FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Prima Macchina
considerazioni sotto voce
Rispondi Nuova Discussione
francesco.da
Iscritto
Messaggio: #1
ciao, sto decidendo la prima macchina da comprare..da un po di tempo sto valutando e tra le nikon ho deciso che per un discorso qualità prezzo sono orientato a prendere una d90 usata. ho trovato diverse buone offerte con corpo a 250/300€ e un kit a 500€ con macchina, 18/70 3.5/5.6 e 35 1.8 entrambi dx.

ora, oggi ho scoperto che un mio amico vende la sua canon 5d (la mark I per intenderci) che è di qualche anno fa, ma è una professionale e soprattutto è FF, a 300€.

mi sta mettendo la pulce nell'orecchio, perché avevo visto le FF anche di nikon ma non ci entro con il mio budget. voi cosa pensate? cercando di fare considerazioni oggettive canon/nikon..io comunque inizio ora con le digitali quindi non conosco bene ne le canon ne le nikon.

grazie
marco97f
Messaggio: #2
Tieni conto che però comprando una ff dovrai spendere molto di più in obiettivi , poiché costano di più di quelli per dx, comunque fare un paragone Nikon Canon è difficile poi tra le due macchine c'è qualche annetto di differenza
49luciano
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(francesco.da @ May 8 2014, 07:11 PM) *
ciao, sto decidendo la prima macchina da comprare..da un po di tempo sto valutando e tra le nikon ho deciso che per un discorso qualità prezzo sono orientato a prendere una d90 usata. ho trovato diverse buone offerte con corpo a 250/300€ e un kit a 500€ con macchina, 18/70 3.5/5.6 e 35 1.8 entrambi dx.

ora, oggi ho scoperto che un mio amico vende la sua canon 5d (la mark I per intenderci) che è di qualche anno fa, ma è una professionale e soprattutto è FF, a 300€.

mi sta mettendo la pulce nell'orecchio, perché avevo visto le FF anche di nikon ma non ci entro con il mio budget. voi cosa pensate? cercando di fare considerazioni oggettive canon/nikon..io comunque inizio ora con le digitali quindi non conosco bene ne le canon ne le nikon.

grazie


Sono due macchine completamente diverse, con la D90 cominceresti a fare fotografie con due ottiche decenti, con la canon devi mettere in conto qualche € per comprare una sola ottica e abbastanza limitata per stare in un budget basso, poi ci sono un paio di cosette da valutare, la prima quanti scatti hanno l'una e l'altra, la D90 a 3200ISO da ancora buoni risultati e hai a disposizione un plus che ti arriva a 6400ISO, la canon non la conosco ma ha qualche annetto in più...
Poi vieni a chiedere consigli in casa del lupo ..... se ama gli agnelli?, (scherzo ovviamente ma ho tre Nikon e le canon le ho abbandonate quarant'anni fa).
Per concludere ti consiglierei cmq la D90 con le due ottiche, ti farai in seguito un buon corredo a costi contenuti e ti aspettiamo sul forum con buone fotografie. ciao.
franlazz79
Messaggio: #4
QUOTE(francesco.da @ May 8 2014, 07:11 PM) *
ciao, sto decidendo la prima macchina da comprare..da un po di tempo sto valutando e tra le nikon ho deciso che per un discorso qualità prezzo sono orientato a prendere una d90 usata. ho trovato diverse buone offerte con corpo a 250/300€ e un kit a 500€ con macchina, 18/70 3.5/5.6 e 35 1.8 entrambi dx.

ora, oggi ho scoperto che un mio amico vende la sua canon 5d (la mark I per intenderci) che è di qualche anno fa, ma è una professionale e soprattutto è FF, a 300€.

mi sta mettendo la pulce nell'orecchio, perché avevo visto le FF anche di nikon ma non ci entro con il mio budget. voi cosa pensate? cercando di fare considerazioni oggettive canon/nikon..io comunque inizio ora con le digitali quindi non conosco bene ne le canon ne le nikon.

grazie


Tieni presente che la vende a 300 euri perché la 5D MKI pur essendo FF farebbe fatica a confrontarsi con una D7000, mentre sarebbe schiacciata da una D700. Diciamo che è una macchina superata. E' come comprare un auto 3500 di 40 anni fa per andare a lavorare, anche se magari ha cavalli per molti versi meglio un utilitaria moderna e dai piccoli consumi. Pensa che su DXomark il sensore della 5D prende 10 punti di distacco dalla D3200.
riccardoerre
Messaggio: #5
la 5d liscia, secondo nessuno vale la pena oggi. AF minimale, raffica lenta, rumore agli "alti" iso, insomma rispetto ad una attuale Dx mi sa che i vantaggi sono pochi. ovvio, se parliamo invece di lavorare sempre col cavalletto le cose cambiano. al minimo degli iso, regala sicuramente ottime foto. ci mancherebbe...

