FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vacanze Estive In Norvegia
Rispondi Nuova Discussione
erduca2
Messaggio: #1
Salve a tutti

Mi servirebbe un consiglio per le mie prossime vacanze norvegesi, ossia :

quali obiettivi portereste con voi ?

16/35 + 50g ( f1.8 ) + 90 ( tamron macro ) + 80/200 ( bighiera ) oppure 16/35 + 24/70 + 80/200
oppure 16/35 + 50 + 80/200 oppure....?

Chiedo xkè lo scorso anno ho portato tutto e mi sono letteralmente spezzato la schiena....
Lo so che è una domanda anche sciocca, ma se qualcuno di voi è già stato in Norvegia mi saprà consigliare x il meglio.
Ringrazio tutti ( specialmente chi mi aiuterà smile.gif smile.gif ) e, come sempre, buone foto.

Marco
Maelgart
Messaggio: #2
beh sicuramente il grandangolo.. non puoi non fare paesaggi li:D io porterei il 16/35 50 e 80 200.. lasciando in albergo magari il 50 o l' 80 200 rispettivamente di giorno e di notte:D
giobas
Messaggio: #3
QUOTE(erduca2 @ Jun 6 2014, 01:05 PM) *
Salve a tutti

Mi servirebbe un consiglio per le mie prossime vacanze norvegesi, ossia :

quali obiettivi portereste con voi ?

16/35 + 50g ( f1.8 ) + 90 ( tamron macro ) + 80/200 ( bighiera ) oppure 16/35 + 24/70 + 80/200
oppure 16/35 + 50 + 80/200 oppure....?

Chiedo xkè lo scorso anno ho portato tutto e mi sono letteralmente spezzato la schiena....
Lo so che è una domanda anche sciocca, ma se qualcuno di voi è già stato in Norvegia mi saprà consigliare x il meglio.
Ringrazio tutti ( specialmente chi mi aiuterà smile.gif smile.gif ) e, come sempre, buone foto.

Marco


Sono stato in Norvegia un paio di anni fa mese di Luglio avevo la D300 con 16/85 e 70/300 f4-5,6 da Oslo , con auto in affitto , sono arrivato alle Lofoten. Devo dirti che con quel corredo in uno zaino non troppo grande, non ho sentito la mancanza di altre ottiche e non ho sentito neanche stanchezza nel trasporto, certo avessi avuto un 14 magari all'interno dei paesi (città) avrei fatto tre o quattro foto diverse, ma la bellezza della Norvegia non è certo nei paesi e per i panorami credo che un 16 mm(eq.24mm) sia sufficiente.
Buona vacanza senz'altro dopo esserci stato vorrai tornarci.
Giobas
ti allego una foto (scarpinata per il "ghiacciaio svartisen" a Mo i Rana)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ciao
fradema81
Messaggio: #4
Anch'io partirò ad Agosto per la Norvegia con una crociera Costa ( da Amburgo fino a Capo Nord, Lofoten comprese )
Per questo viaggio mi sono appena "regalato" la D7100 e credo che mi porterò il 17-50 2.8, il 35mm ovviamente e il 10-20 Sigma per i panorami... poi ho anche il 18-200 Nikon... che credo porterò per comodità... soprattutto durante le escursioni organizzate, dove magari avrò meno tempo a disposizione...
Denzel
Messaggio: #5
anche io saro' in Norvegia ad Agosto!

portero' la D7100 con 35mm 1.8, 50mm 1.8, e la mia triade sigma: 10-20, 17-70 e 70-200.
e poi uno spaziettino per la FE2 col suo 50ino si trova sempre!

metto tutto nel mio gura gear bataflae18L con treppiedi benro e filtrame vario.

spero di non spaccarmi la schiena messicano.gif
marce956
Messaggio: #6
QUOTE(Denzel @ Jun 7 2014, 01:01 PM) *
anche io saro' in Norvegia ad Agosto!

portero' la D7100 con 35mm 1.8, 50mm 1.8, e la mia triade sigma: 10-20, 17-70 e 70-200.
e poi uno spaziettino per la FE2 col suo 50ino si trova sempre!

metto tutto nel mio gura gear bataflae18L con treppiedi benro e filtrame vario.

spero di non spaccarmi la schiena messicano.gif


Ti ci vuole piu' che altro uno sherpa! messicano.gif
mepho
Messaggio: #7
io la Norvegia l'ho fatta con d3 + 24-85 2,8-4 e basta... non ricordo se avevo uno zoommone dietro tipo 70-300 o 70-200 ma anche se non lo ho mai usato
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Buon viaggio.... passiamo dal bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
Occhio alle zanzare, se la situazione è come in finlandia io ci penserei non due, non tre ma 1000 volte prima di partire!
erduca2
Messaggio: #10
QUOTE(mepho @ Jun 8 2014, 11:19 PM) *
io la Norvegia l'ho fatta con d3 + 24-85 2,8-4 e basta... non ricordo se avevo uno zoommone dietro tipo 70-300 o 70-200 ma anche se non lo ho mai usato


Ciao a tutti e grazie per le indicazioni...

