FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Anche I Matrimoni Sono A Progetto
Rispondi Nuova Discussione
Nik_Mattieud
Messaggio: #1
Buongiorno
mi trovo in una situazione scomoda che spero , al fine di ottenere un consiglio, sia capitata anche a voi.
A luglio sarò ospite ad un matrimonio e la copertura dell' evento sarà affidata ad uno staff di professionisti che , dopo aver ricevuto il pagamento(ovviamente anticipato n.r.), informa la coppia che non verranno effettuati scatti durante la cerimonia se non per lo scambio delle fedi.MOdus operandi? solo poste pre e post cerimonia.
Volendo gli sposi avere qualche scatto naturale , secondo voi lo staff "professionista" potrà infastidirsi sulla presenza della mia macchina fotografica?

Matteo
buzz
Staff
Messaggio: #2
Se lo chiedi a loro avrai una risposta certa.

Strano che abbiano questo modus operandi. Forse è una imposizione da parte dell'officiante? Sarebbe la prima volta che non vedo foto degli sposi all'altare con i parenti, o lo sposo con la madre che attendono la sposa, o anche foto della promessa, della comunione, degli sguardi dei parenti, testimoni, genitori durante la cerimonia!
ma ogni "mastro quartararo" applica il manico dove vuole!

Personalmente non mi infastidisce che i parenti facciano foto, purchè non si mettano tra me e i soggetti (o davanti alla telecamera) e non si facciano richiamare dal prete.
Ma non siamo tutti uguali.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(Nik_Mattieud @ May 12 2014, 11:14 AM) *
dopo aver ricevuto il pagamento(ovviamente anticipato n.r.), informa la coppia che non verranno effettuati scatti durante la cerimonia se non per lo scambio delle fedi.MOdus operandi? solo poste pre e post cerimonia.





se è come dici tu, mi sembra una cosa "poco seria e onesta", vogliono di più per la cerimonia?

a chiamarli in giudizio per un matrimonio è veramente una cosa poco bella; tu e gli sposi e il fotografo chiaritevi molto bene su questo punto ( chi fotografa la cerimonia e che prezzo) per non litigare proprio in chiesa, che quel giorno siano tutti sereni!







Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il May 12 2014, 10:25 AM
Nik_Mattieud
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ May 12 2014, 11:22 AM) *
Se lo chiedi a loro avrai una risposta certa.

Strano che abbiano questo modus operandi. Forse è una imposizione da parte dell'officiante? Sarebbe la prima volta che non vedo foto degli sposi all'altare con i parenti, o lo sposo con la madre che attendono la sposa, o anche foto della promessa, della comunione, degli sguardi dei parenti, testimoni, genitori durante la cerimonia!
ma ogni "mastro quartararo" applica il manico dove vuole!

Personalmente non mi infastidisce che i parenti facciano foto, purchè non si mettano tra me e i soggetti (o davanti alla telecamera) e non si facciano richiamare dal prete.
Ma non siamo tutti uguali.

Il rito è civile e si svolgerà in un parco privato, non credo vi siano vincoli dell officiante.
Il loro è un nuovo stile....almeno cosi dicono.

Matteo

QUOTE(Antonio Canetti @ May 12 2014, 11:23 AM) *
se è come dici tu, mi sembra una cosa "poco seria e onesta", vogliono di più per la cerimonia?

a chiamarli in giudizio per un matrimonio è veramente una cosa poco bella; tu e gli sposi e il fotografo chiaritevi molto bene su questo punto ( chi fotografa la cerimonia e che prezzo) per non litigare proprio in chiesa, che quel giorno siano tutti sereni!
Antonio



La cerimonia non è contemplata nel loro sviluppo, solo pose.
Credo sia giusto aggiornarmi il fatidico giorno.

