FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Avete Un Occhio Preferito Per Inquadrare?
la reflex ha mirino in centro, le altre no .. ;)
Rispondi Nuova Discussione
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

pensavo ad una curiosità ... le reflex hanno il mirino "centrale", quindi è possibile alternare occhio destro o sinistro per inquadrare, ma le mirrorless - e se non sbaglio anche le telemetro e le compatte - hanno il mirino alla sinistra del corpo macchina, come se l'occhio "che calza meglio" nell'impugnare sia il sinistro.
Che è effettivamente quello che uso di più! Io sono destroso, ma da qualche parte rolleyes.gif ho letto che il nervo ottico di un occhio è collegato all'emisfero opposto; per cui, se uso il sinistro dovrei forse usare l'area celebrale per la funzione visiva dell'emisfero destro.

E sempre da qualche parte rolleyes.gif (http://www.reflex.it/shop/index.php/biblioteca/street-photography.html) ho letto che "il cuore" del fotografo, quello di cui parla H.C.Bresson, risiede in uno dei due emisferi del cervello.

Ora mi sono chiesto ... non è che preferendo un occhio forse lo facciamo perché il nostro carattere, la nostra indole ed il modo di approcciare i processi creativi, artistici per così dire, dipendono dal fatto che preferiamo un approccio "più razionale" o "più emotivo"?

Insomma .. voi avete un occhio preferito per inquadrare? wink.gif

Seb
Maelgart
Messaggio: #2
Da arciere ti posso dire che esiste un occhio dominante, e quando scegli l'arco, scegli prima se hai l'occhio dominante destro o sinistro:) e in base a quello l'arco.. se poi sei destrorso o mancino, con il tempo ti abitui biggrin.gif
in linea di massima, la "creativita'" risiede nella parte destra del cervello... ma non credo la creativita' la indichi l'occhio che usiamo, piu' probabilmente la postura che adottiamo nello scattare, usare il sinistro significa alzare il lobo destro, un po' come quando mentiamo smile.gif ma qui andiamo nella "fantascienza"

comunque spunto interessante smile.gif
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(Maelgart @ Jun 5 2014, 01:02 PM) *
Da arciere ti posso dire che esiste un occhio dominante, e quando scegli l'arco, scegli prima se hai l'occhio dominante destro o sinistro:) e in base a quello l'arco.. se poi sei destrorso o mancino, con il tempo ti abitui biggrin.gif
in linea di massima, la "creativita'" risiede nella parte destra del cervello... ma non credo la creativita' la indichi l'occhio che usiamo, piu' probabilmente la postura che adottiamo nello scattare, usare il sinistro significa alzare il lobo destro, un po' come quando mentiamo smile.gif ma qui andiamo nella "fantascienza"

comunque spunto interessante smile.gif


Dunque, dato che ho problemi di messa a fuoco (occhi che si stancano), alterno. Scomodo...ma devo
Antonio Canetti
Messaggio: #4
allora nelle compatte l'oculare è a sinistra perché la maggior parte delle persone in quadra con l'occhio destro perché sono destrorse, nella posizione di sinistra dell'oculare tutta la fotocamera non va impiastrarsi contro il volto ed è più comodo inquadrare, il problema è per i mancini che si trovano svantaggiati..il naso sono si sa dove metterlo.

nelle reflex è centrale perché deve essere sopra l'ottica e soprattutto era in mezzo ai rullini (uno pieno a sinistra e l'altro avvolgitore a destra) adesso che nelle digitali il rullino non c'è più l'oculare risulta più sinistra e meno centrale.

l'altro punto quale sia l'occhio più creativo credo che sia indifferente dipende da quale emisfero sia più attivo, o meglio l'emisfero sinistro è quello dove risiede "la creatività" se è questo è molto creativo non ha più importanza con quale occhio si guarda.


Antonio
scotucci
Messaggio: #5
Io uso l'occhio sinistro pur essendo destrorso in quamto mio occhio dominante e qiello con cui vedo meglio
io sarei dobuto essere mancino naturale ma purtroppo nelle scuole materne di provincia di 30 anni fa si forzavano i bambini che isavano entrambe le mani senza problemi a scrivere e disegnare con la destra....
Ne consegue che ad oggi scrivo e calcio con la destra mangio indifferentemente con destra e sinistra e gioco a biliardo e uso attrezzi coi manici ( scopa pala piccone ecc) alla maniera dei mancini!!!!
Anche il mouse del pc riesco ad utilizzarlo con la sinistra come con la destra
Antonio Canetti
Messaggio: #6
un simpatico test

http://it.sommer-sommer.com/test-cervello/

poi a seguire c'è anche stabilire l'età mentale...buon divertiemento.


