FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto: Nikon 105 F2.8 Micro Per Ritratti
Rispondi Nuova Discussione
gianni18091978
Iscritto
Messaggio: #1
salve, vorrei acquistare un obiettivo da usare per ritratti, primi e primissimi piani. A questo scopo pensavo al 85mm 1.8 g o in alternativa al 105 f2.8 micro. Considerato che i soggetti principali sono i miei tre figli di giovanissima età, l'elevato dettaglio ( cosa a me molto gradita) del 105 non sarebbe un problema ma al tempo stesso mi avrebbe permesso un uso diversificato dello stesso. Qualcuno sarebbe così gentile di postare foto scattate con il micro senza PP, così da avere un'idea del dettaglio e del contrasto. grazie per l'aiuto. P.S. attualmente adopero il 70 200 f2.8 sigma ma per i miei gusti e poco contrastato. grazie.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #2
Ciao Gianni

questa, te l'assicuro, è stata solo ridimensionata per il web. Nessun intervento in post sulla pelle, scattata però a mano libera, se usi il cavalletto otterrai ancora più incisività...

Se è l'elevato dettaglio ciò che cerchi, con questa lente lo avrai...ricordati comunque che le imperfezioni non avranno scampo... per i ritratti ai bimbi, ok, hanno pelle come seta...

L'85, comunque, è la lente votata ai ritratti per eccellenza....

Buona serata
Rosanna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gianni18091978
Iscritto
Messaggio: #3
grazie Rosanna, bellissima la tua foto. Sull' 85mm f1.8 ho paura di restare deluso, ho paura di non trovare sufficiente dettaglio e contrasto e non ho voglia di lavorare le centinaia di foto che farò ai miei figli. Sarà una scelta difficile. grazie ancora.
Gian Carlo F
Messaggio: #4
QUOTE(gianni18091978 @ Jun 9 2014, 01:04 AM) *
grazie Rosanna, bellissima la tua foto. Sull' 85mm f1.8 ho paura di restare deluso, ho paura di non trovare sufficiente dettaglio e contrasto e non ho voglia di lavorare le centinaia di foto che farò ai miei figli. Sarà una scelta difficile. grazie ancora.


non che il 105mm non vada bene, ma a mio modesto parere i bimbi forse è preferibile riprenderli con una focale un po' più corta....... si entra di più nella scena.... mentre il 105mm stacca molto.
A me piace moltissimo riprenderli (in FX) con il 50mm o 60mm/2,8 G, pur avendo anche l'eccellente 105mm VR.
Riguardo all'85mm/1,8 G, da quello che vedo, credo proprio che non avresti problemi di scarso dettaglio.
Insomma è una tua scelta, sulla base dei tuoi gusti, al limite con uno zoom fai qualche prova alle varie focali.
Ecco uno scatto con il 60mm/2,8 G e D800 (io per questo uso tifo per quest'ottica laugh.gif )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
140403-103912 di Gian Carlo F, su Flickr
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(gianni18091978 @ Jun 9 2014, 01:04 AM) *
grazie Rosanna, bellissima la tua foto. Sull' 85mm f1.8 ho paura di restare deluso, ho paura di non trovare sufficiente dettaglio e contrasto e non ho voglia di lavorare le centinaia di foto che farò ai miei figli. Sarà una scelta difficile. grazie ancora.


Ciao Gianni,
il 105 è sicuramente molto incisivo, però l'85 1.8 ha molto più micro contrasto del fratello maggiore 1.4, proprio perchè l'1.8 è più generico dell'1.4 che invece è orientato alla fotografia di ritratto. Ma se a te piace un carattere più marcato della lente anche l'85 1.8 non ti deluderà. Questo per dirti che volendo sono entrambe alternative valide, però anche io resterei sul 105 che con i bambini è sicuramente più versatile (primi piani in casa, un po' più lungo dell'85 all'aperto che sicuramente non guasta)

Nico
lupaccio58
Messaggio: #6
QUOTE(gianni18091978 @ Jun 8 2014, 04:56 PM) *
salve, vorrei acquistare un obiettivo da usare per ritratti, primi e primissimi piani. A questo scopo pensavo al 85mm 1.8 g o in alternativa al 105 f2.8 micro. Considerato che i soggetti principali sono i miei tre figli di giovanissima età, l'elevato dettaglio ( cosa a me molto gradita) del 105 non sarebbe un problema ma al tempo stesso mi avrebbe permesso un uso diversificato dello stesso.