Matteo
lhawy
Messaggio: #5
questo post deriva dalla delusione dei tuoi amici che, invece, vorrebbero le foto anche durante il rito? ho i brividi al pensiero di leggere una risposta affermativa a questa domanda.
nikosimone
Messaggio: #6
QUOTE(lhawy @ May 12 2014, 11:44 AM) *
questo post deriva dalla delusione dei tuoi amici che, invece, vorrebbero le foto anche durante il rito? ho i brividi al pensiero di leggere una risposta affermativa a questa domanda.



perché i brividi????
dice che il rito è civile e sarà in un parco, quindi magari bella ambientazione e bella luce;
potrebbero pure venir fuori dei ritratti belli e naturali...

...probabilmente con espressioni e sorrisi migliori delle pose (a meno che non siano attori professionisti e diplomati)


P.s. o magari dici che di una simile fesseria (matrimonio) non bisognerebbe conservare ricordi messicano.gif

Messaggio modificato da nikosimone il May 12 2014, 10:53 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(Nik_Mattieud @ May 12 2014, 11:33 AM) *
Il loro è un nuovo stile....almeno cosi dicono.





è il commitente che ha l'ultima parola, per artisti che siano devono prima accontentare e accordarsi con il committente, se l'accordo non c'è il lavoro o l'opera d'arte non viene eseguita.

in altre parole il fotografo di un matrimonio è prima di tutto semplice cronista discreto e non una prima donna deve essere accondiscendente agli sposi, non ha l'autorità questo si questo no (se non motivi strettamente tecnici) può consigliare, ma non porre rifiuti agli sposi, altrimenti non fa tutto il matrimonio.




il loro stile doveva essere comunicato a chiare lettere prima della stipula del contratto e del pagamento, altrimenti è poca serietà altro che stile!




Antonio


lhawy
Messaggio: #8
QUOTE(nikosimone @ May 12 2014, 11:52 AM) *
P.s. o magari dici che di una simile fesseria (matrimonio) non bisognerebbe conservare ricordi messicano.gif

hahaha NO, non mi sono espresso bene!
ho i brividi al pensiero che gli sposi volessero le foto del rito e abbiano scoperto, solo successivamente al pagamento, che non gliele fanno!
ci sta come modus operandi, se gli sposi lo sanno preventivamente e lo accettano però, perchè di norma è scontato che le vogliano e non si può omettere un dato così importante, a meno di non voler fare i furbi (e già il fatto che si siano fatti pagare in anticipo la dice lunga..)

Messaggio modificato da lhawy il May 12 2014, 11:00 AM
Nik_Mattieud
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ May 12 2014, 11:56 AM) *
è il commitente che ha l'ultima parola, per artisti che siano devono prima accontentare e accordarsi con il committente, se l'accordo non c'è il lavoro o l'opera d'arte non viene eseguita.

in altre parole il fotografo di un matrimonio è prima di tutto semplice cronista discreto e non una prima donna deve essere accondiscendente agli sposi, non ha l'autorità questo si questo no (se non motivi strettamente tecnici) può consigliare, ma non porre rifiuti agli sposi, altrimenti non fa tutto il matrimonio.
il loro stile doveva essere comunicato a chiare lettere prima della stipula del contratto e del pagamento, altrimenti è poca serietà altro che stile!
Antonio



Era stato mostrato un repertorio di immagini che secondo gli sposi era valido, dopo aver pagato è stato detto che durante la cerimonia le foto sono "out"- unsure.gif

Matteo

QUOTE(lhawy @ May 12 2014, 11:58 AM) *
hahaha NO, non mi sono espresso bene!
ho i brividi al pensiero che gli sposi volessero le foto del rito e abbiano scoperto, solo successivamente al pagamento, che non gliele fanno!
ci sta come modus operandi, se gli sposi lo sanno preventivamente e lo accettano però, perchè di norma è scontato che le vogliano e non si può omettere un dato così importante, a meno di non voler fare i furbi (e già il fatto che si siano fatti pagare in anticipo la dice lunga..)



A me personalmente ha dato fastidio che sia stato fatto vedere un catalogo inutile ( a mio parere).
presumo sia lo stesso per la coppia
Antonio Canetti
Messaggio: #10
scusa sarò ripetitivo, fotografi poco seri!

comunque a questo punto chiedi a loro se durante la cerimonia sei libero di fotografare.