Quindi, secondo te, dovrei portare il 16/35 e il 24/70 e basta ?

Marco

QUOTE(giobas @ Jun 7 2014, 09:28 AM) *
Sono stato in Norvegia un paio di anni fa mese di Luglio avevo la D300 con 16/85 e 70/300 f4-5,6 da Oslo , con auto in affitto , sono arrivato alle Lofoten. Devo dirti che con quel corredo in uno zaino non troppo grande, non ho sentito la mancanza di altre ottiche e non ho sentito neanche stanchezza nel trasporto, certo avessi avuto un 14 magari all'interno dei paesi (città) avrei fatto tre o quattro foto diverse, ma la bellezza della Norvegia non è certo nei paesi e per i panorami credo che un 16 mm(eq.24mm) sia sufficiente.
Buona vacanza senz'altro dopo esserci stato vorrai tornarci.
Giobas
ti allego una foto (scarpinata per il "ghiacciaio svartisen" a Mo i Rana)




ciao


Bella foto !!!

Io arrivo "solo" a Trondhelm per mancanza di...giorni ( solo 9 ).

Quindi tu mi consigli il 16/35 o il 24/70 e l'80/200 giusto ?

Ciao e grazie

Marco

QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 9 2014, 12:42 AM) *
Occhio alle zanzare, se la situazione è come in finlandia io ci penserei non due, non tre ma 1000 volte prima di partire!


grazie.gif

Porterò lo spray ammazza zanzare smile.gif smile.gif

Ciao

Marco

QUOTE(Denzel @ Jun 7 2014, 01:01 PM) *
anche io saro' in Norvegia ad Agosto!

portero' la D7100 con 35mm 1.8, 50mm 1.8, e la mia triade sigma: 10-20, 17-70 e 70-200.
e poi uno spaziettino per la FE2 col suo 50ino si trova sempre!

metto tutto nel mio gura gear bataflae18L con treppiedi benro e filtrame vario.

spero di non spaccarmi la schiena messicano.gif


Mmmmmmm

Con metà del tuo arsenale l'anno scorso in Scozia....povera la mia schiena... smile.gif

Marco
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(erduca2 @ Jun 9 2014, 12:11 PM) *
Porterò lo spray ammazza zanzare smile.gif smile.gif

Ciao

Marco


In finlandia nella zona dei laghi ci sono cartelli stradali con disegnata la zanzara e un avviso che dice una cosa come "pericolo zanzare, per i prossimi XX chilometri non scendere dall'auto e non aprire i vetri", quindi non è una fastidio è una vera minaccia, ci sono zone in cui sono presenti in quantità mostruose, la norvegia dovebbe avere meno problemi di zanzare ma io mi informerei davvero bene su quali zone visitare e quali evitare. Io nel dubbio in finalandia e norvegia ci sono andato in inverno.
giobas
Messaggio: #12
QUOTE(erduca2 @ Jun 9 2014, 12:11 PM) *
Ciao a tutti e grazie per le indicazioni...

Quindi, secondo te, dovrei portare il 16/35 e il 24/70 e basta ?

Marco
Bella foto !!!

Io arrivo "solo" a Trondhelm per mancanza di...giorni ( solo 9 ).

Quindi tu mi consigli il 16/35 o il 24/70 e l'80/200 giusto ?

Ciao e grazie
Si certo sono sicuro che non sentirai la mancanza di altro
Ciao
Giobas

Marco
grazie.gif

Porterò lo spray ammazza zanzare smile.gif smile.gif

Ciao

Marco
Mmmmmmm

Con metà del tuo arsenale l'anno scorso in Scozia....povera la mia schiena... smile.gif

Marco

dbertin
Messaggio: #13
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 9 2014, 04:59 PM) *
In finlandia nella zona dei laghi ci sono cartelli stradali con disegnata la zanzara e un avviso che dice una cosa come "pericolo zanzare, per i prossimi XX chilometri non scendere dall'auto e non aprire i vetri", quindi non è una fastidio è una vera minaccia, ci sono zone in cui sono presenti in quantità mostruose, la norvegia dovebbe avere meno problemi di zanzare ma io mi informerei davvero bene su quali zone visitare e quali evitare. Io nel dubbio in finalandia e norvegia ci sono andato in inverno.


