FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 55-300mm
consiglio
Rispondi Nuova Discussione
fabi3tto88
Messaggio: #1
salve ragazzi...vorrei acquistare questo obbiettivo ..sono un amatore quello che cerco è non svenarmi per un obbiettivo
ma amo fotografare animali in alta montagna...ho bisogno quindi di qualcosa che vada a zoommare come si deve senza però sgranare la foto ..

mi sono indirizzato su questo che ho trovato nuovo in garanzia a 140 euro.. consigli ?
LoriSSS
Messaggio: #2
Non so che altri obiettivi e corpo hai... comunque nel caso avessi il 18-55 da kit, il 55-300 ha qualità comparabile.

Dipende quanto sei disposto a spendere... a circa 300€ o meno (usato) vai al passo successivo con tamron 70-300 vc o nikon 70-300 vr
fabi3tto88
Messaggio: #3
QUOTE(LoriSSS @ May 9 2014, 02:41 PM) *
Non so che altri obiettivi e corpo hai... comunque nel caso avessi il 18-55 da kit, il 55-300 ha qualità comparabile.

Dipende quanto sei disposto a spendere... a circa 300€ o meno (usato) vai al passo successivo con tamron 70-300 vc o nikon 70-300 vr


ciao... ho una d3100 e attualmente ho quello da 55 che era compreso nel kit..
non volevo spendere piu di 200 euro per il semplice fatto che credo basti per ora ... almeno per fare esperienza poi piu avanti rivaluterò

ho solo bisogno di fotografie natura animali ecc...che risultino nitide
non voglio un obbiettivo che anche se economico però faccia male le foto una volta messo al massimo dello zoom biggrin.gif se no la spesa è bassa ma inutile biggrin.gif

su questo obbiettivo onestamente ho le idee confuse molti ne parlano benissimo altri un po meno ...
togusa
Messaggio: #4
Penso che chi ne parla bene, sia chi mette il costo in cima alla lista delle priorità.
Chi ne parla male, invece, sarà chi in cima ci mette la qualità.

Del resto, un 300mm da 140 euro nuovo... oggettivamente non può darti la qualità di un 300mm da 900 euro usato (vedi ad esempio un 300mm f/4)... altrimenti il secondo non avrebbe ragione di esistere. Sbaglio?
fabi3tto88
Messaggio: #5
QUOTE(togusa @ May 9 2014, 05:10 PM) *
Penso che chi ne parla bene, sia chi mette il costo in cima alla lista delle priorità.
Chi ne parla male, invece, sarà chi in cima ci mette la qualità.

Del resto, un 300mm da 140 euro nuovo... oggettivamente non può darti la qualità di un 300mm da 900 euro usato (vedi ad esempio un 300mm f/4)... altrimenti il secondo non avrebbe ragione di esistere. Sbaglio?


ovviamente non sbagli ... ma si puo sempre trovare il giusto compromesso tra resa e prezzo .. non credo che chi ama la fotografia debba per forza tirare fuori due stipendi per avere una makkina decente.. se non sei un professionista ..
spidertech
Iscritto
Messaggio: #6
un confronto sulla qualità tra uno zoom 55-300mm f/4.5-5.6 ed un fisso 300mm f/4 lascia pochi dubbi.
sul rapporto qualità/prezzo tra i due zoom 55-300mm e 70-300mm invece c'è più margine di discussione.
il secondo è qualitativamente migliore di sicuro, ma per alcuni non abbastanza da giustificare la loro attuale differenza di prezzo.
ciao smile.gif

Messaggio modificato da spidertech il May 9 2014, 08:07 PM
LoriSSS
Messaggio: #7
boh comunque se il 18-55 che hai già ti soddisfa allora vai di 55-300 che ha praticamente la stessa qualità e vivrai sereno. Altrimenti se l'ottica che possiedi non ti aggrada appieno allora vai di 70-300vr biggrin.gif
nikosimone
Messaggio: #8
QUOTE(spidertech @ May 9 2014, 09:05 PM) *
un confronto sulla qualità tra uno zoom 55-300mm f/4.5-5.6 ed un fisso 300mm f/4 lascia pochi dubbi.
sul rapporto qualità/prezzo tra i due zoom 55-300mm e 70-300mm invece c'è più margine di discussione.
il secondo è qualitativamente migliore di sicuro, ma per alcuni non abbastanza da giustificare la loro attuale differenza di prezzo.
ciao smile.gif



Pollice.gif

E la foto non la "sgrana" nessuno di quelli menzionati...

