FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 105 Macro - Nikon 135 Dc - Sigma 150 Macro Os
Ne "devo" scegliere due su tre
Rispondi Nuova Discussione
SimoElle
Messaggio: #1
Ciao a tutti, dopo aver completato la sacra triade mi è venuta la scimmia di aggiungere un paio di fissi al mio corredo.

Al momento quindi, oltre a 14-24 24-70 e 70-200

ho
18 distagon
35 sigma
85 nikon

ho venduto nei giorni scorsi il 24 1.4 (a malincuore) e il 60 macro (eccellente ma troppo corta).

Vorrei quindi completare con un tele per ritratti e un macro più lungo del 60.

Le opzioni sulla carta migliori potrebbero essere:

1
135 dc e 150 macro OS 2.8 sigma. In questo caso avrei una ottima lente da ritratto e una ottima lente macro, anche se con focali molto vicine. Avrei poi una buona spaziatura per il tele da ritratto tra 85 e 135.

2
105 micro e 135 dc. Stessa considerazione di prima , focali più distanziate tra loro, anche se 85 e 105 forse troppo vicini. In questo caso il 105 farebbe il macro e basta (per i ritratti 85 e 135)

che ne dite? la soluzione 2 sarebbe anche quella economicamente più vantaggiosa.

ps. conosco la resa di tutte e tre le lenti, ne faccio solo una questione di spaziatura di focali!

Grazie.
paolor965
Messaggio: #2
QUOTE(raccontareconlaluce @ May 12 2014, 04:50 PM) *
Ciao a tutti, dopo aver completato la sacra triade mi è venuta la scimmia di aggiungere un paio di fissi al mio corredo.

Al momento quindi, oltre a 14-24 24-70 e 70-200

ho
18 distagon
35 sigma
85 nikon

ho venduto nei giorni scorsi il 24 1.4 (a malincuore) e il 60 macro (eccellente ma troppo corta).


Vorrei quindi completare con un tele per ritratti e un macro più lungo del 60.

Le opzioni sulla carta migliori potrebbero essere:

1
135 dc e 150 macro OS 2.8 sigma. In questo caso avrei una ottima lente da ritratto e una ottima lente macro, anche se con focali molto vicine. Avrei poi una buona spaziatura per il tele da ritratto tra 85 e 135.

2
105 micro e 135 dc. Stessa considerazione di prima , focali più distanziate tra loro, anche se 85 e 105 forse troppo vicini. In questo caso il 105 farebbe il macro e basta (per i ritratti 85 e 135)

che ne dite? la soluzione 2 sarebbe anche quella economicamente più vantaggiosa.

ps. conosco la resa di tutte e tre le lenti, ne faccio solo una questione di spaziatura di focali!

Grazie.


soluzione 3

Nikon 105 DC e Sigma 150 Macro

soluzione 4

Nikon 135 DC e Sigma 180 macro...

ti ho aiutato o ho peggiorato la scelta? Nel secondo mi scuso... wink.gif
gabrielmalanca
Messaggio: #3
Avendo gia il 70-200 f2.8 non vedo perche ti servirebe il 135 f2 DC che non ha VR, non e silent, ...
E puoi trovarlo in copia giusta con il tuo corpo per non avere FF-BF e pure fortuna ...
Neanche prendendolo nuovo nom sei al 100% che non avra FF-BF con il tuo corpo ...

Per il macro il Sigma 105 mi sembra piu che giusto ... non ha molto senso prendere Nikon se ne fai solo macro.

Cmq oggi come oggi non prenderei mai un DC, sia 105 sia 135, per il semplice motivo che sta ormai per uscire
un nuovo 135 1.8 VR al massimo al fine anno ...
Nikon e Sigma hanno gia tutto in fase della sperimentazione del prototipo., quindi ci manca veramente poco ...

