FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bianco Nero
Autodidatta cerca consigli
Rispondi Nuova Discussione
Coccocis
Nikonista
Messaggi: 77
Messaggio: #1
Salve a tutti, apro la discussione per chiedere consigli sulla fotografia in bianco e nero.

In particolare vi posto uno scatto realizzato con la mia prima reflex: D5200. (Dopo aver utilizzato una Coolpix 5400 mi si è aperto un mondo texano.gif )

Quando ho scattato la foto non avevo progetti sull'eventualità di ottenere un'immagine in B.N., ho cercato di farla "leggermente*" sottoesposta (*controluce + riflesso/rifrazione mare)..

Non avendo esperienza nel scattare in raw, ho settato la macchina in jpeg FINE, ho scattato in M selezionando f11 e tempo 1/2000, ottica 10-24mm.

Il file, aperto con PS cc14 e mantenuto con il profilo colore incorparato ha subito le seguenti modifiche:
-regolazione dei livelli ( regolazione minima del verde e del blu per eliminare gli spazi vuoti nel diagrama dei livelli V e cool.gif.
-desaturazione
-curva ( Ho utilizzato una classica S per aumentare il contrasto delle "frange delle nuvole" piu vicine al sole e aumentare il contrasto tra luce e penombra del rilievo costiero al centro dell'immagine)
- (ridimensionato il file al 25% delle dimensioni originali per poterlo postare mantenendo la risoluzione 300)


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Bastonatemi e spiegatemi smile.gif



P.S.* nel file ridimensionato del 25% si nota meno, ma soprattutto nei toni scuri sono presenti delle trame orizzontali e parallele (quasi come una trama di una carta da parati ). E' dovuto all'esposizione diretta dell'ottica alla luce diretta e riflessa del sole ?


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.467
Utente Assiduo
Messaggio: #2
foto buona anche se il sole è un pò troppo al limite....................
la foto è un pò cupa e sottoesposta nel primo piano
scatta pure in raw, non succede niente, anzi apporti te tutte le correzioni, in jpeg anche se lo ritocchi, la macchina lo ha già processato e a modo suo
ti consiglio di spuntare in fase di caricamento la casellina "vuoi permettere il download" in modo da apprezzarla al doppio della risoluzione

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Coccocis
Nikonista
Messaggi: 77
Messaggio: #3
QUOTE(Mauro Va @ May 31 2014, 11:35 AM) *
foto buona anche se il sole è un pò troppo al limite....................
la foto è un pò cupa e sottoesposta nel primo piano
scatta pure in raw, non succede niente, anzi apporti te tutte le correzioni, in jpeg anche se lo ritocchi, la macchina lo ha già processato e a modo suo
ti consiglio di spuntare in fase di caricamento la casellina "vuoi permettere il download" in modo da apprezzarla al doppio della risoluzione

ciao



hmmm.gif


Vediamo in questa circostanza... stesso soggetto, ma ho usato il 50-300, come avrai notato ero attratto dal contrasto offerto dal riflesso della luce/ombra scogliera, dalla texture delle onde e dal paesaggio attorno..

(Ho scattato piu foto dallo stesso soggetto partendo da una situazione di sovra esposizione arrivando via via alla sottoesposizione, questa è la seconda in ordine di sottoesposizione. F 11 - Tempo 1/1500 )


Ho eseguito la stessa elaborazione a PS cc14, è cambiata solo la forma della S nelle curve.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.467
Utente Assiduo
Messaggio: #4
questa mi pare ancora peggiore dell'altra...troppo contrasto di luce fra quella forte dell'acqua e la silhouette opaca e lattiginosa della collina

P.S. repetita iuvant: permetti il download
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maelgart
Messaggi: 353
Messaggio: #5
Scusa la domanda, ma perche' DESATURI?smile.gif la desaturazione non va fatta, piuttosto converti in scala di grigi e poi regola i livelli colore.. se desaturi, un verde chiaro e un giallo diventano la stessa macchia grigia uguale..smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #6
La foto non è male il cielo è abbastanza buono, mentre il primo piano, come dice Mauro, è un po scuro. Non è migliore la seconda dove la conversione risulta piuttosto grigia e si nota l'assenza di un elemento forte come il sole. Continua a scattare (in RAW come ti è stato consigliato) ... noi aspettiamo.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao,
sacrosanti i consigli che ti hanno dato.

Tieni presente che una fotografia sovra o sottoesposta resta tale anche in bianco e nero.

Le foto che più si prestano alla conversione in bienne sono quelle che hanno trame particolari, geometriche o dettagli che "parlano" anche in assenza di colore.

