FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Lenti Per Viaggiare
Rispondi Nuova Discussione
kaisergabo
Messaggio: #1
Salve, sono alla ricerca di una giusta proporzione tra qualità e quantità. Ovviamente ciò che più mi infastidisce è il peso e lo spazio occupato da varie lenti.
Per ora sono in giro con D700 e 24-70. Ero partito con altre lenti ma le ho dovute lasciar andare dato l'ingombro.
Quello che vorrei è un buon compromesso per stare attorno al kg, ma con qualcosa di più agile del 24-70.

Per ora sono abbastanza indeciso tra due opzioni: affiancarci un 50 1.8 da battaglia, oppure optare per 2-3 fissi(20-50-135).

Altre idee o suggerimenti? Grazie mille!!
DighiPhoto
Messaggio: #2
Su FX 24-85 f/3.5-4.5 VR oppure 24-120 f/4 VR.

Oppure una bella DX con 16-85 o 18-105...
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
Io sto completando in questi giorni il mio corredo leggero per viaggi brevi (nei viaggi già da 3 giorni in su porto l'infinito e oltre) e sarà composto dal 20 2.8D che ho, il 35 1.8G FX e l' 85 1.8G, a giugno vado 2 giorni a roma e li collaudo, vediamo se van bene in viaggio...
fedebobo
Messaggio: #4
Un'idea che ho per la massima leggerezza sarebbe quella dei due pancake Voigtlander 20 e 40mm accompagnati dal 85mm. Pe ora è solo un'idea...
giordano.orsi
Messaggio: #5
QUOTE(kaisergabo @ May 10 2014, 06:21 AM) *
Salve, sono alla ricerca di una giusta proporzione tra qualità e quantità. Ovviamente ciò che più mi infastidisce è il peso e lo spazio occupato da varie lenti.
Per ora sono in giro con D700 e 24-70. Ero partito con altre lenti ma le ho dovute lasciar andare dato l'ingombro.
Quello che vorrei è un buon compromesso per stare attorno al kg, ma con qualcosa di più agile del 24-70.

Per ora sono abbastanza indeciso tra due opzioni: affiancarci un 50 1.8 da battaglia, oppure optare per 2-3 fissi(20-50-135).

Altre idee o suggerimenti? Grazie mille!!

kawagia
Messaggio: #6
QUOTE(kaisergabo @ May 10 2014, 06:21 AM) *
Salve, sono alla ricerca di una giusta proporzione tra qualità e quantità. Ovviamente ciò che più mi infastidisce è il peso e lo spazio occupato da varie lenti.

compatta dx e ti godi la vacanza
Emmol
Messaggio: #7
Secondo il mio modesto parere è una domanda troppo vaga...Secondo me dipende da innanzitutto il tipo di viaggio che vai a fare, e chiaramente dove, quanti giorni e cosa farai in suddetto viaggio...
Non penso di essere esagerato dicendo che se vai a fare un viaggio in cui cammini molto e vai ad esplorare magari uno zoom ti risulta essere piu versatile...Se magari fai un viaggio piu "meditativo" i fissi risultano essere piu azzeccati probabilmente...Dipende sempre, io personalmente in viaggi anche di soli 3 giorni preferisco partire con uno zoom e un fisso jolly piu che altro per la sera...E scatto con quello che ho... smile.gif E ho deciso di non pensare al " oh se avessi avuto con me...." perche se no finisce che ci si porta dietro tutto l'armamentario sempre...
kaisergabo
Messaggio: #8
Sì scusa in effetti il tipo di viaggio non l'ho specificato, il fatto è che vorrei qualcosa per tutto. Dai ghiacci dell'Antartide ai trekking nella giungle, dalle notti nel deserto ai ritratti esotici nelle isole del pacifico, dallo street a New York al macro in Costa Rica.... tutto insomma!!
Il discorso non è quanti giorni, il fatto è che vivo con lo zaino in giro da svariati mesi, e non ho una data di rientro.

L'idea del pancake mi piace molto, vorrei provare il 20 e il 50, magari con un 135... Non ho mai provato l'85 ma vedo che in molti ne parlano benissimo. Mi sembra leggero e compatto, non è una scelta da scartare..

