FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gilles Villeneuve
Rispondi Nuova Discussione
jack-sparrow
Messaggio: #1
32 anni fa, l'8 maggio 1982, moriva Gilles Villeneuve, i giovani non sanno nemmeno chi fosse se non per sentito dire, i meno giovani come me, lo hanno conosciuto e sentito parlare, senza nulla togliere a quel grande pilota che ha portato il sone AYRTON SENNA, voglio ricordare Gilles che mi fece fare una maratona incredibile per arrivare a montecarlo per vederlo in azione l'anno prima.

Grande Gilles

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

swimm
Messaggio: #2
io ho ancora sopra la testa un suo primo piano fatto da un'amico nel novembre del 1981 prima della sfida con l' F104 a Istrana in provincia di Treviso

Franco
cele7
Messaggio: #3
Già Gilles....il mio idolo!!! Quel sabato Piovoso ero ad Arco di Trento perche c'erano le qualifiche di una gara di motocross che si sarebbe svolta il giorno seguente,seppi dell'incidente dalla radio...Ho ancora ben presente il podio di Imola 15 giorni prima...Lì è nata la tragedia che poi si è consumata 15 giorni dopo....Quell'ultimo tentativo disperato per sopravanzare Pironì in qualifica non sarebbe successo se Gilles fosse stato sereno....E il Grande
Vecchio avrebbe dovuto saperlo e provvedere dato che Gilles lo ha creato lui...Parere personale ovviamente... wink.gif

Foto...Scommetto che è a Imola!!! messicano.gif
FM
Messaggio: #4
Un grandissimo. Epico pilota.
nikosimone
Messaggio: #5
...da bambino sognavo di essere lui.
astellando
Messaggio: #6
beh!!! ma questo ve lo ricordate? mi vengono i brividi tutte le volte che lo rivedo....

Villeneuve vs Arnoux

Ciao a tutti

Andrea
aluba
Messaggio: #7
Senz'altro uno dei duelli piu' entusiasmanti della F1 (se non il piu'...). Il povero Arnoux quella giornata ha visto i sorci verdi! pur disponendo di una vettura piu' potente dovuto al 6 cilindri turbo anche se solo da 1500cc, contro il 3000 v12 boxer Ferrari aspirato!
(qualche nozione tecnica ci vuole...)
aluba
Messaggio: #8
QUOTE(astellando @ May 10 2014, 10:51 PM) *
beh!!! ma questo ve lo ricordate? mi vengono i brividi tutte le volte che lo rivedo....

Villeneuve vs Arnoux

Ciao a tutti

Andrea



Ho rivisto il video e con moltissimo dispiacere c'e la solita musichetta del piffero che non c'entra nulla!
So che non e' colpa tua, ma ricercare il video col commento di Poltrinieri (mitico pure lui) era doveroso....
nikosimone
Messaggio: #9
QUOTE(aluba @ May 11 2014, 09:31 AM) *
Senz'altro uno dei duelli piu' entusiasmanti della F1 (se non il piu'...). Il povero Arnoux quella giornata ha visto i sorci verdi! pur disponendo di una vettura piu' potente dovuto al 6 cilindri turbo anche se solo da 1500cc, contro il 3000 v12 boxer Ferrari aspirato!
(qualche nozione tecnica ci vuole...)



giuro: non c'è nessuna vena polemica!!!

io credo che duelli come questo non abbiano bisogno di nessuna nozione tecnica, tanti altri si, questo proprio no:

è una poesia epica dei tempi moderni, rientra nel campo delle imprese eroiche che sono tali senza nessun tipo di nozione o spiegazione, basta sentire le emozioni violentissime che genera dentro chiunque lo guardi, che sia un appassionato di motori o una "casalinga di Voghera" senza patente.

my 2 cents
luigi67
Messaggio: #10
QUOTE(aluba @ May 11 2014, 09:51 AM) *
Ho rivisto il video e con moltissimo dispiacere c'e la solita musichetta del piffero che non c'entra nulla!
So che non e' colpa tua, ma ricercare il video col commento di Poltrinieri (mitico pure lui) era doveroso....


