FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Capture Nx2
per quanto tempo ancora?
Rispondi Nuova Discussione
luca.bossi
Messaggio: #1
Ciao a tutti
visto il recente annuncio e la versione beta del nuovo Capture,
visto le conferme sul fatto che non sarà mai nemmeno lontanamente vicino come potenzialità all'attuale NX2,
considerato che ormai il mio collaudato workflow prevede l'uso di NX2 che trovo davvero eccezionale e indispensabile,

sono seriamente preoccupato perchè la mia D300 inizia a starmi stretta, e prima o poi dovrò sostituirla con qualcosa di più performante almeno sugli alti iso.

Ma questo vuol dire acquistare una fotocamera di recente realizzazione, e la mia domanda è: "ma i raw dei nuovi e futuri modelli saranno compatibili con Capture NX2 ?".
Per quanto tempo ancora.


Mi auguro che Nikon non abbandoni un software così importante e benfatto, non credo di essere l'unico dipendente da NX.

Qualcuno di voi ha già migrato da NX2 ad un software altrettanto funzionale ed essenziale? mi potete consigliare qualcosa.

Ho provato
PS (ottimo ma i file elaborati sono immensi)
LR (troppo incasinato, con versioni, originale importazione, ecc. ecc.)
Aperture (come LR, lo uso solo come archivio)

Grazie a tutti Luca



gabrielmalanca
Messaggio: #2
Con i file nef de la D4 ti posso confermare che Capture NX vers 2.4.4, li apre e lavori ...

Ma gia i file nef de la D4S provata in negozzio, con il mio Capture NX vers 2.4.4 non riesco aprirli ...

Che versione gi Capture NX stai usando ?
maxiclimb
Messaggio: #3
QUOTE(luca.bossi @ May 26 2014, 05:44 PM) *
la mia domanda è: "ma i raw dei nuovi e futuri modelli saranno compatibili con Capture NX2 ?".
Per quanto tempo ancora.


La risposta è semplice: NX2 verrà aggiornato fino al rilascio della versione definitiva (non più Beta) di NX-D.

Da quel momento, per NX2 non ci sarà più nessun tipo di supporto per le nuove fotocamere. (fonte: Nikon)
stefanoc72
Messaggio: #4
qui trovi parecchie risposte....

http://www.nikonclub.it/forum/Capture_Nx_d-t345558.html

Stefano
mark72
Messaggio: #5
QUOTE(gabrielmalanca @ May 26 2014, 06:01 PM) *
Con i file nef de la D4 ti posso confermare che Capture NX vers 2.4.4, li apre e lavori ...

Ma gia i file nef de la D4S provata in negozzio, con il mio Capture NX vers 2.4.4 non riesco aprirli ...

Che versione gi Capture NX stai usando ?

L'ultima versione è la 2.4.7, uscita il 15 aprile, quindi dovrebbe aprire anche i file della D4s.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(gabrielmalanca @ May 26 2014, 06:01 PM) *
Con i file nef de la D4 ti posso confermare che Capture NX vers 2.4.4, li apre e lavori ...

Ma gia i file nef de la D4S provata in negozzio, con il mio Capture NX vers 2.4.4 non riesco aprirli ...

Che versione gi Capture NX stai usando ?

Discussione in evidenza Capture NX 2.4.7 smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Per tornare sulla domanda iniziale, ti è stato già risposto...

CNX2 è arrivato alla fine dei suoi giorni e, così a naso, mi sà che la 2.4.7 sarà l'ultima versione (a meno di ritardi e/o uscite di nuove macchine a breve).

Per chi vuole essere sicuro di avere sempre disponibile la versione installabile (in caso di, ad esempio, formattazioni), consiglio di scaricare l'ultima versione disponibile e tenersela da parte....
Come diciamo dalle nostre parti "better safe than sorry!" smile.gif

Ciao,
Alessandro.
luca.bossi
Messaggio: #8
Grazie a tutti,
come temevo, se cambierò fotocamera dovrò cambiare SW,

certo che è una bella fregatura, tanto vale passare a Canon,
il vantaggio di Capture l'ho comunque perso.

Luca
ribaldo_51
Messaggio: #9
QUOTE(luca.bossi @ May 29 2014, 04:37 PM) *
Grazie a tutti,
come temevo, se cambierò fotocamera dovrò cambiare SW,

certo che è una bella fregatura, tanto vale passare a Canon,
il vantaggio di Capture l'ho comunque perso.

Luca


certo, se compravi nikon solo per poter usare Capture il ragionamento fila.
mark72
Messaggio: #10
QUOTE(luca.bossi @ May 29 2014, 04:37 PM) *
Grazie a tutti,
come temevo, se cambierò fotocamera dovrò cambiare SW,

certo che è una bella fregatura, tanto vale passare a Canon,
il vantaggio di Capture l'ho comunque perso.

Luca

Spero scherzi. Vuoi passare a Canon solo perché non ci sarà più NX2. Cmq se ti fai una full-frame, tipo D610 o D800, puoi sempre beneficiare dell'attuale Capture. Inoltre, credo che anche NX-D sarà un valido e potente sw, l'unico difetto è che mancherà la tecnologia U-Point; ma d'altra parte, se pensi che sarà gratis (l'altro costava circa 200 euri), a qualcosa bisognerà pur rinunciare.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
View Nx2 & Capture Nx2 : Profili Colore Max Lucotti 21 07-06-2013 22:57
Parere Per Cernita Software: Pse8, Capture Nx2, View Nx2 claudio.baron 8 31-08-2010 09:35
Capure Nx2 E View Nx2 Alberto Gandini 4 04-04-2013 06:31
Istrogramma View Nx2 Vs Capture Nx2 gambit 3 11-08-2011 03:06
Compatibilità Capture Nx2 E View Nx2 Con Mac Os X Mavericks gianlucadb 2 13-06-2014 16:42