...immagino che il termine di paragone sia lo zoom "digitale" delle compatte.

tommy85
Messaggio: #9
Ciao, il 55-300 la trovo una lente onesta, un buon rapporto qualità prezzo.
Ecco un contributo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fudo78
Messaggio: #10
QUOTE(schic85 @ May 9 2014, 10:09 PM) *
Ciao, il 55-300 la trovo una lente onesta, un buon rapporto qualità prezzo.
Ecco un contributo



Ciao, ma è senza PP???
fabi3tto88
Messaggio: #11
veramente molto bella la foto...ecco a me una qualità cosi è già piu che accettabile..

cmq sono andato dal ragazzo che lo vendeva e lo preso .. ora vedrò al max lo rivendo biggrin.gif
chi mi da qualche dritta su che impostazioni usare per avere quella bella nitidezza ? come la foto della paperella ?
cranb25
Nikonista
Messaggio: #12
Il 55-300vr è sicuramente un buon obiettivo come rapporto qualità prezzo smile.gif
Se vuoi passare a qualcosa di più performante sia come resa che come qualità costruttiva i consiglio 70-300vr o tamron 70-300vc usd

Ciao
Stefano

gio570311
Messaggio: #13
QUOTE(fabi3tto88 @ May 9 2014, 02:18 PM) *
salve ragazzi...vorrei acquistare questo obbiettivo ..sono un amatore quello che cerco è non svenarmi per un obbiettivo
ma amo fotografare animali in alta montagna...ho bisogno quindi di qualcosa che vada a zoommare come si deve senza però sgranare la foto ..

mi sono indirizzato su questo che ho trovato nuovo in garanzia a 140 euro.. consigli ?

Ciao mi permetto di allegarti uno scatto fatto con il mio "PLASTICONE"......55/300vr, per me non è male,poi logicamente se si vuole spendere qualcosa in più.Ciao e buona luce Giorgio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

fabi3tto88
Messaggio: #14
QUOTE(gio570311 @ May 10 2014, 04:56 PM) *
Ciao mi permetto di allegarti uno scatto fatto con il mio "PLASTICONE"......55/300vr, per me non è male,poi logicamente se si vuole spendere qualcosa in più.Ciao e buona luce Giorgio


belli biggrin.gif

l'unica cosa che non riesco ancora a capire è il perchè non hanno una buona nitidezza... qualcuno mi puo consigliare come impostare il tutto ? qualche dritte insomma..
o è solo un problema di obbiettivo e stop ? perchè a volte mi vengono perfette altre meno .. peccando di nitidezza

QUOTE(gio570311 @ May 10 2014, 04:56 PM) *
Ciao mi permetto di allegarti uno scatto fatto con il mio "PLASTICONE"......55/300vr, per me non è male,poi logicamente se si vuole spendere qualcosa in più.Ciao e buona luce Giorgio


belli biggrin.gif

l'unica cosa che non riesco ancora a capire è il perchè non hanno una buona nitidezza... qualcuno mi puo consigliare come impostare il tutto ? qualche dritte insomma..
o è solo un problema di obbiettivo e stop ? perchè a volte mi vengono perfette altre meno .. peccando di nitidezza
sarogriso
Messaggio: #15
QUOTE(fabi3tto88 @ May 10 2014, 05:39 PM) *
belli biggrin.gif

l'unica cosa che non riesco ancora a capire è il perchè non hanno una buona nitidezza... qualcuno mi puo consigliare come impostare il tutto ? qualche dritte insomma..
o è solo un problema di obbiettivo e stop ? perchè a volte mi vengono perfette altre meno .. peccando di nitidezza


Prendendo in esempio la foto postata degli stambecchi direi che al posto di usare iso 200 a f9 che mi obbliga al rischioso 1/125sec. alzerei a 400 o 640 aprendo a f6.3 o f8 ottenendo una buona sicurezza sulla velocità dello scatto, con questo la percentuale delle buone si alza e per quelle meno nitide si abbassa, con messa a fuoco corretta ovviamente.

saro
alesolfami
Messaggio: #16
Il 55-300 lo trovo un tele onesto. Per me che l'ho preso in kit e uso raramente le focali lunghe va bene ed è un giusto compromesso qualità/prezzo.
Buona la nitidezza fino a 240mm circa, oltre perde parecchio: non ho fatto prove attente, ma ho l'impressione che sia quasi meglio a 240mm circa con crop che a 300mm senza crop...
Se devi usarlo con animali che si muovono rapidamente, fa attenzione, perché l'AF non è rapidissimo...

Un esempio a tutta apertura (240mm, f/5,6) con leggero crop.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



A focali più corte (78mm, f/13) senza crop.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Entrambe con qualche leggero ritocco in PP su luminosità e contrasto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikkor Af-s 300mm F4 Oppure Af-i 300mm F2.8 d.potito 36 23-02-2009 19:25
Nikon Af 300mm E Nikon Afd 300mm michela.c 4 19-05-2009 14:24
Sigma 70-300mm Apo Dg Macro E 70-300mm Dg Macro Alessio Manes 3 11-05-2007 16:40
Obiettivo 70-300mm Vs 55-300mm N1lo 3 11-09-2010 19:33
Nikon 300mm Af 2,8 Vs Sigma 300mm 2,8 maxfrigione 1 13-10-2006 17:28