FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto D3200 Problemi Con Il Colore Rosso
Rispondi Nuova Discussione
carmineercolino
Messaggio: #1
Salve, non sono molto esperto di forum, perciò non so se sono nel posto giusto, eventualmente mi corregerete, intanto vi prospetto il problema,ho da poco aquistato una nikon d3200 e dopo diversi scatti mi sono accorto che il rosso si trasforma in arancione. Da premettere che provengo da una pentax k-r, quindi non sono proprio a digiuno di fotografia anche se non sono un professionista . Volevo sapere se è un problema solo mio oppure se qualche altro possessore della stessa macchina ha riscontrato lo stesso problema. Posto anche una foto giusto per esempio.
Immagine Allegata
buzz
Staff
Messaggio: #2
Benvenuto nel forum.
Scatti in NEF o in jpg?
i colori sono relativi alla calibrazione della macchina, alla tremperatura della luce ed all'algoritmo di sviluppo del file raw.
nikosimone
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ May 29 2014, 01:04 AM) *
Benvenuto nel forum.
Scatti in NEF o in jpg?
i colori sono relativi alla calibrazione della macchina, alla tremperatura della luce ed all'algoritmo di sviluppo del file raw.



Se scatti in NEF niente panico, se scatti in jpg...

...ok panico messicano.gif

(Cit. L'aereo più pazzo del mondo)
_Lucky_
Messaggio: #4
il pomodoro e la rosa non sembrano molto distanti dalla realta', anche se solo tu puoi stabilirlo.... mentre il tubetto di dentifricio, anche se non uso quella marca, mi pare decisamente tendente all'arancio anzicche' al rosso.
E' vero pero' che molti pigmenti utilizzati nei colori rispondono diversamente a seconda della luce e del fatto che a "guardarli" sia l'occhio umano o un sensore. Io, ad esempio, ho un completo da moto in cordura, di colore perfettamente nero a guardarlo, che, fotografato, mostra invece evidenti viraggi verso il viola/bordeaux.... rolleyes.gif