FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Acquistare La Mia Prima Reflex?
Rispondi Nuova Discussione
Paint19
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao tutti! Sono nuova nel forum e da un pò di tempo sono entrata nel mondo della fotografia.
Sto seguendo un corso impartitomi dal mio vicino di casa, ormai professionista di fotografia e possessore di una nikon di alto livello (non so, al momento, specificarvi il modello).
Mi sono, ormai, innamorata della fotografia e ho deciso di acquistare la mia prima reflex per sperimentare e acquisire sempre più abilità.
Ho chiesto al mio vicino delle info e secondo lui dovrei comprare ora una compatta e poi l'anno prossimo una reflex.. ma non sono disposta a spendere 300€ quest'anno ed altri 300-400€ l'anno prossimo per la reflex.. spendere il doppio per due macchine per me non ha senso. In realtà io ho già una compatta ma è scarsa e dunque per sperimentare va poco bene perchè molto limitativa.
Dunque avevo pensato di acquistare una reflex entry level ed, in particolare, la d3100.. mi date qualche consiglio riguardo questa macchina? Va bene? E' veloce? Vale la pena comprarla adesso visto che è uscita qualche anno fa? Grazie in anticipo! :)
mko61
Messaggio: #2
Purtroppo non è possibile risponderti perchè tutte è relativo. Va bene .. è veloce? per me la D3100 non è utilizzabile neppure in vacanza, magari chi ha usato finora una compatta di dieci anni fa la trova miracolosa.

Un consiglio: non pensare mai alla macchina disgiuntamente dall'obiettivo. Molto meglio una macchina più scarsa con un buon obbiettivo che il contrario.

Messaggio modificato da mko61 il May 22 2014, 04:43 PM
Cesare44
Messaggio: #3
intanto benvenuta sul forum,

perché l'anno prossimo e non tra due anni? messicano.gif

Battute a parte, lascia stare la compatta così risparmi un po' di euro, per il resto, come è giusto, ci sono differenze sostanziali tra le reflex, sia come prestazioni, che come prezzi, in modo da allargare il bacino di utenza, comunque, con la D3100, che è una valida entry level, potrai sperimentare da subito tutte le tecniche della fotografia, partendo con il piede giusto.

ciao
mko61
Messaggio: #4
QUOTE(mko61 @ May 22 2014, 05:42 PM) *
... per me la D3100 non è utilizzabile neppure in vacanza ...


Intendiamoci, la D3100 non ha difetti noti e ha un sacco di utenti soddisfatti, quindi non si può sconsigliare.

Era per dire che non ci si può esprimere in termini assoluti.

Alberto Gandini
Messaggio: #5
Puoi iniziare con la D3100 con il 18-105mm. Costa un pò di più del 18-55, ma quest'ultimo ti andrebbe stretto in breve tempo, è troppo corto lato tele. Comunque con 450 euro trovi il kit col 18-105 (non NITAL).
EmaArgo
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Alberto Gandini @ May 22 2014, 06:17 PM) *
Puoi iniziare con la D3100 con il 18-105mm. Costa un pò di più del 18-55, ma quest'ultimo ti andrebbe stretto in breve tempo, è troppo corto lato tele. Comunque con 450 euro trovi il kit col 18-105 (non NITAL).

Io ho iniziato con la d3100 e kit 8-55, a cui ho aggiunto il 55-200 e il 50mm 1.8
Dopo un paio di anni ho dato via i due zone ho preso il 18-140 per avere un tuttofare a cui aggiungerò presto un tele 70-300
Come corpo niente da dire in negativo, non ho mai provato corpi più prestanti, immagino che la differenza sia notevole visto la differenza di prezzo.
Ad ogni modo per iniziare e' molto indicata
Paint19
Iscritto
Messaggio: #7
Grazie a tutti per le vostre risposte! Alla fine ho acquistato una d3200 non per i MP ma perchè per poca differenza di prezzo aveva migliori qualità per il rumore ad iso, velocità dell'otturatore ecc. Grazie a tutti!
Alberto Gandini
Messaggio: #8
OK per la D3200, ma con che obiettivo?
Paint19
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Alberto Gandini @ Jun 2 2014, 11:25 PM) *
OK per la D3200, ma con che obiettivo?


