FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Le Lucciole...io Ho Provato...
per intenderci...quelle che hanno la lampadina ad intermittenza...
Rispondi Nuova Discussione
cele7
Messaggio: #1
Salve a tutti...Siccome ieri sera tardi non sapevo proprio... cosa fare, mi è venuta un'idea... messicano.gif
Vorrei sapere da qualche esperto o qualcuno che ha avuto la mia "idea..."che regolazioni...lenti... sarebbe meglio usare...io ho provato,ma più che lucciole sembrano ufo... messicano.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sarogriso
Messaggio: #2
I valori per esporre l'ambiente esterno assieme al corpo dell'insetto e la parte che emette la luce hanno delle differenze abissali, non parliamo delle possibilità quasi nulle di imbroccare il fuoco, forse e dico forse con una corta focale, un lampo di flash per lo sfondo e dei tentativi a raffica con macchina appostata a fuoco fermo quando il soggetto è molto vicino si potrebbe arrivare a qualche sorta di risultato, ma la vedo dura, comunque complimenti per l'originalità dei tentativi. wink.gif

saro
paolo.dok
Messaggio: #3
Ciao Cele,

qui di seguito posto l'indirizzo di un bellissimo filmato in time-lapse, che ha come tema le lucciole:

https://www.youtube.com/watch?v=y4pWAxnfL8w

Ti consiglio di scaricartelo alla massima risoluzione e godertelo su uno schermo Full HD, è uno spettacolo.

Saluti, Paolo
cele7
Messaggio: #4
Grazie Saro per il tuo intervento....ho capito che è molto dura... (come pensavo) oltretutto le lucciole qui da me iniziano pure a scarseggiare...

Paolo...ho collegato il pc alla tv 42 pollici in HD è uno spettacolo...Grazie... Pollice.gif
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(cele7 @ May 29 2014, 07:33 PM) *
Grazie Saro per il tuo intervento....ho capito che è molto dura... (come pensavo) oltretutto le lucciole qui da me iniziano pure a scarseggiare...

hmmm.gif dici che qualcuno non obbedisca piú a Merlin. messicano.gif
nikosimone
Messaggio: #6
...se riesci ad acchiapparle e metterle in un barattolo di vetro la questione della messa a fuoco magari la risolvi

smile.gif
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(nikosimone @ Jun 5 2014, 12:41 PM) *
...se riesci ad acchiapparle e metterle in un barattolo di vetro la questione della messa a fuoco magari la risolvi

smile.gif


Non so se le avete mai viste da vicino...meglio vederle sfuocate.
Maelgart
Messaggio: #8
ma no, sono dei coleotteri carini:) più che altro dalle mie parti sono quasi scomparse.. :( come anche i cervi volanti..
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(Maelgart @ Jun 6 2014, 10:27 PM) *
ma no, sono dei coleotteri carini:) più che altro dalle mie parti sono quasi scomparse.. :( come anche i cervi volanti..


erbicidi...

carini proprio no dai. tra gli insetti più brutti che ho visto. alla luce. al buio non vedendoli...

Però ti dico che ci sono altre zone (per esempio dove stavo fino a due mesi fa) dove sono comparse, le lucciole. Meno male.

Qui da me, di quelli "visibili", oltre a quelli che dici, le libellule. Sto cercando di fotografarne una rossa (nel pavese, "piciurusu") che ho visto dopo anni (sono abbastanza stanziali), ma è una impresa vana
Dr Fafnir
Messaggio: #10
La lucciola è brutta, sostanzialmente è una sorta di scarafaggio in miniatura con il sedere luminoso... Però l'idea del barattolo non è male, potresti fare qualcosa di creativo...
lorega
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(Dr Fafnir @ Jun 7 2014, 12:00 AM) *
La lucciola è brutta, sostanzialmente è una sorta di scarafaggio in miniatura con il sedere luminoso... Però l'idea del barattolo non è male, potresti fare qualcosa di creativo...


Ho l'impressione che state esagerando per quanto riguarda la bruttezza,è sicuro che avete visto delle lucciole?

Io non ne vedo da parecchi anni, ma non le ricordo come insetti che fanno schifo. Me ne fanno invece tanto le blatte alle quali le avete assimilate!

Lorenzo
Maelgart
Messaggio: #12
QUOTE(lorega @ Jun 7 2014, 11:02 PM) *
Ho l'impressione che state esagerando per quanto riguarda la bruttezza,è sicuro che avete visto delle lucciole?

Io non ne vedo da parecchi anni, ma non le ricordo come insetti che fanno schifo. Me ne fanno invece tanto le blatte alle quali le avete assimilate!

Lorenzo


Condivido il tuo pensiero smile.gif poi coleotteri "belli" coccinella a parte non è che ce ne siano tanti:) mi fanno più senso le falene piuttosto smile.gif
Dr Fafnir
Messaggio: #13
Non è esattamente l'animale che definirei bello ma mi rendo conto della soggettività di questo aggettivo


IPB Immagine
Maelgart
Messaggio: #14
Beh ma hai scelto un immagine un pochino scura e buia:) con quella luce anche una farfalla monarca è brutta:) sono dei coleotteri, non belli, ma nemmeno Blatte smile.gif oddio le prendo in mano senza problemi:)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Dr Fafnir
Messaggio: #15
Ma anche io le prendo in mano senza problemi, sono simpatici come insetti ma non mi piacciono esteticamente
willy3300
Messaggio: #16
...pero' su internet foto di lucciole se ne trovano,quindi si puo' fare!(cit.)
altro problema è trovarle!ieri sulle 23 ho scorazzato nei campi alla ricerca,ma niente da fare,forse è l'orario sbagliato..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ho Provato Il Nikon 105 Macro Af digiborg 7 20-05-2004 16:44
Ho Provato Il Raw malvi 7 09-07-2004 17:22
Ho Provato La Cp5000... Samuele Andreani 5 20-09-2004 10:32
Scanner Epson4870 , Chi L'ha Provato sanvi 1 25-03-2004 21:09
Qualcuno L' Ha Provato? ZORO (massimo pasinato) 0 30-03-2004 11:12