FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Polarizzatore E Circonferenza
Rispondi Nuova Discussione
somniatrix
Messaggio: #1
Salve. Vorrei acquistare un filtro pola per il mio obiettivo kit:18-55, col quale conto di risolvere i problemi legati soprattutto alla qualità del cielo in foto. Il 18-55 ha un diametro di 52mm, esatto? Se compro un hoya da 52mm posso montarlo con un adattatore magari anche a lenti più grandi che potrei acquistare in futuro (ad es: 55-300mm)? Dato che non sono tra gli accessori più economici non vorrei, ad ogni nuovo obiettivo, dovermene procurare uno diverso x)

Ultima curiosità, anelli adattatori si possono usare anche per gli ND?

Messaggio modificato da somniatrix il May 17 2014, 02:24 PM
somniatrix
Messaggio: #2
QUOTE(somniatrix @ May 17 2014, 03:22 PM) *
Salve. Vorrei acquistare un filtro pola per il mio obiettivo kit:18-55, col quale conto di risolvere i problemi legati soprattutto alla qualità del cielo in foto. Il 18-55 ha un diametro di 52mm, esatto? Se compro un hoya da 52mm posso montarlo con un adattatore magari anche a lenti più grandi che potrei acquistare in futuro (ad es: 55-300mm)? Dato che non sono tra gli accessori più economici non vorrei, ad ogni nuovo obiettivo, dovermene procurare uno diverso x)


Ultima curiosità, anelli adattatori si possono usare anche per gli ND? Non so se posso inserire link esterni, però avrei trovato un anello così descritto--> Fotodiox Adattatore ad anello per filtro, metallo Anodizzato Nero 52 millimetri-67mm, 52-67 mm
Va bene sia per polarizzatori che per ND? Sembra interessante a soli 10 eurini

Messaggio modificato da somniatrix il May 17 2014, 02:29 PM
togusa
Messaggio: #3
Ciao.
Prima vorrei farti una domanda.
Cosa succederebbe, secondo te, se io prendessi un obbiettivo che ha la lente frontale di diametro 67mm o 77mm (o 58mm nel caso del 55-300) e gli mettessi davanti un anello di diametro 52mm?
Aiutati con un foglio di carta e una matita... oppure prova a usare due bicchieri di diametro diverso per visualizzare la cosa.

Dopo che avrai risposto a questa domanda, probabilmente sarai già in grado di rispondere alla tua.
Questo è anche il motivo per cui non esistono anelli adattatori da un diametro grande ad uno più piccolo.

Per quanto riguarda i filtri ND, gli anelli adattatori funzionano con qualsiasi filtro.

Messaggio modificato da togusa il May 17 2014, 05:28 PM
somniatrix
Messaggio: #4
Ancora sono molto inesperta, un attimino di pazienza smile.gif Questo è in sostanza l'anello di cui parlo IPB Immagine
Vorrei capire meglio il funzionamento degli adattamenti
Antonio Canetti
Messaggio: #5
di solito più e lungo il tele più è grande la lente frontale, se vuoi avere un polarizzatori per tutti lo devi prendere per il diametro più grande e prendere anelli riduttori per i diametri più piccoli.


Antonio
togusa
Messaggio: #6
Quello che non mi pare chiaro... è che gli anelli adattatori, servono ad adattare filtri grandi su obbiettivi piccoli. Non il contrario.

Se metti un filtro più piccolo davanti ad un obbiettivo grande.... fotografi il filtro!
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(somniatrix @ May 17 2014, 09:06 PM) *
Ancora sono molto inesperta, un attimino di pazienza smile.gif Questo è in sostanza l'anello di cui parlo IPB Immagine
Vorrei capire meglio il funzionamento degli adattamenti






con questo puoi minare un filtro 67mm di diametro sulla tua ottica che monta filtri da 52mm di diametro.




Antonio



nikosimone
Messaggio: #8
QUOTE(togusa @ May 17 2014, 06:27 PM) *
Questo è anche il motivo per cui non esistono anelli adattatori da un diametro grande ad uno più piccolo.


Togusa, posto che non mi sono mai sognato di mettere un filtro piccolo davanti ad una lente grande...

...ma quegli anelli adattatori esistono e si chiamano "step down"

IPB Immagine



che sono il contrario di quelli che normalmente si usano e che vengono chiamati "step up".


IPB Immagine

Non mi chiedere perché, ma esistono smile.gif

piuttosto una cosa che ho chiesto diverse volte ma non sono mai riuscito ad avere una risposta chiara e definitiva:


se ho un filtro da 82 e lo voglio mettere anche su lenti da 72 e 67, devo comprare due anelli un 67-82 ed un 72-82
oppure posso fare la "piramide" come nelle foto precedenti?