Pronti messicano.gif



Saluti,Gigi
aluba
Messaggio: #11
QUOTE(nikosimone @ May 11 2014, 09:58 AM) *
giuro: non c'è nessuna vena polemica!!!

io credo che duelli come questo non abbiano bisogno di nessuna nozione tecnica, tanti altri si, questo proprio no:

è una poesia epica dei tempi moderni, rientra nel campo delle imprese eroiche che sono tali senza nessun tipo di nozione o spiegazione, basta sentire le emozioni violentissime che genera dentro chiunque lo guardi, che sia un appassionato di motori o una "casalinga di Voghera" senza patente.

my 2 cents


Invece credo doveroso, in quanto non alla pari come dotazione tecnica. I piu' giovani manco sanno cio' che ho scritto...
nikosimone
Messaggio: #12
QUOTE(luigi67 @ May 11 2014, 10:02 AM) *
Pronti messicano.gif



Saluti,Gigi


certo che Poltro non ci stava capendo niente ahahahahah
truciolo56
Messaggio: #13
Un grande, grandissimo...
Talento spaventoso, coraggio che rasentava l'incoscienza, risultati abbondantemente inferiori a quanto avrebbe meritato. Ma in me scatenò una stima ed un'ammirazione come nessun altro pilota ha mai fatto, mandò la mia passione per le corse alle stelle.

René Arnoux disse, poi, "ci siamo divertiti come matti".

Altra epoca...
shutterman
Messaggio: #14
sono nato nell' 86 e quindi non ho potuto vedere dal vivo certi spettacoli, anche di Senna ricordo solo Imola 94...Omaggi a Villeneuve doverosi, credo che solo la triste sorte non abbia permesso che si consacrasse come N 1 della storia. Voglio esprimere un pensiero: pur essendo un nativo digitale mi sento di dover criticare molto questo mondo contemporaneo in cui gli algoritmi decidono tutto, dalla F1 alla fotografia, passando per tutti i settori. Non è retorica ma secondo me il mondo di qualche decennio fa era un po' meglio, pur con tutti i suoi difetti....
lacernia
Messaggio: #15
Il coraggio con cui riusciva a guidare una F1 con il musetto che toccando l'asfalto faceva scintille è ancora nei miei ricordi.
Un guerriero caduto troppo presto. Grazie per avercelo ricordato.


Il coraggio con cui riusciva a guidare una F1 con il musetto che toccando l'asfalto faceva scintille è ancora nei miei ricordi.
Un guerriero caduto troppo presto. Grazie per avercelo ricordato.
Willyambo
Messaggio: #16
Un ciao a tutti,
seppur un pensiero lo rivolgo anche a tutti "gli altri" piloti, saliti meno alle cronache, ma degni di ricordo, mi rimane questo particolare nodo alla gola che mi si crea in questi due mesi, quello appena passato e l'attuale.
Personalmente non ho più provato tutte quelle emozioni sportive e di carattere umano che ho passato con Senna e Villeneuve e a tutt'oggi non riscontro nulla al di là dell'atto sportivo in sé, pur bravissimi e umani quali siano gli attuali piloti di Formula 1.
Ho anche mollato un po' ...... (scelta del tutto personale).

Senna, lo vidi sfracellarsi in lontananza, come tutti. E mi parve di sentire quei rumoracci e stridolii tipici, il botto ed il silenzio inquietante che si viene a creare proprio quanto tutti comprendono la gravità del caso (ho sempre frequentato il tratto dalla curva del Tamburello alla Tosa, prima dell'avvento della variante creata tra le due ed era tipico sentire il sibilo creato dal motore e dall'auto stessa di chi entrava velocissimo alla prima e lo spostamento d'aria che percepivi dalle stesse mentre si avvicinavano alla seconda - chi ci è stato può ben comprendere).

Il ferrarista invece, lo stavo ascoltando alla radio, dentro la Simca 1000 di mia zia, posteggiata al lato di una strada di paese, sotto un temporale che a fatica si capiva cosa dicessero, tanto era il frastuono della pioggia sul tetto dell'auto. Anche lì, la mia sensazione non fu, purtroppo, sbagliata......
Ricordo così Ayrton e Gilles

Ho riportato insieme entrambi in quanto sono per me due storie parallele e indivisibili che permarranno indelebili nei ricordi a me cari.
Vogliate scusare una parte OT.

Piacere di aver letto e visto il vostro "pensiero".
William
ricky74VE
Messaggio: #17
Anch'io lo avevo ricordato con una discussione simile, 3 anni fa.
Le emozioni che allora mi faceva provare erano uniche... avevo 8 anni nell'82 e ricordo ancora con quanta curiosita' sfogliavo "rombo", con le foto in sequenza delle partenze dei gp.
Quello che combinava in pista lo puo' apprezzare solo chi e' veramente appassionato!
Mitico, unico, coraggioso, non si arrendeva mai... poveri freni, povero cambio... su youtube trovate 2 episodi di "sfide" a lui dedicati.
Passione pura, autentica.
Oggila formula 1 e' piatta: i dialoghi tra piloti e box, via radio, sono chiarissimi, limpidi. Non si sente piu' il sibilo dei motori, io li ho sentiti dal vivo a qualche metro di distanza i 2400cc aspirati 8 cilindri. Fantastici.
Non oso pensare i 12 cilindri ferrari del 1995....
E Gilles e' stato un grande, chiunque avrebbe tifato per lui, indipendentemente dalla macchina...

