FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Disturbi Evidenti A Tempi Lunghi
Rispondi Nuova Discussione
andrea.dottesi
Messaggio: #1
Ciao a tutti! Parto subito con il chiedere scusa se non è la sezione adatta del forum per dubbi tecnici sulla fotografia, ma lo ritenevo il più corrispondente.

Stasera sono andato a fare una foto, c'era scuso, cosa che volevo, e ho quindi provato ad affrontare la fotografia dei paesaggi notturni... Con il telecomando ho scattato una foto di 2 minuti circa e fin qui tutto bene, anche se era un po' scura.

Aprendo il file raw e schiarendo di solo 0,50 stop ecco che iniziano i problemi, punti di colori vari dappertutto e "tagli" lineari per la foto.

Ho una Nikon D7100 e qui sotto vi posto i dati EXIF.

La foto è nel formato più grosso possibile che riesco a caricare; come potrei risolvere questi disturbi?
Qui la foto

EXIF:
Lente: 18.0-105.0 mm f/3.5-5.6
Lunghezza focale: 18,0 mm (in 35 mm: 27,0 mm)

Esposizione: 111.0 sec; f/13; ISO 100
Manuale; Misurazione Spot

PS: dietro di me non c'era alcuna fonte di luce, né ai fianchi. Pioveva ma avevo un ombrello con il quale coprivo la macchina.


Messaggio modificato da andrea_dottesi il May 30 2014, 11:12 PM
Maelgart
Messaggio: #2
i punti scuri credo siano dovuti al surriscaldamento sensore... tagli lineari non ne vedo
pes084k1
Messaggio: #3
QUOTE(andrea_dottesi @ May 31 2014, 12:11 AM) *
Ciao a tutti! Parto subito con il chiedere scusa se non è la sezione adatta del forum per dubbi tecnici sulla fotografia, ma lo ritenevo il più corrispondente.

Stasera sono andato a fare una foto, c'era scuso, cosa che volevo, e ho quindi provato ad affrontare la fotografia dei paesaggi notturni... Con il telecomando ho scattato una foto di 2 minuti circa e fin qui tutto bene, anche se era un po' scura.

Aprendo il file raw e schiarendo di solo 0,50 stop ecco che iniziano i problemi, punti di colori vari dappertutto e "tagli" lineari per la foto.

Ho una Nikon D7100 e qui sotto vi posto i dati EXIF.

La foto è nel formato più grosso possibile che riesco a caricare; come potrei risolvere questi disturbi?
Qui la foto

EXIF:
Lente: 18.0-105.0 mm f/3.5-5.6
Lunghezza focale: 18,0 mm (in 35 mm: 27,0 mm)

Esposizione: 111.0 sec; f/13; ISO 100
Manuale; Misurazione Spot

PS: dietro di me non c'era alcuna fonte di luce, né ai fianchi. Pioveva ma avevo un ombrello con il quale coprivo la macchina.


Perchè f/13? Di notte è importante ridurre la diffrazione e i tempi in digitale! Una dia avrebbe comunque fatto ben altro di meglio...

A presto telefono.gif

Elio
BloodyTitus
Messaggio: #4
non me ne intendo,ma potrebbe esser il sensore sporco?
andrea.dottesi
Messaggio: #5
Scusa, cos'è una dia?
e quindi come faccio se volessi dare l'effetto mosso delle nuvole ma devo tenere i tempi più corti possibile?
i punti che si vedono di colori diversi intendi?
sulla destra, c'è una grande "macchia" viola... Non capisco a cosa sia dovuta...
Sensore sporco no, è nuova e giusto ieri ho fatto delle prove per vedere se fosse sporco, ha una sola macchia nera in alto al centro che ho tolto qui...

grazie mille per le risposte intanto! smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Ciao, questi sono di solito hot pixel che con pose lunghe saltano fuori è normale in tutte le camere digitali,
controlla le impostazioni che hai sul menù di ripresa NR su pose lunghe
sicuramente, attualmente sarà su off lo devi impostare su on e attendere dopo lo scatto
che l'elaboratore di immagini faccia il suo lavoro (per il settaggio vedi manuale) al contrario lo togli in post dopo, fai una prova e facci sapere

Ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione
Help--->D.Reflex
andrea.dottesi
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 31 2014, 09:36 AM) *
Ciao, questi sono di solito hot pixel che con pose lunghe saltano fuori è normale in tutte le camere digitali,
controlla le impostazioni che hai sul menù di ripresa NR su pose lunghe
sicuramente, attualmente sarà su off lo devi impostare su on e attendere dopo lo scatto
che l'elaboratore di immagini faccia il suo lavoro (per il settaggio vedi manuale) al contrario lo togli in post dopo, fai una prova e facci sapere

Ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione
Help--->D.Reflex


Ok grazie mille e scusa l'errore della sezione.

Era effettivamente su off per i tempi lunghi, ora l'ho attivato. Provo e vi informo grazie ancora per la disponibilità! grazie.gif
andrea.dottesi
Messaggio: #8
Ho fatto una prova in camera mia, oscurandola, scattando a 2 minuti. E' troppo scuro ma schiarendo il raw il risultato promette bene, prossima foto notturna che farò (probabilmente oggi) ve ne posterò il risultato, grazie intanto dell'aiuto!

PS: Ho trovato un programma, l'ho provato e il risultato non è stato malvagio, che ne dite?


Immagine Allegata
pes084k1
Messaggio: #9
QUOTE(andrea_dottesi @ May 31 2014, 09:10 AM) *
Scusa, cos'è una dia?
e quindi come faccio se volessi dare l'effetto mosso delle nuvole ma devo tenere i tempi più corti possibile?
i punti che si vedono di colori diversi intendi?
sulla destra, c'è una grande "macchia" viola... Non capisco a cosa sia dovuta...
Sensore sporco no, è nuova e giusto ieri ho fatto delle prove per vedere se fosse sporco, ha una sola macchia nera in alto al centro che ho tolto qui...

grazie mille per le risposte intanto! smile.gif


Le grandi macchie sono fluttuazioni su larghe parti del chip del trasferimento dei chip dovuto al fatto che lo smaltimento del calore non è uniforme, i punti sono invece variazioni localizzate. Nelle lunghe pose ovviamente non si fa ricalibrazione e quindi... Tra l'altro sono questi i problemi veri dei sensori moderni fitti. Solo i Dalsa (Leica/Phase One) e Kodak (pure Leica e altri...) garantiscono 1% di fluttuazione, gli altri sono abbastanza penosi. Lo NR high noise è NECESSARIO, anche se raddoppia il tempo di esposizione e il surriscaldamento del sensore. Non bisogn aneppure ripetere a breve lunghe esposizioni. Che pena! E non ci si può far nulla. Oggi si tende addirittura a fondere fari scatti "veloci" ad alto ISO.
Come accennavo, la digitale non è lo strumento migliore per le lunghe pose, per questo e come gamut cromatico. Una FM2 con diapositiva (dia) è un'altra cosa. Una FE/FA/FM3a espone a questi tempi pure automaticamente...

A presto telefono.gif

Elio
Elio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(andrea_dottesi @ May 31 2014, 10:10 AM) *
Ho fatto una prova in camera mia, oscurandola, scattando a 2 minuti. E' troppo scuro ma schiarendo il raw il risultato promette bene, prossima foto notturna che farò (probabilmente oggi) ve ne posterò il risultato, grazie intanto dell'aiuto!

PS: Ho trovato un programma, l'ho provato e il risultato non è stato malvagio, che ne dite?


Immagine Allegata

Beh che andasse meglio non ne avevo dubbi,
per quella post prodotta c'è ancora qualcosa ma decisamente meglio.
L'importante è capire che non è un difetto della tua camera, per le digitali è così smile.gif
andrea.dottesi
Messaggio: #11
QUOTE(pes084k1 @ May 31 2014, 10:19 AM) *
Le grandi macchie sono fluttuazioni su larghe parti del chip del trasferimento dei chip dovuto al fatto che lo smaltimento del calore non è uniforme, i punti sono invece variazioni localizzate. Nelle lunghe pose ovviamente non si fa ricalibrazione e quindi... Tra l'altro sono questi i problemi veri dei sensori moderni fitti. Solo i Dalsa (Leica/Phase One) e Kodak (pure Leica e altri...) garantiscono 1% di fluttuazione, gli altri sono abbastanza penosi. Lo NR high noise è NECESSARIO, anche se raddoppia il tempo di esposizione e il surriscaldamento del sensore. Non bisogn aneppure ripetere a breve lunghe esposizioni. Che pena! E non ci si può far nulla. Oggi si tende addirittura a fondere fari scatti "veloci" ad alto ISO.
Come accennavo, la digitale non è lo strumento migliore per le lunghe pose, per questo e come gamut cromatico. Una FM2 con diapositiva (dia) è un'altra cosa. Una FE/FA/FM3a espone a questi tempi pure automaticamente...

