FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Per Matrimonio
Rispondi Nuova Discussione
sbraghezzigialli
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi serve un consiglio per un matrimonio che devo fotografare tra circa un mese:premetto che mi è gia capitato di farlo, con un discreto risultato(gli sposi erano contenti e a me questo basta). Al tempo avevo fotografato con una d7000 con 16-85vr con flash e una d5000 con un tamron 70-200 2.8. Il primo corpo era la d7000 e un buon 90% delle foto le ho fatte con quel corpo. Ora il dubbio arriva perchè da circa 6 mesi sono passato a d610 sostituendo la d5000 e mantenendo la d7000(che uso tantissimo ancora per fotografia naturalistica approfittando appunto del fattore x1.5 del dx); userei questo nuovo corpo come principale e la d7000 come "riserva" con il tamron 70-200 2.8 per i dettagli. Il dubbio è quale obiettivo montare sulla d610: L'unico tuttofare che ho è il 16-85 che è dx, e mi secca sacrificare il sensore fx per usare quell'ottica, mentre dispongo di varie ottiche fisse: 28 1.8, 50 1.4, 85 1.8, 105vr 2.8 e un fisheye per dx10.5 f2.8; io esclederei il 105(che porterei cmq al seguito) e l'85 essendo gia coperto su quelle focali dal 70-200.
Mi rimangono il 28 e il 50, ma si sa bene che nn c'è il tempo per cambiare ottiche durante la cerimonia.
Cosa mi consigliatre di fare??....ho pensato anche di invertire i corpi usando il tammy su d610 e il 16-85 sul corpo dx, ma la d7000 con bg montato da attaccare al collo proprio nn mi va(uso una blackrapid x quel corpo)...resta l'alternativa 50mm 1.4 e via....
buzz
Staff
Messaggio: #2
Premesso che l'obiettivo per un matrimonio è che duri "finchè morte non li separi" smile.gif, le ottiche utilizzabili sono tutte.
visto che hai già una certa esperienza usala, e applica le stesse ottiche (con angolo equivalente) che hai usato per il precedente.
E poi non è vero che durante la cerimonia non si ha tempo per cambiare obiettivo.
I tempi "morti" sono tanti, e l'importante è essere preparati per promessa, scambio di anelli, comunione e firme. Il resto stai seduto.
Alex_Murphy
Messaggio: #3
Non faccio matrimoni ma l'argomento mi piace e ti dico come penserei io di farlo avendo a disposizione la tua attrezzatura:

1) Casa della sposa e dello sposo: la premessa è che dipende molto dagli spazi presenti in casa ma cercherei di utilizzare la focale più lunga possibile. In casa userei la D610 con solamente i fissi 28 1.8, 50 1.4, 85 1.8, 105vr 2.8. Se gli spazi sono ampi cerca di usare più possibile l'85mm. Purtroppo con piccoli spazi utilizzerai molto il 28mm per riprendere gli sposi in figura intera ma facendo molta attenzione a tenere dritta la reflex per evitare distorsioni. Ma appena puoi usa il 50mm o meglio ancora l'85mm per fare mezzibusti e primi piani. Negli spazi morti puoi fare le classiche foto agli anelli/scarpe/fiori/qualsiasialtroparticolare con il 105mm.

2) Cerimonia: non disponendo di uno zoom per la D610 io terrei a disposizione la D7000 con il 16-85 se ti senti più sicuro. Teoricamente potresti usare il 50mm su D610 perché l'ingresso degli sposi non credo lo farai attaccato a loro ma un pochino a distanza. Se riesci a fare un sopralluogo dove si terrà la cerimonia potrai stabilire in base agli spazi se il tuo obiettivo principale sarà il 28mm o 50mm o 85mm. Se gli spazi saranno ampi abbastanza per usare il 50mm potresti montare l'85mm sulla D7000. Tieni sempre a portata di mano il 28mm (per esempio se verrà fatto il lancio del riso ecc.). Io penso che durante la cerimonia alternerei il 28mm e il 50mm sulla D610. Se invece gli spazi saranno più piccoli allora userei il 28mm sulla D610 e sulla D7000 valuterei il 50mm o 85mm in base alla distanza per fare i primi piani. Il 70-200 è comodo in alcune chiese grandi dove puoi stare a distanza lungo i vari corridoi o simili.

