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herossm
Messaggio: #1
al momento ho una d300 con sb700
e a breve pero capiti la D700 con altro flash

detto questo per utilizzare i due flash in remoto su softbox
mi consigliate su 800
o dei trigger?

grazie

gambit
Banned
Messaggio: #2
ti consiglio di usare il flash on camera come commander e poi vedi, se il sistema non ti funziona o meno.
sostanzialmente come avrai letto ovunque nel cls è importante che le celluline IR vedano il flash della macchina fotografica. di conseguenza dipende molto dal tipo di softbox usi. ci sono quelli in cui il flash sta fuori su una staffa e lì e molto facile tenere IR verso il corpo macchina. ci sono altri softbox dove il flash è dentro la struttura e lì la cosa migliore è il trigger.
prova prima con quello che hai!
herossm
Messaggio: #3
non volevo far scattare il flash incorporato della D300 per attivare il 700
per questo pensavo al remoto
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(herossm @ May 24 2014, 09:33 PM) *
non volevo far scattare il flash incorporato della D300 per attivare il 700
per questo pensavo al remoto

non conosco la macchina nello specifico, ma se può operare come commander tramite il flash integrato, lo stesso si può disabilitare (ovvero, colloquia con gli altri flash off camera, ma non lampeggia) alla bisogna.
ciao
mario bollani
Messaggio: #5
se vuoi mantenere il TTL con trigger radio il piu economico ma che funziona bene devi pensare allo Youngnuo YN622N (sotto i 100 €. ca.), se ti basta il manuale anche lo YN 603 Mk II va bene (30 €. ca,)
Cesare44
Messaggio: #6
oltre a quanto ti è stato detto, puoi utilizzare il flash incorporato come commander per pilotare il flash SB700 come remote, con il sistema CLS di Nikon.

1) Sulla reflex imposti il flash in modo "--" : così facendo il flash comunica con quello in remoto ad infrarossi senza emettere il lampo,(anche se una debole illuminazione si potrebbe notare, ma non influisce più di tanto su quella generata dall'altro flash e dalla luce ambiente);
2) il flash in remoto puoi settarlo sul Gruppo A o B e scegliere tra TTL, AA, oppure M e utilizzare la compensazione se lo ritieni necessario,( dipende da cosa vuoi ottenere);
3) scegli il canale e premi OK.

Questa procedura è la stessa che utilizzerai anche sulla D700. Ultima osservazione: i sensori devono essere posizionati ad una distanza non superiore ai 7 metri, ( in esterno diminuisce la portata utile e il sistema CLS potrebbe subire interferenze dagli infrarossi presenti nei raggi solari). Inoltre non ci devono essere ostacoli tra il sensore del flash e il flash incorporato, altrimenti il flash in remoto non scatterà.

ciao
herossm
Messaggio: #7
QUOTE(Cesare44 @ May 25 2014, 11:05 AM) *
oltre a quanto ti è stato detto, puoi utilizzare il flash incorporato come commander per pilotare il flash SB700 come remote, con il sistema CLS di Nikon.

1) Sulla reflex imposti il flash in modo "--" : così facendo il flash comunica con quello in remoto ad infrarossi senza emettere il lampo,(anche se una debole illuminazione si potrebbe notare, ma non influisce più di tanto su quella generata dall'altro flash e dalla luce ambiente);
2) il flash in remoto puoi settarlo sul Gruppo A o B e scegliere tra TTL, AA, oppure M e utilizzare la compensazione se lo ritieni necessario,( dipende da cosa vuoi ottenere);
3) scegli il canale e premi OK.

Questa procedura è la stessa che utilizzerai anche sulla D700. Ultima osservazione: i sensori devono essere posizionati ad una distanza non superiore ai 7 metri, ( in esterno diminuisce la portata utile e il sistema CLS potrebbe subire interferenze dagli infrarossi presenti nei raggi solari). Inoltre non ci devono essere ostacoli tra il sensore del flash e il flash incorporato, altrimenti il flash in remoto non scatterà.

ciao


grazie delle dritte
questa me la stampo….
herossm
Messaggio: #8
QUOTE(herossm @ May 29 2014, 09:40 PM) *
grazie delle dritte
questa me la stampo….


grazie cesare
le tue dritte sintetiche e chiare

grazie ancora
Antonio Canetti
Messaggio: #9











QUOTE(marco_baldini @ May 24 2014, 10:21 PM) *
(ovvero, colloquia con gli altri flash off camera, ma non lampeggia) alla bisogna.
ciao

lampeggia sempre per trasmettere (nella frequenza dell'infrarosso) le informazioni per la giusta esposizione

in questa foto si vede chiaramente che pop up emette il lampo per comandare il flash in remoto.





