FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Adsl Infostrada Navigazione Molto Lenta. Sarà Il Modem? Qualche Dritta?
Rispondi Nuova Discussione
Alex_Murphy
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi sono veramente stufato della situazione! C'è qualche problema da qualche parte, sicuramente.

Abito a Torino, in città e in casa mia ho messo Infostrada ADSL 8 mega. Mi hanno dato il loro modem, un DLink. Non c'è molto da impostare sul modem se non creare la propria password. Mi sono solamente limitato ad aprire le porte che servono per il P2P. Ultimamente ho inserito i server di Infostrada:

Primario 193.70.152.15
Secondario 212.52.97.15

In casa ho una presa del telefono nell'ingresso dove ho inserito il modem. Uso solamente il wifi perché non possiedo alcun pc fisso. In casa abbiamo un MacBook Pro, un iPhone 4, un Samsung S3 e un Tablet Samsung Galaxy Tab2.

La navigazione è lenta su tutti questi dispositivi, per caricare le pagine ci vuole un'eternità. Ho provato diverse volte a resettare il modem creando solamente la password per vedere se per caso l'apertura delle porte per il P2P l'avessi fatta sbagliata e cmq provocasse un rallentamento ma nulla da fare, anche a modem "vergine" la navigazione è lenta. Spesso io sul mio S3 vedo il wifi che mi segna una sola tacca e considerate che ho un appartamento di 60mq, non ho la Reggia di Venaria. Ho provato a cambiare anche il canale del modem guardando gli altri modem del palazzo (dal Mac c'è la possibilità di elencarti i wifi vicini e per ognuno ti dice su quale canale trasmettono) così ne o messo uno abbastanza lontano dagli altri.

Non so mi da l'idea che sia il modem perché in generale il Mac naviga un po' più veloce degli smartphone e se poi attacco il cavo lan viaggia meglio.

Per farvi un esempio: mia moglie apre Instagram sull'iPhone 4 e a volte non riesce a caricare le immagini (al posto delle immagini compare la scritta "impossibile aggiornare il feed" e la rotella continua a girare come se non ci fosse la linea. Se spengo il mio S3 lei naviga un pochino meglio ma non è che cambi più di tanto. Tempo fa avevo anche provato ad assegnare i MacAddress sul modem ma nulla da fare. In ogni caso ogni dispositivo ho visto che ottiene il proprio indirizzo IP e quindi non dovrebbero disturbarsi (è successo all'inizio quando avevo acceso il modem per la prima volta che il mio S3 ottenesse lo stesso indirizzo IP del MacBook).


Insomma abito in 60mq di casa e ho una linea modesta come Infostrada 8 mega e dovrei navigare egregiamente. A casa di mio suocero che abita fuori Torino, da poco ha messo Alice di Telecom 8 mega e si viaggia molto bene... non sarà la Fibra di Fastweb come avevo prima ma come ci si aspetta da un'ADSL 8 mega.

Avete qualche suggerimento da darmi? Soprattutto per il modem. E' giusto impostare i DNS? L'apertura delle porte per il P2P comportano qualcosa? Però se non le apro Torrent ed Emule non scaricano... diventa quasi impossibile.

Tempo fa avevo fatto anche vari speedtest che ora a memoria non ricordo, magari stasera a casa riprovo. Veramente, qualsiasi suggerimento è ben accetto.
Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
Hai provato a collegarti via ethernet invece che wi-fi?
potresti avere la linea wireless disturbata da qualcosa.

Comincia da lì, poi fai un test con questo sito: www.speedtest.net. lascia fare a lui e annota il PING e la velocità di downlad e upload.
Nel modem D-Link all'apertura dovresti avere i dati di sincronizzazione: vedi che valori hai di rapporto s/n e di attenuazione. Questi sono molto importanti perchè stabiliscono a che velocità il tuo modem possa negoziare con la centrale.
Se ghai troppo rumore navighi lento, se sei distante dalla centrale hai molta attenuazione e navighi lento.
Io a casa ho risolto inserendo il router direttamente alla presa principale, e inserendo poi il filtro per tutti gli altri derivati.

Facci sapere

PS i dns sono abbastranza importanti, ma puoi usare quelli universali_: 8.8.8.8 e 8.8.4.4
Alex_Murphy
Messaggio: #3
OK, stasera a casa faccio questa prova e scriverò i risultati.