3) Location dopo la cerimonia: priorità ai fissi sicuramente, senza dubbio D610 e 85mm e D7000 con 70-200 per alcune riprese particolari come gli sposi che camminano e tu li riprendi da lontano, D7000 e fisheye per qualche scatto particolare e D610 e 28mm per riprendere bene lo sfondo della location con gli sposi in figura intera.

Puoi sempre prendere molti spunti da diversi siti web di fotografi, te ne elenco giusto alcuni (saltando proprio da palo in frasca):
1) Cliff Mautner, è stato premiato come uno dei 10 migliori fotografi di matrimonio al mondo
http://www.cmphotography.com/

2) Flavio Bandiera, nella mia piccolissima conoscenza di fotografi di matrimonio posso dire che è il fotografo italiano che più mi ha colpito in assoluto.
http://www.flaviobandiera.com/photographer/it/

3) Girolamo Monteleone, ha fatto il servizio ad una coppia di amici e mi era piaciuto tantissimo il suo reportage. Dopo nemmeno due mesi dal matrimonio ha dato agli sposi un link dove poter vedere le foto più belle in anteprima da poter condividere con tutti gli invitati e visitando il suo sito sinceramente mi è piaciuto particolarmente il modo in cui cerca di catturare le emozioni. Sicuramente ce ne saranno tanti più bravi di lui, non lo metto in dubbio ma è anche vero che non è che ne conosco tantissimi...
http://www.girolamomonteleone.com/

Ne conoscevo qualche altro ma non me li ricordo più...
sbraghezzigialli
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ May 15 2014, 09:14 PM) *
Premesso che l'obiettivo per un matrimonio è che duri "finchè morte non li separi" smile.gif, le ottiche utilizzabili sono tutte.
visto che hai già una certa esperienza usala, e applica le stesse ottiche (con angolo equivalente) che hai usato per il precedente.
E poi non è vero che durante la cerimonia non si ha tempo per cambiare obiettivo.
I tempi "morti" sono tanti, e l'importante è essere preparati per promessa, scambio di anelli, comunione e firme. Il resto stai seduto.

Nel precedente matrimonio purtroppo nn disponevo di ottiche fisse apparte il 105 che fino ad allora avevo usato solo ed esclusivamente per fare macro...per questo motivo mi trovo un po' perplesso...sono innamorato dell'effetto che danno i fissi, ma ho paura di perdere qualche attimo essendo troppo corto con il 50 e troppo lontano con il 28.... huh.gif

QUOTE(alexseventyseven @ May 16 2014, 09:17 AM) *
Non faccio matrimoni ma l'argomento mi piace e ti dico come penserei io di farlo avendo a disposizione la tua attrezzatura:

1) Casa della sposa e dello sposo: la premessa è che dipende molto dagli spazi presenti in casa ma cercherei di utilizzare la focale più lunga possibile. In casa userei la D610 con solamente i fissi 28 1.8, 50 1.4, 85 1.8, 105vr 2.8. Se gli spazi sono ampi cerca di usare più possibile l'85mm. Purtroppo con piccoli spazi utilizzerai molto il 28mm per riprendere gli sposi in figura intera ma facendo molta attenzione a tenere dritta la reflex per evitare distorsioni. Ma appena puoi usa il 50mm o meglio ancora l'85mm per fare mezzibusti e primi piani. Negli spazi morti puoi fare le classiche foto agli anelli/scarpe/fiori/qualsiasialtroparticolare con il 105mm.

