FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quanti Scatti Ho Fatto Con La Mia Digitale ?
Rispondi Nuova Discussione
cora
Messaggio: #1
ciao a tutti c'è un modo per vedere sulle digitali d100 e d70 quanti scatti ha fatto l'otturatore ?
Franco_
Messaggio: #2
QUOTE(cora @ May 17 2006, 11:03 AM)
ciao a tutti c'è un modo per vedere sulle digitali d100 e d70 quanti scatti ha fatto l'otturatore ?
*



Per la D70 puoi scaricare da internet shuttercount (è gratuito); basta cercarlo su internet oppure andare all'interno di questa discussione.
Per la D100 non saprei.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ciao cora,

ti avevo già risposto nel 3D da te aperto nella sezione reflex digitali...
Sostanzialmente la risposta è la stessa di Franco Pollice.gif

Lorenzo
Giallo
Messaggio: #4
Bello, anche se non c'entra molto con il Forum "obiettivi".
smile.gif
Antonio Treachi
Messaggio: #5
Nel forum si è detto che per la D100 la risposta la puoi ottenere solo portando la macchina in LTR.
Infatti solo in laboratorio hanno la possibilità di accedere ad allocazioni interne alla D100 stessa.

Messaggio modificato da treachi il May 18 2006, 01:57 PM
carlmor
Messaggio: #6
io con la d70 uso Opanda Iexif
che oltre a permettere la visione di tutti i dati exif mostra fra questi anche il n° di scatti totali
è gratuito e scaricabile da qui
carlo
Franco_
Messaggio: #7
QUOTE(carlmor @ May 18 2006, 08:45 PM)
io con la d70 uso Opanda Iexif
che oltre a permettere la visione di tutti i dati exif mostra fra questi anche il n° di scatti totali
è gratuito e scaricabile da qui
carlo
*



Se non sbaglio solo la versione PRO di Opanda legge il numero di scatti NEF, mentre la versione gratuita legge il conteggio dei jpg.
Da quanto ne so il solo sw gratuito che conta gli scatti in NEF è Shuttercount, se sbaglio mi corigerete messicano.gif
lupit
Messaggio: #8
scusate, ho scaricato opanda, ma nn riesco a vedere il parametro... quale è?
grazie!
viamar
Messaggio: #9
Opanda e Shuttercount fanno sostanzialmente la stessa cosa: leggono il parametro 0x00A7 dal sottoinsieme "MakerNote" dei campi Exif. In questo campo c'e' il numero totale degli scatti effettuati, qualsiasi sia il formato di output (nel caso di nef+jpeg il contatore incrementa comunque di 1).
La differenza sta nel fatto che la versione freeware di Iexif estrae questo parametro solo dai dile jpg e non dai nef, per i quali ci vuole la versione "pro". Shuttercount, invece, la estrae da entrambi i tipi, ma lavora solo con la D70.
Questo campo non e' presente negli exif delle fotocamere di penultima generazione (pur essendo comunque presente all'interno della fotocamera).
Ciao, Vincenzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio