiare delle stagioni.

Se riesco in questa cosa posto certamente qualche foto ... per ora e' tutto sulla carta!

La foto del Grizzly e niente male! chissa' come ti avra' osservato incuriosito ......

Entrando nel tecnico in effetti sono indeciso tra la borsa rigida della Peli ed una sacca stagna messa davanti a me ....

Messaggio modificato da lucciluigi il Jun 29 2014, 03:44 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Kayak Robyclimb 12 26-09-2009 19:05
Kayak & Mountain Bike newvisiongraphic 10 14-06-2006 19:21
Kayak Kayaker 8 15-06-2009 14:26
Kayak Kayaker 6 16-06-2009 11:21
Gara Di Kayak Sul Fiume Enza ( Re) MircoGorzanelli 6 11-04-2010 00:34