FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V   1 2 3 > »   
D200 E Nitidezza
passato da 70 a 200: qualche perplessità
Rispondi Nuova Discussione
guidodapazzi
Messaggio: #1
sono passato dalla D70 alla D200, e solo nel fine settimana sono riuscito a fare qualche scatto all'aperto e con buona luce.

ieri sera mi sono messo davanti al pc a vedere cosa avevo combinato...

ho fotografato in jpeg, massima risoluzione, giusto per fare qualche "foto di famiglia", senza troppe pretese.

francamente sono rimasto un po' deluso dalla nitidezza delle foto, che se ingrandite al 100% non sembrano mai veramente limpide.

sicuramente ho fatto qualche errore per poca conoscenza della nuova macchina, lavorando (per abitudine con la D70) sempre un po' sovraesposto (+0.3), e con il settagio "satura".

da alcune foto, con ottima luce, tempi molto rapidi (1/500 e oltre, a 100 iso e con messa a fuoco "facile", mi sarei aspettato una nitidezza decisamente superiore.

non so se ho sbagliato da qualche parte o se è la D200 che è così...

potrebbe essere un problema di monitor che non gestisce al meglio una immagine?


vorrei allegarvi una foto ma è troppo pesante, ne ho tagliato una mantenedo la qualità originale...

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
guidodapazzi
Messaggio: #2
Allego una foto (sempre un ritaglio) fatta con la D70, che a parer mio è molto più nitida.

che ne pensate?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
MLJ
Messaggio: #3
QUOTE(guidodapazzi @ May 17 2006, 10:58 PM)
sono passato dalla D70 alla D200, e solo nel fine settimana sono riuscito a fare qualche scatto all'aperto e con buona luce.

ieri sera mi sono messo davanti al pc a vedere cosa avevo combinato...

ho fotografato in jpeg, massima risoluzione, giusto per fare qualche "foto di famiglia", senza troppe pretese.

francamente sono rimasto un po' deluso dalla nitidezza delle foto, che se ingrandite al 100% non sembrano mai veramente limpide.

sicuramente ho fatto qualche errore per poca conoscenza della nuova macchina, lavorando (per abitudine con la D70) sempre un po' sovraesposto (+0.3), e con il settagio "satura".

da alcune foto, con ottima luce, tempi molto rapidi (1/500 e oltre, a 100 iso e con messa a fuoco "facile", mi sarei aspettato una nitidezza decisamente superiore.

non so se ho sbagliato da qualche parte o se è la D200 che è così...

potrebbe essere un problema di monitor che non gestisce al meglio una immagine?
vorrei allegarvi una foto ma è troppo pesante, ne ho tagliato una mantenedo la qualità originale...
*




Ciao, scusa ma secondo me la foto e' completamente fuori fuoco.Ciao Gianni MLJ
guidodapazzi
Messaggio: #4
sì, può essere, ma allora perchè mi vengono tutte fuori fuoco?

peraltro il soggetto era proprio al centro...

posto la foto intera ma ridimensionata...


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
MLJ
Messaggio: #5
QUOTE(guidodapazzi @ May 17 2006, 11:07 PM)
sì, può essere, ma allora perchè mi vengono tutte fuori fuoco?

peraltro il soggetto era proprio al centro...

posto la foto intera ma ridimensionata...
*



ciao, a me sembra piu' a fuoco la maglia che il viso, l'AF della d200 e' migliore di quello della d70 ma non per questo vuol dire che si impari subito ad usarlo....prendi confidenza con la tua d200 e vedrai che non ha problemi di AF e nitidezza..
Ciao Gianni MLJ

Messaggio modificato da MLJ il May 17 2006, 11:13 PM
Gipsy
Messaggio: #6
Sicuramente non è la d200 a focheggiare sempre in quel modo. Serve un po' di pratica se si usa l'af. All'inizio anche io ho avuto qualche problema, anche se non così evidente. Comunque, se non l'hai già fatto, potrebbe esserti utile leggere la discussione avviata da Maio su "messa a fuoco o nitidezza", in questa parte del forum, dedicata alle dslr. Ciao
buzz
Staff
Messaggio: #7
Forse pretendi troppo da un crop.
La foto intera sembra perfetta: non è che per caso hai problemi ad ingrandirla?
il 50 1,4 a 3.2 ha poca profondità di campo per cui se hai messo a fuoco sul seno il viso sarà un po' fuori.
Prova a stringere a f5.6 e vedrai che cambierà tanto.