Antonio
nikosimone
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 5 2014, 01:44 PM) *
un simpatico test

http://it.sommer-sommer.com/test-cervello/

poi a seguire c'è anche stabilire l'età mentale...buon divertiemento.
Antonio



72% a destra:


immagini
caos
creatività
intuizione
fantasia
curiosità


marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(nikosimone @ Jun 5 2014, 01:48 PM) *
72% a destra:


immagini
caos
creatività
intuizione
fantasia
curiosità


56 destra
ciao-ceo
Messaggio: #9
QUOTE(marco_baldini @ Jun 5 2014, 02:10 PM) *
56 destra


50 e 50

Principalmente uso il destro ma a volte (dipende da come sono messo e da dove/come inquadro) uso il sinistro.

Ciao!

Riccardo

Messaggio modificato da ciao-ceo il Jun 5 2014, 01:23 PM
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(marco_baldini @ Jun 5 2014, 02:10 PM) *
56 destra


Dice: "Complimenti
Usi in maniera uguale i due emisferi del tuo cervello."

56 .. a sinistra messicano.gif
F.Giuffra
Messaggio: #11
Ma proprio no! Non è vero che un occhio sia collegato all'emisfero della creatività o della praticità, a quello destro o sinistro. I nervi ottici arrivano al cosiddetto CHIASMA ottico e li la parte destra della visione di ambedue gli occhi vanno all'emisfero omologo e viceversa, quindi l'emisfero destro vede la parte destra del mondo di ambedue gli occhioni!

Almeno le mie reminiscenze di medicina mi dicono così...

IPB Immagine

Ma ormai le differenza tra destra e sinistra importano sempre meno, ormai l'importante è trovare politici onesti... ah no, questo è un altro discorso! biggrin.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 5 2014, 01:24 PM) *
allora nelle compatte l'oculare è a sinistra perché la maggior parte delle persone in quadra con l'occhio destro perché sono destrorse, nella posizione di sinistra dell'oculare tutta la fotocamera non va impiastrarsi contro il volto ed è più comodo inquadrare, il problema è per i mancini che si trovano svantaggiati..il naso sono si sa dove metterlo.

{CUT}


blink.gif

ma usando una ML o una compatta, a voi non da fastidio vedere, con l'occhio "libero" e che non usa il mirino, il mondo circostante e contemporaneamente ciò che inquadrate col destro nel mirino?

A me viene istintivo chiudere l'occhio se ho la fotocamera contro al volto ... sono strano? Oddio dottore, sarò grave?
federico777
Messaggio: #13
I bravi reportagisti di una volta, con la macchina a telemetro, usavano appunto l'occhio sinistro per guardare il "fuori inquadratura" biggrin.gif

Federico
Maelgart
Messaggio: #14
QUOTE(federico777 @ Jun 5 2014, 03:41 PM) *
I bravi reportagisti di una volta, con la macchina a telemetro, usavano appunto l'occhio sinistro per guardare il "fuori inquadratura" biggrin.gif

Federico


Per fare una cosa del genere io dovrei subire l'asportazione del corpo calloso XD gia' faccio fatica con un occhio solo e muovere le manine smile.gif figuriamoci entrare uscire dall'inquadratura
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(Seba_F80 @ Jun 5 2014, 03:37 PM) *
blink.gif

ma usando una ML o una compatta, a voi non da fastidio vedere, con l'occhio "libero" e che non usa il mirino, il mondo circostante e contemporaneamente ciò che inquadrate col destro nel mirino?

A me viene istintivo chiudere l'occhio se ho la fotocamera contro al volto ... sono strano? Oddio dottore, sarò grave?


se poi ti rimane chiuso anche dopo, o ti dimentichi di togliere il cucchiaino dalla tazzina di caffè, o si, sei grave wink.gif biggrin.gif
federico777
Messaggio: #16
Oggigiorno a fare reportage si rischia che l'occhio te lo "chiuda" qualcuno con un cazzotto messicano.gif

F.