Passare a Dx mi sembra assurdo, guadagnerei solo pochi grammi cambiando corpo. Se devo ridurre passo ad una compatta (tipo G16) e mi godo la leggerezza in tutto e per tutto, ma la D700 e il 24-70 non li cambierei per una Dx con uno zoom qualunque.

L'altra opzione veramente attuabile è il 24-120 f4...sono molto indeciso dato che il 24-70 mi piace molto e non vorrei pentirmene, però è vero che con quell'obiettivo sarei a posto senza pensare più a nulla. Conviene fare il cambio?
nikosimone
Messaggio: #9
QUOTE(kaisergabo @ May 12 2014, 06:02 AM) *
L'altra opzione veramente attuabile è il 24-120 f4...sono molto indeciso dato che il 24-70 mi piace molto e non vorrei pentirmene, però è vero che con quell'obiettivo sarei a posto senza pensare più a nulla. Conviene fare il cambio?


O questo

http://www.sigma-global.com/it/lenses/cas/...art/a_24_105_4/
doc71
Messaggio: #10
io quando viaggio zaino in spalla porto con me Nikon D700 e 24-120 f4 VRII, e ti devo dire che mi trovo benissimo in ogni situazione;
prediligendo poi, anche nei miei viaggi, i ritratti, porto con me l'85mm f1.8 AF-D , ottica molto compatta, leggere e dall'ottima resa cromatica ( amo la morbidezza delle ottiche AF, AFD, rispetto al forte contrasto delle G, specialmente nei ritratti)

l'accoppiata d700 e 24-120mm f4 comunque è fantastica e molto comoda, sempre parlando della mia esperienza personale e dei miei gusti, chiaramente.

QUOTE(kaisergabo @ May 12 2014, 06:02 AM) *
Sì scusa in effetti il tipo di viaggio non l'ho specificato, il fatto è che vorrei qualcosa per tutto. Dai ghiacci dell'Antartide ai trekking nella giungle, dalle notti nel deserto ai ritratti esotici nelle isole del pacifico, dallo street a New York al macro in Costa Rica.... tutto insomma!!
Il discorso non è quanti giorni, il fatto è che vivo con lo zaino in giro da svariati mesi, e non ho una data di rientro.

L'idea del pancake mi piace molto, vorrei provare il 20 e il 50, magari con un 135... Non ho mai provato l'85 ma vedo che in molti ne parlano benissimo. Mi sembra leggero e compatto, non è una scelta da scartare..

Passare a Dx mi sembra assurdo, guadagnerei solo pochi grammi cambiando corpo. Se devo ridurre passo ad una compatta (tipo G16) e mi godo la leggerezza in tutto e per tutto, ma la D700 e il 24-70 non li cambierei per una Dx con uno zoom qualunque.

L'altra opzione veramente attuabile è il 24-120 f4...sono molto indeciso dato che il 24-70 mi piace molto e non vorrei pentirmene, però è vero che con quell'obiettivo sarei a posto senza pensare più a nulla. Conviene fare il cambio?

Gian Carlo F
Messaggio: #11
QUOTE(kaisergabo @ May 12 2014, 06:02 AM) *
Sì scusa in effetti il tipo di viaggio non l'ho specificato, il fatto è che vorrei qualcosa per tutto. Dai ghiacci dell'Antartide ai trekking nella giungle, dalle notti nel deserto ai ritratti esotici nelle isole del pacifico, dallo street a New York al macro in Costa Rica.... tutto insomma!!
Il discorso non è quanti giorni, il fatto è che vivo con lo zaino in giro da svariati mesi, e non ho una data di rientro.

L'idea del pancake mi piace molto, vorrei provare il 20 e il 50, magari con un 135... Non ho mai provato l'85 ma vedo che in molti ne parlano benissimo. Mi sembra leggero e compatto, non è una scelta da scartare..

Passare a Dx mi sembra assurdo, guadagnerei solo pochi grammi cambiando corpo. Se devo ridurre passo ad una compatta (tipo G16) e mi godo la leggerezza in tutto e per tutto, ma la D700 e il 24-70 non li cambierei per una Dx con uno zoom qualunque.