PS se poi la prossima volta scegliessi una location più allegra.... smile.gif

Messaggio modificato da buzz il May 18 2006, 01:03 AM
Marvin
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ May 18 2006, 01:02 AM)
Forse pretendi troppo da un crop.
La foto intera sembra perfetta: non è che per caso hai problemi ad ingrandirla?
il 50 1,4 a 3.2 ha poca profondità di campo per cui se hai messo a fuoco sul seno il viso sarà un po' fuori.
Prova a stringere a f5.6 e vedrai che cambierà tanto.

PS se poi la prossima volta scegliessi una location più allegra.... smile.gif
*



Il mio stesso pensiero. Dagli exif che hai lasciato nella foto il problema è quello.
Con dei diaframmi così aperti è facile sbagliare la messa a fuoco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Stai attento xche' i 4 Mpx in piu' mettono in evidenza anche i piu' piccoli errori di messa a fuoco o pure di mosso.
Anche le ottiche meno pro vengono messe alla corda dalle prestazioni del sensore.
Sulla nitidezza della D200 non si discute, ci sono ottimi esempi in rete che dimostrano questo. Se vuoi verificare di persona, ti consiglio di fare un confronto eliminando le variabili che possono introdurre errore, metti la fotocamera su cavalletto, focheggia bene e chiudi il diaframma, rimarrai sconvolto dalla estrema qualita' dei files.
abbi fede smile.gif
gaetano
logon
Messaggio: #10
Il problema lamentato penso sia dovuto al fatto che le D200 di fabbrica escono con l'autofocus impostato su priorità di scatto.
devi entrare nel menù e settare l'autofocus su priorità di fuoco onde impedire alla macchina di scattare se prima il soggetto non è perfettamente a fuoco.
Se poi vuoi migliorare ulteriormente la nitidezza impostala su medio alta.
Giuseppe.
wink.gif
_Led_
Messaggio: #11
Ciao, benvenuto sul forum.
Visto che sei nuovo mi permetto di segnalarti una discussione che fa un po' di chiarezza su tutti gli aspetti legati alla "percezione" della nitidezza di una foto digitale.
Thread nitidezza
cajati
Messaggio: #12
...Credo che questi dubbi vengono a molti che fanno il passaggio da una d70 oppure come il mio caso dalla d100....ci si aspetta una differenza mostruosa dalle nostre d70 o d100 che siano....io personalmente questo scotto lo ebbi l'anno scorso passando da una d100 a una d2x...e tutta questa differenza nei file fatti da me non la notavo...(datemi pure del pazzo... rolleyes.gif )...facendo un tipo di foto scattando in modalita jpg trovo la d200 in pratica perfetta...i file che produce possono essere mandatidirettamente al laboratorio e per me necessitano di pca pp...cosa che con la d100 ero costretto a dedicare un po di tempo...poi metti il buffer la latitudine del sensore e la colorimetria.....fai un po tu.... smile.gif
usa la d200 in P e non mi pela una foto prima dovevo lavorare solo in M e controlllare sempre i file dal mirino per essere tranquillo ora le attenzio che dedicavo all'esposizione le dedico all'inqyadratura al soggetto e mi sento molto m a molto piu tranquillo.....
ps. è una mia esperienza diretta ciò non significa che sia cosi per tutti...ho un amico collega che tiene stretto la sua D70 e dopo la D200 la tiene ancora piu stretta e non si trovo con le mie impressioni........magari lui ti darà ragione.. biggrin.gif io MAI!!!! texano.gif
Ernesto Torti
Messaggio: #13
Ti faccio partecipe della mia eperienza al passaggio D70 - D200...(in modo maccheronico senza entrare troppo nel tecnico)

E' ovvio che appena arrivata la D200, avendo la D70, si effettua subito in modo casalingo il FAMIGERATO test del raffronto (stessa ottica, stesso diaframma, stessi ISO....stesso PUPAZZO wink.gif )

Visto il primo risultato....mè venuto un accidente wink.gif nel vedere risultati più morbidi nella D200..La D70 aveva immagini più contrastate e apparentemente più nitide....
Solo in secondo momento, affrontando test casereccio in modo più serio...è saltato fuori che i sottilissimi finti capelli del pupazzetto nella D200 erano separati 1 per 1 dove, nella D70 erano impastati....
E, sempre nella D200....la tonalità era molto vicino al reale rispetto alla D70..
Ed infine andando in post produzione con tutte e due le macchine, per ottimizzarne al massimo delle possibilità di ognuna di loro.....la D200 ne è uscita vittoriosa su tutti i fronti (attenzione non che la D70 sia scarsa, c'è l'ho ancora e, la uso in accoppiata come secondo corpo, con grande soddisfazione).

