FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Cielo Stellato
errori
Rispondi Nuova Discussione
somniatrix
Messaggi: 35
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ieri sera ho provato a fare foto alle stelle, però il risultato non mi piace, o meglio, da quanto vedo dai puntini luminosi ottenuti non credo di aver settato nella maniera più corretta.
Aspetto consigli smile.gif

18mm, iso 800, 15'' f/3.5 bilanciamento b. incandescente

d3300 18-55 kit (è quanto in mio possesso si avvicini di più ad un grandangolare).


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da somniatrix il Jun 9 2014, 01:26 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.059
Utente Assiduo
Messaggio: #2
cosa pensavi di ottenere?
la foto comunque sembra fuori fuoco.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
somniatrix
Messaggi: 35
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jun 9 2014, 02:46 PM) *
cosa pensavi di ottenere?
la foto comunque sembra fuori fuoco.



Stelle sotto forma di puntini più definiti, questi sembrano tipo pixel bruciati x) Non so come spiegarmi bene..
Per mettere a fuoco di notte come posso fare? E' buio pesto specie in campagna dove non c'è disturbo luminoso
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.059
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Dovresti individuare una stella più luminosa delle altre (anche un pianeta) metti a fuoco in automatico e poi disinserisci l'AF.
Treppiedi robusto e riprova, magari includendo anche n parte del paesaggio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pisistrate nelson
Messaggi: 1.801
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Per la messa a fuoco.... credo che le stelle siano abbastanza a infinito messicano.gif ... Devi controllare il tuo obiettivo dove mette a fuoco all'infinito. Non sempre è il fondo corsa. Quindi, di giorno, trovi un soggetto lontano sufficientemente (un orizzonte/un palazzo lontano/etc) ... tanto un obiettivo anche lungo da un tot mt in poi è a infinito, e provi a metterlo a fuoco con l'autofocus vedendo dove va a posizionarsi la ghiera. Una volta che sai dove il tuo obiettivo ha l'nfinito, quando vuoi scattare alle stelle, metti la messa a fuoco manuale, ruoti la ghiera in quel punto, setti la tua macchina con i parametri che vuoi e scatti (su cavalletto naturalmente e con telecomando e specchio alzato).
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
somniatrix
Messaggi: 35
Messaggio: #6
QUOTE(pisistrate nelson @ Jun 9 2014, 05:39 PM) *
Per la messa a fuoco.... credo che le stelle siano abbastanza a infinito messicano.gif ... Devi controllare il tuo obiettivo dove mette a fuoco all'infinito. Non sempre è il fondo corsa. Quindi, di giorno, trovi un soggetto lontano sufficientemente (un orizzonte/un palazzo lontano/etc) ... tanto un obiettivo anche lungo da un tot mt in poi è a infinito, e provi a metterlo a fuoco con l'autofocus vedendo dove va a posizionarsi la ghiera. Una volta che sai dove il tuo obiettivo ha l'nfinito, quando vuoi scattare alle stelle, metti la messa a fuoco manuale, ruoti la ghiera in quel punto, setti la tua macchina con i parametri che vuoi e scatti (su cavalletto naturalmente e con telecomando e specchio alzato).


Grazie, riproverò facendo come avete detto wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FIORIVIR
Messaggi: 31
Messaggio: #7
QUOTE(somniatrix @ Jun 9 2014, 05:41 PM) *
Grazie, riproverò facendo come avete detto wink.gif

Ciao,puoi comunque provare a fotografare la luna ,il soggetto è più' grande e quindi più' facile.
Chiudi il diaframma a f 11 metti la focale massima che hai (55 ) e scatta a 125 .In realtà ci vorrebbe un tele spinto ,ma per iniziare va bene cosi'.Dimenticavo messa a fuoco su spot .Ciao

Messaggio modificato da FIORIVIR il Jun 9 2014, 07:57 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cielo Stellato. giacomo1956 26 15-09-2007 23:31
Effetto Stellato Con D40 krio73 11 28-07-2008 14:56
Fotografia Del Cielo Stellato massfle@tin.it 6 06-06-2005 12:14
Punto Luce Stellato Con Photoshop Maury_75 4 18-07-2008 09:15
Pima Prova Di Sole Stellato ( O Quasi! ) sbarzulina 1 17-07-2006 11:54
-  Versione Lo-Fi