FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Tracolle Blackrapid - Confronto Fra Modelli
Valgono quello che costano ?
Rispondi Nuova Discussione
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #1
Salve a tutti, noto che spesso quando stò parecchie ore con la macchina fotografica al collo ho continui mal di testa provenienti dal collo (la classica cervicale..)

Voglio evitare di far penzolare l'attrezzatura con la classica cinghia in dotazione ed ho pensato alla soluzione "professionale" di acquistare una tracolla BlackRapid (il costo supera le 50€)

Vorrei sapere da chi le ha provate prima di me come ci si trova !

E quale modello conviene acquistare tra la

RS-4 Classica
RS- 5 CARGO
RS-7 CURVE

ci sarebbe anche la sport che è carina..

http://www.blackrapid.com/products
riccardoal
Messaggio: #2
RS Sport e ti cambia la vita ...vale tutto cio che costa.....
ciao
Riccardo
salvo031
Messaggio: #3
non ti so dire ma i tappi per lenti e corpo macchina sono stupendi
MarcoD5
Messaggio: #4
Black rapid sport, slim comoda e ottima, meno pratica se devi fissare la macchina su treppiede o monopiede, ricordati quando cambi obiettivo se non l'hai attaccata alla black rapid ti casca a terra la macchina, a me stava succedendo,

Messaggio modificato da marcomc76 il May 27 2014, 06:57 AM
davide_calasanzio
Messaggio: #5
Io ho preso la cargo, anche per la possibilità di mettere nella cinghia qualche scheda di memoria e qualche altro piccolo oggetto. Posseggo D800 con battery grip più 900 gr di ottica, ebbene portata a spalla un intera giornata in giro per Roma e come non sentirla. Prima (quando era con cinghia originale) mi avrebbe segato il collo.
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #6
QUOTE(marcomc76 @ May 27 2014, 07:55 AM) *
Black rapid sport, slim comoda e ottima, meno pratica se devi fissare la macchina su treppiede o monopiede, ricordati quando cambi obiettivo se non l'hai attaccata alla black rapid ti casca a terra la macchina, a me stava succedendo,



Guardando questo video sulla sport http://www.blackrapid.com/culture/videos/?id=21#21 si nota come il tipo per portare la fotocamera all'occhio fa un pò di "fatica" come se la macchina si potesse alzare fino ad un certo punto, visto che l'attaccatura della spalla è fissata.

Forse è solo una mia impressione o una regolazione troppo "stretta" ? Non vorrei abbassare il collo ad ogni scatto smile.gif
_FeliX_
Messaggio: #7
QUOTE(Nevan @ May 27 2014, 11:45 AM) *
Guardando questo video sulla sport http://www.blackrapid.com/culture/videos/?id=21#21 si nota come il tipo per portare la fotocamera all'occhio fa un pò di "fatica" come se la macchina si potesse alzare fino ad un certo punto, visto che l'attaccatura della spalla è fissata.

Forse è solo una mia impressione o una regolazione troppo "stretta" ? Non vorrei abbassare il collo ad ogni scatto smile.gif



No è un'impressione, io ho quella che ha Riccardo, la versione sport slim (per la D7000) ed è comodissima e riposante.
L'unica pecca che invece hanno queste tracolle è il fatto che almeno a me, fanno perdere naturalezza nei movimenti perchè hai sempre l'ansia di far sbattere la fotocamera (corpo o peggio, obiettivo) da qualche parte, perchè ti penzola al lato, cosa che con la tracolla normale non accade.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(riccardoal @ May 27 2014, 07:53 AM) *
RS Sport e ti cambia la vita ...vale tutto cio che costa.....
ciao
Riccardo


confermo D800 e 70-200 sembrava non averceli
ang84
Messaggio: #9
Qualcuno usa la DOUBLE? Come si comporta?
scotucci
Messaggio: #10
Io posseggo la sinsniper ( piu o meno simile alla blackrapid...identica come concetto)
D7100 bg e 70-200
camminata di 2 ore nel boscone della mesola e gita di 2 ore in motonave sul delta mi son stancato piu a tenerla in mano che ad avetla appesa....
nel bosco sembtava non averla!!
macromicro
Messaggio: #11
QUOTE(scotucci @ May 27 2014, 01:36 PM) *
Io posseggo la sinsniper ( piu o meno simile alla blackrapid...identica come concetto)
D7100 bg e 70-200
camminata di 2 ore nel boscone della mesola e gita di 2 ore in motonave sul delta mi son stancato piu a tenerla in mano che ad avetla appesa....
nel bosco sembtava non averla!!