Cmq prenderei 105 macro+135 Dc, se per forza dovrei fare una scelta ...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Avevo il 135mm DC ma dopo aver preso il 150mm Macro OS o venduto il 135mm, in fondo per i ritratti non mi dispiace il 150mm Macro che tra l'altro ha molte meno aberrazioni cromatiche e nitidezza a tutti i diaframmi, il dispositivo defocus non lo usavo e quindi.
SimoElle
Messaggio: #5
QUOTE(paolor965 @ May 12 2014, 05:01 PM) *
soluzione 3

Nikon 105 DC e Sigma 150 Macro

soluzione 4

Nikon 135 DC e Sigma 180 macro...

ti ho aiutato o ho peggiorato la scelta? Nel secondo mi scuso... wink.gif


si mi hai confuso messicano.gif
105 dc è troppo vicino come tele da ritratti al mio 85 1.4
135 dc e 180 sigma, ok il 135, ma il 180 è troppo pesante, vorrei avere qualcosa di gestibile, per il peso ho già il 70-200 vr2


QUOTE(gabrielmalanca @ May 12 2014, 05:11 PM) *
Cmq oggi come oggi non prenderei mai un DC, sia 105 sia 135, per il semplice motivo che sta ormai per uscire
un nuovo 135 1.8 VR al massimo al fine anno ...


umh..ora indago, da dove lo desumi? si ma chissà che prezzi....


QUOTE(Marcus Fenix @ May 12 2014, 05:16 PM) *
Avevo il 135mm DC ma dopo aver preso il 150mm Macro OS o venduto il 135mm, in fondo per i ritratti non mi dispiace il 150mm Macro che tra l'altro ha molte meno aberrazioni cromatiche e nitidezza a tutti i diaframmi, il dispositivo defocus non lo usavo e quindi.


é quello che stavo pensando, di usare il 150 anche per i ritratti come ti chiedevo in mp gli scorsi giorni rolleyes.gif
gabrielmalanca
Messaggio: #6
,,Avevo il 135mm DC ma dopo aver preso il 150mm Macro OS o venduto il 135mm, in fondo per i ritratti non mi dispiace il 150mm Macro che tra l'altro ha molte meno aberrazioni cromatiche e nitidezza a tutti i diaframmi, il dispositivo defocus non lo usavo e quindi.''

Ok,fami fare una domanda che mi incuriosisce fin tropo .
Metiamo che saresti gia in poseso del Nikon 70-200 2.8 VR II ...
Se non dovresti fare macro, ma pensando solo al ritratto, avrebe ancora senso di prendere il 150mm Macro OS avendo gia il Nikon 70-200 2.8 VR II ?
E meglio il 150mm Macro OS del Nikon 70-200 2.8 VR II nel ritratto ?
grazie.gif

Messaggio modificato da gabrielmalanca il May 12 2014, 04:40 PM
balga
Iscritto
Messaggio: #7
Mamma mia che italiano..
Cmq per tornare in topic, io prenderei il 105vr e il 135dc
Il 135vr SE uscirà non costerà meno del doppio del dc, vedi il prezzo del 70-200 comparato con l'80-200 che ancora fanno.
gabrielmalanca
Messaggio: #8
balga chiedo guru.gif a te e a tutti utenti, non sono di madre lingua italiana, ma farò di tutto per migliorare ...
Cmq la mia domanda rimane in piedi :
- parlando solo dei ritratti, il Sigma 150 2.8 OS macro e meglio del 70-200 2.8 VR II ?
Willyambo
Messaggio: #9
Secondo le tue scelte, io opterei per la 1: 135DC + Sigma 150 macro.

Se invece dovessi fare io l'acquisto, riferito alla tua intenzione (ritratto e macro), mi ripeterei con quanto suggerito da Marcus; Sigma 150.
Avrai modo di valutare tu stesso se ti soddisferà per entrambi i generi (secondo me ne ha le capacita!!).
.....e lo dico nonostante abbia tutta l'intenzione di acquistare un 135 DC per togliermi lo sfizio del defocus.
Oltre a Marcus Fenix, che leggo ne sia entusiasta smile.gif , puoi andare a vedere anche "gigi72" e cosa ha realizzato con quelle due ottiche, seppur io sia del parere che ognuno deve provarle di persona ......

