FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Per Relfex Di Livello Successivo (attualmente Ho La 3200)
Sarebbe gradito il consiglio di un esperto :)
Rispondi Nuova Discussione
iAmParacelsus
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti ho comprato di recente (si fa per dire) una d3200 e dopo aver effettuato più di 10'000 scatti ed aver comprato qualche obiettivo volevo passare a qualcosa di più performante. Premetti che spesso fotografo paesaggi e tutto sommato fotografo la maggior parte del tempo in condizioni di ottima luce. Però sono molto infastidito dalla quantità di rumore che ottengo superando l' iso 1600. Attualmente possiedo un nikkor 18-105 vr (del kit), un nikkor 35mm 1.8, e un nikkor 70-300 vr. Avevo pensato all'idea di passare a Fx ma ho sentito che montare gli obiettivi Dx su un copro Fx è una sorta di sacrilegio, quindi avevo pensato subito alla D7000.

Fatemi sapere. Saluti, Davide.
gioverone
Messaggio: #2
Potresti avere delle Amare sorprese con una d7000 visto che è di 1 generazione prima della 3200 e direi anche con la 7100 (che ho) ,questo per quanto riguarda gli iso ,per il resto invece la 7000/7100 è meglio in tutto.
Probabilmente se ti disturba il rumore l'unica scelta sarà un bel corredo FX con tanto di ottiche ,altrimenti inutile con le sole dx..... oppure un po di post produzione ,aggiungo solo una cosa.... se la usi solo in jpg e non fai post produzione probabilmente hai meno rumore la 3200 (che ho avuto) che con la 7100 ,che comunque ritengo più che dignitosa e ben usabile fin a 4000 iso

Messaggio modificato da gioverone il Jun 8 2014, 04:34 PM
Alberto Gandini
Messaggio: #3
Se generalmente operi in ottima luce non hai problemi.
Il sensore della 3200 è successivo alla D7000 quindi in questo senso non devi fare il cambio.
In generale devi stare attento a non sottoesporre con poca luce per paura di alzare troppo gli ISO, le zone in ombra sono difficilmente apribili in pp senza portare a risultati scadenti, (zone nere che diventano azzurre ecc). Fai qualche prova in tal senso e vedrai come meglio impostare i parametri.
iAmParacelsus
Nikonista
Messaggio: #4
Hmm capisco. Solitamente scatto in RAW quando voglio portare a casa belle foto, il jpeg lo utilizzo solamente quando faccio foto con amici, alle feste e cose di questo genere. A livello di sensore quali potrebbero essere le differenze? Cioè intendo a parità di parametri e lenti.
NikonNapoli
Messaggio: #5
QUOTE(Paracelsus @ Jun 8 2014, 05:08 PM) *
Salve a tutti ho comprato di recente (si fa per dire) una d3200 e dopo aver effettuato più di 10'000 scatti ed aver comprato qualche obiettivo volevo passare a qualcosa di più performante. Premetti che spesso fotografo paesaggi e tutto sommato fotografo la maggior parte del tempo in condizioni di ottima luce. Però sono molto infastidito dalla quantità di rumore che ottengo superando l' iso 1600. Attualmente possiedo un nikkor 18-105 vr (del kit), un nikkor 35mm 1.8, e un nikkor 70-300 vr. Avevo pensato all'idea di passare a Fx ma ho sentito che montare gli obiettivi Dx su un copro Fx è una sorta di sacrilegio, quindi avevo pensato subito alla D7000.

Fatemi sapere. Saluti, Davide.


Posso sapere perchè con ottima luce alzi cosi tanto gli iso?
fedebobo
Messaggio: #6
Ma se noti troppo rumore sopra i 1600 ISO, tu allora non superarli! messicano.gif

A parte gli scherzi, l'uso sistematico di sensibilità così alte si ha in non molti casi: palestre male illuminate, teatri, aurore boreali e.... non mi viene altro. rolleyes.gif
Dopo 50.000 scatti non penso minimamente di sostituire la mia D300 (che, per la cronaca, per me si ferma prima dei 1600ISO). Figuriamoci per un'altra Dx.....
Preparati con calma per fare il salto in FX, magari dotandoti di lenti per tale formato, ma luminose.

Saluti
Roberto
iAmParacelsus
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(NikonElio80 @ Jun 9 2014, 06:18 PM) *
Posso sapere perchè con ottima luce alzi cosi tanto gli iso?


Infatti con ottima luce non li alzo! In realtà non ho specificato, alzo gli iso quando mi trovo in ambienti poco illuminati. Purtroppo non dispongo di un buon flash e quello integrato spesso è deludente.