2) Cerimonia: non disponendo di uno zoom per la D610 io terrei a disposizione la D7000 con il 16-85 se ti senti più sicuro. Teoricamente potresti usare il 50mm su D610 perché l'ingresso degli sposi non credo lo farai attaccato a loro ma un pochino a distanza. Se riesci a fare un sopralluogo dove si terrà la cerimonia potrai stabilire in base agli spazi se il tuo obiettivo principale sarà il 28mm o 50mm o 85mm. Se gli spazi saranno ampi abbastanza per usare il 50mm potresti montare l'85mm sulla D7000. Tieni sempre a portata di mano il 28mm (per esempio se verrà fatto il lancio del riso ecc.). Io penso che durante la cerimonia alternerei il 28mm e il 50mm sulla D610. Se invece gli spazi saranno più piccoli allora userei il 28mm sulla D610 e sulla D7000 valuterei il 50mm o 85mm in base alla distanza per fare i primi piani. Il 70-200 è comodo in alcune chiese grandi dove puoi stare a distanza lungo i vari corridoi o simili.

3) Location dopo la cerimonia: priorità ai fissi sicuramente, senza dubbio D610 e 85mm e D7000 con 70-200 per alcune riprese particolari come gli sposi che camminano e tu li riprendi da lontano, D7000 e fisheye per qualche scatto particolare e D610 e 28mm per riprendere bene lo sfondo della location con gli sposi in figura intera.

Puoi sempre prendere molti spunti da diversi siti web di fotografi, te ne elenco giusto alcuni (saltando proprio da palo in frasca):
1) Cliff Mautner, è stato premiato come uno dei 10 migliori fotografi di matrimonio al mondo
http://www.cmphotography.com/

2) Flavio Bandiera, nella mia piccolissima conoscenza di fotografi di matrimonio posso dire che è il fotografo italiano che più mi ha colpito in assoluto.
http://www.flaviobandiera.com/photographer/it/

3) Girolamo Monteleone, ha fatto il servizio ad una coppia di amici e mi era piaciuto tantissimo il suo reportage. Dopo nemmeno due mesi dal matrimonio ha dato agli sposi un link dove poter vedere le foto più belle in anteprima da poter condividere con tutti gli invitati e visitando il suo sito sinceramente mi è piaciuto particolarmente il modo in cui cerca di catturare le emozioni. Sicuramente ce ne saranno tanti più bravi di lui, non lo metto in dubbio ma è anche vero che non è che ne conosco tantissimi...
http://www.girolamomonteleone.com/

Ne conoscevo qualche altro ma non me li ricordo più...

..mi sembra di aver capito che anche tu eviteresti il 16-85 su d610 se nn sbaglio....
DighiPhoto
Messaggio: #5
Mi verrebbe da scriverti di vendere qualcosina e comprarti un bel 24-120 f/4 VR per la D610 per tutte le occasioni di questo tipo ma ti farei perdere il fascino dei fissi quindi...

Valuta di tenere il 16-85 sulla D7000 per le sgrandangolate (meno mm, quindi tempi più brevi, uso della stabilizzazione e di conseguenza iso più bassi) e alternare 28 e 85 sulla D610. Il 50 sempre in tasca per l'entrata ad esempio!
Se poi sei un amante del 50mm farai tutto con quello e diaframmi sempre molto aperti!

Messaggio modificato da DUTUR il May 16 2014, 08:56 PM
sbraghezzigialli
Messaggio: #6
QUOTE(DUTUR @ May 16 2014, 09:54 PM) *
Mi verrebbe da scriverti di vendere qualcosina e comprarti un bel 24-120 f/4 VR per la D610 per tutte le occasioni di questo tipo ma ti farei perdere il fascino dei fissi quindi...

Valuta di tenere il 16-85 sulla D7000 per le sgrandangolate (meno mm, quindi tempi più brevi, uso della stabilizzazione e di conseguenza iso più bassi) e alternare 28 e 85 sulla D610. Il 50 sempre in tasca per l'entrata ad esempio!
Se poi sei un amante del 50mm farai tutto con quello e diaframmi sempre molto aperti!