QUOTE(Cesare44 @ May 25 2014, 11:05 AM) *
.

1) Sulla reflex imposti il flash in modo "--" : così facendo il flash comunica con quello in remoto ad infrarossi senza emettere il lampo,(anche se una debole illuminazione si potrebbe notare, ma non influisce più di tanto su quella generata dall'altro flash e dalla luce ambiente);


purtroppo influenza più di quanto si pensa, meglio usare un trigget,l'SU-800 oppure l'SG-3IR se si vuol essere sicuri che non influisca nella scena




Antonio


mario bollani
Messaggio: #10
se ti dfessero fastidio anche i prelampi (lavorando in macro a qualcuno danno fastidio) puoi sempre comprare l'apposito accessorio Nikon http://www.nikonusa.com/en/Nikon-Products/...t-In-Flash.html o autocostruirtelo come ho fatto io e come spiego in questo articoletto http://www.playerdue.com/forum/index.php?t...i-pop-up.27561/
ciao
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ May 29 2014, 10:43 PM) *










lampeggia sempre per trasmettere (nella frequenza dell'infrarosso) le informazioni per la giusta esposizione

in questa foto si vede chiaramente che pop up emette il lampo per comandare il flash in remoto.







purtroppo influenza più di quanto si pensa, meglio usare un trigget,l'SU-800 oppure l'SG-3IR se si vuol essere sicuri che non influisca nella scena




Antonio


Dato che per forza comunicano tramite microflash, intendevo che non emette il lampo di schiarimento
mario bollani
Messaggio: #12
In realtà il prelampo luminoso visibile o (vedi sopra) non serve a nulla, basta applicare sul pop up uno spezzone di pellicola nera (testa o coda di un rullino sviluppato) per far passare solo gli infrarossi che sono quelli che istruiscono il flash in slave.
In pratica, per trasmettere i dati wireless, viene usata solo la parte oltre gli 800 nm, che non deve essere eliminata mentre è possibile eliminare (per evitare qualsiasi interferenza) la parte da 200 a 800 nm. (vedi foto)
Il risultato dei prelampi filtrati è quello della foto allegata che mi sono fatta davanti ad uno specchio per comandare il mio YN 565EX in slave TTL (il flash in slave era puntato in un altra direzione per non interferire con la luminosità del pop up), vedi subito la grossissima diminuzione del lampo visibile che si riduce al punto di non poter dare alcuna interferenza.
ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da mario bollani il May 29 2014, 11:27 PM
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(Antonio Canetti @ May 29 2014, 10:43 PM) *
purtroppo influenza più di quanto si pensa, meglio usare un trigget,l'SU-800 oppure l'SG-3IR se si vuol essere sicuri che non influisca nella scena
Antonio



QUOTE(mario bollani @ May 30 2014, 12:25 AM) *
In realtà il prelampo luminoso visibile o (vedi sopra) non serve a nulla, basta applicare sul pop up uno spezzone di pellicola nera (testa o coda di un rullino sviluppato) per far passare solo gli infrarossi che sono quelli che istruiscono il flash in slave.
In pratica, per trasmettere i dati wireless, viene usata solo la parte oltre gli 800 nm, che non deve essere eliminata mentre è possibile eliminare (per evitare qualsiasi interferenza) la parte da 200 a 800 nm. (vedi foto)
Il risultato dei prelampi filtrati è quello della foto allegata che mi sono fatta davanti ad uno specchio per comandare il mio YN 565EX in slave TTL (il flash in slave era puntato in un altra direzione per non interferire con la luminosità del pop up), vedi subito la grossissima diminuzione del lampo visibile che si riduce al punto di non poter dare alcuna interferenza.
ciao

magari sto dicendo una cavolata, ma i prelampi hanno sempre la stessa luminosità o questo dipende dalla distanza di ripresa?