Samples

Messaggio modificato da RiccardoErre il May 9 2014, 02:05 PM
marcellom81
Messaggio: #6
Secondo me, e non solo secondo me, la D90 è una delle macchine meglio riuscite e più apprezzate della storia Nikon, una macchina seria, completa, che sforna ottimi file e soprattutto stracollaudata.
Tutt'ora riguardando vecchie foto fatte con la 90 mi stupisco di quale qualità avessero, secondo me è una delle migliori scelte per iniziare e avendo anche il motore puoi sbizzarrirti con le ottiche senza spendere delle follie.
In più a mio modesto parere se sei all'inizio non apprezzeresti in pieno la differenza con il ff.
ciao.
francesco.da
Iscritto
Messaggio: #7
sto per acquistare la d90 (dopo un po) . l'ho trovata usata a 250€. sto cercando di capire quanti scatti ha, con opanda, che non mi funziona più! e con http://www.myshuttercount.com che però idem mi carica i file e mi dice che non è possibile contare, di caricarlo direttamente dalla camera, che non ho ancora. i file sono questi che allego.

in più, a vedere l'immagine, anche il nef, la qualità mi sembra bassa..sbaglio? l'obiettivo con cui è scattata è un 50 1.8 . non è strano? è possibile che la macchina abbia qualche problema tipo di sensore o non so che che abbassa la qualità? non so, ma con un 50 1.8 mi aspetto delle foto migliori di questa no?

aspetto delucidazioni, grazie
File allegati
File Allegato  wetransfer_f9e11e.zip ( 18.33mb ) Numero di download: 95
 
satifal
Messaggio: #8
Non mi sembra lo scatto più idoneo per verificare la qualità di una fotocamera, e poi a ISO 6400. Comunque a me risulta che la fotocamera ha 22468 scatti.
nikosimone
Messaggio: #9
QUOTE(satifal @ May 15 2014, 12:07 PM) *
Non mi sembra lo scatto più idoneo per verificare la qualità di una fotocamera, e poi a ISO 6400. Comunque a me risulta che la fotocamera ha 22468 scatti.



Pollice.gif

diciamo che peggio di così è difficile

in piena luce, iso sparati, diaframma a 16, tempo da formula 1, messa a fuoco dove vuole la macchina, d-lighting inserito

e sugli exif dice che l'obiettivo è un 50 1.4D non un 50 1.8G
Pkkleopard
Messaggio: #10
QUOTE(49luciano @ May 9 2014, 02:09 PM) *
la D90 a 3200ISO da ancora buoni risultati e hai a disposizione un plus che ti arriva a 6400ISO, la canon non la conosco ma ha qualche annetto in più...


Mah, 6400 iso la MIA D90 non li reggeva...Poi non so le altre...E 3200 per me non erano accettabili.
isvermilone
Messaggio: #11
D90 usabile con buoni risultati fino a 1600 iso curando bene l'esposizione. Oltre meglio di no.
Per il resto è un'ottima reflex.Robusta e senza problemi. Consigliabile.
Ciao. Enzo.
satifal
Messaggio: #12
QUOTE(nikosimone @ May 15 2014, 12:25 PM) *
Pollice.gif

diciamo che peggio di così è difficile

in piena luce, iso sparati, diaframma a 16, tempo da formula 1, messa a fuoco dove vuole la macchina, d-lighting inserito

e sugli exif dice che l'obiettivo è un 50 1.4D non un 50 1.8G


In effetti mi ero fermato agli ISO.
francesco.da
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(satifal @ May 15 2014, 12:07 PM) *
Non mi sembra lo scatto più idoneo per verificare la qualità di una fotocamera, e poi a ISO 6400. Comunque a me risulta che la fotocamera ha 22468 scatti.


si me l'ha aperto. vedo anch'io questi dati..che dite 22468 scatti sono tanti? perché fare una foto con un 1.4 usando focale 16 a iso 6400 in pieno giorno? come posso regolarmi? la prendo?
nikosimone
Messaggio: #14
QUOTE(francesco.da @ May 15 2014, 03:08 PM) *
si me l'ha aperto. vedo anch'io questi dati..che dite 22468 scatti sono tanti? perché fare una foto con un 1.4 usando focale 16 a iso 6400 in pieno giorno? come posso regolarmi? la prendo?



