FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Con Foto Sportive...
Rispondi Nuova Discussione
warriors_epiphone
Nikonista
Messaggio: #1
ciao a tutti i nikonisti smile.gif ho un quesito da porvi, posseggo una nikon D80 con un 70-300 come obbiettivo,qualche tempo fa ho fatto delle foto per una gara di ginnastica all'interno di una palestra, ma il risultato è stato pessimo quasi tutte le foto mi sono risultate mosse, io pensavo fosse perchè ero privo di cavalletto, allora la gara successiva (cioè oggi) me lo sono portato dietro, ho fatto le mie foto ma una parte di esse sono venute male lo stesso, cosa puo essere?? potrebbe essere la scarsa luce all'interno della palestra? se è cosi cosa mi consigliate? grazie in anticipo!!
buzz
Staff
Messaggio: #2
Se il tempo di esposizione è lungo è ovvio che le foto ti vengano mosse.
A volte conoscere la teoria non fa male.

postane qualcuna così sappiamo di cosa parliamo.

e comunque sì, la scarsa luce ti costringe a tenere tempi lunghi, ma ci sono soluzioni anche a quello, come alzare la sensibilità o usare diaframmi aperti.
Tu come hai impostato la macchina?
warriors_epiphone
Nikonista
Messaggio: #3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(buzz @ May 25 2014, 11:22 PM) *
Se il tempo di esposizione è lungo è ovvio che le foto ti vengano mosse.
A volte conoscere la teoria non fa male.

postane qualcuna così sappiamo di cosa parliamo.

e comunque sì, la scarsa luce ti costringe a tenere tempi lunghi, ma ci sono soluzioni anche a quello, come alzare la sensibilità o usare diaframmi aperti.
Tu come hai impostato la macchina?


java script:void('none');

ok ne metto una a caso...!

QUOTE(warriors_epiphone @ May 25 2014, 11:25 PM) *


java script:void('none');

ok ne metto una a caso...!


era impostata su P... che mi hanno sempre detto che andava benissimo per foto in movimento e sportive... l avevo impostata cosi anche ad una gara all aperto e non ho avuto problemi li...

Messaggio modificato da warriors_epiphone il May 25 2014, 10:27 PM
buzz
Staff
Messaggio: #4
Dai dati exif si vede che hai scattato a 1/25 f5.6 e 1600 iso.
la foto è mossa per 3 motivi: hai mosso la macchina durante l'esposizione, (questa deve essere quella fatta senza treppiede) si muove l'atleta (è il suo mestiere!) e il tempo è lentissimo.

per fare foto di questo genere occorre che il tempo sia non più lento di 1/300 di secondo, e in caso di piroette rapide anche fino a 1/1000.

Il tuo obiettivo purtroppo non apre a più di 5,6 per cui non potevi fare nulla se non alzare ancora di più gli ISO ma senza ottenere ugualmente un risultato soddisfacente.

Avendo un obiettivo più luminoso, avresti potuto scattare, a parità di condizioni, avresti potuto scattare a 1/125 a 2,8, e alzando gli iso fino a 3200 potevi usare 1/250.

con queste possibilità le foto ti sarebbero venute bene.
warriors_epiphone
Nikonista
Messaggio: #5
mi manca parecchia teoria... biggrin.gif quando ricapiterà seguiro il tuo consiglio... intanto conosci un link dove potrei approfondire tutta la parte teorica?? e che obbiettivo mi consiglieresti x questo genere di foto??

Messaggio modificato da warriors_epiphone il May 25 2014, 10:42 PM
fedebobo
Messaggio: #6
195mm di lunghezza focale e 1/25 secondo. rolleyes.gif Cosa vuoi pretendere? Per atleti che si muovono in fretta hai bisogno di tempi molto più veloci.
All'aperto ti è andata bene perché c'era molta più luce.

Saluti
Roberto

Ooops, Buzz è stato molto più veloce di me... smile.gif

Messaggio modificato da fedebobo il May 25 2014, 10:43 PM
Maelgart
Messaggio: #7
1/25 e' un po' pochino secondo me è normale venga del mosso:) poi a 200mm ancora di piùsmile.gif per congelare l'attimo dovresti arrivare su 1/1000 forse più. . Ma non sono esperto :(


E sono pure lento a postare XD

Messaggio modificato da Maelgart il May 25 2014, 10:45 PM
Juve32
Messaggio: #8
1/800 1/1000 come minimo
di conseguenza diaframma molto aperto ( tutto aperto, di solito ) e iso di conseguenza smile.gif
lexio
Messaggio: #9
Cerca su internet, su Youtube ad esempio ci sono centinaia di tutorial per imparare i concetti base della fotografia, poi ci sono i Nikon School che sono anche ottimi.. basta cercare, e su internet troverai sicuramente la tua risposta!

Buona luce
warriors_epiphone
Nikonista
Messaggio: #10
sono una frana lo so, ma un altra delucidazione gentilmente biggrin.gif ho provato adesso ad aumentare gli iso, ma sono bloccato a 1600... non mi fa andare in giu ne in su... come mai??
Maelgart
Messaggio: #11
QUOTE(warriors_epiphone @ May 26 2014, 07:43 PM) *
sono una frana lo so, ma un altra delucidazione gentilmente biggrin.gif ho provato adesso ad aumentare gli iso, ma sono bloccato a 1600... non mi fa andare in giu ne in su... come mai??


sposta la "rotella" in alto su M e vedrai che puoi modificare gli iso biggrin.gif
warriors_epiphone
Nikonista
Messaggio: #12
non me lo faceva fare... l ho fatto dal menù smile.gif
IvanoRagusa
Messaggio: #13
Cavolo 1/25...certo che sono mosse, il cavalletto non serve a nulla non stai facendo panorami notturni a soggetti statici :(
hasitro
Messaggio: #14
Di carne al fuoco devi metterne tanta!
Un pó ti invidio perché avrai tanto da divertirti!
Buonaluce
satifal
Messaggio: #15
QUOTE(diabolik75 @ May 26 2014, 09:11 PM) *
Cavolo 1/25...certo che sono mosse, il cavalletto non serve a nulla non stai facendo panorami notturni a soggetti statici :(


Che siano mosse le atlete mi sta anche bene ma non altrettanto che lo sia lo sfondo se ha utilizzato il cavalletto hmmm.gif

MarcoD5
Messaggio: #16
QUOTE(warriors_epiphone @ May 25 2014, 11:29 PM) *




era impostata su P...



chi ti ha consigliato questa impostazione dovrà fare insieme a te un corso accelerato di fotografia in generale, tornado alla foto oltre a essere mossa hai anche un problema di ottica e fotocamera, nel senso ottica entrylevel non ha una velocità di MF da permettere un aggancio sicuro e continuo del soggetto, in determinati sport è molto importante la raffica (scatto a raffica) per non perdere il momento, tipo salto, capriole etcc,

le atlete amano le fotografie dinamiche non statiche.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da marcomc76 il Jun 2 2014, 04:06 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Sportive Luc@imola 7815 28-03-2024 12:44
Consigli Foto Sportive FrancescoSV 9 19-12-2003 20:22
Foto Sportive In Mare pelmo 5 08-01-2004 15:56
Coolpix 3100 Foto Sportive enry 4 07-01-2004 21:21
Foto Sportive praticus 2 09-01-2004 15:15