(chiedo perchè fare la "piramide" costa molto meno)
willy3300
Messaggio: #9
fare la piramide è possibile ma mi sa che facendo cosi' non puoi montare il paraluce
nikosimone
Messaggio: #10
QUOTE(willy3300 @ May 18 2014, 12:39 AM) *
fare la piramide è possibile ma mi sa che facendo cosi' non puoi montare il paraluce


il paraluce non lo metti nemmeno montando un unico "step up"

i problemi possono essere dati dalla possibile vignettatura e dalla distanza relativamente lunga che si viene a creare tra filtro e lente
willy3300
Messaggio: #11
rimanendo in tema filtri,sull'amazzonia italiana,vendono in kit filtri hoya (uv,polarizzatore circolare e ndx8)
non sono della serie hd,son validi lo stesso?
togusa
Messaggio: #12
Mi ero completamente dimenticato l'esistenza degli step-down... e per un motivo: ancora adesso non riesco a comprenderne il senso.

In realtà però... esistono obbiettivi che hanno il diametro della filettatura che è molto più grande del "necessario". Sono molto rari però... uno ad esempio è il 18-35 nikon (prima serie)... è un 77mm su cui "probabilmente" si può montare un 67mm con uno step down... ma non sono pronto a giurarci, inoltre non credo siano così tanti gli obbiettivi siffatti da giustificare un mercato per gli anelli step-down.
Sarei molto felice se qualcuno potesse illuminarmi sugli anelli step-down.
nikosimone
Messaggio: #13
QUOTE(togusa @ May 19 2014, 10:03 AM) *
Mi ero completamente dimenticato l'esistenza degli step-down... e per un motivo: ancora adesso non riesco a comprenderne il senso.


non sentirti solo messicano.gif



azzardo una ipotesi...
...non è che servivano per fare una vignettatura "artistica" in epoca pellicola?

magari qualche matrimonialista li ha usati, tanto per capire.
somniatrix
Messaggio: #14
Avevo adocchiato l'hoya su amazon.. Sono venuta a sapere di un negozio dalle parti della Sapienza che ha anche un catalogo online bel fornito, vedo che posso trovare il pola hoya da loro e oggi dopo una lezione sono passata.... l'hoya della misura che serviva a me non c'era più ma il negoziante mi ha consigliato un' altra marca dicendomi che fosse valida. Avendo visto che la differenza con l'hoya non era molta, mi sono fidata e l'ho preso....
Se da principiante quale sono dico che è pessimo, vuol dire che è DAVVERO pessimo.. :(
29 euro buttati e solo quando ho cercato lo scontrino in borsa, per cercare di farmelo cambiare con qualcos'altro, mi sono resa conto che nemmeno me lo aveva fatto...

IPB Immagine
IPB Immagine

ps: è la prima prova istintiva che ho fatto ahahaha, non uso il mio gioiellino per i selfie tongue.gif Nemmeno un po' si è attenuato il riflesso, e con il cielo e le nuvole il risultato è stato ancora peggiore. Ah, dimenticavo, questa marca che sconsiglio vivamente si chiama camlink

Messaggio modificato da somniatrix il May 20 2014, 08:54 PM
nikosimone
Messaggio: #15
Scusa se te lo dico ma...

... Te la sei un pochino cercata smile.gif

Cosa ti aspetti che ti dica un venditore??? Che fa schifo?

Ora vedi se riesci a tornare e a fartelo cambiare senza scontrino, altrimenti fai come ho fatto io:

Perdi 20 minuti di tempo alla caserma della GdF così gli fai vedere i sorci verdi e perde il vizio.




... A proposito, con lo scontrino non è necessario "cambiare", si può esercitare il diritto di recesso e farsi ridare i soldi.
Maelgart
Messaggio: #16
QUOTE(nikosimone @ May 20 2014, 10:11 PM) *
Scusa se te lo dico ma...

... Te la sei un pochino cercata smile.gif

Cosa ti aspetti che ti dica un venditore??? Che fa schifo?

Ora vedi se riesci a tornare e a fartelo cambiare senza scontrino, altrimenti fai come ho fatto io:

Perdi 20 minuti di tempo alla caserma della GdF così gli fai vedere i sorci verdi e perde il vizio.
... A proposito, con lo scontrino non è necessario "cambiare", si può esercitare il diritto di recesso e farsi ridare i soldi.


ma quale delle due foto ha il filtro? se e' la prima..mette un piacevole effetto cataratta.. smile.gif
somniatrix
Messaggio: #17
QUOTE(nikosimone @ May 20 2014, 10:08 PM) *
Scusa se te lo dico ma...

... Te la sei un pochino cercata smile.gif

Cosa ti aspetti che ti dica un venditore??? Che fa schifo?

Ora vedi se riesci a tornare e a fartelo cambiare senza scontrino, altrimenti fai come ho fatto io:

Perdi 20 minuti di tempo alla caserma della GdF così gli fai vedere i sorci verdi e perde il vizio.