L'altra opzione veramente attuabile è il 24-120 f4...sono molto indeciso dato che il 24-70 mi piace molto e non vorrei pentirmene, però è vero che con quell'obiettivo sarei a posto senza pensare più a nulla. Conviene fare il cambio?

Secondo me dovresti scegliere tra queste due soluzioni:
- 24-120mm/4 + 16-35mm/4
- 20mm + 35mm + 85mm (non troppo luminosi per via dell' ingombro e peso
Ovviamente nulla vieta una soluzione mista tipo:
- 16-35mm/4 +85mm/1, 8
Tutto dipende dai tuoi gusti
Calamastruno
Messaggio: #12
QUOTE(Emmol @ May 11 2014, 09:06 PM) *
Secondo il mio modesto parere è una domanda troppo vaga...Secondo me dipende da innanzitutto il tipo di viaggio che vai a fare, e chiaramente dove, quanti giorni e cosa farai in suddetto viaggio...
Non penso di essere esagerato dicendo che se vai a fare un viaggio in cui cammini molto e vai ad esplorare magari uno zoom ti risulta essere piu versatile...Se magari fai un viaggio piu "meditativo" i fissi risultano essere piu azzeccati probabilmente...Dipende sempre, io personalmente in viaggi anche di soli 3 giorni preferisco partire con uno zoom e un fisso jolly piu che altro per la sera...E scatto con quello che ho... smile.gif E ho deciso di non pensare al " oh se avessi avuto con me...." perche se no finisce che ci si porta dietro tutto l'armamentario sempre...


Straquoto alla grande! Zoom generico per il giorno e fisso per la sera! Al massimo comprerei un tripod!
gizeta55
Messaggio: #13
QUOTE(kaisergabo @ May 12 2014, 06:02 AM) *
Sì scusa in effetti il tipo di viaggio non l'ho specificato, il fatto è che vorrei qualcosa per tutto. Dai ghiacci dell'Antartide ai trekking nella giungle, dalle notti nel deserto ai ritratti esotici nelle isole del pacifico, dallo street a New York al macro in Costa Rica.... tutto insomma!!
Il discorso non è quanti giorni, il fatto è che vivo con lo zaino in giro da svariati mesi, e non ho una data di rientro.

L'idea del pancake mi piace molto, vorrei provare il 20 e il 50, magari con un 135... Non ho mai provato l'85 ma vedo che in molti ne parlano benissimo. Mi sembra leggero e compatto, non è una scelta da scartare..

Passare a Dx mi sembra assurdo, guadagnerei solo pochi grammi cambiando corpo. Se devo ridurre passo ad una compatta (tipo G16) e mi godo la leggerezza in tutto e per tutto, ma la D700 e il 24-70 non li cambierei per una Dx con uno zoom qualunque.

L'altra opzione veramente attuabile è il 24-120 f4...sono molto indeciso dato che il 24-70 mi piace molto e non vorrei pentirmene, però è vero che con quell'obiettivo sarei a posto senza pensare più a nulla. Conviene fare il cambio?

28-300 e fai tutto. Giovanni
dbertin
Messaggio: #14
Nei viaggi più avventurosi utilizzo 24-120/4 + 18/3,5 zeiss e mi trovo benissimo, ci sta tutto in una sacca a tracolla che posso utilizzare anche con zaino da trekking in spalla. Se c'è la possibilità di naturalistica nello zaino metto il 300/4.
Per i ghiacci dell'Antartide se vai d'inverno io farei attenzione agli zoom, il mio alle Svalbard si è congelato a 24mm laugh.gif

Buona scelta wink.gif

Daniele
fulvio946
Messaggio: #15
QUOTE(kaisergabo @ May 10 2014, 06:21 AM) *
Salve, sono alla ricerca di una giusta proporzione tra qualità e quantità. Ovviamente ciò che più mi infastidisce è il peso e lo spazio occupato da varie lenti.
Per ora sono in giro con D700 e 24-70. Ero partito con altre lenti ma le ho dovute lasciar andare dato l'ingombro.
Quello che vorrei è un buon compromesso per stare attorno al kg, ma con qualcosa di più agile del 24-70.

Per ora sono abbastanza indeciso tra due opzioni: affiancarci un 50 1.8 da battaglia, oppure optare per 2-3 fissi(20-50-135).

Altre idee o suggerimenti? Grazie mille!!


Sono appena tornato da un viaggio di 12 giorni in Andalusia.
Avevo portato nello zaino 17-35, 35-70, 50, 180.
Ebbene, ho messo il 17-35 e non l'ho più tolto.
Ho portato un sacco di peso per niente.
Forse ho perso qualche particolare, ma mi sentivo più libero e meno affaticato.

Fulvio
enrico65
Messaggio: #16
QUOTE(fulvio946 @ Jun 16 2014, 06:27 PM) *
(...)
Ebbene, ho messo il 17-35 e non l'ho più tolto.
Ho portato un sacco di peso per niente.
Forse ho perso qualche particolare, ma mi sentivo più libero e meno affaticato.

Fulvio


Trovo corretto quanto dice Fulvio946, ovvero, a prescindere dalla tecnica, la composizione ecc., sto facendo un "grande lavoro" sul mio "io fotografico".
Cerco di fotografare per me e non per gli altri, non per mostrare, ma per godere del mio scatto (bello, brutto, soggetto discutibile, ma come piace a me !). Nei viaggi trovo uno spreco perdersi dei momenti interessanti per arrovellarsi su quale ottica sia meglio montare. A differenza poi di un professionista, che deve per forza andare e portare un risultato, trovo che se perdo un'occasione di uno scatto, perché non avevo l'ottica "perfetta", non è certo la fine del mondo! Verrà ricompensata dalla minor fatica nell'avere una borsa semivuota piuttosto che un "trolley fotografico" da 40 Kg con tutto (obiettivi, flash, cavalletto, pannelli, ecc...) ! A mio avviso un ottimo esercizio è quello di provare a crearsi un "reportage" con un fisso (50ino, 35, 24 ecc) dando coerenza visiva al lavoro e non disperandosi se, ad un certo punto, forse se avessi avuto il 600 mm mi usciva una bella foto ! Qualora la scelta dovesse invece essere per un corredo con uno zoom, attualmente sono "entusiasta" (pro e contro) del 24/120 f4 Nikon (abbinato ad un 50 f1.8); fa il suo sporco lavoro con un'escursione assolutamente soddisfacente !
Ma sono ovviamente punti di vista ;-)
Un saluto a tutti

Messaggio modificato da enrico65 il Jun 17 2014, 04:15 PM
FOTOFETO
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(fedebobo @ May 10 2014, 03:54 PM) *
Un'idea che ho per la massima leggerezza sarebbe quella dei due pancake Voigtlander 20 e 40mm accompagnati dal 85mm. Pe ora è solo un'idea...


Se l' AF non è importante per il tuo modo di fotografare quoto il suggerimento di fedebobo.
Il C-skopar 3,5/20 pesa 200g
il C-skopar 2,8/28 pesa 180g
l'Ultron 2/40 altri 200g... insomma sono piccoli, ben costruiti, come Nikon ormai si sogna..., di qualità superiore a qualsiasi zoom e in occasione li puoi mettere in un taschino.
Aggiungi il micro nikkor 2,8/55 ed il 2,5/105 e la rosa di scelta è amplia, dal wide al tele, e di qualità. Metti in conto che tutte le lenti citate hanno passo filtro 52mm, cosa per me importantissima, per cui useresti per tutte filtri piccoli e relativamente economici.
Se invece l'af è importante e non ti 'frega molto' dei filtri forse il 24/120 è un buon compromesso....
buon viaggio Isola.gif
marmo
Messaggio: #18
QUOTE(kaisergabo @ May 10 2014, 06:21 AM) *
Salve, sono alla ricerca di una giusta proporzione tra qualità e quantità. Ovviamente ciò che più mi infastidisce è il peso e lo spazio occupato da varie lenti.
Per ora sono in giro con D700 e 24-70. Ero partito con altre lenti ma le ho dovute lasciar andare dato l'ingombro.
Quello che vorrei è un buon compromesso per stare attorno al kg, ma con qualcosa di più agile del 24-70.