Sono arrivato alla mia conclusione (ovviamente personale), che la D70 è preimpostata di base per avere scatti ottimi, con poca post produzione.

Mentre la D200....per sfruttarne al massimo le possibilità...va studiata, e capita, visto che dovrebbe esser indirizzata ad un utente un pò evoluto in fotografia, rispetto a quanti si accontentano di pochi scatti all'anno senza fare post produzione e, sopratutto la fotografia non è il loro hobby principale....

Ciao !
cajati
Messaggio: #14
QUOTE(alcedo @ May 18 2006, 09:36 AM)
Ti faccio partecipe della mia eperienza al passaggio D70 - D200...(in modo maccheronico senza entrare troppo nel tecnico)

E' ovvio che appena arrivata la D200, avendo la D70, si effettua subito in modo casalingo il FAMIGERATO test del raffronto (stessa ottica, stesso diaframma, stessi ISO....stesso PUPAZZO  wink.gif )

Visto il primo risultato....mè venuto un accidente  wink.gif nel vedere risultati più morbidi nella D200..La D70 aveva immagini più contrastate e apparentemente più nitide....
Solo in secondo momento, affrontando test casereccio in modo più serio...è saltato fuori che i sottilissimi finti capelli del pupazzetto nella D200 erano separati 1 per 1 dove, nella D70 erano impastati....
E, sempre nella D200....la tonalità era molto vicino al reale rispetto alla D70..
Ed infine andando in post produzione con tutte e due le macchine, per ottimizzarne al massimo delle possibilità di ognuna di loro.....la D200 ne è uscita vittoriosa su tutti i fronti (attenzione non che la D70 sia scarsa, c'è l'ho ancora e, la uso in accoppiata come secondo corpo, con grande soddisfazione).

Sono arrivato alla mia conclusione (ovviamente personale), che la D70 è preimpostata di base per avere scatti ottimi, con poca post produzione.

Mentre la D200....per sfruttarne al massimo le possibilità...va studiata, e capita, visto che dovrebbe esser indirizzata ad un utente un pò evoluto in fotografia, rispetto a quanti si accontentano di pochi scatti all'anno senza fare post produzione e, sopratutto la fotografia non è il loro hobby principale....

Ciao !
*


.....l'unica che mi era sfuggita l'ha sottolineato alcedo....il ccd della d100 e molto piu contrastato di quello della d200 ma e molto meno ricco di latitudine in compenso... Pollice.gif
Rita PhotoAR
Messaggio: #15
Di primo acchito sembra proprio che D2X-D200 siano più morbide di D70/100/D1,in realtà la morbidezza è solo "apparente" e l'effetto è dovuto alle molte informazioni in più che disponiamo. Per dire un'assurdità,nella macrofotografia vista a monitor i file della D70 sembrano più nitidi e più contrastati,mentre quelli della D200 più ricchi e pastosi. In realtà la D70 e la vecchia generazione dei sensori offriva immagini più brillanti ma piatte,con sfocati decisamente out nelle zone d'ombra. Oggi con i nuovi sensori dobbiamo essere più bravi a calcolare la messa a fuoco,la pdc,il micromosso e lo sfocato,ma una foto fatta come Dio comanda da una D200 è decisamente superioriore come resa a monitor ed in stampa. Naturalmente questo succede anche con le stampe da pellicola (che sembrano più morbide ma in realtà non è così). Per farla breve,parlando da fotoamatore,è più facile ottenere buoni risultati (in apparenza)con la D70,ed è per questo che ai princiapianti non consiglio mai la serie D2 (rimarrebbero delusi non avendo all'inizio le capacità per capire cos'è una fotografia al di là del contrasto e nitidezza). Il grande vantaggio dei nuovi sensori+fw è quello di restituirci risultati molto simili alla resa delle pellicole,e questo è un enorme vantaggio dal punto di vista della resa generale di un immagine che ci obbliga a stare più attenti in fase di ripresa e postproduzione.
guidodapazzi
Messaggio: #16
grazie davvero per tutti i vostri commenti e suggerimenti. guru.gif


proverò e riproverò... prima o poi imparerò ad usare anche la D200...

se solo avessi più tempo... dry.gif

si esce la matina e si rientra la sera... e non si ha mai il tempo di passare una buona oretta a fare qualche foto con la giusta calma...