Antonio

QUOTE(lhawy @ May 12 2014, 11:58 AM) *
a meno di non voler fare i furbi (e già il fatto che si siano fatti pagare in anticipo la dice lunga..)






non sono solo io a pensarla così! smile.gif




Antonio
buzz
Staff
Messaggio: #11
Vanno controtendenza! oggi vanno di moda le foto reportage, ovvero niente pose!
E loro invece saltano proprio quelle.
Comunque, non so se sia opportuno per motivi di tempo, ma io, al posto degli sposi, chiederei indietro l'anticipo per rivolgermi altrove.
sinclair_gio
Messaggio: #12
Ma scusatemi: se non rientra nel loro modus operandi scattare durante la cerimonia perchè dovrei chiedere il permesso di scattare qualche foto dato che in quel momento si astengono dal farlo loro? Oppure hanno il monopolio anche su cosa o quello che possono fare gli altri anche durante la loro inattività?
Personalmente mi comporterei così e non avrei problemi a farlo: accordandomi preventivamente con l'officiante civile e nel rispetto della cerimonia scatterei dalle migliori posizioni possibili dimenticandomi delle eventuali rimostranze degli artisti.

E poi, scusatemi ancora, non esiste la possibilità di rescindere da un contratto per un lavoro che non corrisponde alle nostre aspettative oppure estorto con qualcosa che, secondo i termini con i quali viene raccontato, può essere paragonato all'inganno?

Messaggio modificato da sinclair_gio il May 12 2014, 11:28 AM
Nik_Mattieud
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ May 12 2014, 12:17 PM) *
Vanno controtendenza! oggi vanno di moda le foto reportage, ovvero niente pose!
E loro invece saltano proprio quelle.
Comunque, non so se sia opportuno per motivi di tempo, ma io, al posto degli sposi, chiederei indietro l'anticipo per rivolgermi altrove.


Hanno pagato una tariffa scontata non rimborsabile.
NOn potendo cambiare fotografo, io sono l unico dotato di macchina a quanto pare( che sia coolpix, sony,canon ecc) e mi sento a disagio pensando di poter rovinare un ricordo cosi importate.


Matteo

QUOTE(sinclair_gio @ May 12 2014, 12:27 PM) *
Ma scusatemi: se non rientra nel loro modus operandi scattare durante la cerimonia perchè dovrei chiedere il permesso di scattare qualche foto dato che in quel momento si astengono dal farlo loro? Oppure hanno il monopolio anche su cosa o quello che possono fare gli altri anche durante la loro inattività?
Personalmente mi comporterei così e non avrei problemi a farlo: accordandomi preventivamente con l'officiante civile e nel rispetto della cerimonia scatterei dalle migliori posizioni possibili dimenticandomi delle eventuali rimostranze degli artisti.

E poi, scusatemi ancora, non esiste la possibilità di rescindere da un contratto per un lavoro che non corrisponde alle nostre aspettative oppure estorto con qualcosa che, secondo i termini con i quali viene raccontato, può essere paragonato all'inganno?


Da quanto mi è stato detto , "gli artisti"" si prepareranno per fotografare al meglio lo scambio delle fedi;presumo che dal segno della croce a quel momento misurino la luce e varie prospettive...con quel tempo forse riescono anche a stabilire umidità e latitudine hmmm.gif
temo che la rescissione del contratto sia possibile ma senza la restituzione della somma impegnata.

QUOTE(sinclair_gio @ May 12 2014, 12:27 PM) *
Ma scusatemi: se non rientra nel loro modus operandi scattare durante la cerimonia perchè dovrei chiedere il permesso di scattare qualche foto dato che in quel momento si astengono dal farlo loro? Oppure hanno il monopolio anche su cosa o quello che possono fare gli altri anche durante la loro inattività?
Personalmente mi comporterei così e non avrei problemi a farlo: accordandomi preventivamente con l'officiante civile e nel rispetto della cerimonia scatterei dalle migliori posizioni possibili dimenticandomi delle eventuali rimostranze degli artisti.