Per ora sono abbastanza indeciso tra due opzioni: affiancarci un 50 1.8 da battaglia, oppure optare per 2-3 fissi(20-50-135).

Altre idee o suggerimenti? Grazie mille!!


Io viaggio in moto e porto: 24-120/4 50/1,4G e 20/2,8 AIS direi versatile come focali e con anche un obiettivo luminoso in caso di scarsa luce

Trovo molto valida la proposta di GianCarlo del 16-35 + 85

Messaggio modificato da marmo il Jun 19 2014, 05:51 PM
aculnaig1984
Messaggio: #19
Secondo me stai cercando l'impossibile, solo la D700 con batteria, senza obiettivo, pesa già 1kg, quindi solo con quella rimani nel tuo kg previsto.

Apparte questo, direi che un 24-120 potrebbe fare al caso tuo, e se ti piacciono i ritratti, gli affianchi un 85mm f1.8 G che pesa ed ingombra poco. Ma credo che camminare diverse ore con zaino in spalla e D700 con 24-120 (che non pesa poi tanto meno del 24-70), sia comunque molto scomodo. Io per questo vado a ritirare oggi una Fuji X-t1, molto più leggera della tua accoppiata, anche se mi porto dietro altre 2/3 ottiche.


Gianluca
axem
Messaggio: #20
Io sarei per 24-120 + 28 o 35 1.8 per la sera, se vui ancora più compattezza c'è sempre il 35d
alexxx882
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(kaisergabo @ May 10 2014, 06:21 AM) *
Salve, sono alla ricerca di una giusta proporzione tra qualità e quantità. Ovviamente ciò che più mi infastidisce è il peso e lo spazio occupato da varie lenti.
Per ora sono in giro con D700 e 24-70. Ero partito con altre lenti ma le ho dovute lasciar andare dato l'ingombro.
Quello che vorrei è un buon compromesso per stare attorno al kg, ma con qualcosa di più agile del 24-70.

Per ora sono abbastanza indeciso tra due opzioni: affiancarci un 50 1.8 da battaglia, oppure optare per 2-3 fissi(20-50-135).

Altre idee o suggerimenti? Grazie mille!!


n capisco.. ma perche n portarsi la solita lente anche in viaggio? hai l occasione di fare foto in paesaggi, scene e situazioni nuove e ti porti un corredo di backup inferiore che modifica anche il tuo modo di pensare la foto? se non in viaggio quando?
apeschi
Messaggio: #22
Per quanto mi riguarda dipende dal tipo di viaggio. I di solito mi carico e poi porto con me quello che mi serve.

Esempio 1) Sono andato a Napoli per un long we. Ho lasciato a casa la D800 (ero in treno con solo uno zainetto e basta), ho portato la Nikon V1 con i suoi obiettivi (zoom base) ed una compattina coolpix. Ero leggerissimo ed ho fatto sia filmati che fotografie.

Esempio 2) Sono andato in Madagascar (rientrato settimana scorsa). Mi sono portato oltre a quanto avevo a Napoli, anche la D800, il nikkor 24-70 f2.8, il 70-200 f4 VR nikkor, il Sigma macro 150, il Sigma macro 105, il Samyang 14, piu' il 50 ino AFD f1.4 ed il 35 f2 ed il 300 afs f4. Il tutto in uno zaino lowepro come bagaglio a mano.

Nel caso di Napoli non prevedevo di fare chissa' che fotografie. Lo scopo era di visitare la citta' e di fare qualche fotografia in liberta' senza caricarmi troppo. Di conseguenza per scelta ho lasciato a casa la D800 (ed onestamente non ne ho sentito la mancanza).

Nel caso del Madagascar ho usato tantissimo il 24-70 ed il 70-200. Ho usato in qualche occasione il 300 afs f4 (lemuri in cima alle piante, e qualche ritratto rubato da molto lontano, piu' qualche paesaggio), ho usato come fisso solo il 105 piu' come lente da ritratti che come macro, ed il Samyang un paio di volte, NON ho usato gli altri fissi (non c'era molto tempo per usare i fissi e la qualita' del 24-70 era piu' che sufficiente), NON ho usato il 150 sigma perche' in realta' non mi e' servito (ho visto pochi camaleoni e mi e' bastato o il 105 macro, oppure addirittura il 70-200 f4 che non e' macro ma che consente comunque un buon ingrandimento a distanta relativamente corta).