Con il 18-55 mm però più piccolo perchè mi hanno spiegato in negozio che c'è stato un "aggiornamento" da nikon per questo obiettivo. Ma è vero che 24 Mp creano file che occupano tanta memoria nel pc? Converrebbe una memoria esterna?
fabtr9
Messaggio: #10
beh anche la d90 (che di MP ne ha 12 ) sforna dei file raw che arrivano (se non erro) a 9-10 MB per cui un hd esterno è un ottimo acquisto per garantirsi una copia.....poi con i prezzi di oggi che si sono abbassati....
ps. benvenuta e complimenti per l'acquisto!!!!!!
ciao
fabio
Paint19
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(fabtr9 @ Jun 3 2014, 06:55 AM) *
beh anche laquesta ee di MP ne ha 12 sforna dei file raw che arrivano (se non erro) a 9-10 MB per cui un hd esterno è un ottimo acquisto per garantirsi una copia.....poi con i prezzi di oggi che si sono abbassati....
ps. benvenuta e complimenti per l'acquisto!!!!!!
ciao
fabio


Grazie!
Lo terrò a mente!Tu sei un possessore della d90? Ho sentito molto parlare di questa macchina e sempre molto bene! smile.gif Della mia non si può dire altrettanto per questi 24 mp che per alcuni, addirittura, causano rumore in foto di dimensioni normali.. io non l'ho scelta per questi anzi mi bloccavano però ho detto al massimo viene più nitida la foto. Speriamo bene, non l'ho ancora provata! smile.gif In questo forum mi hanno detto di stare tranquilla, mi fido dei vostri consigli. smile.gif
Maelgart
Messaggio: #12
Stai tranquilla:) non avrai il problema del rumore.. anzi, passando da una compatta scarsa.. ti sembrera' di non averne:D parlo da ex possessore:)
Paint19
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(Maelgart @ Jun 3 2014, 07:47 AM) *
Stai tranquilla:) non avrai il problema del rumore.. anzi, passando da una compatta scarsa.. ti sembrera' di non averne:D parlo da ex possessore:)


Ti ringrazio per la tua risposta! smile.gif

Ah un ex possessore di questa macchina, che bello! Fino ad ora ho solo letto critiche su internet! Ancora non l'ho neanche accesa perchè ho avuto questo dubbio su tutti questi megapixel ma più tardi, dopo lo studio, la accendo e ci scatto un pò. smile.gif Io vengo dal telefono direttamente, la compatta l'ho usata poco sinceramente perchè troppo scarsa.. in confronto il mio telefono era migliore! ahah biggrin.gif

Perdonami la domanda, come mai l'hai cambiata? Per passare ad una di livello superiore? smile.gif
Maelgart
Messaggio: #14
L'ho cambiata Per il troppo rumore biggrin.gif no l'ho cambiata per una questione di automatismi smile.gif ho preso la 7100 per una questione di velocità autofocus e piccole migliorie smile.gif la qualità delle foto è però praticamente uguale smile.gif
Paint19
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(Maelgart @ Jun 3 2014, 10:31 AM) *
L'ho cambiata Per il troppo rumore biggrin.gif no l'ho cambiata per una questione di automatismi smile.gif ho preso la 7100 per una questione di velocità autofocus e piccole migliorie smile.gif la qualità delle foto è però praticamente uguale smile.gif


Per quanti anni l'hai tenuta? Io chiedo a te perchè, sulla base dell'esperienza di un altro appassionato che l'ha avuta, magari colgo delle maggiori informazioni sulla macchina. La 7100 sicuramente ha delle grandi migliorie rispetto a questa entry-level. Ma hai riscontrato problemi nelle foto nel lavorarle al computer? Perchè si pone anche il problema della ram nel lavorare poi con le foto.. e lo schermo che hai è abbastanza grande? Il mio pc è moderno ma ha un display da 14 pollici quindi mi sa che dovrò attaccarci uno schermo esterno più grande per lavorarci meglio..

Scusa se ti bombardo di domande ed osservazioni! biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21