E poi, scusatemi ancora, non esiste la possibilità di rescindere da un contratto per un lavoro che non corrisponde alle nostre aspettative oppure estorto con qualcosa che, secondo i termini con i quali viene raccontato, può essere paragonato all'inganno?


Da quanto mi è stato detto , "gli artisti"" si prepareranno per fotografare al meglio lo scambio delle fedi;presumo che dal segno della croce a quel momento misurino la luce e varie prospettive...con quel tempo forse riescono anche a stabilire umidità e latitudine hmmm.gif
temo che la rescissione del contratto sia possibile ma senza la restituzione della somma impegnata.
Antonio Canetti
Messaggio: #14
QUOTE(sinclair_gio @ May 12 2014, 12:27 PM) *
perchè dovrei chiedere il permesso di scattare qualche foto dato che in quel momento si astengono dal farlo loro? Oppure hanno il monopolio anche su cosa o quello che possono fare gli altri anche durante la loro inattività?





smile.gif ho consigliato di chiarire con gli artisti giusto per non beccarsi durante la cerimonia e rovinarla, se poi sono incavolati sposi, fotografo aggiunto e i famosi artisti...sai come vengo bene le foto!

forse a questo punto come dici tu trovare il modo di recidere il contratto, ma il fatt che hanno già pagato e prima di riavere i soldi indietro gi sposi diventano...nonni! smile.gif





Antonio



sinclair_gio
Messaggio: #15
QUOTE(Nik_Mattieud @ May 12 2014, 12:29 PM) *
Hanno pagato una tariffa scontata non rimborsabile.
NOn potendo cambiare fotografo, io sono l unico dotato di macchina a quanto pare( che sia coolpix, sony,canon ecc) e mi sento a disagio pensando di poter rovinare un ricordo cosi importate.
Matteo

Secondo me esistono i termini di legge per la risoluzione e rescissione del contratto.
Cosa significa pagare una tariffa scontata non rimborsabile? Cioè se io acquisto un prodotto in promozione non posso restituirlo se non corrisponde alle mie aspettative oppure presenta dei difetti di fabbricazione? Vogliamo scherzare?
Se sono ancora in tempo cambino fotografi facendosi restituire la somma versata.
COWBOY BEBOP
Messaggio: #16
è all'aperto in un parco, come tu stesso hai detto, e durante l'evento loro non faranno nulla se non le "scene" topiche, come da loro detto e a quello si limiteranno.

quindi essendo un parco un luogo pubblico, tu potrai fare il cacchio che vorrai, lasciandogli campo libero quando faranno il loro lavoro ovviamente;

credo sia anche inutile chiedere il permesso in una situazione simile
nikosimone
Messaggio: #17
QUOTE(Nik_Mattieud @ May 12 2014, 12:34 PM) *
presumo che dal segno della croce a quel momento misurino la luce e varie prospettive...con quel tempo forse riescono anche a stabilire umidità e latitudine hmmm.gif
temo che la rescissione del contratto sia possibile ma senza la restituzione della somma impegnata.



Segno della croce??????
In un rito civile????????

Tariffa scontata non rimborsabile??????
E che è un volo low cost????

Avete chiesto se c'è limite di bagagli??? messicano.gif
Nik_Mattieud
Messaggio: #18
QUOTE(nikosimone @ May 12 2014, 12:52 PM) *
Segno della croce??????
In un rito civile????????

Tariffa scontata non rimborsabile??????
E che è un volo low cost????

Avete chiesto se c'è limite di bagagli??? messicano.gif

ahahah non so come sia celebrato il rito civile messicano.gif ,

Una notizia buona: Non appena ho detto che è la coppia a scegliere il lavoro(come letto in una vostra risposta) e che quella del fotografo era una mezza truffa , loro hanno provato a spingere sul fatto che lui fosse passibile di denuncia; In 20 minuti è diventato un angelo garantendo foto pre e durante la cerimonia , post produzione inclusa(mai menzionata precedentemente) ...il ricevimento sarà fotografabile da chiunque lo voglia,si toglie di mezzo.
buzz
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(sinclair_gio @ May 12 2014, 12:27 PM) *
Ma scusatemi: se non rientra nel loro modus operandi scattare durante la cerimonia perchè dovrei chiedere il permesso di scattare qualche foto dato che in quel momento si astengono dal farlo loro? Oppure hanno il monopolio anche su cosa o quello che possono fare gli altri anche durante la loro inattività?


