FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto D3200 Problemi Con Il Colore Rosso
Rispondi Nuova Discussione
carmineercolino
Messaggio: #1
Salve, non sono molto esperto di forum, perciò non so se sono nel posto giusto, eventualmente mi corregerete, intanto vi prospetto il problema,ho da poco aquistato una nikon d3200 e dopo diversi scatti mi sono accorto che il rosso si trasforma in arancione. Da premettere che provengo da una pentax k-r, quindi non sono proprio a digiuno di fotografia anche se non sono un professionista . Volevo sapere se è un problema solo mio oppure se qualche altro possessore della stessa macchina ha riscontrato lo stesso problema. Posto anche una foto giusto per esempio.
Immagine Allegata
buzz
Staff
Messaggio: #2
Benvenuto nel forum.
Scatti in NEF o in jpg?
i colori sono relativi alla calibrazione della macchina, alla tremperatura della luce ed all'algoritmo di sviluppo del file raw.
nikosimone
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ May 29 2014, 01:04 AM) *
Benvenuto nel forum.
Scatti in NEF o in jpg?
i colori sono relativi alla calibrazione della macchina, alla tremperatura della luce ed all'algoritmo di sviluppo del file raw.



Se scatti in NEF niente panico, se scatti in jpg...

...ok panico messicano.gif

(Cit. L'aereo più pazzo del mondo)
_Lucky_
Messaggio: #4
il pomodoro e la rosa non sembrano molto distanti dalla realta', anche se solo tu puoi stabilirlo.... mentre il tubetto di dentifricio, anche se non uso quella marca, mi pare decisamente tendente all'arancio anzicche' al rosso.
E' vero pero' che molti pigmenti utilizzati nei colori rispondono diversamente a seconda della luce e del fatto che a "guardarli" sia l'occhio umano o un sensore. Io, ad esempio, ho un completo da moto in cordura, di colore perfettamente nero a guardarlo, che, fotografato, mostra invece evidenti viraggi verso il viola/bordeaux.... rolleyes.gif
Se vuoi essere certo del tuo test casalingo, usa una Macbeth color checker chart, oppure prova anche con altri oggetti rossi
In ogni caso, il rosso e' un colore difficile, perche' tende rapidamente a saturare il canale, anche se gli altri due hanno ancora margine di esposizione.
gabepix
Messaggio: #5
In effetti la saturazione del canale, sia in termini di cromaticità che di luminanza è notevole. Prendendo come riferimento costante il colore del dentifricio in questione, ricalibrando il tutto agendo sulla saturazione e luminanza del canale del rosso, questa dovrebbe essere più o meno la resa corretta.
IPB Immagine
Da prove effettuate con una D7000 ed una D3100 non ho riscontrato questo problema, in effetti toccherebbe capire se è una caratteristica specifica del sensore utilizzato dalla D3200 o di una particolare condizione di illuminazione.
Di certo, per quanto sia risolvibile in postproduzione, la cosa diventerebbe onerosa in caso di molti scatti dove vi sia la presenza del rosso in questione.
Rogerdavid
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(gabepix @ May 29 2014, 12:51 PM) *
In effetti la saturazione del canale, sia in termini di cromaticità che di luminanza è notevole. Prendendo come riferimento costante il colore del dentifricio in questione, ricalibrando il tutto agendo sulla saturazione e luminanza del canale del rosso, questa dovrebbe essere più o meno la resa corretta.

Da prove effettuate con una D7000 ed una D3100 non ho riscontrato questo problema, in effetti toccherebbe capire se è una caratteristica specifica del sensore utilizzato dalla D3200 o di una particolare condizione di illuminazione.
Di certo, per quanto sia risolvibile in postproduzione, la cosa diventerebbe onerosa in caso di molti scatti dove vi sia la presenza del rosso in questione.

Stesso problema ho io con la D3200. Allora non sono il solo ad avere questi problemi. Questo fiore è rosso, credetemi, ma qui è arancione.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


buzz
Staff
Messaggio: #7
considerate che il rosso è sempre stato una "brutta bestia" specialmente con il digitale
gabepix
Messaggio: #8
QUOTE(Rogerdavid @ Jul 30 2014, 09:05 AM) *
Stesso problema ho io con la D3200. Allora non sono il solo ad avere questi problemi. Questo fiore è rosso, credetemi, ma qui è arancione.

Il problema sparisce se elabori il file raw con adobe camera raw. Quando il jpeg viene elaborato dalla reflex o da viewnx ecco che quella particolare tonalità di rosso diventa magicamente arancione. Il "problema" si è verificato su parecchie D3200.
mko61
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Jul 30 2014, 11:51 AM) *
considerate che il rosso è sempre stato una "brutta bestia" specialmente con il digitale


Specialmente con le Nikon. Con le Canon non vedo tanto questa saturazione del rosso.

Comunque è vero, un raw decoder diversamente bilanciato, es. Adobe mostra meno il problema.

MacMickey
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Jul 30 2014, 11:51 AM) *
considerate che il rosso è sempre stato una "brutta bestia" specialmente con il digitale


si, e non solo con il digitale.

Il rosso è un colore particolare, che non ammette molte sfumature per definirsi tale.
Per capirci, se è troppo chiaro diventa rosa/magenta/arancione non esiste il rosso chiaro.

Quindi a volte più che un problema di saturazione è un problema di esposizione


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70, Pixel Rosso su Monitor cesaranto 19 23-04-2004 23:14
Ieri Sera Un Tramonto Rosso Fuoco Insanguinato, Un Cielo Rosso, Bianco F.Giuffra 8 18-11-2015 10:00
Rosso E D70 Francesco T 4 14-04-2004 23:49
Rosso Verde Rosso PAOSTU2801 3 15-05-2007 09:21
Rosso Troppo Rosso Con D70 cratty 0 19-06-2004 19:43