FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Modifiche Foto E Aggiornamento.
Rispondi Nuova Discussione
Merry90
Iscritto
Messaggio: #1
Buon pomeriggio a tutti, ormai è un mesetto che mi diverto con la mia nuova nikon d3000 e devo dire che la differenza di nota, dopo questa premesso volevo chiedere a voi se esiste qualche buon programma gratuito da istallare sul pc per modificare le foto dopo averle scattate ( esempio Bianco/Nero). Inoltre curiosando sul forum ho letto di discussioni su aggiornamenti, cosa sono? quando si fanno? perchè?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi a tutti
Saluti.
Mircs
Messaggio: #2
Ciao gli aggiornamenti, di solito, servono a risolvere qualche problema software della fotocamera ed è bene farli. Di solito li trovi "pubblicizzati" in evidenza qui: http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/f3.html .
Per il fotoritocco di programmi gratuiti, validi, ce ne sono, ma io non li conosco ��, di sicuro ci sarà qualcuno in grado di aiutarti. Mirko
Merry90
Iscritto
Messaggio: #3
Grazie mille. Sei stato utilissimo.
cele7
Messaggio: #4
Di programmi gratuiti io ho scaricato Gimp 2...dicono sia simile a photoshop...Però io non lo uso perche non sono capace... messicano.gif
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(Merry90 @ May 24 2014, 02:16 PM) *
Buon pomeriggio a tutti, ormai è un mesetto che mi diverto con la mia nuova nikon d3000 e devo dire che la differenza di nota, dopo questa premesso volevo chiedere a voi se esiste qualche buon programma gratuito da istallare sul pc per modificare le foto dopo averle scattate


Senza cercare programmi tanto complicati quanto inutili visto il breve periodo da cui hai iniziato io direi senza dubbio che ti tornerà utile View nx2, programma nikon gratuito e molto semplice da usare ma con aspetti molto utili,

per meglio sfruttarlo dovresti scattare in raw senza nessuna compressione, apri i file e vedi le prime modifiche che puoi applicare, la sua guida nell'help è parecchio articolata, in seguito puoi ampliare e personalizzare le tue modifiche usando il suo Picture Control Utility che trovi al suo interno, anche in caso volessi elaborare dei bianco e nero tu scatta sempre in raw a colori e in questo caso otterrai migliori risultati quando converti in monocromatico, quelle modifiche ( ne puoi fare subito alcune differenziate tra loro ) le salvi e le applichi poi a Pc, poi come forse già sai avendo i file in raw puoi applicare tutte le modifiche, levarle e ritornare allo scatto di partenza senza deteriorare minimamente il file, mentre con il jpg questo non è possibile.

prova poi ci dirai

saro
Merry90
Iscritto
Messaggio: #6
Ho visto che gimp è molto difficile infatti l'ho eliminato, proverò con questo programma nuovo.
_Lucky_
Messaggio: #7
Puoi provare anche questi, che sono entrambi validi e free:
-FastStone Image Viewer
-RawTherapee
e non ti scoraggiare subito, perche' la postproduzione richiede conoscenze, che si formano pian piano.
mario bollani
Messaggio: #8
per lo sviluppo dei Nef Rawtherapee è il migliore in assoluto, ricorda moltissimo Lightroom
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aggiornamento X Coolpix 3100 genmat 5 06-01-2004 11:25
Aggiornamento Software Nikon 4300 Giovanni1948 4 20-02-2004 00:38
Aggiornamento Italiano Cp 2100 salvatorebianco 3 28-12-2003 13:18
Aiuto Per Aggiornamento Firmware 2305815 0 10-01-2004 15:43
Aggiornamento Firmware pasarian 0 20-01-2004 22:30