errore di battitura? dovrebbe essere sunsniper per la ricerca che ho effettuato
paori
Messaggio: #12
QUOTE(francopelle @ May 27 2014, 12:17 PM) *
confermo D800 e 70-200 sembrava non averceli


Confermo: rs sport e in giro anche per 8 ore. Naturalmente il peso non è annullato messicano.gif
consiglio quindi di alternare la spalla per non affaticare sempre la stessa che altrimenti la sera duole. wink.gif
milanto64
Messaggio: #13
Io ho RS 4 e ormai farei fatica a rinunciarci ,D600 e 24 120 f/4 un intera giornata in montagna senza nessun problema,ho pure la FR3 quella da polso ed è comodissima quando si usa la fotocamera per breve tempo.Costano un pò li valgono tutti i soldi spesi

Messaggio modificato da milanto64 il May 27 2014, 01:22 PM
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #14
Perfetto, comprerò la Sport wink.gif in ogni caso la cinghietta di "blocco" si può rimuovere giusto ? (così diventerebbe la classica..)
ciao-ceo
Messaggio: #15
QUOTE(milanto64 @ May 27 2014, 02:20 PM) *
Io ho RS 4 e ormai farei fatica a rinunciarci ,D600 e 24 120 f/4 un intera giornata in montagna senza nessun problema,ho pure la FR3 quella da polso ed è comodissima quando si usa la fotocamera per breve tempo.Costano un pò li valgono tutti i soldi spesi


Anch'io ho la RS-4 ed è ottima.

Riccardo
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #16
Gran belle tracolle allora queste BlackRapid . Ho visto anche tanti cloni in giro.. tipo una tracolla doppia a 15 euro su amazzonia... ma non ci affiderei l'attrezzatura ! Poi può essere che tengono ugualmente ..
riccardoal
Messaggio: #17
QUOTE(Nevan @ May 27 2014, 11:45 AM) *
Guardando questo video sulla sport http://www.blackrapid.com/culture/videos/?id=21#21 si nota come il tipo per portare la fotocamera all'occhio fa un pò di "fatica" come se la macchina si potesse alzare fino ad un certo punto, visto che l'attaccatura della spalla è fissata.

Forse è solo una mia impressione o una regolazione troppo "stretta" ? Non vorrei abbassare il collo ad ogni scatto smile.gif


una tua impressione.....quanto di piu naturale esista....la fotocamera e' dentro la tua mano sempre......la trovi subito ed in un attimo e' sull occhio e senza mai pericolo di cadute....io l ho presa due anni fa a NY e ci ho fatto 5 giorni in giro dalla mattina alla sera e sempre attaccata con d300s + BG e 14-24...certo non pensare di non sentire piu il peso pero' e' fatta in modo tale di distribuirlo su tutta la superfice del busto e per questo non crea torsioni ed indolenzimenti...attenzione se la prendi perche la slim e' piu fina e dedicata a pesi minori...io comunque ti consiglio la RS sport
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #18
Va bene, dipende allora da che offerta trovo in giro scelgo una delle 2 sport ..

Diciamo che l'idea è di attacare la D610+ BG e con 70-200 2.8 ..
MarcoD5
Messaggio: #19
QUOTE(Nevan @ May 27 2014, 11:45 AM) *
Guardando questo video sulla sport http://www.blackrapid.com/culture/videos/?id=21#21 si nota come il tipo per portare la fotocamera all'occhio fa un pò di "fatica" come se la macchina si potesse alzare fino ad un certo punto, visto che l'attaccatura della spalla è fissata.

Forse è solo una mia impressione o una regolazione troppo "stretta" ? Non vorrei abbassare il collo ad ogni scatto smile.gif


No è vero e con il 80-200 è quasi ingestibile, l'attacco spalla è una sicurezza in più sis per furto o caduta a causa di slacciamento fibbia

Attenzione che è molto scomoda se hai zaino a spalle o borsa tracolla, valutare bene

Messaggio modificato da marcomc76 il May 27 2014, 03:46 PM
swimm
Messaggio: #20
io ho la RS classic presa in offerta da mediamondo a 29 € mi trovo benissimo sia nelle mie passeggiate in montagna con il 12-24 e lo zaino, la tracolla Blackrapid la metto sotto la tracolla dello zaino così dietro la schiena risulta bloccata e davanti rimane libera,sia quando giro con 80-400 che tengo attaccato alla cinghia e quando cambio obiettivo stacco solo la macchina, scatto e riattacco la macchina.

