FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 55-300 Vr. Opinioni
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Vorrei comprarmi un obiettivo Nikkor 55-300VR, chi lo possiede potrebbe mettere delle foto scattate con questo obiettivo / dirne pregi e difetti?
Grazie in anticipo smile.gif

Messaggio modificato da Claudio_98 il Jun 12 2014, 08:33 PM
Banci90
Messaggio: #2
QUOTE(Claudio_98 @ Jun 12 2014, 09:32 PM) *
Vorrei comprarmi un obiettivo Nikkor 55-300VR, chi lo possiede potrebbe mettere delle foto scattate con questo obiettivo / dirne pregi e difetti?
Grazie in anticipo smile.gif

Per le foto basta cercare sul web o nell'apposito club.


Pregi:
-economico
-ottima versatilità
-buona qualità dell'immagine

Difetti:
-poco luminoso
-perdita di nitidezza alle massime focali
dbertin
Messaggio: #3
E' leggero e te lo porti ovunque, la resa secondo me non è male wink.gif

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...er_filter=66500

Ciao

Daniele
nikosimone
Messaggio: #4
QUOTE(banci93 @ Jun 12 2014, 09:53 PM) *
Per le foto basta cercare sul web o nell'apposito club.
Pregi:
-economico
-ottima versatilità
-buona qualità dell'immagine

Difetti:
-poco luminoso
-perdita di nitidezza alle massime focali


comunque con buona luce anche a 300mm riesce a rendere discretamente bene e la nitidezza regge.

se vuoi un tele lungo, a quel prezzo, sinceramente non vedo di meglio in giro;
per fare uno step qualitativo "ben visibile" bisogna mettere in cantiere cifre molto molto superiori
marco98.com
Messaggio: #5
Io ho avuto sia il 55-300 che il 70-300 VR su d3200.

Secondo me per fare un acquisto a lungo termine (dx -> fx) un 70-300 VR usato è molto più azzeccato.

Il 70-300 è più performante in quanto:
- l' af è molto più veloce e preciso
- la qualità a tra 200 e 300 (a TA) è leggermente migliore, con meno aberrazioni cromatiche.
- la qualità costruttiva è fantastica. molto robusto e ben costruito.
- cosa molto importante è che è una lente progettata per il Ff. quindi su dx scordati la vignettatura e se un giorno passerai al formato Ff potrai usarlo con ottimi risultati (sulla d700 va davvero molto bene).

Comunque anche il 55-300 non è male.
Se lo trovi usato il giorno che lo rivenderai ci perderai nulla o poco; o per lo meno meno di quanto avresti perso comprandolo nuovo.

L' unica cosa è che oltre i 200mm devi chiudere almeno a f7.1 o > per avere una nitidezza accettabile; altrimenti i dettagli sono poco definiti e slavati, soprattutto per i soggetti lontani.
nikosimone
Messaggio: #6
tanto per intenderci e mettere le cose nella giusta proporzione...




peggio di quello che vedrai sotto dal 55-300 VR non puoi ottenere perchè in questi scatti che
seguono la focale è sempre la massima (300mm) ed il diaframma è sempre abbondatemente
sotto l'8 che dovrebbe essere il suo migliore.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





ed un crop per vedere il dettaglio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.







Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




con il suo crop

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





e crop:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




infine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




e crop
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.








se ti va bene così, vai sereno che ti troverai bene e vedrai quando potrai chiudere di più il diaframma...



P.S. sai come fare a vederla tutta intera la fotografia? devi cliccare sulla foto e poi troverai "salva originale", clicca e la vedrai con le giuste dimensioni

Messaggio modificato da nikosimone il Jun 13 2014, 02:20 PM
tommy85
Messaggio: #7
Io mi ci trovo bene, una lente più che onesta rapportato al prezzo.

Ecco una foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Messaggio modificato da schic85 il Jun 20 2014, 10:14 PM
steal60
Messaggio: #8
lente qualità prezzo buona, non è un fulmine come velocità autofocus ma se saputo usare il suo lavoro lo fa
ecco alcune foto come da te richiesto, anche se la nitidezza risulta inferiore rispetto a visionarle sul mio monitor a risoluzione piena

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

forced_to_smile
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(schic85 @ Jun 20 2014, 11:13 PM) *
Io mi ci trovo bene, una lente più che onesta rapportato al prezzo.

Ecco una foto




Ti prego, dimmi che hai usato qualche programma di foto ritocco, altrimenti non mi spiego la nitidezza! Davvero bella foto!
dade1979
Messaggio: #10
Posto anch'io una foto fatta alla massima focale, e ad un soggetto un po' "difficile"
IPB Immagine

forced_to_smile
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(dade1979 @ Aug 4 2014, 06:07 PM) *
Posto anch'io una foto fatta alla massima focale, e ad un soggetto un po' "difficile"


WOW! Non vedo l'ora che mi arrivi per testarlo. Puoi esplicitare il setting usato (ISO, apertura, lunghezza, ...)? cavalletto sì o no? Corpo macchina?
tommy85
Messaggio: #12
QUOTE(forced_to_smile @ Aug 4 2014, 05:59 PM) *
Ti prego, dimmi che hai usato qualche programma di foto ritocco, altrimenti non mi spiego la nitidezza! Davvero bella foto!


qualcosina ho ritoccato, all'epoca non scattavo neanche in RAW, ho aggiustato un pelo il colore semplicemente con view nx la nitidezza non ricordo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Vostre Opinioni vagoda 40 24-01-2004 17:14
Effettuato Test D100. Le Mie Opinioni benzo@baradelenzo.com 21 21-04-2004 22:00
Opinioni Su Miglior Film Per Reflex bardotti 16 19-03-2004 09:28
Opinioni Dx Fisheye 10.5mm F/2.8g benzo@baradelenzo.com 16 03-04-2004 00:08
Opinioni Autorevoli matteoganora 1 14-01-2004 12:05