Esatto, devo provare a farmelo cambiare/rimborsare o mi rivolgo alla finanza

Messaggio modificato da somniatrix il May 20 2014, 09:21 PM
nikosimone
Messaggio: #18
Cmq hai letti questo?

http://www.nikonschool.it/experience/polarizzatore7.php

Provalo non perpendicolare sul vetro ma con un minimo di inclinazione (meglio 45 gradi)
Sai che bisogna girarlo per aumentare o diminuire "l'effetto"?

somniatrix
Messaggio: #19
QUOTE(nikosimone @ May 20 2014, 10:28 PM) *
Cmq hai letti questo?

http://www.nikonschool.it/experience/polarizzatore7.php

Provalo non perpendicolare sul vetro ma con un minimo di inclinazione (meglio 45 gradi)
Sai che bisogna girarlo per aumentare o diminuire "l'effetto"?



sì sì, questa cosa del ruotarlo fino ad ottenere l'effetto voluto l'avevo letta wink.gif
nikosimone
Messaggio: #20
QUOTE(somniatrix @ May 21 2014, 08:07 PM) *
sì sì, questa cosa del ruotarlo fino ad ottenere l'effetto voluto l'avevo letta wink.gif



A beh, è già qualcosa smile.gif
fulvio946
Messaggio: #21
QUOTE(togusa @ May 19 2014, 10:03 AM) *
Mi ero completamente dimenticato l'esistenza degli step-down... e per un motivo: ancora adesso non riesco a comprenderne il senso.

In realtà però... esistono obbiettivi che hanno il diametro della filettatura che è molto più grande del "necessario". Sono molto rari però... uno ad esempio è il 18-35 nikon (prima serie)... è un 77mm su cui "probabilmente" si può montare un 67mm con uno step down... ma non sono pronto a giurarci, inoltre non credo siano così tanti gli obbiettivi siffatti da giustificare un mercato per gli anelli step-down.
Sarei molto felice se qualcuno potesse illuminarmi sugli anelli step-down.


Secondo me servono per montare obiettivi con attacco filtro grande su anello di inversione, che so che ha un diametro 52
Fulvio
nikosimone
Messaggio: #22
QUOTE(fulvio946 @ May 21 2014, 08:41 PM) *
Secondo me servono per montare obiettivi con attacco filtro grande su anello di inversione, che so che ha un diametro 52
Fulvio



Giuro che non ho capito niente.
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(somniatrix @ May 20 2014, 09:52 PM) *
Se da principiante quale sono dico che è pessimo, vuol dire che è DAVVERO pessimo.. :( [...] Nemmeno un po' si è attenuato il riflesso


Verifica prima di aver capito cosa fa un polarizzatore.

Non è che puntandocelo contro, in uno specchio o un vetro, il polatizzatore ci farà sparire "alla Copperfield".

Filtra molti dei riflessi delle luci che di tre quarti rimbalzano dal soggetto alla macchina. Ecco perché, se leggi, noterai che ne si consiglia l'uso con illuminazioni rigorosamente laterali.

Prova col parabrezza di un auto, a mezzogiorno, puntandocelo dritto contro, parallelamente al terreno, e capirai.

In ultimo, una precisazione: tutti i polarizzatori funzionano. E' evidente che se ne testiamo uno e non succede assolutamente nulla, non lo stiamo usando come si dovrebbe. Cambia piuttosto la qualità e la nitidezza del risultato che offrono. Ma che quello da 100 euro ti faccia sparire da un vetro mentre ti punti la macchina contro e quello da 29 no, è un ragionamento errato.
togusa
Messaggio: #24
QUOTE(nikosimone @ May 21 2014, 08:55 PM) *
Giuro che non ho capito niente.


Gli anelli di inversione servono a fare macro. Di solito si usa un 50mm appunto "girato" e per farlo serve un anello di inversione a baionetta (da un lato) e filettato come un filtro (dall'altro).
Si avvita l'anello all'obbiettivo come se fosse un filtro, quindi davanti, e poi lo si innesta sulla macchina sempre dallo stesso lato.
Ovviamente si perde la messa a fuoco auto e tutti i contatti elettronici, ma il fattore d'ingrandimento è pazzesco e la distanza i messa a fuoco diventa ridicolmente breve (pochi cm).

Non avevo pensato all'eventualità di usare un anello step-up per montare obiettivi "generosi" invertiti... ma dovrebbe funzionare.
nikosimone
Messaggio: #25
QUOTE(togusa @ May 23 2014, 01:42 AM) *
Gli anelli di inversione servono a fare macro. Di solito si usa un 50mm appunto "girato" e per farlo serve un anello di inversione a baionetta (da un lato) e filettato come un filtro (dall'altro).
Si avvita l'anello all'obbiettivo come se fosse un filtro, quindi davanti, e poi lo si innesta sulla macchina sempre dallo stesso lato.
Ovviamente si perde la messa a fuoco auto e tutti i contatti elettronici, ma il fattore d'ingrandimento è pazzesco e la distanza i messa a fuoco diventa ridicolmente breve (pochi cm).

Non avevo pensato all'eventualità di usare un anello step-up per montare obiettivi "generosi" invertiti... ma dovrebbe funzionare.



Aaaaa, gli anelli di inversione li conosco...

...non avevo capito il messaggio "sbrigativo", colpa mia.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Polarizzatore E Circonferenza somniatrix 27 02-06-2014 15:01
2 Pagine: V   1 2 >