Non limitarti a desaturare e scatta in raw! wink.gif

Alle prossime!

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Coccocis
Nikonista
Messaggi: 77
Messaggio: #8
QUOTE(miciagilda @ May 31 2014, 01:57 PM) *
Non limitarti a desaturare e scatta in raw! wink.gif



Grazie a tutti per i consigli, le foto sono di un mesetto fa(tutte in jpeg :( ), sto facendo esperimenti per crescere con l'esperienza... in BN sto procedento per tentativi perchè non ho fatto nessun corso e non ho avuto modo di imparare sul campo da chi è più esperto.

Ora RI-provo a farne un'altra e cerco di capire "dove" posso "permettere il download" biggrin.gif

blink.gif Desaturare vs Scala di grigi... mi potreste spiegare la differenza ? Ho "sempre agito" (ho solo 100 foto circa alle spalle...sono veramente agli inizi) desaturando e lavorando poi sui contrasti con le curve blink.gif



P.S.* secondo voi con una foto sovraesposta verrebbe un risultato migliore ?

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maelgart
Messaggi: 353
Messaggio: #9
Quando desaturi , togli ogni informazione di colore. . E come ho già scritto, tonalità di colori simili producono un grigio Uguale ,appiattendo l'immagine..smile.gif in scala di grigi ogni tonalità ha il suo grigio smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Coccocis
Nikonista
Messaggi: 77
Messaggio: #10
Ripropongo la prima foto, per ottenere il B.N. ho selezionato Immagine -> Metodo -> scala di grigi, ho dato l'OK e mi ha ricondotto al comando Bianco e Nero... ( Anche nella prima foto credo di aver fatto cosi, il termine "desatura" mi è rimasto perchè usavo la versione in inglese di photoshop nella suite CS2 )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Questa volta ho cercato di sistemare il primo piano, troppo sottoesposto...


A forza di fallire con questo soggetto credo che la soluzione migliore sia croppare l'immagine tagliando la vegetazione piu vicina e tenere i colori dry.gif



Provo con un altro soggetto, come dice miciagilda, con una foto con dettagli che parlano anche senza colore... ( spero di non essere l'unico a vederli biggrin.gif )
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Coccocis
Nikonista
Messaggi: 77
Messaggio: #11
QUOTE(Maelgart @ May 31 2014, 03:00 PM) *
Quando desaturi , togli ogni informazione di colore. . E come ho già scritto, tonalità di colori simili producono un grigio Uguale ,appiattendo l'immagine..smile.gif in scala di grigi ogni tonalità ha il suo grigio smile.gif



Questo è il motivo per cui alcuni, come ho letto in "Tecniche fotografiche" aumentano i toni gialli e rossi prima di passare in bianco e nero ???

Si aumentano i dettagli ? hmmm.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Coccocis
Nikonista
Messaggi: 77
Messaggio: #12
Qui propongo 2 nuovi soggetti, se non ricordo male avevo eseguito lo scatto cercando di avere l'immagine equilibrata dal punto di vista dell'esposizione.

Ho duplicato l'immagine dopo aver iniziato l'elaborazione in PS.

Elaborazioni in comune:
-Controllo toni (istogramma)
-Luci e Ombre

Da questo punto, dopo aver duplicato l'immagine ho proceduto cosi...

Nella prima ho convertito in Bianco e Nero ( Immagini -> Metodo -> scala di grigi -> Bianco e Nero ) e poi ho fatto una curva a "S".
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Nella seconda invece ho provato a smanettare con il Bilanciamento colori ( ho sbilanciato i toni chiari e scuri con rosso e magenta, ho notato un aumento nel contrasto e un aumento di 3d ) poi ho convertito in Bianco e Nero ( Immagini -> Metodo -> scala di grigi -> Bianco e Nero ) e solita curva a "S".
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Decisamente meglio rispetto alle prime.. hehe
Desaturare, come ti ha già detto qualcuno, non è il modo migliore per arrivare al bn
Ma soprattutto, a mio parere, se si chiama bn nell'immagine ci devono essere dei bianchi BIANCHI e dei bei neri NERI, allora sì che va bene.. e nell'ultima immagine la conversione è decisamente ottima!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Coccocis
Nikonista
Messaggi: 77
Messaggio: #14
QUOTE(lexio @ May 31 2014, 05:07 PM) *
Decisamente meglio rispetto alle prime.. hehe
Desaturare, come ti ha già detto qualcuno, non è il modo migliore per arrivare al bn
Ma soprattutto, a mio parere, se si chiama bn nell'immagine ci devono essere dei bianchi BIANCHI e dei bei neri NERI, allora sì che va bene.. e nell'ultima immagine la conversione è decisamente ottima!

grazie.gif

Esalatato dall'incitamento ricevuto, continuo a starvi addosso telefono.gif

Propongo 2 situazioni diverse.