Franco
vettori
Messaggio: #21
Io non uso tracolle. Comunque non credo che attaccherei il peso di un 70-200 2.8 ad una 610, la 610 tramite attacco cavalletto ad una tracolla lunga e la tracolla alla mia spalla... Credo ci siano forze in gioco notevoli su un 'pendolo' del genere.
scotucci
Messaggio: #22
QUOTE(vettori @ May 27 2014, 06:27 PM) *
Io non uso tracolle. Comunque non credo che attaccherei il peso di un 70-200 2.8 ad una 610, la 610 tramite attacco cavalletto ad una tracolla lunga e la tracolla alla mia spalla... Credo ci siano forze in gioco notevoli su un 'pendolo' del genere.

Ci ho attaccato tutto di domenica il peso di una D7100 +bg+70-200 2.8
Il bg e' un meike ma ha retto ugualmente
3 settimane fa un intera mattinata con D7100 70-200 e flash senza bg a fotografare 8 squadre di calcio
non avessi avuto la sunsniper credo che mi sarei affaticato molto di piu'!!!
riccardoal
Messaggio: #23
QUOTE(vettori @ May 27 2014, 06:27 PM) *
Io non uso tracolle. Comunque non credo che attaccherei il peso di un 70-200 2.8 ad una 610, la 610 tramite attacco cavalletto ad una tracolla lunga e la tracolla alla mia spalla... Credo ci siano forze in gioco notevoli su un 'pendolo' del genere.


e fai male te l assicuro ...mai provare...mai giudicare......
pensa io ci attacco D800 con BP ed il bighiera che non e' certo piu leggero del 70-200...anzi.....

l unico problema e' che l attacco va ben stretto ed essendo dentato anti scivolo lascia il segno sul fondello gommanto della fotocamera o del BG

Messaggio modificato da riccardoal il May 27 2014, 05:50 PM
vettori
Messaggio: #24
QUOTE(riccardoal @ May 27 2014, 06:46 PM) *
e fai male te l assicuro ...mai provare...mai giudicare......
pensa io ci attacco D800 con BP ed il bighiera che non e' certo piu leggero del 70-200...anzi.....

l unico problema e' che l attacco va ben stretto ed essendo dentato anti scivolo lascia il segno sul fondello gommanto della fotocamera o del BG


Io l'ho provata una black rapid tempo fa (con la d800)... Ma non mi trovo bene con le tracolle.
Sul fatto di reggere i pesi è solo una mia ipotesi, immagino solo che sia l'attacco del cavalletto sia l'attacco lente siano molto sollecitati... Se la vostra esperienza è positiva meglio così.
alex_z
Messaggio: #25
QUOTE(vettori @ May 27 2014, 06:27 PM) *
Io non uso tracolle. Comunque non credo che attaccherei il peso di un 70-200 2.8 ad una 610, la 610 tramite attacco cavalletto ad una tracolla lunga e la tracolla alla mia spalla... Credo ci siano forze in gioco notevoli su un 'pendolo' del genere.


Quando si usano zoom o teleobiettivi pesanti l'attacco da utilizzare è quello dell'obiettivo stesso, spesso si vedono fotografi sportivi correre con il cavalletto sulle spalle a cui sono attaccati D3/D4 con 400 f2,8 come fossero i sacchetti dei vagabondi hmmm.gif

Comunque sono abbastanza d'accordo con te, sarebbe bene accertarsi se l'attacco della macchina fa parte del telaio portante o se è un componente a sua volta applicato al corpo, d'altronde non è stato progettato per essere utilizzato in questo modo.
Forse potrebbe essere consigliabile chiedere un parere al servizio assistenza.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Modelli Allo Stand Nital... bluemonia 11 09-03-2005 18:14
Problemi Di Colore E Moire Solo Su Alcuni Modelli stige76 8 10-04-2004 09:56
Nikon Capture 4.1 Come Si Creano I Modelli? Emilio Rescigno 6 28-04-2004 21:55
50 Fisso 1.8...ci Sono Due Modelli? TkMatt 6 08-03-2006 22:07
Modelli Allo Stand Nital... bluemonia 0 08-03-2005 18:15
3 Pagine: V   1 2 3 >