FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Startrail
Rispondi Nuova Discussione
mimimatta
Messaggi: 7
Messaggio: #1
Ciao a tutti! smile.gif
Approfittando di un cielo terso, ho provato a realizzare il mio primissimo startrail unendo 55 scatti da 30" - f/10 - iso 200.
Il risultato non è forse dei migliori ma volevo capire come mai la scia fosse tratteggiata..e soprattutto, in che modo posso enfatizzare la luce delle stelle?
Le critiche, anche quelle più spietate, sono ben accette! grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Mimimatta e ben venuta nel forum. Credo che il risultato sia tratteggiato perchè la terra tra uno scatto e l'altro ha continuato a ruotare. Dovresti disattivare nr su lunghe esposizioni per avere meno tempo di attesa e quindi non notare le interruzioni. Per fotografare le stelle ed avere un buon risultato devi stare in un luogo con IL (inquinamento luminoso) più basso possibile, dal primo piano che vedo inserito eri in città? In ogni caso, non ho mai fatto star trail ma solo scatti a stelle puntiformi, il diaframma dovresti tenerlo alla massima apertura. La prossima volta magari inserisci la foto in click on che si riesce a vedere meglio. Compositivamente dovresti cercare un primo piano un po' più carino. Ciao ed insisti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mimimatta
Messaggi: 7
Messaggio: #3
Ciao Giuseppe!
Ho scattato in terrazza, in pieno centro abitato..la mia era una prova generale per vedere se fossi in grado di impostare la macchina e avere un risultato decente con le scie. In effetti a causa della riduzione del disturbo al momento del salvataggio sulla memory ho perso qualche secondo ora che ricordo, la prossima volta proverò a disattivarlo e sicuramente mi recherò in un posto più bello per le mie prove! Grazie per l'attenzione! smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao ti lascia la scia tratteggiata perchè tra uno scatto e l'altro non ha tempo di elaborare l'immagine, quindi è come saltasse uno scatto. Se hai un intervallometro imposta il tempo di scatto di 30'' e imposti una pausa di altri 30 togliendo la riduzione rumore (fa un fotogramma in più tutto nero), tanto quello in post lo puoi recuperare.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ti hanno già detto del tratteggio, aggiungo soltanto che la foto acquista molto inserendo la polare come punto fisso nello star-trail.

Buone prove....possibilmente in un luogo meno inquinato wink.gif

Ciao

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tecnica Dello Startrail.... ThELaW 19 28-07-2012 12:04
Startrail lagronomo 10 07-07-2011 09:18
Startrail Come Faccio? L.Anto 3 29-06-2012 00:15
Little Startrail MimmoVillani 1 18-06-2012 00:51
Startrail truni 0 02-08-2012 10:18
-  Versione Lo-Fi