Nella prima un pescatore armato di retino che a prima vista mi ha suggerito all'istante la possibilità di racavarne una foto in BN.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Nella seconda una scena di boxe Giacobbe Fragomeni, 2 volte campione del mondo WBC Cruiser con il Maestro Maurizio Zennoni. Sparring partner: Fabio Tuiac.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Fai bene a insistere, è così che si impara. wink.gif

Quella con i tre signori che parlano è venuta proprio bene.

C'è una grande differenza tra abbassare la saturazione a zero e dare il comando di conversione in Bianco e Nero, come giustamente ti hanno già detto.
Vedrai anche che dopo aver dato questo comando dovresti avere una serie di cursori per la regolazione dei colori, anche se sei sul bienne.
Muovendo quei cursori puoi agire sugli "ex-colori" come se avessi applicato dei filtri colorati in fase di scatto.

Esempio: cielo blu, converti in bienne e ti viene grigio. Ma se ora muovi il cursore del blu, il tuo cielo diventerà grigio chiaro o quasi nero.
L'insieme di queste regolazioni, impostate sulla base dei tuoi gusti e di quello che vuoi che la tua foto "dica" (cupa, minacciosa oppure lieve, chiara), ma soprattutto cercando di ottenere tutta la scala di grigi dal nero al bianco, produrrà il tuo bienne finale.

Fai delle prove, osserva i verdi di prati e alberi, ad esempio: nei primi di solito c'è del giallo, nei secondi c'è più verde... e prova a smanettare per dare diverse tonalità di grigio alla vegetazione.

Concludo: tutti gli smanettamenti in post produzione danno risultati qualitativamente migliori se lavori su raw. Il mio consiglio è di dimenticarti che la fotocamera può scattare in jpg.

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maelgart
Messaggi: 353
Messaggio: #16
bella quella dei signori, anzi bellissima:D quella del pescatore, temo sia un pochino bruciata, e per me che amo le righe, l'orizzonte e' storto:D((ma vabbe si corregge in un attimo)) la seconda delle nuove, mi lascia interdetto, mi piace perche' e' proprio fatta per essere in B/N e' una foto senza tempo:) pero' mi pare piu' a fuoco il palo del ring che i personaggi in primo piano:)

tieni conto che sono un novizio, e esprimo dall'alto della mia ignoranza ((Pourparler))
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Coccocis
Nikonista
Messaggi: 77
Messaggio: #17
QUOTE(Maelgart @ Jun 1 2014, 01:22 PM) *
bella quella dei signori, anzi bellissima:D quella del pescatore, temo sia un pochino bruciata, e per me che amo le righe, l'orizzonte e' storto:D((ma vabbe si corregge in un attimo)) la seconda delle nuove, mi lascia interdetto, mi piace perche' e' proprio fatta per essere in B/N e' una foto senza tempo:) pero' mi pare piu' a fuoco il palo del ring che i personaggi in primo piano:)

tieni conto che sono un novizio, e esprimo dall'alto della mia ignoranza ((Pourparler))


Per fortuna ho fatto più scatti al pescatore biggrin.gif , proverò a rifarla con una di minor esposizione...


Purtoppo nella seconda stavo scattando a raffica e non ho fatto caso al riferimento della messa a fuoco dry.gif , peccato perchè mi sono affezionato molto a questa foto unsure.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Coccocis
Nikonista
Messaggi: 77
Messaggio: #18
Questa dovrebbe essere meglio della precedente ( non più visibile in quanto l'ho cestinata). Ho recuperato dettagli nelle luci prendendo una scatto con minor tempo di posa..e questa volta l'ho raddrizzata texano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.






Una foto di questo tipo, potrebbe stare bene in BN ?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dal Bianco Bianco Al Nero Nero ... Mat 19 05-10-2005 16:40
Un Bianco E Nero ...bianco E Nero robertflower 17 09-10-2006 11:15
Il Bianco Troppo Bianco Il Nero Troppo Nero tommacho 7 31-12-2009 14:12
Bianco E Nero. Bianco O Nero? guidodapazzi 3 19-10-2008 11:11
Oggetto Nero, Sfondo Nero...come Fare? Yoghi76 3 05-05-2011 23:07
-  Versione Lo-Fi