...e lo so, avevo in mente anche un bel 24-70, ma adesso di altre ottiche nn se ne parla neanche (....ne ho altre per la testa che ai matrimoni nn si portano a meno che nn voglio fotografare un bel primo piano dall'entrata wink.gif )....e poi quando presi la d610, essendo gia ben coperto come ottiche volevo evitare un altro tuttofare(il 16-85 mi basta e avanza tanto lo uso solamente in montagna per farci un po di tutto)...il 50 1.4 è una di quelle ottiche assieme al 105 vr e al fisheye che mi sono entrate subito nel cuore....e le preferisco anche al 85, troppo lungo in certe situazioni secondo me...
gabrielmalanca
Messaggio: #7

Invece usare un 35 1.4 al posto del 50 e il 28 ?

Avendo gia un 24-70 2.8 nikon tra un 28 1.8 Nikon e un 35 1.8 ho 1.4 gualle sarebe preferibile in questi casi (ceremoniale) ?

Tra 28 e 35 qualle focale sarebe preferibile ?

Corpo FX ...


buzz
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(sbraghezzigialli @ May 16 2014, 09:13 PM) *
Nel precedente matrimonio purtroppo nn disponevo di ottiche fisse apparte il 105 che fino ad allora avevo usato solo ed esclusivamente per fare macro...per questo motivo mi trovo un po' perplesso...sono innamorato dell'effetto che danno i fissi, ma ho paura di perdere qualche attimo essendo troppo corto con il 50 e troppo lontano con il 28.... huh.gif
..mi sembra di aver capito che anche tu eviteresti il 16-85 su d610 se nn sbaglio....


ricordati che hai sempre lo zoom universale: i piedi! smile.gif
il 16-85 è un FX o un DX? se è FX sarebbe l'ottica che userei di più, anzi la monterei e non la mollerei mai.
i fissi sono belli, ma poco pratici, e siccome alla fine non devi fare la gara a chi la fa più nitida, ma devi fare il reportage della giornata, un po' di nitidezza in meno non la nota nessuno che non sia un addetto ai lavori.
gabrielmalanca
Messaggio: #9
Ciao buzz !

il 16-85 è un DX, e neanche no nha apertura constante (e u nf3.5-5.6 se non m iricordo male)
Quindi sul FX non so se lo puoi usare, ... ma anche usandola ti diventa un 24-105 che non e proprio male ...
Ma a sto ce 24-120 f4 VR II FX che ci fai tutto ...

,,i fissi sono belli, ma poco pratici, e siccome alla fine non devi fare la gara a chi la fa più nitida, ma devi fare il reportage della giornata, un po' di nitidezza in meno non la nota nessuno che non sia un addetto ai lavori.''

Il discorso dei fissi non e tanto solo per la nitidezza in quanto per la loro luminosita che ti da la posibilita di scattare in bassa luce ambientale senza flash ...
I fissi hanno sempre di piu il loro perche riesci a otenere alcuni scatti un pocchino aparte ...

Chene dici invece del mio discorso-scelta, 28-35 ?


buzz
Staff
Messaggio: #10
lui il 24-120 mi sembra che non lo abbia, quindi il problema non si pone.
il 16-85 ha detto di non volerlo usare per non sacrificare il full frame...
i fissi sono luminosi, ma non puoi usarli a TA in situazioni dove la ori di sbieco.
Raramente potrai stare frontalmente agli sposi, a meno che non ti piazzi davanti all'officiante, ma non credo sia molto d'accordo! smile.gif
usarli a F4 o 6 è l'ideale, ma a quel punto lavori con gli zoom.
gabrielmalanca
Messaggio: #11
buzz guru.gif per i sbagli di gramattica, ma ho veramente un mal di testa teribile ...
Di solito sbaglio, ma non cosi tanto ...

