FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Malfunzionamento Slot Cf In D800
Rispondi Nuova Discussione
Paolametro
Messaggio: #1
Salve a tutti,
sono un felicissimo possessore di una D800 Nital, ma ho un problema che purtroppo mi affligge fin dall'acquisto.
In pratica ogni tanto perdo le immagini che vengono salvate sulla scheda CF. Questo capita solo con la scheda compact flash, mentre nello slot della SD tutto funziona perfettamente. Purtroppo non mi sono accorto del problema da subito perché si presenta in modo random, e sopratutto perché spesso utilizzo le SD invece delle CF.
Ovviamente ho adottato la soluzione di usare sempre la funzione backup, salvando su entrambe le schede, ma come potrete immaginare è una cosa molto molto molto fastidiosa, sopratutto considerando il costo del corpo macchina.
Come prima cosa ho ovviamente provato a sostituire la scheda di memoria, ma il problema si è ripresentato con le tre schede successive.
Convinto che, infine, fosse ahimè proprio un problema della fotocamera, sono andato alla Nital, la quale ha fatto (riporto ciò che hanno scritto in fattura):
- controllo card
- controllo circuito digitale
- controllo generale
Segnalando che l'apparecchio risulta funzionante in garanzia, consigliando di formattare la card direttamente dalla macchina (cosa che faccio sempre) e di sostituire la card (???).

Ora, posto che appena il tempo me lo permetterà riporterò la macchina in Nita, volevo sapere se siete a conoscenza di una problematica simile, o se qualche utente qui sul forum ha lamentato episodi del genere.

Grazie mille per l'aiuto e gli eventuali suggerimenti!
Paolo
Andrea Meneghel
Messaggio: #2
francamente no mai sentito niente di simile che riguardi il corpo macchina, di problemi alla schede sicuramente ma del corpo macchina proprio no

Andrea
Paolametro
Messaggio: #3
Si, esatto.. Ma il fatto che abbiano fatto i controlli al circuito digitale mi crea qualche perplessità.... Di certo, laddove c'è un circuito elettronico c'è la possibilità che quel circuito sia difettoso. Il problema sta nel riuscire a replicare il problema.
Vediamo se qualche altro utente mi sa aiutare

Messaggio modificato da paolametro il May 14 2014, 10:07 AM
cuomonat
Messaggio: #4
QUOTE(paolametro @ May 14 2014, 11:04 AM) *
Si, esatto.. Ma il fatto che abbiano fatto i controlli al circuito digitale mi crea qualche perplessità.... Di certo, laddove c'è un circuito elettronico c'è la possibilità che quel circuito sia difettoso. Il problema sta nel riuscire a replicare il problema.
Vediamo se qualche altro utente mi sa aiutare

Posso solo dire che un altro utente ebbe un problema simile ma spedita in LTR gli era stato detto che aveva messo la cf al contrario conseguente danneggiamento della contattiera. L'hanno riparata ma non in garanzia.

Invece a te hanno detto che la macchina è a posto quindi se riesci a dimostrargli che il problema esiste indipendentemente dalla cf penso che dovrebbero risolvertelo senza spese a carico tuo.
lupaccio58
Messaggio: #5
Mi è capitato con una D3, stesso identico problema. La questione è che, trattandosi appunto di evento random, bisogna che si ripresenti quando la macchina è nelle mani di LTR. Al secondo invio cmq me l'hanno riparata....
stefp
Messaggio: #6
QUOTE(paolametro @ May 14 2014, 09:50 AM) *
Salve a tutti,
sono un felicissimo possessore di una D800 Nital, ma ho un problema che purtroppo mi affligge fin dall'acquisto.
In pratica ogni tanto perdo le immagini che vengono salvate sulla scheda CF. Questo capita solo con la scheda compact flash, mentre nello slot della SD tutto funziona perfettamente. Purtroppo non mi sono accorto del problema da subito perché si presenta in modo random, e sopratutto perché spesso utilizzo le SD invece delle CF.
Ovviamente ho adottato la soluzione di usare sempre la funzione backup, salvando su entrambe le schede, ma come potrete immaginare è una cosa molto molto molto fastidiosa, sopratutto considerando il costo del corpo macchina.
Come prima cosa ho ovviamente provato a sostituire la scheda di memoria, ma il problema si è ripresentato con le tre schede successive.
Convinto che, infine, fosse ahimè proprio un problema della fotocamera, sono andato alla Nital, la quale ha fatto (riporto ciò che hanno scritto in fattura):
- controllo card
- controllo circuito digitale
- controllo generale
Segnalando che l'apparecchio risulta funzionante in garanzia, consigliando di formattare la card direttamente dalla macchina (cosa che faccio sempre) e di sostituire la card (???).

Ora, posto che appena il tempo me lo permetterà riporterò la macchina in Nita, volevo sapere se siete a conoscenza di una problematica simile, o se qualche utente qui sul forum ha lamentato episodi del genere.

Grazie mille per l'aiuto e gli eventuali suggerimenti!
Paolo


Hai provato ha fare un reßet alla macchina?

Le CF di preciso che roba sono?
frinz
Messaggio: #7
ciao, purtroppo è successo anche a me con una Lexar da 32....alcune fotografie non sono state misteriosamente salvate nella scheda, o meglio sono risultate illeggibili, anche con il sw di recupero, mentre
il jpeg sulla CF era visibile.
per motivi di lavoro salvavo il NEf sulla SD ed il jpeg fine small sulla CF.
Dopo un paio di scherzi sulla SD, ho deciso di invertire, e salvare il NEF sulla CF, d il JPEG sulla SD.
Senza dati affidabili, ma le CF sembrano più affidabili: in tanti anni mai problemi, con le SD, invece, spesso ed in maniera totalmente imprevedibile
Boh !
giucci2005
Messaggio: #8
Non so se il mio intervento possa gettare luce al problema: non posseggo la D800 ma la D4 per la quale, dopo l'ultimo aggiornamento firmware, la Nikon ha emesso un comunicato che informava del fatto che CF Lexar di alcuni lotti (ben identificati) potevano causare errori in fase di scrittura.
Per fortuna la Nital ha risposto offrendo la sostituzione gratuita delle CF difettose (sono uno dei fortunati e sto aspettando la scheda in sostituzione!): il verificarsi del difetto sulla D800 potrebbe avere un'origine analoga e forse varrebbe la pena controllare con quale versione firmware si presenta l'inconveniente e su quale tipologia di schede (marca, capacità e velocità).
Saluti
Diego
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
La D800 Ha Meno Gamma... Della D800! F.Giuffra 39 03-05-2014 15:47
D800...d810....d800 danielg45 39 29-01-2015 15:07
D800 36mp - D80016mp - D800 36 Iterpolata... massimhokuto 16 10-04-2012 13:53
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25