A presto telefono.gif

Elio
Elio


Ho capito... Purtroppo io non ho macchine a diapositive e la mia troppo giovane età non mi ha permesso di fare esperienza su di esse, grazie per le delucidazioni. Un'ultima domanda, le foto scattate con macchine moderne a tempi lunghi che vedo, non hanno alcun minimo problema, come questa (escludendo la post produzione esagerata)... Nemmeno un hot pixel né una macchia...

Come mai? Come riesce ad avere una nitidezza tale? Frutto della PP? Grazie ancora dell'attenzione
togusa
Messaggio: #12
QUOTE(andrea_dottesi @ May 31 2014, 10:29 AM) *
Ho capito... Purtroppo io non ho macchine a diapositive e la mia troppo giovane età non mi ha permesso di fare esperienza su di esse, grazie per le delucidazioni. Un'ultima domanda, le foto scattate con macchine moderne a tempi lunghi che vedo, non hanno alcun minimo problema, come questa (escludendo la post produzione esagerata)... Nemmeno un hot pixel né una macchia...

Come mai? Come riesce ad avere una nitidezza tale? Frutto della PP? Grazie ancora dell'attenzione



Bé... intanto la foto qui sopra è stata scattata alle 18:30 in aprile, c'era solo qualche nuvoletta quindi non era proprio buio buio.
La tua invece è stata scattata alle 21:30, quindi tre ore dopo ed era completamente nuvolo.
Direi che la luce era decisamente meno nel tuo caso.

Comunque, gli hot-pixel sono inevitabili con pose così lunghe.
La "riduzione rumore" su pose lunghe aiuta. Puoi provare.

Ma un'altra cosa che puoi provare, però, è alzare gli ISO.
Ad esempio già ISO 200 ti avrebbe permesso di scattare la stessa identica foto (stessa esposizione) nella metà del tempo, e ISO 400 a un quarto.
Per cui lo scatto sarebbe stato nell'ordine di 30 secondi di posa o meno (111s/4)... sicuramente il sensore avrebbe reagito meglio, e il rumore a ISO 400 è più facilmente gestibile in PP che non quello di 2 minuti di posa quasi al buio.
andrea.dottesi
Messaggio: #13
QUOTE(togusa @ May 31 2014, 10:41 AM) *
Bé... intanto la foto qui sopra è stata scattata alle 18:30 in aprile, c'era solo qualche nuvoletta quindi non era proprio buio buio.
La tua invece è stata scattata alle 21:30, quindi tre ore dopo ed era completamente nuvolo.
Direi che la luce era decisamente meno nel tuo caso.

Comunque, gli hot-pixel sono inevitabili con pose così lunghe.
La "riduzione rumore" su pose lunghe aiuta. Puoi provare.

Ma un'altra cosa che puoi provare, però, è alzare gli ISO.
Ad esempio già ISO 200 ti avrebbe permesso di scattare la stessa identica foto (stessa esposizione) nella metà del tempo, e ISO 400 a un quarto.
Per cui lo scatto sarebbe stato nell'ordine di 30 secondi di posa o meno (111s/4)... sicuramente il sensore avrebbe reagito meglio, e il rumore a ISO 400 è più facilmente gestibile in PP che non quello di 2 minuti di posa quasi al buio.



Ottimo consiglio, quello degli iso, però come posso dare un effetto mosso alle nuvole con tempi di 30 sec? Il ragazzo nella foto ha 126 sec di esposizione... Cioè io volevo avere l'effetto mosso delle nuvole (quindi esposizione lunga) ma non avevo l'NR attivo, stasera tenterò un nuovo scatto e vi farò sapere... Incrociamo le dita!
togusa
Messaggio: #14
QUOTE(andrea_dottesi @ May 31 2014, 10:54 AM) *
Ottimo consiglio, quello degli iso, però come posso dare un effetto mosso alle nuvole con tempi di 30 sec? Il ragazzo nella foto ha 126 sec di esposizione... Cioè io volevo avere l'effetto mosso delle nuvole (quindi esposizione lunga) ma non avevo l'NR attivo, stasera tenterò un nuovo scatto e vi farò sapere... Incrociamo le dita!



Il movimento dipende banalmente anche... da quanto si muovo le nuvole.
Non è solo il tempo di posa.
Se c'è poco vento, il movimento sarà ridotto comunque.

Fai delle prove. A tempi e ISO diversi.
Comunque si possono fare anche delle multiesposizioni più brevi se vuoi accentuare il movimento delle nuvole.
Lapislapsovic
Messaggio: #15
QUOTE(andrea_dottesi @ May 31 2014, 10:54 AM) *
Ottimo consiglio, quello degli iso, però come posso dare un effetto mosso alle nuvole con tempi di 30 sec? Il ragazzo nella foto ha 126 sec di esposizione... Cioè io volevo avere l'effetto mosso delle nuvole (quindi esposizione lunga) ma non avevo l'NR attivo, stasera tenterò un nuovo scatto e vi farò sapere... Incrociamo le dita!

Magari diminuendo la quantità di luce che arriva al sensore mediante qualche filtro???

http://www.nikonschool.it/experience/filtro-nd-variabile.php

Ciao ciao
andrea.dottesi
Messaggio: #16
QUOTE(Lapislapsovic @ May 31 2014, 11:08 AM) *
Magari diminuendo la quantità di luce che arriva al sensore mediante qualche filtro???

http://www.nikonschool.it/experience/filtro-nd-variabile.php

Ciao ciao


Ho utilizzato l'nd8 hoya ma ciò aumenta appunto i tempi. E chiedevo come, con tempi non troppo lunghi (per evitare gli hot pixel) ma avendo l'effetto mosso delle nuvole. Stasera la prova del nove smile.gif

Messaggio modificato da andrea_dottesi il May 31 2014, 10:16 AM
Lapislapsovic
Messaggio: #17
QUOTE(andrea_dottesi @ May 31 2014, 11:14 AM) *
Ho utilizzato l'nd8 hoya ma ciò aumenta appunto i tempi. E chiedevo come, con tempi non troppo lunghi (per evitare gli hot pixel) ma avendo l'effetto mosso delle nuvole. Stasera la prova del nove smile.gif

Se una cosa si muove veloce, per avere l'effetto mosso può bastare poco tempo, se invece si muove lentamente ci vorrà più tempo biggrin.gif, quindi scendi in campo quando c'è vento e delle belle nuvole wink.gif

Ciao ciao
nikosimone
Messaggio: #18
QUOTE(andrea_dottesi @ May 31 2014, 11:14 AM) *
Ho utilizzato l'nd8 hoya ma ciò aumenta appunto i tempi. E chiedevo come, con tempi non troppo lunghi (per evitare gli hot pixel) ma avendo l'effetto mosso delle nuvole. Stasera la prova del nove smile.gif



Prova a soffiare forte forte e vedi se le nuvole accelerano smile.gif

Lapislapsovic
Messaggio: #19
QUOTE(nikosimone @ May 31 2014, 12:28 PM) *
Prova a soffiare forte forte e vedi se le nuvole accelerano smile.gif

Ci avevo pensato anche io a stà cosa laugh.gif, ma mi sono contenuto per mantenere un tono più "professionale" laugh.gif , e speriamo che a questo punto non arrivi qualcuno a dire..."prova a mangiar prima dei fagioli" laugh.gif

Ciao ciao

P.S.: Pardon, ma Simone mi lancia gli assist laugh.gif

Messaggio modificato da Lapislapsovic il May 31 2014, 11:32 AM
nikosimone
Messaggio: #20
QUOTE(Lapislapsovic @ May 31 2014, 12:31 PM) *
Ci avevo pensato anche io a stà cosa laugh.gif, ma mi sono contenuto per mantenere un tono più "professionale" laugh.gif , e speriamo che a questo punto non arrivi qualcuno a dire..."prova a mangiar prima dei fagioli" laugh.gif

Ciao ciao

P.S.: Pardon, ma Simone mi lancia gli assist laugh.gif

scherzi a parte, per una foto come la prima che hai postato, se vuoi le nuvole mosse devi solo aspettare che si spostino quindi o più tempo o più vento, altre magie non ne conosco.

diverso sarebbe se si andasse alla ricerca di tutt'altro effetto mosso di questo tipo:


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




che invece si ottiene col flash.

andrea.dottesi
Messaggio: #21
Scusate se vi sembro ignorante, allora:
Semplicemente sto cercando un nesso per avere nuvole in movimento senza allungare troppo i tempi evitando così gli hot pixel, problema risolto da prima... E oggi farò una prova.

Per quell'effetto bisogna usare il flash in modalità rear? con tempi medio-lunghi?

Messaggio modificato da andrea_dottesi il May 31 2014, 12:12 PM
nikosimone
Messaggio: #22
QUOTE(andrea_dottesi @ May 31 2014, 01:10 PM) *
Scusate se vi sembro ignorante, allora:
Semplicemente sto cercando un nesso per avere nuvole in movimento senza allungare troppo i tempi evitando così gli hot pixel, problema risolto da prima... E oggi farò una prova.

Per quell'effetto bisogna usare il flash in modalità rear? con tempi medio-lunghi?


Per avere nuvole mosse con tempi non lunghi devi avere un vento forte che le faccia correre veloce,
altrimenti devi fare un montaggio di due scatti, uno per il lago e le luci della città sullo sfondo (che immagino tu voglia fermi) ed un altro per le nuvole che puoi "farle muovere" tu girando la macchina.


Lo scatto del fotografo con le luci mosse l'ho fatto con flash sulla prima tendina e tempo boh? Non mi ricordo, sarà stato 1/2 secondo o 1/3 (scrivo da iPhone se vado ora a controllare gli exif mi perdo tutto quello che ho scritto).

Tu inquadri, scatti, appena vedi la flashata cominci a muovere leggermente la macchina, la flashata "imprimerà" il soggetto ed il successivo mosso servirà per le luci.

Devi provare diverse volte per riuscire a trovare una compensazione del flash ed un tempo che ti soddisfino.

Altra prova simile, questa è una fontana.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



riccardoerre
Messaggio: #23
hai tappato il visore con l'apposito tappino?
andrea.dottesi
Messaggio: #24
QUOTE(RiccardoErre @ May 31 2014, 01:33 PM) *
hai tappato il visore con l'apposito tappino?


Sìsì, fatto tutto, anche se, volendo vedere, non c'era alcuna fonte di luce da nessuna parte.

Grazie Nikosimone per le spiegazioni e per gli esempi!
Lapislapsovic
Messaggio: #25
QUOTE(andrea_dottesi @ May 31 2014, 01:10 PM) *
Scusate se vi sembro ignorante, allora:
Semplicemente sto cercando un nesso per avere nuvole in movimento senza allungare troppo i tempi evitando così gli hot pixel, problema risolto da prima... E oggi farò una prova.

Per quell'effetto bisogna usare il flash in modalità rear? con tempi medio-lunghi?

Non ti devi scusare di nulla, anzi siamo noi che ogni tanto diventiamo un pò burloni rolleyes.gif , per l'effetto col flash o slow sync o rear sync wink.gif

http://www.fotografareindigitale.com/2012/...nc-e-rear-sync/

Ciao ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Con Tempi Lunghi campana 14 08-11-2004 15:50
D70...sui Tempi Lunghi kumitey 12 18-01-2006 19:59
Il Solito Problema Di Noi Lunghi... luigi67 7 11-09-2006 00:28
D70s E Pose Con Tempi Lunghi Brenno 6 19-06-2006 09:03
D70 E Tempi Di Posa Molto Lunghi DanRap 2 07-04-2005 02:08
2 Pagine: V   1 2 >