Ti sei risposto da solo, intimamente vuoi il 105 e quindi ti conviene comprarlo direttamente...
lucac84
Messaggio: #7
QUOTE(gianni18091978 @ Jun 8 2014, 04:56 PM) *
salve, vorrei acquistare un obiettivo da usare per ritratti, primi e primissimi piani. A questo scopo pensavo al 85mm 1.8 g o in alternativa al 105 f2.8 micro. Considerato che i soggetti principali sono i miei tre figli di giovanissima età, l'elevato dettaglio ( cosa a me molto gradita) del 105 non sarebbe un problema ma al tempo stesso mi avrebbe permesso un uso diversificato dello stesso. Qualcuno sarebbe così gentile di postare foto scattate con il micro senza PP, così da avere un'idea del dettaglio e del contrasto. grazie per l'aiuto. P.S. attualmente adopero il 70 200 f2.8 sigma ma per i miei gusti e poco contrastato. grazie.gif


io ho sostituito proprio il sigma 70-200 f2.8 con il 105 f 2.8 e sono contento della scelta, però con i bambini non saprei, il 105 rende le cose più difficili perchè restringe abbastanza la scena, certo se si ha intenzione di fare anche macro le cose cambiano, altrimenti credo che l'85 sia comunque molto incisivo e costa meno.
gianni18091978
Iscritto
Messaggio: #8
grazie Gian Carlo e complimenti per la splendida foto, ho provato il 60 micro, bellissima lente ma per i miei gusti un po corta.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Molto probabilmente ha ragione lupaccio58, intimamente ho già deciso forse ho solo bisogno di conferme per trovare il coraggio e fare il passo. Se qualcuno ha voglia di postare foto fatte con il 105 micro o l'85 1.8 senza PP ne sarei veramente contento. grazie.gif
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(gianni18091978 @ Jun 9 2014, 11:59 PM) *
grazie Gian Carlo e complimenti per la splendida foto, ho provato il 60 micro, bellissima lente ma per i miei gusti un po corta.



Molto probabilmente ha ragione lupaccio58, intimamente ho già deciso forse ho solo bisogno di conferme per trovare il coraggio e fare il passo. Se qualcuno ha voglia di postare foto fatte con il 105 micro o l'85 1.8 senza PP ne sarei veramente contento. grazie.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 534.7 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Gian Carlo F
Messaggio: #10
QUOTE(gianni18091978 @ Jun 9 2014, 11:59 PM) *
grazie Gian Carlo e complimenti per la splendida foto, ho provato il 60 micro, bellissima lente ma per i miei gusti un po corta.

Molto probabilmente ha ragione lupaccio58, intimamente ho già deciso forse ho solo bisogno di conferme per trovare il coraggio e fare il passo. Se qualcuno ha voglia di postare foto fatte con il 105 micro o l'85 1.8 senza PP ne sarei veramente contento. grazie.gif


Grazie a te per i complimenti, diciamo che per fotografare i bambini, da come la vedo io, sarebbe preferibile un 60mm, per fare macro di insetti ovviamente è meglio il 105mm (che va benissimo per ritratto di adulti).
Ma sono finezze.... se ti piace di più il 105mm prendi quello senza problemi.
gianni18091978
Iscritto
Messaggio: #11
Bellissime foto, Marco, hai corretto qualche cosa in PP? contrasto o saturazione?
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(gianni18091978 @ Jun 10 2014, 01:36 PM) *
Bellissime foto, Marco, hai corretto qualche cosa in PP? contrasto o saturazione?


Grazie. Per quella del papavero lievemente la chiarezza (lightroom/acr), e portavo una maglietta arancione che evidentemente ha fatto da riflettore (i papaveri così grossi non sono propriamente così rossi). Le altre, fortuna di aver trovato una cicogna intraprendente, giorno di sole e riflesso che arriva dal basso (non si vede ma il campo è allagato, sotto le erbe).
Di solito la mia pp è molto limitata.
danielg45
Validating
Messaggio: #13
Se vuoi un 105 macro prendi il 105 2.8 os macro della Sigma. Per me ha il.migliore sfocato di tutti specie se usato in ritrattistica. E spendi molto meno del Nikon al quale non invidia proprio nulla.
Ivancip
Iscritto
Messaggio: #14
Ciao questa è con un 50 1.4


Scusa non avevo caricato l'immagine
gianni18091978
Iscritto
Messaggio: #15
il 105 sigma non lo avevo preso in considerazione perchè pensavo che il nikon fosse il migliore, non vorrei spendere dei soldi e avere il rammarico di non aver fatto la scelta giusta per risparmiare un po, però adesso che hai fatto questa osservazione cercherò qualche recensione sul sigma. grazie.
Gian Carlo F
Messaggio: #16
qualche scatto con il 105mm VR e D800

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
140518-150755 di Gian Carlo F, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
140518-150311 di Gian Carlo F, su Flickr

e con D700
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2013_06_16_095451a di Gian Carlo F, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2012_07_02_120016a di Gian Carlo F, su Flickr
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
[In]solitamente... ritratti & non ritratti: nonnoGG 49 20-06-2013 01:57
Ritratti... Solo Ritratti vincent39 27 05-01-2011 17:31
Ritratti Al Bimbo E Ritratti Vari MarcoTorino 26 11-01-2013 15:24
Ritratti Ritratti Ritratti piertrahit 12 11-07-2011 22:43
Ritratti Diversi O Forse Non Sono Ritratti Boh..... cunta 8 08-11-2011 17:24