Non so dove si trova la centrale più vicina!
Alex_Murphy
Messaggio: #4
OK sono a casa... ho acceso il Mac e ho fatto il test con il wifi:

PING: 13 ms
DOWN: 3,29 Mbps
UP: 0,42 Mbps

Ho provato a rifarlo, sempre in WiFi:
PING: 13 ms
DOWN: 6,46 Mbps
UP: 0,43 Mbps

Ora ho provato con il cavo LAN assicurandomi che nessun dispositivo fosse collegato via WiFi, il risultato:
PING: 11 ms
DOWN: 6,82 Mbps
UP: 0,44 Mbps

A parte l'Upload, il risultato del download nella seconda prova e nella prova con il cavo LAN sembra soddisfacente ma nella prima prova è deludente. Il Ping non ho idea di quali valori siano buoni e quali scarsi.
buzz
Staff
Messaggio: #5
il ping è ottimo, e anche il download
quello che dovresti leggere è il rapporto s/n nella prima pagina che ti appare.
comunque a spanne va benissimo.
Alex_Murphy
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Jun 5 2014, 07:38 PM) *
il ping è ottimo, e anche il download
quello che dovresti leggere è il rapporto s/n nella prima pagina che ti appare.
comunque a spanne va benissimo.


Sulla prima pagina di speedtest.net? Non lo vedo...
spolo
Messaggio: #7
Ciao, a casa dei miei genitori, che hanno un contratto Infostrada 8 Mega, la navigazione non è il massimo.
Se entri nelle impostazioni del modem, tramite 192.168...... da browser, e vai su adsl o statistiche, adesso non ricordo, puoi vedere
quanti mega arrivano al tuo modem.
Nel mio caso, quando tutto è ok, al modem invece degli 8 di contratto, ne arrivano 4 / 4,5 e di conseguenza la navigazione non
è il massimo.
Se parli con l'assistenza info, e gli chiedi se può essere che il proprietario della linea cablata, che ovviamente non è info....
possa chiudere il rubinetto alle linee che danno in gestione, loro rispondono ni.
E poi, come saprai, la velocità finale, dipende anche da quanti stanno navigando in quel momento.
Se con 8 di contratto, viaggi a 6, direi che sei nella media, anzi fossi in te mi riterrei fortunato.
Ciao..
buzz
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(alexseventyseven @ Jun 5 2014, 07:50 PM) *
Sulla prima pagina di speedtest.net? Non lo vedo...


NO, DEVI ENTRARE NELLA CONFIGURAZIONE DEL MODEM.
nel d-link dovrebbe essere all'indirizzo 192.168.0.1 ma potrebbe darsi che sia 192.168.1.1
entri nella configurazione e cerchi i dati del segnale.
a secondo del modello il menù è diverso, per cui fai riferimento al manuale.
controlla il rapporto s/n che se superiore a 9 è buono, se arrivi a 20 è ottimo.
Ma da quello che vedo dai dati dello speed test sei a posto.
il rallentamento non capisco da cosa possa derivare.
una velocità da 6 mega in un collegamento da 8 è nella media
magerith
Nikonista
Messaggio: #9
Ciao Anch'io ho avuto grossi problemi di Infostrada ed alla fine quasi risolti.
Tu hai detto una cosa molto interessante : sul cellullare in prossimità del modem wifi hai solo una tacca.
A questo punto il problema dovrebbe essere solo del wifi non linea.
Per avere conferma di ciò :
1) collegati via cavo ethernet al modem , staccando il collegamento wifi sul pc e sul modem
2) se le pagine caricano bene allora non è un problema di linea Infostrada
3) in questo caso il problema è WIFI che non funziona bene
4) e qui hai due opzioni : il tuo appartamento potrebbe essere "ostico" al wifi, oppure come diceva qualcun altro ci sono dei disturbi -
5) nel caso dei disturbi il manuale ti dovrebbe dire come cambiare canale
6) aggiungerei un controllo in più: verifica il tutto senza protezioni sul wifi - spesso non c'è una totale compatibilità tra tutti gli apparecchi - se senza protezione funziona bene studia su tutti gli apparecchi che usate in casa lo standard di protezione comune a tutti ed impostalo sul modem.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mi Date Qualche Dritta....? gilbert\'76 16 28-07-2005 15:30
Mi Serve Qualche Dritta... ManuSogna 16 05-03-2008 17:04
Diaframma,mi Date Qualche Dritta? zerg 6 07-01-2004 23:44
Qualche Dritta D50 + Af Nikkor 35mm 1:2d drinkcreativity 3 23-06-2006 21:12
Avrei Bisogno Di Qualche Dritta icoff 0 24-04-2006 23:13