Comunque sia ci ragionerò con calma... e vedremo cosa ne esce fuori
albertofurlan
Messaggio: #17

La prima foto dagli exif vedo che ha un diaframma F3.2 inoltre come ti hanno già detto il fuoco è sulla maglia

Mentre la seconda ha un diaframma F5.6 e il fuoco è sul viso del soggetto

Prova a fare la stessa foto mettendo le macchine su cavalletto, inquadrando lo stesso soggetto (anche un oggetto in casa), e usa la stessa coppia Tempi/diaframmi.

E poi postaci i risultati wink.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #18
Prova a impostare "on camera" la nitidezza a + 2 e scatta in raw (così se vuoi puoi anche diminuirla dopo... ma a me non è mai successo!). Vedrai che ti si aprirà un mondo nuovo...

Facci sapere!

user posted image

Un salutone!
guidodapazzi
Messaggio: #19
QUOTE(Alberto71_(Molly) @ May 18 2006, 12:48 PM)
La prima foto dagli exif vedo che ha un diaframma F3.2 inoltre come ti hanno già detto il fuoco è sulla maglia

Mentre la seconda ha un diaframma F5.6 e il fuoco è sul viso del soggetto

Prova a fare la stessa foto mettendo le macchine su cavalletto, inquadrando lo stesso soggetto (anche un oggetto in casa), e usa la stessa coppia Tempi/diaframmi.

E poi postaci i risultati  wink.gif
*



non può essere che per qualche motivo la macchina (o l'obiettivo) ha il punto di fuoco un po' più avanti rispetto a dove dovrebbe essere?
mi domando come ci è finito il fuoco sulla maglia...

va, bene, va bene... guru.gif lo so che a fare cilecca è il fotografo e non la machina fotografica... solo cerco di capire dove è che sbaglio... come mai ho messo a fuoco la maglietta e non il viso... che invece era proprio nel mezzo del mirino...

questa sera farò un po' degli esperimenti suggeriti e mi darò pace


Giallo
Messaggio: #20
QUOTE(logon @ May 18 2006, 08:48 AM)
Il problema lamentato penso sia dovuto al fatto che le D200 di fabbrica escono con l'autofocus impostato su priorità di scatto.
*



Mi pare che la priorità di scatto sia il default dell'AF-C, ma non dell'AF-S.
smile.gif
albertofurlan
Messaggio: #21
QUOTE(guidodapazzi @ May 18 2006, 02:06 PM)
mi domando come ci è finito il fuoco sulla maglia...

come mai ho messo a fuoco la maglietta e non il viso... che invece era proprio nel mezzo del mirino...
*



Ciao non è che per caso hai inavvertitamente spostato l'area di messa a fuoco toccando il selettore con le dita durante l'inquadratura? magari spostandolo verso il basso? (maglietta)
logon
Messaggio: #22
QUOTE(Giallo @ May 18 2006, 02:10 PM)
Mi pare che la priorità di scatto sia il default dell'AF-C, ma non dell'AF-S.
smile.gif
*



Giusto ieri ho accompagnato un mio amico che ha comprato una D200 e sulla sua macchina(così come sulla mia comprata qualche mese fa) l'af s era settato in default a priorità di scatto.
wink.gif

Messaggio modificato da logon il May 18 2006, 02:42 PM
teseo
Messaggio: #23
I giudizi affrettati non mi sono mai piaciuti , la D200 merita certamente molto di più che qualche scatto al volo in Jpg ...
E poi lo sfondo della foto non è proprio quello che si dice beneaugurante ... ohmy.gif
giannizadra
Messaggio: #24
Scusami, Guido, ma come si fa a postare una foto del genere (che sarebbe inaccettabile anche con una compatta da 2 Mp) e imbastirvi un confronto D200-D70 con relative conclusioni ?
Leggiti il manuale, setta la macchina, vedi di capire a fondo le opzioni AF e di imparare a usarle correttamente.
Ti posto uno dei miei primissimi scatti al volo con la D200 (dicembre scorso):
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lucaoms
Messaggio: #25
QUOTE(giannizadra @ May 18 2006, 02:52 PM)
Scusami, Guido, ma come si fa a postare una foto del genere (che sarebbe inaccettabile anche con una compatta da 2 Mp) e imbastirvi un confronto D200-D70 con relative conclusioni ?
Leggiti il manuale, setta la macchina, vedi di capire a fondo le opzioni AF e di imparare a usarle correttamente.
Ti posto uno dei miei primissimi scatti al volo con la D200 (dicembre scorso):
*


mamma mia la disscussione del macabro...... biggrin.gif
passi il ns amico che scatta ritratti al cimitero ma tu gianni........hai visto bene lo scatto che hai postato? biggrin.gif
non so se preferire il cimitero o la scritta EOS....
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V   1 2 3 > »