Ma la foto l'hai fatta tu o te l'hanno mandata????
francesco.da
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(nikosimone @ May 15 2014, 03:22 PM) *
Ma la foto l'hai fatta tu o te l'hanno mandata????


me l'ha mandata il tipo..
nikosimone
Messaggio: #16
QUOTE(francesco.da @ May 15 2014, 03:25 PM) *
me l'ha mandata il tipo..



Quella foto non serve a niente, non puoi avere alcun tipo di informazione, e se io dovessi vendere una macchina non manderei una foto tanto disastrosa...

...o non ha la minima idea di come usare la macchina o è una truffa.

francesco.da
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(nikosimone @ May 15 2014, 03:30 PM) *
Quella foto non serve a niente, non puoi avere alcun tipo di informazione, e se io dovessi vendere una macchina non manderei una foto tanto disastrosa...

...o non ha la minima idea di come usare la macchina o è una truffa.


ha detto che non è un fissato....comunque ha un negozio di elettronica a roma...se ne libera perché ha trovato una d800 in offerta non so se da un amico o che..il prezzo è basso perché non sapeva dire i numero di scatti e non ha tempo da dedicare alla vendita..più non so..a em è sembrato onesto nello scambio info via mail..la macchina è questa:
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
nikosimone
Messaggio: #18
QUOTE(francesco.da @ May 15 2014, 03:43 PM) *
ha detto che non è un fissato....comunque ha un negozio di elettronica a roma...se ne libera perché ha trovato una d800 in offerta non so se da un amico o che..il prezzo è basso perché non sapeva dire i numero di scatti e non ha tempo da dedicare alla vendita..più non so..a em è sembrato onesto nello scambio info via mail..la macchina è questa:



Più racconti e più puzza di truffa.

Non è un fissato e vuole cambiare la d90 con una d800 e ti manda quella foto,
Ha un negozio di elettronica e non vuole dedicare tempo alla vendita di un apparecchio elettronico???
E non sa nemmeno dire il numero di scatti????

Ahahahahaha

Salutalo, ringrazia e digli che avete scherzato.


Ahahahahaha
49luciano
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(francesco.da @ May 15 2014, 11:56 AM) *
sto per acquistare la d90 (dopo un po) . l'ho trovata usata a 250€. sto cercando di capire quanti scatti ha, con opanda, che non mi funziona più! e con http://www.myshuttercount.com che però idem mi carica i file e mi dice che non è possibile contare, di caricarlo direttamente dalla camera, che non ho ancora. i file sono questi che allego.

in più, a vedere l'immagine, anche il nef, la qualità mi sembra bassa..sbaglio? l'obiettivo con cui è scattata è un 50 1.8 . non è strano? è possibile che la macchina abbia qualche problema tipo di sensore o non so che che abbassa la qualità? non so, ma con un 50 1.8 mi aspetto delle foto migliori di questa no?

aspetto delucidazioni, grazie


Una mia idea ce l'avrei, scatto a 1/2500, e mi sembra dal jpg che ci sia del micromosso, (mattoni centrali sdoppiati) o c'è qualcosa che balla, (ottica con elementi che durante la chiusura del diaframma si muovono) oppure qualcosa nell'otturatore che vibra al punto di influire sul sensore, in ogni caso fatti inviare una serie di scatti, anche solo in jpg, ma con tempi e Iso vari ma max 1600, magari scattati ad un giornale messo su un tavolino, li potrai vedere la resa dell'apparecchio e delle ottiche, meglio sarebbe andarci di persona e prenderla in mano, poi il numero degli scatti non è poi così elevato, auguri.

Leggo solo ora l'intervento di "nikosimone", uno che lavora in un negozio di elettronica e pensa di prendersi una D800 ti manda quello schifo di foto... forse truffa no ma incompetenza tanta e non in buona fede....

Messaggio modificato da 49luciano il May 15 2014, 03:05 PM
fedebobo
Messaggio: #20
QUOTE(francesco.da @ May 15 2014, 03:08 PM) *
si me l'ha aperto. vedo anch'io questi dati..che dite 22468 scatti sono tanti? perché fare una foto con un 1.4 usando focale 16 a iso 6400 in pieno giorno? come posso regolarmi? la prendo?


Potrebbe essere utile per vedere, più o meno, se ha hot/dead pixel. Fatti mandare un altro scatto a bassi ISO e confronta i vari puntini colorati se spuntano nelle stesse posizioni.

