FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Teleobiettivo?
Rispondi Nuova Discussione
TheTiger
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho una Nikon D3200 con solamente l'obiettivo 18-55 VR II, perciò ho la necessità di un altro obiettivo.
Mi piacerebbe però anche avvicinarmi alla fotografia macro, sono quindi indeciso su cosa comprare, in quanto se ora compro un teleobiettivo o uno specifico per macro non so quando mi si ripresenterà la possibilità di acquistare un altro obiettivo. Perciò mi chiedevo se vale la pena trovare un compromesso e comprarne uno teleobiettivo che si può avvicinare alla fotografia macro. Bisogna però considerare che il mio budget è molto ristretto.
Che obiettivo mi consigliate?

Grazie in anticipo ^^
buzz
Staff
Messaggio: #2
il consiglio è un 180mm macro, ma il budget.....
TheTiger
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jun 6 2014, 06:03 PM) *
il consiglio è un 180mm macro, ma il budget.....

pensavo più ad un obiettivo zoom visto che possiedo solo il 18-55, e poi da quello che ho visto su internet costa decisamente troppo...
Cesare44
Messaggio: #4
per la macro fotografia, ci vogliono gli obiettivi adatti, e a parte il Nikkor 70 180 mm micro, non conosco nessun zoom che sia realmente un macro, anche se molti zoom riportano sul barilotto la dicitura macro.

ciao
buzz
Staff
Messaggio: #5
la dicitura macro in molti indica solo la possibilità di mettere a fuoco "da vicino" ma mai un vero macro.
meglio un 105 fisso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
teleobiettivo macro economico? Tamron 70/300 macro o Sigma 70/300 macro, Nikon non ha niente sul genere che io sappia.
Entrambi non sono veri e propri macro, ma permettono di avvicinarsi parecchio al soggetto.
Se poi la macrofotografia ti appassiona ti consiglio un obiettivo macro "vero", ma il budget inizierebbe a salire....
Cesare44
Messaggio: #7
per i puristi, si parla di macro quando il rapporto di riproduzione è almeno pari a 1:1, ovvero, quando un soggetto di 1 centimetro riproduce un'immagine di 1 centimetro sulla pellicola/sensore.

Come ti ha detto Buzz, tutto il resto sono fotografie a distanza ravvicinata; prima di procedere all'acquisto di un obiettivo che macro non è, ti consiglio di provarlo per non andare incontro a delusioni.

ciao
ribaldo_51
Messaggio: #8
L'avvicinamento alla macro in economia si può fare con i tubi di prolunga.
TheTiger
Iscritto
Messaggio: #9
perciò per quello che ho capito è meglio che ora mi copri un teleobiettivo normale e successivamente un tubo di prolunga. E in futuro magari prendere un obiettivo fisso per il macro.
Se credete giusto il mio ragionamento che teleobiettivo dovrei prendere? E che differenza c'è tra il 55-300 e il 70-300 oltre allo zoom?
TheTiger
Iscritto
Messaggio: #10
Dopo tante ricerche credo di essere giunto alla soluzione del Nikon 55-300 mm f/4.5-5.6G ED AF-S DX VR Zoom Nikkor
credo sia la scelta migliore per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Voi cosa ne pensate?
apeschi
Messaggio: #11
QUOTE(TheTiger @ Jun 21 2014, 05:20 AM) *
Dopo tante ricerche credo di essere giunto alla soluzione del Nikon 55-300 mm f/4.5-5.6G ED AF-S DX VR Zoom Nikkor
credo sia la scelta migliore per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Voi cosa ne pensate?


Penso che non ho capito bene che cosa ti serva.
Vuoi uno zoom tele?
Allora va bene quello che hai indicato tu (ovviamente considerando il tuo budget, non tanto in assoluto).

Vuoi un obiettivo macro? allora non va bene lo zoom perche' come ti e' stato detto chiaramente non e' un obiettivo macro.

Vuoi fare foto macro con i tubi di prolunga? Non va bene uno zoom ma ci vuole un obiettivo fisso a cui installare un tubo di prolunga (per avere risultati accettabili).

Purtroppo l'obiettivo universale dal costo economico non potra' mai darti risultati eccellenti.

Per come la vedo io.

1) Vuoi fare scatti da vicino? (direi ti interessa un avvicinamente a quello che potrebbe essere gli inizi per foto macro?) Puoi prendere l'obiettivo che hai indicato e poi aggiungerci delle lenti da 1, 2, 3 diottrie per focalizzare piu' da vicino. Non e' una macro vera e propria ma almeno puoi iniziare a giocarci un po' e a chiarirti le idee.

