FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Camera Oscura
consigli acquisto materiale
Rispondi Nuova Discussione
alex.r
Messaggio: #1
Buon pomeriggio a tutti! A seguito di alcune esperienze di camera oscura, ho deciso con un amico di allestirne una in cantina, spinti soprattutto dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare una versione "artigianale" del fare fotografia. Pertanto mi interessavano dei consigli pratici sull'acquisto del materiale necessario, accortezze da adottare nell'acquisto di ingranditori, marche e modelli più adatti a principianti etc. Insomma tutto quello che potrebbe essere utile per ottimizzare, sull'esperienza di chi ci è già passato, la costruzione di un "angolo" dedicato a sviluppo e stampa del b/n.

Grazie a chi contribuirà.
Alessandro.

Messaggio modificato da alex.r il May 19 2014, 02:43 PM
simone_chiari
Messaggio: #2
dai una letta qui
ps: mi sono permesso di chiedere ai moderatori di mettere la discussione della sezione appropriata così avrai più risposte
ciao
Simone
alex.r
Messaggio: #3
QUOTE(simone_chiari @ May 19 2014, 05:22 PM) *
dai una letta qui
ps: mi sono permesso di chiedere ai moderatori di mettere la discussione della sezione appropriata così avrai più risposte
ciao
Simone


Si, quest'articolo mi era già capitato sott'occhio smile.gif
Grazie, Simone!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
QUOTE(simone_chiari @ May 19 2014, 05:22 PM) *
dai una letta qui
ps: mi sono permesso di chiedere ai moderatori di mettere la discussione della sezione appropriata così avrai più risposte
ciao
Simone


Ok Simone richiesta accolta ci spostiamo per la continuazione
grazie per la collaborazione.
simone_chiari
Messaggio: #5
per quanto riguarda lo sviluppo ti occorre

- 1 estrattore
IPB Immagine

- se non hai una stanza a prova di luce una "camera oscura portatile"
IPB Immagine

- pinze appendi film
IPB Immagine

- cilindri graduati per preparare i bagni
IPB Immagine

- tank
IPB Immagine

e un buon timer
simone_chiari
Messaggio: #6
per la stampa ho un ingranditore durst m301 (però stampi solo 35mm)

IPB Immagine

e obiettivo nikkor 1.4
due bacinelle sviluppo e fissaggio e puoi iniziare

ciao
Simone
simone_chiari
Messaggio: #7
per quanto riguarda accorgimenti per l'acquisto ingranditore la cosa migliore è comprarlo di persona per valutare lo stato d'uso, ma anche online non credo dovresti avere problemi visto che è un totem da mettere su un tavolo e si lavora con l'interruttore
ciao
Simone
simone_chiari
Messaggio: #8
soprattutto sono importanti i libri

IPB Immagine

IPB Immagine

ciao
Simone
alex.r
Messaggio: #9
Simone, ti ringrazio... sei stato prezioso. I libri in particolar modo mi interessano smile.gif
Diciamo che in generale un'idea grossolana del materiale che serve me la sono fatta... sono già attivo in rete per cercare qualcuno che venda in stock un pò di accessori e soprattutto un ingranditore (senza troppe pretese, qualcosa di adatto ad un curioso come me), ma non avendo esperienza sono confuso tra marche, tipi e prezzi... e come dici tu, il massimo sarebbe toccarlo con mano per controllarne il funzionamento... magari continuerò a tediare i membri del forum con richieste di informazioni tongue.gif
simone_chiari
Messaggio: #10
se stampi solo bianconero e 35mm il durst che ti ho messo va più che bene, la differenza la fa l'obiettivo (fortunatamente mio padre ha conservato tutto)
ciao
Simone
zonaradioattiva
Messaggio: #11
bhe se puo' interessarti io ho un Meopta Opemus 5 va' bene sia per il 35mm sia per il 6x6
sono passato al meopta opemus 7 io li considero dei validi strumenti per iniziare ma anche per chi e' gia' ad un buon livello
hanno una buona consistenza ed in rete si trovano tutti i ricambi
eventualmente ti lascio il mio numero e ci sentiamo
e se passi vicino a pistoia puoi vederlo di persona

lorenzobix
Messaggio: #12
premesso che per cominciare a divetrtirsi in c.o. un qualunque ingranditore va benissimo, i Durst sono in effetti pezzi pregiati, così come gli iff che però sono più rari e quindi credo più cari.


su questo sito io compro ormai da tempo i chimici e hanno anche tutto il necessario, anche se ti conviene certamente acquistare usato. Trovo che i prezzi dei chimici siano particolarmente vantaggiosi e le spedizioni sono molto veloci e, almeno per la mia esperienza, mai errati nel contenuto.

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jul 8 2014, 11:06 AM
Motivo della modifica: Eliminato link commerciale vietato dal regolamento
simone_chiari
Messaggio: #13
Lorenzo i link a siti commerciali sono vietati dal regolamento wink.gif
ciao
Simone
lorenzobix
Messaggio: #14
QUOTE(simone_chiari @ Jul 8 2014, 10:51 AM) *
Lorenzo i link a siti commerciali sono vietati dal regolamento wink.gif
ciao
Simone


è da un po' che non tornavo sul forum... e si vede.
grazie della segnalazione, se riuscissi a capire come lo modificherei
ciao
Lorenzo
simone_chiari
Messaggio: #15
i post dopo un po' non sono più modificabili wink.gif
ciao
Simone
lorenzobix
Messaggio: #16
QUOTE(simone_chiari @ Jul 11 2014, 12:55 PM) *
i post dopo un po' non sono più modificabili wink.gif
ciao
Simone


risolto segnalando agli admin.
grazie ancora della segnalazione wink.gif
alex.r
Messaggio: #17
Ringraziando tutti per i commenti ed i suggerimenti, faccio un aggiornamento: dopo molte ricerche (ed opportunità) la scelta è caduta su un bellissimo ingranditore Durst M605 dotato di ottica Nikon 50mm f 2.8, revisionata e ripulita da fastidiose muffe. Sono cominciate le prime sperimentazioni, gli acquisti di materiale, le pellicole, la carta, i chimici, le tabelle e tutto il necessario per soddisfare la curiosità di due appassionati che hanno rivoluzionato un angolo di garage costruendo un pezzo alla volta una piccola camera oscura...

Mi ritaglio un piccolo spazio all'interno di questa sezione del forum continuando a leggervi tutti, sperando di poter dare a mia volta un piccolo contributo a questa grande passione.

Un saluto a tutti!
Ale

Immagine Allegata
simone_chiari
Messaggio: #18
buon divertimento messicano.gif
Simone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Camera Oscura......ma Quanto E' Oscura? zonaradioattiva 32 26-12-2012 12:01
Camera Oscura: 1° Sviluppo! bird101 30 02-04-2004 19:47
Informazioni Su Camera Oscura dpennica 12 29-05-2004 18:45
Allestimento Camera Oscura Utente cancellato 4 01-04-2004 16:19
La Stampa In Camera Oscura straha 4 22-04-2004 11:56