....ma rimango sul solo Sigma. Poi vedrai il da farsi Pollice.gif .
Buona scelta.
William
Gian Carlo F
Messaggio: #10
secondo me hai già tutto quello che ti serve, salvo il macro.....

Peccato per il 60mm (G?), assieme al 105mm VR fanno una accoppiata micidiale a tutto-campo.......

Francamente non saprei bene cosa consigliarti, direi il 105mm...
che va benissimo anche per il ritratto, ma è abbastanza vicino all'85mm.
Il 135mm non è macro....
resterebbe il 180mm ma è lungo....

Alla fine forse andrei sul 105mm che va bene per il ritratto ed è anche un macro

XANDER74
Nikonista
Messaggio: #11
i DC sono favolosi,
io al tuo posto sarei indeciso tra:
135 dc e 150 macro..
oppure valuterei una sola ottica (visto la spesa) tanto la scimmia è un'attimo a risvegliarla biggrin.gif

Zeiss 100 f2 Makro Planar (attenzione rapporto 1:2 non 1:1)
SimoElle
Messaggio: #12
QUOTE(Willyambo @ May 12 2014, 07:31 PM) *
Secondo le tue scelte, io opterei per la 1: 135DC + Sigma 150 macro.

Se invece dovessi fare io l'acquisto, riferito alla tua intenzione (ritratto e macro), mi ripeterei con quanto suggerito da Marcus; Sigma 150.
Avrai modo di valutare tu stesso se ti soddisferà per entrambi i generi (secondo me ne ha le capacita!!).
.....e lo dico nonostante abbia tutta l'intenzione di acquistare un 135 DC per togliermi lo sfizio del defocus.
Oltre a Marcus Fenix, che leggo ne sia entusiasta smile.gif , puoi andare a vedere anche "gigi72" e cosa ha realizzato con quelle due ottiche, seppur io sia del parere che ognuno deve provarle di persona ......

....ma rimango sul solo Sigma. Poi vedrai il da farsi Pollice.gif .
Buona scelta.
William


Grazier per il consiglio. Conosco di persona gigi72 e lui con la d3 e il 135 tirava fuori degli scatti magnifici.


QUOTE(Gian Carlo F @ May 12 2014, 07:34 PM) *
secondo me hai già tutto quello che ti serve, salvo il macro.....

Peccato per il 60mm (G?), assieme al 105mm VR fanno una accoppiata micidiale a tutto-campo.......

Francamente non saprei bene cosa consigliarti, direi il 105mm...
che va benissimo anche per il ritratto, ma è abbastanza vicino all'85mm.
Il 135mm non è macro....
resterebbe il 180mm ma è lungo....

Alla fine forse andrei sul 105mm che va bene per il ritratto ed è anche un macro


Grazie. Il 60 era il D, ottimo ma l'ho trovato troppo corto. In realtà cerco un macro e un tele, due lenti separate. Al momento sarei più per 105 e 135, anche per una ustioni di peso (il sigma persa circa 1,1kg). E poi con 105 e 135 potrei affiancare più avanti, se ne avessi bisogno, un 180...


QUOTE(XANDER74 @ May 12 2014, 07:41 PM) *
i DC sono favolosi,
io al tuo posto sarei indeciso tra:
135 dc e 150 macro..
oppure valuterei una sola ottica (visto la spesa) tanto la scimmia è un'attimo a risvegliarla biggrin.gif

Zeiss 100 f2 Makro Planar (attenzione rapporto 1:2 non 1:1)


Scimmia scimmia lontana da me!!!!
vettori
Messaggio: #13
Se la macro ti interessa molto valuta anche il 200 micro nikon. Se fai macro "serie" immagino uscirai solo con l'ottica macro per fare macro e la lascerai a casa negli altri casi. Quindi è una scelta indipendente dal corredo "normale".

Il 135dc ha una resa unica, particolare, anche senza usare il DC. Se hai già il 70-200 il 135 ha una resa completamente diversa...
steve48
Messaggio: #14
QUOTE(raccontareconlaluce @ May 12 2014, 04:50 PM) *
Ciao a tutti, dopo aver completato la sacra triade mi è venuta la scimmia di aggiungere un paio di fissi al mio corredo.