QUOTE(fedebobo @ Jun 9 2014, 08:36 PM) *
Ma se noti troppo rumore sopra i 1600 ISO, tu allora non superarli! messicano.gif

A parte gli scherzi, l'uso sistematico di sensibilità così alte si ha in non molti casi: palestre male illuminate, teatri, aurore boreali e.... non mi viene altro. rolleyes.gif
Dopo 50.000 scatti non penso minimamente di sostituire la mia D300 (che, per la cronaca, per me si ferma prima dei 1600ISO). Figuriamoci per un'altra Dx.....
Preparati con calma per fare il salto in FX, magari dotandoti di lenti per tale formato, ma luminose.

Saluti
Roberto


Si capisco, grazie del consiglio!
flavio73
Messaggio: #8
QUOTE(Paracelsus @ Jun 10 2014, 12:29 AM) *
Infatti con ottima luce non li alzo! In realtà non ho specificato, alzo gli iso quando mi trovo in ambienti poco illuminati. Purtroppo non dispongo di un buon flash e quello integrato spesso è deludente.
Si capisco, grazie del consiglio!



piu' performante??? allora passa al full frame. la d32000 fa belle foto come la 7100. l'unico motivo per cambiare sono i maggiori comandi veloce ed il pentaprisma

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Paracelsus @ Jun 8 2014, 05:08 PM) *
Salve a tutti ho comprato di recente (si fa per dire) una d3200 e dopo aver effettuato più di 10'000 scatti ed aver comprato qualche obiettivo volevo passare a qualcosa di più performante. Premetti che spesso fotografo paesaggi e tutto sommato fotografo la maggior parte del tempo in condizioni di ottima luce. Però sono molto infastidito dalla quantità di rumore che ottengo superando l' iso 1600. Attualmente possiedo un nikkor 18-105 vr (del kit), un nikkor 35mm 1.8, e un nikkor 70-300 vr. Avevo pensato all'idea di passare a Fx ma ho sentito che montare gli obiettivi Dx su un copro Fx è una sorta di sacrilegio, quindi avevo pensato subito alla D7000.

Fatemi sapere. Saluti, Davide.


ciao davide,io possiedo una d90,una d300s,una d7000 e una d7100.io consiglio vivamente la d7000(dalla d3200 penso ci sia gia' una enorme differenza!)per prestazioni(alti iso,autofocus,doppio slot sd-card etc....)
Saluti,Francesco.
Alberto Gandini
Messaggio: #10
Attenzione che la D3200 è successiva alla D7000 per cui come sensore è addirittura meglio della D7000, a prescindere da tutti gli altri fattori in favore della D7000.
stuck_788
Messaggio: #11
ma perche vuoi passare alla d7000 ? il sensore della d3200 è migliore...

io ad oggi, fossi al tuo posto, l'unico passaggio che prenderei in considerazione in casa Nikon, è quello al FullFrame con la D610....

qualunque altro acquisto secondo me non ha molto senso... spendere i soldi per cosa? solo un corpo piu robusto e un miglior mirino, ma un peggior sensore con la d7000?

non mi sembra nemmeno tutto questo gran salto passare alla d7100 che ha lo stesso sensore della d3200 ma senza filtro passa-basso

o senno aspetti settembre e vedi se escono, per aps-c, la d7200 e/o la d9300
iAmParacelsus
Nikonista
Messaggio: #12
Grazie a tutti per i consigli!! Ragazzi qui c'è qualche scatto Link, si accettano consigli e critiche smile.gif!
Adrianus
Messaggio: #13
Potresti provare ad investire in una bella lente f1.4 , negli interni con scarsa luce o comunque illuminato male potrebbe esserti di aiuto . E ci guadagneresti anche in qualità.

Messaggio modificato da Adrianus il Jun 15 2014, 06:56 PM
NikonNapoli
Messaggio: #14
Non sono un esperto ma da quello che ho capito e che sto capendo nel tempo la serie 7000 ha un prezzo superiore per il pentramisma, il copo macchina con doppia ghiera , doppia card, resistente all acqua, etc etc...ma a parita' di ottiche e sensore fai le stesse foto, secondo me come ti dicono con la d7000 ci vai a perdere pure.
Con il ff la storia cambia, in futuro lo comprero' ma non faro' mai a meno della comodita' di macchine come 3200/3300 che con il 35mm sono veri gioiellini da portarsi dietro.
Ho capito che la macchina grande fa fico.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Differenze Tra 3100 E 3200? Lamosca 5 15-01-2004 15:25
Grana Tmax 3200 E Tmax 400 A 3200 Hannibal 5 02-12-2008 17:06
Coolpix 2200 3200 waltergazze 2 08-01-2004 18:22
Quale Acquistare Tra 5200, 4200 E 3200? Wagner67 2 26-02-2004 09:57
Coolpix 3200 roberto.agrone@marconiselenia.co 0 18-02-2004 16:51