Il discorso dei fissi riguarda tutto l'evento, non solo la chiesa ...
Nel la casa dei sposi, nel l'esterna, ce secondo me, spazio di usare in modo creativo i fissi ... e se non sei da solo anche in chiesa.

Certo che con 24-120 ci fai tutto ... ma usando anche dei fissi hai a la fine anche alcuni scatti che farano la diferenza ...

Per discorso di scelta tra 28 e 35 invece che ne dici ?


MarcoD5
Messaggio: #12
Per matrimonio uso molto spesso il 24-70 e 70-200, per qualche sfizio inserisco anche 14-24 nei tempi morti anche 50 1.4 e 85 1.8 quest'ultimo solo per la sposa
gabrielmalanca
Messaggio: #13
marcomc76 Pollice.gif
Invece di un 35 1.4 non ti farebe golla ?
...scattare in ambientale a luci bassi ....
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(marcomc76 @ May 17 2014, 09:20 AM) *
Per matrimonio uso molto spesso il 24-70 e 70-200, per qualche sfizio inserisco anche 14-24 nei tempi morti anche 50 1.4 e 85 1.8 quest'ultimo solo per la sposa

Pollice.gif
Marco, concordo, prima di tutto gli zoom.

ciao
bertiriccardo
Messaggio: #15
QUOTE(Cesare44 @ May 17 2014, 02:20 PM) *
Pollice.gif
Marco, concordo, prima di tutto gli zoom.

ciao



+1
sbraghezzigialli
Messaggio: #16
QUOTE(buzz @ May 17 2014, 02:54 AM) *
lui il 24-120 mi sembra che non lo abbia, quindi il problema non si pone.
il 16-85 ha detto di non volerlo usare per non sacrificare il full frame...
i fissi sono luminosi, ma non puoi usarli a TA in situazioni dove la ori di sbieco.
Raramente potrai stare frontalmente agli sposi, a meno che non ti piazzi davanti all'officiante, ma non credo sia molto d'accordo! smile.gif
usarli a F4 o 6 è l'ideale, ma a quel punto lavori con gli zoom.

....e no niente zoom per fx purtroppo e nemmeno nn avrei l'intenzione di prenderli per il momento:vorrei tenere il budget x un futuro 300, che con il matrimonio nn centra proprio niente....oggi sono andato a vedere la location: ho saputo che è un matrimonio con rito civile, quindi niente cerimonia religiosa con problemi di lontananza: praticamente la stanza dove devo scattare è circa 8x8, posso avvicinarmi molto agli sposi perchè nn ho niente che si frappone tra me e loro, illuminazione discreta(un candelabro sopra agli sposi e qualche luce alle pareti), di conseguenza ho l'obbligo del flash. Il discorso del 70-200 inizia a farmi paura: sono talmente vicino che nn vorrei sia addirittura troppo lungo(i dettagli delle fedi posso farli con calma anche dopo...):con dx e 16-85 per qualche scatto di prova, da un angolo della stanza a 38mm-57 mm reali quindi- riesco a fare il primo piano classico degli sposi seduti; a 16-24 reali- nn riesco a prendere l'intera stanza...il parco esterno è molto bello anche se praticamente interamente all'ombra, quindi anche qua si andrà di flash, orario inizio cerimonia 17 circa.... spero nel bel tempo....ristorante tranquillo mi sa che usero il 16-85 e lo alternerò al fisheye....sotto un pergolato e con un bel belvedere che utilizzerò sicuramente... e in ultimo, mi sa anche a me che l'officiante nn sarà troppo contento che mi piazzi davanti a lui biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Matrimonio In Digitale Utente cancellato 39 13-05-2004 18:32
D70 E Post-matrimonio Rovinato andrea.simoni 36 02-11-2004 01:39
Il Matrimonio In Digitale EmanueleRM 26 18-03-2006 02:49
D70& Matrimonio Marvel 17 22-06-2004 23:28
Foto Di Un Matrimonio synolac 14 20-03-2004 08:51