Al momento quindi, oltre a 14-24 24-70 e 70-200

ho
18 distagon
35 sigma
85 nikon

ho venduto nei giorni scorsi il 24 1.4 (a malincuore) e il 60 macro (eccellente ma troppo corta).

Vorrei quindi completare con un tele per ritratti e un macro più lungo del 60.
.................

Se permetti ti posso prestare un paio di oranghi, uno di nome ZEISS e uno di nome NIKON.

Premesso che qualsiasi 100mm è troppo vicino all'85mm, a meno che non te ne privi, quindi anche il 100mm Zeiss rischia di essere un doppione,
potresti fare un pensierino al 135mm Zeiss, ottica perfetta per ritratto, luminosa e da un bokeh favoloso.

Puoi completare il tutto con il 200mm micro f/4 Nikon che è il macro per eccellenza usabilissimo, oltretutto, anche per le lunghe distanze.

Le scimmie puoi tenerle per quanto vuoi altrimenti me le riprendo.

Saluti
Stefano



.
a.mignard
Messaggio: #15
Ciao,
io prenderei il 105 macro e il 135 DC, che ritengo quasi obbligatori(nella tua situazione).
Il 105 perchè è un ottica macro intermedia e tuttofare (su Fx) e il 135 perchè è il top per i ritratti e chiude con 85 1,4 il corredo da ritratto.

In futuro se ti interessa la macro potresti ancora ampliare con 150 macro sigma o direttamente il 200 micro, altro utilizzo fuori dalla macro lo escluderei in quanto hai già il 70-200 che per utilizzo non macro è superiore.

Ovviamente IMHO

Ciao
Andrea
fedebobo
Messaggio: #16
Francamente, col tuo medesimo corredo lato tele (posseggo pure io 70-200 + AFD 85 f1,4), non sento minimamente nessuna necessità di aggiungere un altra lente da ritratto. Forse avrebbe senso una vecchia lentaccia di carattere per giochicchiare, ma sarebbe comunque un di più.
Discorso diverso per la macro, per la quale andrei direttamente sull'ottica migliore in assoluto: Nikkor 200. Ma io macro praticamente non ne faccio, quindi quando mi serve attacco un doppietto acromatico al 70-200.

Ah, ste scimmie..... messicano.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #17
Beh a guardare versatilita, e caratteristiche il Sigma 150 f2.8 os macro sarebbe l'optimum. Amche al di fuori del macro puro, stabilizzato quando serve, non troppo vicino all'85, ottima definizione , prezzo giusto. Il 200micro nikon è mono specialita. Oltre al costo.
SimoElle
Messaggio: #18
infatti il dubbio sarebbe quello anche di prendere solo il 150 e usarlo come macro ma alla bisogna anche come tele da ritratto.

Oppure fare una scelta più radicale (della serie a ognuno il suo) e prendere 105 per macro e 135 per ritratti...
danielg45
Validating
Messaggio: #19
QUOTE(raccontareconlaluce @ May 13 2014, 03:17 PM) *
infatti il dubbio sarebbe quello anche di prendere solo il 150 e usarlo come macro ma alla bisogna anche come tele da ritratto.

Oppure fare una scelta più radicale (della serie a ognuno il suo) e prendere 105 per macro e 135 per ritratti...

Il sigma 150 per nikon lo puoi trovare a partire da 759€ granzia europa. Se ti interessa mi mandi un mp.

Anzi si puo trovare a 700€ nuovo ma con garanzia internazionale.
SimoElle
Messaggio: #20
QUOTE(danielg45 @ May 13 2014, 03:27 PM) *
Il sigma 150 per nikon lo puoi trovare a partire da 759€ granzia europa. Se ti interessa mi mandi un mp.

Anzi si puo trovare a 700€ nuovo ma con garanzia internazionale.



mi mandi mp?
Grazie!

io sotto gli 830 spedito non l'ho trovato
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio