FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ultimi Istanti Di Luce
Rispondi Nuova Discussione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Salve a tutti, ancora la chiesetta sul mare.......inquadratura più ampia, in post leggera scaldatina al WB e aggiunta di contrasto.
Commenti e suggerimenti sempre ben accetti.
Un saluto.

Giovanni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Giovanni nell'insieme un bello scatto, mi sembra ci sia una leggera dominante viola
Ho visto che hai chiuso fino a f/22 forse questo ti ha causato una leggera perdita di nitidezza.. almeno mi sembra, sono con lo smartphone .. wink.gif
Ciao
Stefano

Messaggio modificato da cranb25 il Jun 3 2014, 09:09 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Buona la compo, mi piace questo angolo di mare ... avrei però virato verso colori caldi (parere personale) il viola si vede abbastanza.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #4
Bellissimo lo scorcio ed il momento di luce, anch' io avrei optato per colori più caldi

Ciao, Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Stefano, Renato e Cristian vi ringrazio per il passaggio e per i vostri commenti grazie.gif
Sui vari tentativi di post, la dominate magenta è stata quella che alla fine ho preferito lasciare wink.gif
Un saluto.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Coccocis
Nikonista
Messaggi: 77
Messaggio: #6
Complimenti bella foto

solo due cose vorrei chiedere...

1. Per poter affermare la presenza della componente viola guardate la foto nella sua totalità oppure un particolare da usare come riferimento ?


2. Cosa significa - scaldare WB- ?


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao Giovanni secondo me compositivamente è un po' troppo sbilanciata gli elementi sono tutti posizionati sul lato di sinistra mentre quello di destra è completamente spoglio. Io come nell'altra ci vedo diffrazione e anche secondo me dovresti scaldare il WB e smagentarla un pochino.

@Coccocis: 1) si soprattutto nelle zone in ombra
2) WB= White Balance = bilanciamento del bianco, scaldarlo vuol dire aumentare le tonalità calde (gialli, rossi/magenta) a discapito di quelle fredde (ciano/blu, verde). In questo caso impostandolo semplicemente su nuvoloso dovrebbe risolvere secondo me.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Patrizio Gattabria
Messaggi: 3.013
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Foto piacevole...e, a parte la dominante, che può essere un gusto personale, noto la linea del mare leggermente concava e pendente sulla dx..

Un saluto
Patrizio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Coccocis
Nikonista
Messaggi: 77
Messaggio: #9
QUOTE(giuseppe1974 @ Jun 5 2014, 09:57 AM) *
White Balance = bilanciamento del bianco, scaldarlo vuol dire aumentare le tonalità calde (gialli, rossi/magenta) a discapito di quelle fredde (ciano/blu, verde). In questo caso impostandolo semplicemente su nuvoloso dovrebbe risolvere secondo me.


In photoshop sarebbe dunque: Immagine -> regolazione -> bianco & nero

grazie.gif


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(Coccocis @ Jun 5 2014, 12:37 PM) *
In photoshop sarebbe dunque: Immagine -> regolazione -> bianco & nero

grazie.gif


direi di no.... bianco e nero lo dice la parola serve per fare un bianco e nero.... in PS il comando è "bilanciamento colore" ma è molto più comodo fare questo tipo di sistemazioni in CR= camera raw dove il terzo comando in alto a sx (Strumento bilanciamento bianco) che ha una forma che ricorda il dosatore delle gocce ti consente di equilibrare il bianco in modo molto più semplice ed immediato semplicemente cliccando sul comando e poi su una zona bianca della foto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(giuseppe1974 @ Jun 5 2014, 05:15 PM) *
direi di no.... bianco e nero lo dice la parola serve per fare un bianco e nero.... in PS il comando è "bilanciamento colore" ma è molto più comodo fare questo tipo di sistemazioni in CR= camera raw dove il terzo comando in alto a sx (Strumento bilanciamento bianco) che ha una forma che ricorda il dosatore delle gocce ti consente di equilibrare il bianco in modo molto più semplice ed immediato semplicemente cliccando sul comando e poi su una zona bianca della foto.

Mi allaccio al discorso: in una foto simile, qual'è potrebbe essere per te una zona bianca su cui impostare il WB?
Lo chiedo perchè a volte mi capita di agire su foto dove il bianco non mi convince e allora agisco manualmente secondo i miei gusti
Grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Scusa Giovanni se stiamo usando il tuo thread abbi pazienza... in linea di massima alla fin fine conta il tuo occhio, il tuo gusto estetico e quello che ricordi di aver visto. In particolare in questa foto lo punterei su uno dei sassolini in primo piano, ovvio che se non mi soddisfa aggiusto a mano anche io anche se ripeto in questo caso secondo me è sufficiente usare il preset nuvoloso
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Ok, è la procedura che seguo anch'io
Grazie Giuseppe

Ti chiedo scusa Giovanni, sono un gran maleducato! tongue.gif
Cmq quoto i consigli degli altri su compo e dominante, da riprovare

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Ciao ragazzi, nessun problema messicano.gif mi fa piacere!! qua si discute di foto biggrin.gif
Comunque per chi volesse provare allego il nef_jpeg originale e un'altra mia prova con wb più caldo (selezione punto di grigio con CaptureNX2)....niente di che ma ci provo.
Un saluto a tutti.

Giovanni


Immagine Allegata



Immagine Allegata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Ciao,
io ci vedrei bene una via di mezzo tra l'originale e quella più gialla.

Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
kris74
Iscritto
Messaggi: 381
Messaggio: #16
QUOTE(@nanni @ Jun 5 2014, 10:18 PM) *
Ciao ragazzi, nessun problema messicano.gif mi fa piacere!! qua si discute di foto biggrin.gif
Comunque per chi volesse provare allego il nef_jpeg originale e un'altra mia prova con wb più caldo (selezione punto di grigio con CaptureNX2)....niente di che ma ci provo.
Un saluto a tutti.

Giovanni


Immagine Allegata



Immagine Allegata

Ciao Giovanni, credo che la prima foto che hai elaborato è quella che si avvicina di più ai colori che hai cercato di catturare (peccato che non hai corretto la distorsione del barilotto). Però mi piacciono di più i riflessi e le luci della seconda.
Come composizione taglierei ancora un poco in basso.

Ciao
Cristiano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #17
Katia, Kris grazie per essere passati wink.gif
Un saluto.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #18
non male Giovanni..... un buon scatto, davvero piacevole.... wink.gif ... non mi dispiace nemmeno quella con la dominante leggermente più gialla!!

Un salutone
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #19
Ciao Marco grazie del passaggio e del tuo apprezzamento wink.gif
Un saluto.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andynst
Messaggi: 163
Messaggio: #20
Ciao Giovanni il mio consiglio è di lavorare con maschere e provare diverse temperature e quindi wb nelle diverse zone dello scatto così da non influenzare tutto il frame con una sola dominante, ovvia è tutto soggettivo ai gusti. Mi sono permesso dopo il tuo invito a provare giusto per spiegare meglio cosa intendo.



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Somma di Luce Flash e Luce Ambiente... Giuliano_TS 21 01-02-2017 14:52
... Di Luce In Luce mattehorn 15 15-01-2013 07:58
Facciamo "luce" Sulla Luce Flash? morena70 12 05-03-2011 06:34
Luce Verso Luce Matt.3 5 28-11-2007 20:30
Illuminazione - Luce Continua - E Luce Flash - Stesso Schema Luce Spl FrancescoFranciaFoto 3 29-01-2019 22:51
-  Versione Lo-Fi