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il May 30 2014, 08:39 AM
mario bollani
Messaggio: #14
le impostazioni del flash pop up usato come master devo essere le stesse del flash, non puoi mettere il pop up in M ed il flash in TTL. Sematti M sul pop up devi mettere M anche sul flash e se metti TTL su uno devi mettere TTL anche sull'altro. Al limite puoi provare a mettere il pop up in master TTL e dare una compensazione del flash incorporato a - 3 (mi sembra sia il max) ma comunque avresti un lampo he concorre all'immagine. Qui stiamo parlando di prelampi che non dovrebbero contribuire essendo emessi una frazione di secondo prima del lampo vero e proprio. Per capire meglio il concetto fai questa prova:
- metti il pop up in TTL master
- imposta in macchina il lampo sulla 2° tendina
- imposta un tempo di scatto di 3 secondi.
Quando scatterai vedrai partire subito i prelampi e dopo 3 secondi il lampo vero e proprio che contribuisce all'illuminazione
In master con flash incorporato impostato in "--" vedresti solo il prelampo e non il lampo vero e proprio dopo 3 secondi.
Provare per credere.
ciao
Cesare44
Messaggio: #15
QUOTE(mario bollani @ May 30 2014, 09:47 AM) *
le impostazioni del flash pop up usato come master devo essere le stesse del flash, non puoi mettere il pop up in M ed il flash in TTL. Sematti M sul pop up devi mettere M anche sul flash e se metti TTL su uno devi mettere TTL anche sull'altro. Al limite puoi provare a mettere il pop up in master TTL e dare una compensazione del flash incorporato a - 3 (mi sembra sia il max) ma comunque avresti un lampo he concorre all'immagine. Qui stiamo parlando di prelampi che non dovrebbero contribuire essendo emessi una frazione di secondo prima del lampo vero e proprio. Per capire meglio il concetto fai questa prova:
- metti il pop up in TTL master
- imposta in macchina il lampo sulla 2° tendina
- imposta un tempo di scatto di 3 secondi.
Quando scatterai vedrai partire subito i prelampi e dopo 3 secondi il lampo vero e proprio che contribuisce all'illuminazione
In master con flash incorporato impostato in "--" vedresti solo il prelampo e non il lampo vero e proprio dopo 3 secondi.
Provare per credere.
ciao

grazie della spiegazione, tra me e quelli che ho avuto su altre reflex digitali, il feeling non è mai scattato, e se non bastasse, mi hai dato altri motivi per cui non ho mai usato il flash on camera come commander: troppe limitazioni.

Può essere utile come luce di schiarita o in caso di necessità, qualora fosse l'unica fonte di illuminazione artificiale a disposizione, ma per il resto meglio i trigger.
my two cents

ciao
mario bollani
Messaggio: #16
concordo con te sulle limitazioni che la trasmissione ottica wireless degli ordini non sempre è il max ma allora, se vuoi una osa completa, non puoi pensare altro che a dei trigger radio che siano anche TTL
ciao
Cesare44
Messaggio: #17
QUOTE(mario bollani @ May 30 2014, 10:09 AM) *
concordo con te sulle limitazioni che la trasmissione ottica wireless degli ordini non sempre è il max ma allora, se vuoi una osa completa, non puoi pensare altro che a dei trigger radio che siano anche TTL
ciao

esatto uso da alcuni anni i PikeL King, dotati di tutte le funzioni previste per il iTTL di Nikon, salvo che non puoi cambiare settaggi dal Tx on camera, ma questo per me non è un problema.

ciao

P.S. dimenticavo, se usi più di un flash in remote, a patto di cambiare gruppo, puoi usare il primo in iTTl, il secondo in manuale e così via.
Nello stesso gruppo se metti un paio di flash , li vede come se fosse uno solo, per cui, come esempio, o entrambi in iTTL, oppure tutti e due in manuale.
mario bollani
Messaggio: #18
ti ringrazio per la precisazione.
Comunque, visto che sei appassionato di flash, hai dato un occhiata q questo mio lavoro senza grosse pretese?
http://on50mm.blogspot.it/2013/03/thats-fl...olevi.html#more
ciao


Cesare44
Messaggio: #19
QUOTE(mario bollani @ May 30 2014, 06:42 PM) *
ti ringrazio per la precisazione.
Comunque, visto che sei appassionato di flash, hai dato un occhiata q questo mio lavoro senza grosse pretese?
http://on50mm.blogspot.it/2013/03/thats-fl...olevi.html#more
ciao

ho letto un paio di pagine, e di primo acchitto, mi pare ben impostato con un linguaggio semplice, ma che spiega per filo e per segno quello che avviene quando alla luce naturale, poca o tanta che sia, si aggiunge quella del flash.
Mi riprometto di leggerlo tutto... c'è sempre da imparare, nella convinzione che se anche si conosce abbastanza dell'argomento, un ripasso, di sicuro, non fa mai male.

ciao
 
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