FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Piccole Macchioline Sulle Foto
Rispondi Nuova Discussione
GiuseppeVirgilio
Messaggi: 3
Messaggio: #1
Ho una D7100 comprata nel mese di Novembre 2013. Sono poco esperto di Fotografia (neofita anche se faccio il Radiologo). Ho notato che le foto verso il cielo presentano sempre alcune macchioline, situate sempre negli stessi punti. Ho pulito il copri-obiettivo, faccio fare sempre la pulizia del sensore...ma le macchioline sono sempre lì. Ho un altra reflex che non mi ha mai dato problemi....
Chi mi può consigliare che cosa fare prima di far fare la pulizia manuale del sensore????
la macchina è nuova e pochissimo usata.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
togusa
Messaggi: 3.317
Utente Assiduo
Messaggio: #2
QUOTE(giuseppevirgilio@tiscali.it @ May 27 2014, 08:13 PM) *
Chi mi può consigliare che cosa fare prima di far fare la pulizia manuale del sensore????



Cosa puoi fare prima di fare la pulizia manuale del sensore?
Nulla.

Se queste macchie sono tante e si vedono anche quando fotografi altro che non sia il cielo, fai (o meglio, fai fare) la pulizia del sensore in un centro specializzato.

L'obbiettivo non c'entra nulla... tanto meno il suo tappo. smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maelgart
Messaggi: 353
Messaggio: #3
fai lunghissime esposizioni? magari sono dovute al surriscaldamento del sensore..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.433
Utente Assiduo
Messaggio: #4
probabimente è polvere......roba normale su un sensore.....un colpo di clone e oplà
se vuoi fare una prova fotografa un muro bianco sfocandolo, diaframma chiuso f/22 e un ti impaurire di quello che vedrai
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fedeuisl
Iscritto
Messaggi: 10
Messaggio: #5