Quindi che dire? Nel caso di Napoli la V1 e' stata piu' che sufficiente, nel caso del Madagscar la V1 l'ho usata solo in una escursione in piroga perche' ho lasciato in bungalow la D800 (a mio rischio e pericolo ovviamente) non volendo portarla in mezzo al mare su una piroga.

Devo dire che il 24-70 f2.8 non mi ha per nulla affaticato, annoiato o altro, e nemmeno il 70-200 f4. Con il senno di poi avrei potuto lasciare a casa i tanto decantati e leggeri fissi (non ho avuto occasioni per usarli) e non ho usato il 150 preferendogli il piu' maneggevole (anche come lunghezza focale) 105.

Quindi dipende dai casi.

A settembre vorrei andare a Creta e penso che mi portero' solo 24-70 e 70-200 con la D800 e la nikon V1 per l'utilizzo piu' escursionistico.

Messaggio modificato da apeschi il Jun 21 2014, 10:07 PM
naxe74
Messaggio: #23
Posso raccontare il mio ultimo viaggio in Spagna (Siviglia) dove non avendo zoom di qualità nel mio corredo ma solo fissi o acquistato appositamente il nuovo 18-35 in modo da essere leggero e coprire le focali più comuni per un uso cittadino oltre che essermi portato 85 mm e il 50 mm, lasciano a casa il 35 sigma.
Devo dire che le foto più belle sono quelle fatte con i fissi, anzi se mi sarei portato solo il 35 sigma avrei ottenuto ottimi risultati e non avrei cambiato il mio modo di fotografare.

Quindi secondo me o in vacanza o in qualunque altra occasione non bisogna cambiare il modo di fotografare cosa che invece mi è capitato in questa occasione con scatti deludenti, visto l'uso di un'ottica che non rispecchiava il mio modo di vedere la fotografia.

Solo belle immigini da cartolina con prospettive di monumenti tutte deformate...causa i 18mm.

Quindi rivendo il 18-35 e sto pensando ad una Fuji X100 (quando necessita leggerezza e qualità).
kaisergabo
Messaggio: #24
Grazie a tutti per i commenti, ho finalmente deciso... vendo tutto e smetto di usare una reflex, per ora nella mia vita non c'è spazio per una cosa così pesante e ingombrante. Appena riesco vedo di comprarmi una Fuji, magari X20 o X100.... oppure una Canon G15-G16.
Solo così posso stare leggero e tranquillo. Troppo spesso mi sta capitando di lasciare la reflex a casa per pigrizia (e per sicurezza personale).
Calamastruno
Messaggio: #25
QUOTE(kaisergabo @ Jun 30 2014, 09:01 PM) *
Grazie a tutti per i commenti, ho finalmente deciso... vendo tutto e smetto di usare una reflex, per ora nella mia vita non c'è spazio per una cosa così pesante e ingombrante. Appena riesco vedo di comprarmi una Fuji, magari X20 o X100.... oppure una Canon G15-G16.
Solo così posso stare leggero e tranquillo. Troppo spesso mi sta capitando di lasciare la reflex a casa per pigrizia (e per sicurezza personale).


Io affiancherei. Spesso mi sono trovato nella tua situazione e quando non ho la reflex uso l'iphone accettando tutte le limitazioni del sistema, ma sempre meglio di niente. La D200 con il 35mm rimane un macigno ma ogni volta è un piacere usarla! Pensaci bene! Se proprio ti piace la X100 potresti cercarla usata, con 300/400 euro te la cavi!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Viaggiare Con Le Reflex Dotthat 29 13-05-2014 22:32
Quali Ottiche Per Viaggiare (capitali Europee)... Cesare66 19 22-11-2006 12:51
Il Migliore "vetro" Per Viaggiare mistercoki 17 27-02-2006 21:15
Siiiii Viaggiare......... stefanostefano 10 23-03-2006 23:26
Viaggiare Da Fermi simonttx 1 24-04-2007 12:43
2 Pagine: V   1 2 >