Io ricordo anche una sua frase celebre, che ho in firma da quando mi sono iscritto...



aluba
Messaggio: #18
QUOTE(ricky74VE @ May 12 2014, 09:22 PM) *
Anch'io lo avevo ricordato con una discussione simile, 3 anni fa.
Le emozioni che allora mi faceva provare erano uniche... avevo 8 anni nell'82 e ricordo ancora con quanta curiosita' sfogliavo "rombo", con le foto in sequenza delle partenze dei gp.
Quello che combinava in pista lo puo' apprezzare solo chi e' veramente appassionato!
Mitico, unico, coraggioso, non si arrendeva mai... poveri freni, povero cambio... su youtube trovate 2 episodi di "sfide" a lui dedicati.
Passione pura, autentica.
Oggila formula 1 e' piatta: i dialoghi tra piloti e box, via radio, sono chiarissimi, limpidi. Non si sente piu' il sibilo dei motori, io li ho sentiti dal vivo a qualche metro di distanza i 2400cc aspirati 8 cilindri. Fantastici.
Non oso pensare i 12 cilindri ferrari del 1995....
E Gilles e' stato un grande, chiunque avrebbe tifato per lui, indipendentemente dalla macchina...

Io ricordo anche una sua frase celebre, che ho in firma da quando mi sono iscritto...



Perche' solo il 12 cilindri a V di 75° del 1995? Il mitico boxer no? Mettiamoci pure quello Alfa Romeo, del grandissimo ing.Chiti!
ricky74VE
Messaggio: #19
QUOTE(aluba @ May 13 2014, 01:06 PM) *
Perche' solo il 12 cilindri a V di 75° del 1995? Il mitico boxer no? Mettiamoci pure quello Alfa Romeo, del grandissimo ing.Chiti!

Ci mancherebbe... ho scritto del V12 del '95 solamente perché dal '96 si e' passati ai V10 3000cc. Tutto qua...
Per me il suono di tutti questi motori e' musica...
Adesso vedere sul volante di una F1 l'indicatore del flussometro carburante mi fa una malinconia incredibile...
Mi piacerebbe ancora il contagiri a lancetta. Ma sono troppo nostalgico! messicano.gif





aluba
Messaggio: #20
Visto che sei nostalgico, come me, posto questa che riconoscerai benissimo! Qui e' in parte senza veli; da notare come l'Ing. Forghieri aveva ricavato nella fiancata il canale per alimentare il 12 cilindri!
E poi quel numero, il suo primo in Ferrari, quello dell'indimenticabile Gilles!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

aluba
Messaggio: #21
QUOTE(nikosimone @ May 11 2014, 12:51 PM) *
certo che Poltro non ci stava capendo niente ahahahahah



Grande! E si' Poltronieri era mitico per le sue pause, le pennichelle (spariva dalla telecronaca per minuti), gli svarioni coi nomi...sempre a Digione un paio di anni prima continuava a chiamare Wilson il povero Watson! poi probabilmente qualcuno dello staff RAI glielo ha fatto presente e non l'ha piu' detto! (per la cronaca quel gp Francia 77 proprio Watson lo perse all'ultimo giro a favore di Andretti).
ricky74VE
Messaggio: #22
QUOTE(aluba @ May 13 2014, 05:00 PM) *
Visto che sei nostalgico, come me, posto questa che riconoscerai benissimo! Qui e' in parte senza veli; da notare come l'Ing. Forghieri aveva ricavato nella fiancata il canale per alimentare il 12 cilindri!
E poi quel numero, il suo primo in Ferrari, quello dell'indimenticabile Gilles!


Fantastica...

E le Alfa Romeo sullo sfondo? Che tempi... guru.gif

e dato che ci sei... guarda che tavolata di vecchiotti: curiosi alcuni aneddoti!
http://www.youtube.com/watch?v=BGu1X0GTVoY

Messaggio modificato da ricky74VE il May 13 2014, 04:24 PM
ricky74VE
Messaggio: #23
guru.gif

http://www.ventisetterosso.it/
ricky74VE
Messaggio: #24
Ehm Brabham, con motore Alfa....
aluba
Messaggio: #25
Non c'e' problema, era scontato. Erano gia' passati al V...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Gilles Villeneuve jack-sparrow 24 13-05-2014 19:06
Gilles Villeneuve E Ricordi FM 10 10-05-2012 16:03