FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Fissi In Viaggio: Quali Portate E Quali Lasciate A Casa?
Rispondi Nuova Discussione
canonistachilegge
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi sto accingendo ad acquistare qualche obiettivo fisso per essere più leggero quando viaggio e mi piacerebbe sondare le vostre abitudini.

Quali obiettivi fissi portate in viaggio e quali lasciate a casa? Per che tipo di foto li usate in viaggio?

Io su DX in viaggio uso prevalentemente il 12-24 f/4 per panorami e architettura e stavo pensando di acquistare il 35mm f/1.8 e 85mm f/1.8 per street, ritratto ambientato e scarsa luce.

Chi di voi non viaggia con un tuttofare?

Vi ringrazio.
canonistachilegge
Iscritto
Messaggio: #2
Inoltre cosa ne pensate dei vari rivenditori on-line che vendono la merce a prezzi un po' più bassi perché sono di Hong Kong?

Non si pagano tasse doganali perché la merce viaggia da Hong Kong ad un punto europeo dove c'è un loro partner e poi in Italia la spedizione risulta originaria da un paese europeo.

La garanzia è un po' particolare: due anni però in caso di necessità devi contattarli e loro ti dicono in quale centro assistenza portarlo oppure spedirlo direttamente a loro. La riparazione/sostituzione è inclusa ma in caso di spedizione ad Hong Kong la spedizione potrebbe essere a mio carico.

Nel mio caso avrei un risparmio intorno ai 100€. La mia intenzione è quella di NON acquistare presso questi rivenditori ma chiedo eventuali pareri positivi e in tal caso potrei valutarli.
maurizio angelin
Messaggio: #3
In viaggio non porto quasi mai fissi.
La configurazione "tipo" é: 14-24 e 70-200 (entrambi irrinunciabili e ciascuno su un corpo macchina). Talvolta si unisce il 50/1,2 e molto, molto più raramente (per non dire quasi mai) il 24-70.
canonistachilegge
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(maurizio angelin @ May 26 2014, 07:13 PM) *
In viaggio non porto quasi mai fissi.
La configurazione "tipo" é: 14-24 e 70-200 (entrambi irrinunciabili e ciascuno su un corpo macchina). Talvolta si unisce il 50/1,2 e molto, molto più raramente (per non dire quasi mai) il 24-70.


Caspita un 14-24 e un 70-200 sempre a portata di mano è proprio una bella configurazione!


Io invece volendo stare leggero stavo pensando ai fissi ma mentre sul 35mm non ho proprio alcun dubbio, sull'85mm ho qualche riserva. Bellissimo obiettivo e la versione G pare essere nitida già da 1.8 ma ho paura che possa risultare troppo specifico e finire per usarlo veramente poco.
Marco Senn
Messaggio: #5
Bella domanda... ci sto pensando per le prossime vacanze. Maurizio mente biggrin.gif so per certo che porterà in vacanza almeno un fisso, il 500 smile.gif smile.gif smile.gif

Il mio set fino allo scorso anno era simile a quello di Maurizio. 16-35, 50, 70-200. Ora però ho modificato molto la mia dotazione e credo porterò 21, 35, 70-200
hasitro
Messaggio: #6
Ciao,
Da poco tornato da un viaggetto nella nostra capitale. Sono partito con 40 f2 della concorrenza, 105 f2 DC e fish 16 f2.8.
Molto essenziale e goduria massima!

canonistachilegge
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(hasitro @ May 26 2014, 09:26 PM) *
Ciao,
Da poco tornato da un viaggetto nella nostra capitale. Sono partito con 40 f2 della concorrenza, 105 f2 DC e fish 16 f2.8.
Molto essenziale e goduria massima!


Immagino su FX. Il 105mm con quale percentuale l'hai utilizzato e per cosa?
steal60
Messaggio: #8
io, quando viaggio il mio corredo è composto da, d7000, 12-24, 35/1.8, con questi due obbiettivi scatto 80% delle foto, in borsa ho anche il 55-300 che uso più di rado, con questa terna sono coperto per tutte le situazioni.

saluti

Alessandro
DighiPhoto
Messaggio: #9
Su DX 10-24 + 50...
Su FX 21 + 35 + 85...
maurizio angelin
Messaggio: #10
QUOTE(Marco Senn @ May 26 2014, 08:57 PM) *
.... Maurizio mente biggrin.gif so per certo che porterà in vacanza almeno un fisso, il 500 smile.gif smile.gif smile.gif


La tua "fonte" questa volta non l'ha azzeccata.
Per l'Islanda la configurazione sarà: d800 + d7100 e come ottiche 14-24, 24-70 e 200-400. TC14 e TC20 per ogni eventualità messicano.gif

Il 500 resta a casa. D3s e D3x vendute (sigh)

Messaggio modificato da maurizio angelin il May 26 2014, 09:32 PM
apeschi
Messaggio: #11
Io distinguo tra viaggio e vacanza.