Messaggio modificato da federico777 il Jun 5 2014, 02:59 PM
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(marco_baldini @ Jun 5 2014, 03:54 PM) *
se poi ti rimane chiuso anche dopo, o ti dimentichi di togliere il cucchiaino dalla tazzina di caffè, o si, sei grave wink.gif biggrin.gif


ahahha ... no, fortunatamente si riapre ... anche io cmq alterno occhio, ma ho notato che inizio col sinistro .. ma pensavo che il mio preferito fosse il destro! Solo facendoci volutamente caso mi sono accorto che inizio sempre, e tendo spesso, ad usare il sx

QUOTE(federico777 @ Jun 5 2014, 03:41 PM) *
I bravi reportagisti di una volta, con la macchina a telemetro, usavano appunto l'occhio sinistro per guardare il "fuori inquadratura" biggrin.gif

Federico


lo so, ma a causa della differente proporzione di ciò che vedo (di solito, rimpicciolito nel mirino) dopo poco mi gira la testa cerotto.gif

A volte però tenere chiuso un occhio mi fa affaticare la palpebra ... ci vorrebbe un periscopio per l'altro occhio, che scavalca la zona flash della reflex, così da poter guardare contemporaneamente a due occhi messicano.gif
nikosimone
Messaggio: #18
io inquadro con il destro, ma spesso l'altro lo tengo aperto...

...sono vecchio?

umby_ph
Messaggio: #19
io ho un mirino a pozzetto cool.gif
Maelgart
Messaggio: #20
QUOTE(nikosimone @ Jun 5 2014, 07:02 PM) *
io inquadro con il destro, ma spesso l'altro lo tengo aperto...

...sono vecchio?


O sei un camaleonte smile.gif
FIORIVIR
Messaggio: #21
QUOTE(Seba_F80 @ Jun 5 2014, 12:50 PM) *
Ciao a tutti,

pensavo ad una curiosità ... le reflex hanno il mirino "centrale", quindi è possibile alternare occhio destro o sinistro per inquadrare, ma le mirrorless - e se non sbaglio anche le telemetro e le compatte - hanno il mirino alla sinistra del corpo macchina, come se l'occhio "che calza meglio" nell'impugnare sia il sinistro.
Che è effettivamente quello che uso di più! Io sono destroso, ma da qualche parte rolleyes.gif ho letto che il nervo ottico di un occhio è collegato all'emisfero opposto; per cui, se uso il sinistro dovrei forse usare l'area celebrale per la funzione visiva dell'emisfero destro.

E sempre da qualche parte rolleyes.gif (http://www.reflex.it/shop/index.php/biblioteca/street-photography.html) ho letto che "il cuore" del fotografo, quello di cui parla H.C.Bresson, risiede in uno dei due emisferi del cervello.

Ora mi sono chiesto ... non è che preferendo un occhio forse lo facciamo perché il nostro carattere, la nostra indole ed il modo di approcciare i processi creativi, artistici per così dire, dipendono dal fatto che preferiamo un approccio "più razionale" o "più emotivo"?

Insomma .. voi avete un occhio preferito per inquadrare? wink.gif

Seb

Anche io inquadro pur essendo destro con l 'occhio sinistro,ma mi dicono che è abbastanza inusuale.Ciao
gargasecca
Messaggio: #22
QUOTE(nikosimone @ Jun 5 2014, 07:02 PM) *
io inquadro con il destro, ma spesso l'altro lo tengo aperto...

...sono vecchio?


anche io...spesso tengo aperto l'occhio sinistro x avere + "reattività" nei movimenti del soggetto...specie in avifauna.
nikosimone
Messaggio: #23
QUOTE(gargasecca @ Jun 5 2014, 09:16 PM) *
anche io...spesso tengo aperto l'occhio sinistro x avere + "reattività" nei movimenti del soggetto...specie in avifauna.



Esatto, ma la mia avifauna sono mia figlia e le sue amiche smile.gif
Oppure i passanti nello street.

Se individuo una situazione interessante la metto nel mirino ed aspetto che succeda qualcosa, per essere pronto allo scatto devi tener aperto l'altro occhio che ti anticipa quello che entrerà nell'inquadratura...

...eredità della visione periferica da playmaker di basket smile.gif

Messaggio modificato da nikosimone il Jun 5 2014, 08:22 PM
carlo50t
Messaggio: #24
sono mancino, anche se scrivo con la destra, perchè in prima elementare mi ci hanno obbligato.... cerotto.gif
ma qualsiasi altra cosa.... utensile.. coltello... mouse.... rolleyes.gif di fisso... mano sx...
il mirino della reflex invece occhio dx... mi ci sono abituato così e con il sx proprio non ci riesco.... dry.gif
messicano.gif Carlo
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #25
l'importante è il terzo occhio, chiuderlo quando si sfila il flash.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Inquadrare dal Monitor DSLR ? g.carlosanna 124 07-09-2007 21:24
È possibile inquadrare dal monitor D200? ARCHIMEDE2 117 01-01-2007 19:57
Inquadrare dal Monitor DSLR ? dasty78 40 23-02-2007 12:26
D70 Uso Visore Per Inquadrare m.chelucci 14 31-05-2004 14:46
Inquadrare, Scattare E...poi marcofranceschini 0 24-08-2004 09:24
2 Pagine: V   1 2 >