Le zanzare sono onnipresenti nelle regioni umide delle foreste boreali ma non ne farei un dramma, meno in Norvegia dove arriva l'aria dal Mare del Nord....con un repellente serio il problema è scongiurato. Se dormi in tenda e vai in bagno in "plein air" ricorda di spruzzare il repellente anche nelle zone che scopri all'uopo wink.gif

Per quanto riguarda gli obiettivi ognuno ha il suo modo di fotografare, l'ultima volta ho portato 2 zoom (grandangolo e tele) e un normale luminoso. Peccato non arrivare alle Lofoten!

Ciao e buon viaggio

Daniele
angelozecchi
Messaggio: #14
La Norvegia!Almeno un mese per poter immergersi in quella natura eccelsa.Mare e monti(foreste,ghiacciai...)tutto assieme,silenzi,colori,profumi....traghetti quotidiani per attraversare fiordi.La percorsi anni fa in camper.Le zanzare sono un non problema,come se uno non andasse al mare o in montagna perché il sole potrebbe procuragli qualche bruciatura.C'è ne è qualcuna(dei nostri antizanzare se ne fregano,basta comprare i prodotti norvegesi),ma a dire il vero mi hanno disturbato mooolto di più le 'nostrane' tigri di tante zone italiane.Consiglierei di evitare Capo Nord (che tra l'altro non è il punto Europa più a nord),luna park spesso tra le nuvole.Assolutamente invece Lofoten e Vesteralen.Per le foto?Paese di cuccagna:avevo allora due Minolta meccaniche a pellicola.Obiettivi 17 Tokina+35-70 e 70-210 MD.Diapositive.Ora ritornerei ancora con dia+digitale.
Buon viaggio!
Angelo
erduca2
Messaggio: #15
QUOTE(dbertin @ Jun 10 2014, 07:24 PM) *
Le zanzare sono onnipresenti nelle regioni umide delle foreste boreali ma non ne farei un dramma, meno in Norvegia dove arriva l'aria dal Mare del Nord....con un repellente serio il problema è scongiurato. Se dormi in tenda e vai in bagno in "plein air" ricorda di spruzzare il repellente anche nelle zone che scopri all'uopo wink.gif

Per quanto riguarda gli obiettivi ognuno ha il suo modo di fotografare, l'ultima volta ho portato 2 zoom (grandangolo e tele) e un normale luminoso. Peccato non arrivare alle Lofoten!

Ciao e buon viaggio

Daniele


Grazie smile.gif

Eh lo so, ho visto qualcosa su internet ...purtroppo i giorni di vacanza sono solo 9 e oltre alle Lofoten mi perdo pure il preikestolen :( :(..

Come si dice ?? Accontentiamoci... smile.gif

Off Topic per chi l'ha già visitata : è vero che il cibo è spaventosamente costoso ??

Marco
erduca2
Messaggio: #16
QUOTE(angelozecchi @ Jun 11 2014, 09:03 AM) *
La Norvegia!Almeno un mese per poter immergersi in quella natura eccelsa.Mare e monti(foreste,ghiacciai...)tutto assieme,silenzi,colori,profumi....traghetti quotidiani per attraversare fiordi.La percorsi anni fa in camper.Le zanzare sono un non problema,come se uno non andasse al mare o in montagna perché il sole potrebbe procuragli qualche bruciatura.C'è ne è qualcuna(dei nostri antizanzare se ne fregano,basta comprare i prodotti norvegesi),ma a dire il vero mi hanno disturbato mooolto di più le 'nostrane' tigri di tante zone italiane.Consiglierei di evitare Capo Nord (che tra l'altro non è il punto Europa più a nord),luna park spesso tra le nuvole.Assolutamente invece Lofoten e Vesteralen.Per le foto?Paese di cuccagna:avevo allora due Minolta meccaniche a pellicola.Obiettivi 17 Tokina+35-70 e 70-210 MD.Diapositive.Ora ritornerei ancora con dia+digitale.
Buon viaggio!
Angelo


Grazie Angelo...

Il mio itinerario ( auto passat SW ....speriamo ) :

Oslo - Voeringfossen - Twindenfossen - Flam ( ? ) - Bergen - Olden - Briksdalsbreen - Geiranger ( crocerina sul fiordo ) - Hellesylt - Alesund - Trollstigen - Molde - Atlantic Road - Kristiansund - Trondheim - Oslo ( Fine...sigh sigh )

Proprio non ce l'abbiamo fatta a mettere altro ...Devo dire che proprio non pensavo che la Norvegia fosse piena di tutti questi posti meravigliosi...una vera sorpresa per me..

Ciao a tutti

Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Norvegia, Isole Lofoten Fedro 46 10-08-2007 20:37
Norvegia bluc69 22 04-09-2006 23:14
Norvegia-svezia-finlandia Evil_Jin 19 16-05-2006 18:52
Cartolina Dalla Norvegia Gabriele Lopez 7 22-08-2004 18:13
Essenza Di Norvegia deroncis 7 01-09-2006 14:27