Mi sa che hai trovato la soluzione! smile.gif

QUOTE(nikosimone @ May 12 2014, 12:52 PM) *
Segno della croce??????
In un rito civile????????

Tariffa scontata non rimborsabile??????
E che è un volo low cost????

Avete chiesto se c'è limite di bagagli??? messicano.gif


...ffettivamente... smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #20
QUOTE(Nik_Mattieud @ May 12 2014, 03:17 PM) *
ahahah non so come sia celebrato il rito civile messicano.gif ,

Una notizia buona: Non appena ho detto che è la coppia a scegliere il lavoro(come letto in una vostra risposta)





potenza e velocità della rete, mi fa piacere per te e gli sposi.




Antonio




lhawy
Messaggio: #21
QUOTE(Antonio Canetti @ May 12 2014, 03:41 PM) *
mi fa piacere per te e gli sposi.

e che groupon sia con voi messicano.gif
Nik_Mattieud
Messaggio: #22
QUOTE(lhawy @ May 12 2014, 04:24 PM) *
e che groupon sia con voi messicano.gif

questa non l ho capita ph34r.gif
l' ufficio mi rallenta.

QUOTE(Antonio Canetti @ May 12 2014, 03:41 PM) *
potenza e velocità della rete, mi fa piacere per te e gli sposi.
Antonio

Grazie, Io sono felice per loro...ero veramente in agitazione nel dover fare qualcosa di cosi importante con la mia mancanza di preparazione.
Antonio Canetti
Messaggio: #23
QUOTE(Nik_Mattieud @ May 12 2014, 04:49 PM) *
questa non l ho capita ph34r.gif





groupon è un sito che offre in tutti campi servizi tariffe vantaggiose a condizioni particolari messicano.gif

QUOTE(Nik_Mattieud @ May 12 2014, 12:34 PM) *
Hanno pagato una tariffa scontata non rimborsabile.





Antonio






Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(Nik_Mattieud @ May 12 2014, 03:17 PM) *
post produzione inclusa(mai menzionata precedentemente)


Ammazza che professionisti.

Comunque, di' anche agli sposi di darsi una svegliata: io ne ho visti un po' di matrimonialisti all'opera, spesso e volentieri sono dei cialtroni che venderebbero le foto del prete al prete, ma bisognerebbe rivolgersi a chi fa bene il proprio mestiere (proprio per valorizzarlo). Che poi i costi siano spesso alti e non a tutti noi sia permesso sforare il budget, è tuttavia (e purtroppo) sacrosanto.

Domanda agghiacciante: le foto, agli sposi, alla fine gliele danno o se le devono scaricare da Flickr?
lhawy
Messaggio: #25
QUOTE(Antonio Canetti @ May 12 2014, 05:01 PM) *
groupon è un sito che offre in tutti campi servizi tariffe vantaggiose a condizioni particolari messicano.gif

esatto! tipo cerette per le gambe, servizi fotografici matrimoniali e a breve anche operazioni cardio-chirurgiche low cost messicano.gif

Messaggio modificato da lhawy il May 12 2014, 05:59 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon Ff Ufficialmente In Progetto Paolo Chiti 91 04-12-2005 05:26
Un Nuovo Progetto... Maxbox.it 18 04-06-2004 21:18
Consiglio,ho Un Progetto Fotografico Da Realizzare donagh@virgilio.it 11 11-02-2004 17:40
Progetto Cherry :) Maxbox.it 8 27-06-2004 16:08
...il Progetto Continua ! :) Maxbox.it 6 09-06-2004 09:00
2 Pagine: V   1 2 >