Il viaggio lo dividerei anche in viaggio in automobile partendo da casa, oppure viaggio in treno o in aereo o con mezzi vari.

Se vado in viaggio in aereo (o in treno), porto gli zoom. Per me il viaggio consiste nel cambiare spesso localita', nel non sapere a priori che genere di fotografia faro', nell'avere poco tempo a disposizione per fermarmi a scattare le fotografie.
Nel caso del viaggio la priorita' e' il movimento, il vedere tante cose, il cambiare spesso luoghi, soggetti, tipologia di scatti, di conseguenza, tipicamente non ho tempo per scegliere, decidere, che fisso montare. Non ho dubbi e scelgo gli zoom.
Se vado in viaggio in automobile (partendo da casa), allora l'auto la riempio e mi porto anche il treppiedi i fissi ecc...

Se invece vado in vacanza in un posto fisso, e gli spostamenti sono comunque limitati, pianificati, allora la priorita' la do' allo scattare nelle condizioni migliori con gli obiettivi pensati per l'occasione. Se sono in una certa localita', difficilmente avro' bisogno di avere tutto il corredo con me. Potro' uscire con il mio fisso preferito, e se dovessi sbagliare lunghezza focale, pazienza, usciro' altre volte con altri fissi.

Voglio uscire leggero? Lascio a casa la reflex e porto la mirrorless (nel mio caso nikon 1 V1).
Voglio la massima qualita' e la massima versatilita'? Faccio un po' di palestra e di sport durante l'anno e mi porto la reflex con gli zoom principali (anche il 24-70 nikkor f2.8) ed il peso e' l'ultimo dei miei problemi.
Non ho problemi di tempo? Non ho fretta di scattare l'attimo fuggente perche' in quel posto non ci tornero' mai piu'? Ho il tempo necessario per concedermi il lusso di poter aspettare, cambiare obiettivo, pensare alla fotografia? Allora due o tre fissi.

Io quando ho portato con me i fissi e' stato solo perche' non avevo i soldi per comprarmi gli zoom di qualita'. Ho scattato bellissime fotografie, ma in molti casi, avessi avuto degli zoom di buon livello, non avrei perso quegli attimi fuggenti che invece ho sacrificato per mancanza di tempo fisico per sostituire l'obiettivo perche' avevo un 24 mm quando invece mi sarebbe servito un 85 e viceversa....
Ovvio che invece quando ero fisso in una localita' di vacanza, potevo decidere a priori che genere di soggetti volevo ritrarre e di conseguenza montare un fisso di una certa lunghezza focale e poi uscire solo con quello (o al piu' con un secondo fisso di lunghezza diversa e complementare).

Per concludere... viaggio in luogo rimanendo in quel posto fisso per un po' di giorni? obiettivi fissi.
viaggio zoom? (nel senso che mi devo muovere molto ed ho pochissimo tempo a mia disposizione?) obiettivi zoom ...

Messaggio modificato da apeschi il May 26 2014, 10:51 PM
nikosimone
Messaggio: #12
QUOTE(maurizio angelin @ May 26 2014, 10:29 PM) *
La tua "fonte" questa volta non l'ha azzeccata.
Per l'Islanda la configurazione sarà: d800 + d7100 e come ottiche 14-24, 24-70 e 200-400. TC14 e TC20 per ogni eventualità messicano.gif

Il 500 resta a casa. D3s e D3x vendute (sigh)



Aaaaaaaaaargh!!!!

L'Islanda mi è rimasta nel cuore, al pari dell'Africa, i due opposti così simili.

Sai già tutto Maurizio o ti serve qualche dritta?