2) Vuoi iniziare con macro economica? Puoi prenderti un fisso ed usarci i tubi di prolunga.

3) Vuoi fare macro seria? Vai su un nikkor 60, 105, micro oppure su un tamron 90 macro o su un sigma 105 o sigma 150 o sigma 180 (tutti macro).

4) Ti appassioni alla macro? allora poi ti si apre un mondo, tubi di prolunga, soffietto, tubi di inversione (per montare l'obiettivo invertito sul corpo oppure per montare un obiettivo invertito sull'obiettivo principale per ottenere rapporti di ingrandimento maggiori).

Ma poi ti servira' anche treppiedi (magari con slitta micrometrica), flash vari, flash anulari... ecc.. ecc...

Come vedi il mondo macro e' molto interessante e richiede l'attrezzatura idonea.
Ti si spalancherebbe un mondo infinito.
Devi capire cosa vuoi tu.
Con poca spesa, poca resa (non tanto o non solo in termini di qualita', ma in termini di possibilita' di fare vera macro focheggiando da molto vicino).
TheTiger
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(apeschi @ Jun 21 2014, 10:36 PM) *
Penso che non ho capito bene che cosa ti serva.
Vuoi uno zoom tele?
Allora va bene quello che hai indicato tu (ovviamente considerando il tuo budget, non tanto in assoluto).

Vuoi un obiettivo macro? allora non va bene lo zoom perche' come ti e' stato detto chiaramente non e' un obiettivo macro.

Vuoi fare foto macro con i tubi di prolunga? Non va bene uno zoom ma ci vuole un obiettivo fisso a cui installare un tubo di prolunga (per avere risultati accettabili).

Purtroppo l'obiettivo universale dal costo economico non potra' mai darti risultati eccellenti.

Per come la vedo io.

1) Vuoi fare scatti da vicino? (direi ti interessa un avvicinamente a quello che potrebbe essere gli inizi per foto macro?) Puoi prendere l'obiettivo che hai indicato e poi aggiungerci delle lenti da 1, 2, 3 diottrie per focalizzare piu' da vicino. Non e' una macro vera e propria ma almeno puoi iniziare a giocarci un po' e a chiarirti le idee.

2) Vuoi iniziare con macro economica? Puoi prenderti un fisso ed usarci i tubi di prolunga.

3) Vuoi fare macro seria? Vai su un nikkor 60, 105, micro oppure su un tamron 90 macro o su un sigma 105 o sigma 150 o sigma 180 (tutti macro).

4) Ti appassioni alla macro? allora poi ti si apre un mondo, tubi di prolunga, soffietto, tubi di inversione (per montare l'obiettivo invertito sul corpo oppure per montare un obiettivo invertito sull'obiettivo principale per ottenere rapporti di ingrandimento maggiori).

Ma poi ti servira' anche treppiedi (magari con slitta micrometrica), flash vari, flash anulari... ecc.. ecc...

Come vedi il mondo macro e' molto interessante e richiede l'attrezzatura idonea.
Ti si spalancherebbe un mondo infinito.
Devi capire cosa vuoi tu.
Con poca spesa, poca resa (non tanto o non solo in termini di qualita', ma in termini di possibilita' di fare vera macro focheggiando da molto vicino).


Grazie mille per la risposta. Il mondo della fotografia è immenso e anche costoso dry.gif .
Ora come ora mi piacerebbe avvicinarmi al mondo dell macro, però è anche vero che avendo solo il 18-55 ho la necessità di un obiettivo con una distanza focale maggiore, perciò credo di puntare sul 55-300 e se è possibile poi potrei montare sopra delle lenti, come hai cosigliato. Da qui penso di poter incominciare a capire se puntare veramente su obiettivi macro o no.
Per quanto riguarda lo zoom che ho scelto credo sia il migliore che posso permettermi, in quanto ho visto anche altri obiettivi, forse migliori e a un costo minore, ma mancavano di vr o del motore di autofocus, cose che credo di non poterne fare a meno.
Mentre per quanto riguarda il flash sono riuscito a riutilizzare un vecchio flash di una refex a rullino, a parte qualche regolazione che non comprendo sembra essere utilizzabile (forse non per la macro però xD)
grazie.gif ancora
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Teleobiettivo Per D100 Clik102 35 17-08-2007 07:06
Foto Con Teleobiettivo 8x tinto 18 27-06-2004 23:37
D70 E Scelta Teleobiettivo beneKILL 15 24-06-2004 08:41
Teleobiettivo marco12 10 16-05-2004 10:56
Quale Teleobiettivo? fdinatale 1 08-06-2004 20:11