Saluti
Roberto

Messaggio modificato da fedebobo il May 15 2014, 03:28 PM
francesco.da
Iscritto
Messaggio: #21
ok grazie delle info, gli ho scritto chiedendogli altri scatti come dite voi..in alternativa c'è un altro annuncio : http://www.subito.it/vi/89329267.htm che mi da in generale più fiducia..solo che non sono entusiasta del 18-70. voi lo conoscete? che ne pensate rispetto al 18-105 che nel caso andrebbe a sostituire? secondo voi potrei rivenderlo a un centinaio d'euro se non mi si confà? grazie
francesco.da
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(francesco.da @ May 15 2014, 05:12 PM) *
ok grazie delle info, gli ho scritto chiedendogli altri scatti come dite voi..in alternativa c'è un altro annuncio : http://www.subito.it/vi/89329267.htm che mi da in generale più fiducia..solo che non sono entusiasta del 18-70. voi lo conoscete? che ne pensate rispetto al 18-105 che nel caso andrebbe a sostituire? secondo voi potrei rivenderlo a un centinaio d'euro se non mi si confà? grazie


mi ha scritto:

la macchina ha sempre lavorato
con un 18-200 che per�ha
assolutamente voluto un mio
amico la settimana scorsa.
Per cui per ora l'unico
obiettivo che ho � quello della
d800. La foto che ho scattato
l'ho fatta in modalit�
automatica fuori dal negozio
senza regolare nulla anche
perch� non sono un fotografo
professionale.
Se hai un pochettino di pazienza
recupero la d90 che sta in
negozio e l'obiettivo che ho a
casa, li rimetto insieme e ti
faccio una foto di un foglio
stampato.
Dammi tu per� i settaggi che
desideri.


che settaggi gli chiedo? smile.gif
Pkkleopard
Messaggio: #23
QUOTE(francesco.da @ May 15 2014, 05:42 PM) *
mi ha scritto:

la macchina ha sempre lavorato
con un 18-200 che per�ha
assolutamente voluto un mio
amico la settimana scorsa.
Per cui per ora l'unico
obiettivo che ho � quello della
d800. La foto che ho scattato
l'ho fatta in modalit�
automatica fuori dal negozio
senza regolare nulla anche
perch� non sono un fotografo
professionale.
Se hai un pochettino di pazienza
recupero la d90 che sta in
negozio e l'obiettivo che ho a
casa, li rimetto insieme e ti
faccio una foto di un foglio
stampato.
Dammi tu per� i settaggi che
desideri.


che settaggi gli chiedo? smile.gif


Senti,lascia perdere perchè è al 99% una fregatura. Ci sono un sacco di annunci di gente seria qui sul mercatino, non andarti ad impegolare su subito. A meno che tu non la vada a ritirare di persona, in tal caso hai modo di provarla e farti un'idea.
francesco.da
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(Pkkleopard @ May 15 2014, 06:18 PM) *
Senti,lascia perdere perchè è al 99% una fregatura. Ci sono un sacco di annunci di gente seria qui sul mercatino, non andarti ad impegolare su subito. A meno che tu non la vada a ritirare di persona, in tal caso hai modo di provarla e farti un'idea.


l'annuncio in questione è del mercatino di qui! quelli di subito non ci ho ancora parlato! e non sono ancora andato perché non so usare la macchina e non ho metri di valutazione!prima di andare volevo capire meglio.
Pkkleopard
Messaggio: #25
QUOTE(francesco.da @ May 15 2014, 06:37 PM) *
l'annuncio in questione è del mercatino di qui! quelli di subito non ci ho ancora parlato! e non sono ancora andato perché non so usare la macchina e non ho metri di valutazione!prima di andare volevo capire meglio.


Ah scusa, avevo letto male...Comunque è sempre meglio lo scambio a mano, ricordalo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale Macchina Scegliere Per Prima Macchina Reflex?d7000? fabrizio733 42 04-12-2012 00:24
Prima Macchina...e Primo Obiettivo! Andrea Di Persio 19 22-02-2004 10:41
Parere Su Macchina Usata. matteo-ciardi 14 02-03-2004 11:22
Come Tarare Macchina Fotografica Con Flash Esterno m.parti@inwind.it 2 07-03-2004 23:38
Win7 Vede La Macchina Come Hd Ma Non La Riconosce Come Macchina Fotogr alessandro pischedda 1 29-03-2013 12:36
2 Pagine: V   1 2 >