Io ci ho passato 15 dei giorni più belli della mia vita (20 anni or sono)



mariodb88
Messaggio: #13
QUOTE(DUTUR @ May 26 2014, 10:25 PM) *
Su DX 10-24 + 50...
Su FX 21 + 35 + 85...


quando nei commenti leggo 10-24 + 50 sono davvero contento! biggrin.gif è il mio settaggio a cui abbinerò il prima possibile un 70-200f4!

btw...tornando in topic...penso che il settaggio ideale è quello che hai e che puoi permetterti: senza fare troppa retorica...ho capito che se hai 10-24, 35, 50, 85, 105...avrai solo l'imbarazzo della scelta e avrai solo problemi! cambieresti spesso ottica e alla fine perderesti più scatti di quelli che invece porteresti a casa se avessi un corredo essenziale e che ti "costringe" a inventare gli scatti e a darti da fare facendo qualche passo in più o meno!

ho visto album fotografici fatti solo con 85 su fx, con 50 su dx o fx e 35 sia su dx che fx!!!

quindi...scegli e porta il meno possibile! siamo tutti più o meno pigri...e il cambio ottica non piace a nessuno o quasi (a me nn piace)..soprattutto in situazioni tipo street e reportage (diverso per scatti pensati e studiati)!!!

goditi quello che hai...ma ovviamente nel momento in cui devi fare un acquisto fallo mirato anche in base ai prossimi acquisti...

al posto tuo...per nn avere troppi fissi (35+85 e un tele più in alto) farei...12-24, 50 e 70-200f4 (in un futuro prossimo), come ho deciso e farò io...!

o se ti ispira il 35, potresti fare comunque 12-24, 35 e 70-200f4!

o anche 12-24, 35, 85 e poi un tele...!

sono scelte che si devono fare anche in base alle esigenze, e agli stili di foto e di viaggio che uno ha...


btw enjoy!!! wink.gif

Messaggio modificato da mariodb88 il May 27 2014, 01:16 AM
canonistachilegge
Iscritto
Messaggio: #14
Vi ringrazio per i vostri pareri ma quando parlate di obiettivi pesanti come il 70-200 f/2.8 (ma anche f/4) per quanto siano ottimi non ho assolutamente voglia di caricarmi come un mulo. Amo la fotografia e deve essere un piacere e non un peso!


Teoricamente 12-24 + 50 non è una brutta accoppiata, anzi. Quando tu trovi corto il 24mm vorresti cambiarlo con qualcosa di più lungo e il 35mm onestamente è poco. Però c'è da considerare che in certe situazioni come scarsa luce, ritratti ambientati e street dove vuoi avere uno sfocato decisamente più pronunciato non puoi fare troppo affidamento sul 24mm f/4, fosse almento un 24mm f/2.8 sarebbe diverso. In questi casi preferisco avere il 35mm f/1.8 perché è l'alternativa al 12-24 per queste situazioni. Inoltre è la "visione normale dell'occhio umano".

In poche parole dovrò decidere a priori se usare il 12-24 oppure il 35mm!

Mi chiedo solo se quando userò il 12-24 oppure il 35mm, quando vorrò avere una focale più lunga, se l'85mm sarà la focale giusta.


Marco Senn
Messaggio: #15
QUOTE(maurizio angelin @ May 26 2014, 10:29 PM) *
Il 500 resta a casa. D3s e D3x vendute (sigh)


Davvero? Ti pentirai.... Anche la 3S? Quella l'avrei tenuta...
canonistachilegge
Iscritto
Messaggio: #16
Ciò che mi spinge ad acquistare l'85mm f/1.8 G è che nella mia testa penso abbia una qualità ai livelli del 70-200 f/2.8. Non avrà il trattamento N ma in compenso è f/1.8. L'unico dubbio è sullo sfocato e sulla resa dell'incarnato. Il precedente D aveva un diaframma a 9 lamelle e avevo letto qualcosa in merito all'incarnato che forse rendeva meglio. Sicuramente il G ha un microcontrasto più elevato e una nitidezza superiore soprattutto a TA.

Ma questo 85mm f/1.8 G ne vale veramente la pena? Qualcuno di voi lo possiede?
canonistachilegge
Iscritto
Messaggio: #17
Tra 85mm f/1.8 G e D che differenze ci sono sullo sfocato e sull'incarnato?

Sulla nitidezza e sul microcontrasto so che è messo meglio il G. Però un diaframma a 9 lamelle dovrebbe restituire uno sfocato migliore di uno a 7 lamelle, oppure no? E l'incarnato?
iSt3f
Messaggio: #18
la serie 1.8 G della Nikon è, a mio parere, la migliore nel rapporto qualità prezzo e l'85 non fa eccezione, anzi !

per i fissi in viaggio.....dipende molto da cosa fotografi e soprattutto da come viaggi !
se fai le "rincorse" ti consiglio uno zoom, se ti piace goderti il viaggio, assaporare e capire veramente i posti dove ti rechi puoi tranquillamente viaggiare con 2 / 3 fissi.
Nel mio ultimo viaggio in Cambogia ho portato 2 fissi + il 70-300 per le evenienze (usato pochissimo). Ho una D700 quindi per il formato DX, oltre al 35 dovresti dotarti di una focale grandangolare e lato tele va benone l'85
canonistachilegge
Iscritto
Messaggio: #19
Viaggerei con 12-24 f/4 + 35mm f/1.8 + 85mm f/1.8

Quindi 85mm mi consigliate il G?
Calamastruno
Messaggio: #20
QUOTE(canonistachilegge @ May 27 2014, 05:54 PM) *
Viaggerei con 12-24 f/4 + 35mm f/1.8 + 85mm f/1.8

Quindi 85mm mi consigliate il G?


Dicono (boh, io tranne che per i colori più delicati nel D non noto tutte queste differenze) vada meglio a diaframmi aperti! E poi così avresti (almeno credo) una omogeneità di cromie!
canonistachilegge
Iscritto
Messaggio: #21
Sullo sfocato nessuno sa dirmi nulla? E sull'incarnato?

Mi riferisco a 85mm f/1.8 D vs G
mark72
Messaggio: #22
QUOTE(canonistachilegge @ May 27 2014, 08:54 PM) *
Sullo sfocato nessuno sa dirmi nulla? E sull'incarnato?

Mi riferisco a 85mm f/1.8 D vs G

Per farti un'idea più precisa non c'è niente di meglio che andarti a vedere le foto postate nei relativi club, o, se ne hai la possibilità, provare gli obiettivi.
canonistachilegge
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(mark72 @ May 27 2014, 09:11 PM) *
Per farti un'idea più precisa non c'è niente di meglio che andarti a vedere le foto postate nei relativi club, o, se ne hai la possibilità, provare gli obiettivi.


Ho letto qualche pagina del club 85mm 1.8G e nelle ultime pagine alcuni hanno fatto diverse domande ma non li hanno minimamente cag.ati. Non credo mi possa essere d'aiuto. Forse un 85mm f/1.8 G in viaggio sarei l'unico ad utilizzarlo!
erosb
Messaggio: #24
QUOTE(canonistachilegge @ May 27 2014, 11:48 PM) *
Ho letto qualche pagina del club 85mm 1.8G e nelle ultime pagine alcuni hanno fatto diverse domande ma non li hanno minimamente cag.ati. Non credo mi possa essere d'aiuto. Forse un 85mm f/1.8 G in viaggio sarei l'unico ad utilizzarlo!


Uno solo, zoom 16-300 mm, è una novità mai pagata a sufficienza. Vuoi mettere!!!


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




QUOTE(canonistachilegge @ May 27 2014, 11:48 PM) *
Ho letto qualche pagina del club 85mm 1.8G e nelle ultime pagine alcuni hanno fatto diverse domande ma non li hanno minimamente cag.ati. Non credo mi possa essere d'aiuto. Forse un 85mm f/1.8 G in viaggio sarei l'unico ad utilizzarlo!


Uno solo, zoom 16-300 mm, è una novità mai pagata a sufficienza. Vuoi mettere!!!


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

canonistachilegge
Iscritto
Messaggio: #25
Inoltre cosa ne pensate dei vari rivenditori on-line che vendono la merce a prezzi un po' più bassi perché sono di Hong Kong?

Non si pagano tasse doganali perché la merce viaggia da Hong Kong ad un punto europeo dove c'è un loro partner e poi in Italia la spedizione risulta originaria da un paese europeo.

La garanzia è un po' particolare: due anni però in caso di necessità devi contattarli e loro ti dicono in quale centro assistenza portarlo oppure spedirlo direttamente a loro. La riparazione/sostituzione è inclusa ma in caso di spedizione ad Hong Kong la spedizione potrebbe essere a mio carico.

Cosa ne pensate? Acquistereste/avete mai acquistato oppure preferireste spendere un po' di più? Per quale motivo?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Casa...dolce Casa... Francesco Martini 9 24-05-2010 12:30
La Casa Rossa (casa Ximenes) Mauro Va 9 28-02-2013 00:11
Casa Dolce Casa... martinabellon 7 28-03-2009 15:20
Casa Dolce Casa #1 p4noramix 5 18-10-2016 14:11
Bene La 3100, Ma Per Stampare A Casa ? paolo.cianci@inwind.it 1 30-12-2003 00:59
3 Pagine: V   1 2 3 >