FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Telecomando Ml-l3
informazione
Rispondi Nuova Discussione
IZ1RGW
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum. Ho appena acquistato la d7100 e provengo dalla d7000. Ho una difficoltà: quando uso il telecomando ML-L3 dal menù lo imposto su on e tutto funziona ma quando spengo la fotocamera e poi riaccendo l'impostazione torna su off, praticamente non mantiene la memorizzazione. Qualcuno mi può aiutare? Grazie, buona giornata.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
anche sulla vecchia D70 era ed è così,evidentemente questo "difetto" è rimasto! tutte le volte era da reimpostare.

Antonio
AndreLenzi
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ May 7 2014, 12:16 PM) *
anche sulla vecchia D70 era ed è così,evidentemente questo "difetto" è rimasto! tutte le volte era da reimpostare.

Antonio

Anche sulla 5100 è così, forse per preservare la batteria che il modalità remota si scarica prima, infatti si può scegliere il tempo di "attivazione" della ricevente. Del resto se si spegne la macchina dopo aver scattato a distanza probabilmente sono cambiate le condizioni di inquadratura e in un certo caso aiuta perché se ti capita uno scatto al volo e sei in remoto metti a fuoco ma poi... Fulmine.gif . Certo una selezione diretta dalla ghiera sarebbe comoda ma mi sembra che non sia presente neanche sulla tua

Andrea
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Beh, non è un difetto è così che dev'essere... smile.gif
Lo standard d'utilizzo per una macchina è averla tra le mani, quindi il telecomando non serve smile.gif

E poi, pensateci un po'...chissà quante discussioni verrebbero aperte per dire che la macchina non scatta più per scoprire, poi, dopo aver fatto impazzire mezzo forum, c'era lo scatto IR impostato.... biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.
IZ1RGW
Messaggio: #5
Ciao, grazie per le risposte, a me pareva strana la cosa dal momento che la d7000 non presentava questa "perdita di memoria" per cui pensavo che fosse stato un difetto della fotocamera. Grazie a tutti. Gentilissimi. Buona giornata.
cesman88
Messaggio: #6
scusate ma non ho capito quale menu bisogna impostare su ON per usare il comando remoto ML-L3: su D7000 si imposta la ghiera di scatto nella posizione dedicata. Dal menu di ripresa si sceglie invece la modalità di scatto (immediata, ritardata o con mirror up).
canonistachilegge
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(cesman88 @ May 8 2014, 06:47 PM) *
scusate ma non ho capito quale menu bisogna impostare su ON per usare il comando remoto ML-L3: su D7000 si imposta la ghiera di scatto nella posizione dedicata. Dal menu di ripresa si sceglie invece la modalità di scatto (immediata, ritardata o con mirror up).


Appena ho aperto questo post volevo proprio scrivere le tue stesse parole!!!

In famiglia abbiamo D90 e D7000. Sulla mia D90 devo tenere premuto il tasto in alto e ruotare la ghiera per impostare lo scatto con telecomando che puntualmente se spengo si resetta ma anche dopo un po' che uso il telecomando si resetta ugualmente. Sulla D7000 basta girare la piccola ghiera sotto la ghiera dove si impostano i modi di scatto M A S P ecc.. e da li non si muove MAI... quindi non capisco quale sia il problema su D7000. Su D7100 non ho idea perché non l'ho nemmeno mai vista ma se sono stati furbi hanno mantenuto la stessa ghiera.
AndreLenzi
Messaggio: #8
QUOTE(mastrobirraio @ May 9 2014, 10:09 AM) *
Appena ho aperto questo post volevo proprio scrivere le tue stesse parole!!!

In famiglia abbiamo D90 e D7000. Sulla mia D90 devo tenere premuto il tasto in alto e ruotare la ghiera per impostare lo scatto con telecomando che puntualmente se spengo si resetta ma anche dopo un po' che uso il telecomando si resetta ugualmente. Sulla D7000 basta girare la piccola ghiera sotto la ghiera dove si impostano i modi di scatto M A S P ecc.. e da li non si muove MAI... quindi non capisco quale sia il problema su D7000. Su D7100 non ho idea perché non l'ho nemmeno mai vista ma se sono stati furbi hanno mantenuto la stessa ghiera.

Il problema non è sulla 7000 ma sulla 7100.Chi ha aperto il 3d ha subito detto che ha trovato differenza tra 7000 che aveva ( e quando impostato lo scatto remoto, rimaneva) e 7100 che non ha quest'impostazione "rigida".Tutto nasce proprio da questo, ho dato un'occhiata in rete e a quanto pare sulla 7100 la posizione di scatto remoto sulla ghiera dei modi scatto è scomparsa!

Andrea
canonistachilegge
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(lenziandrea @ May 9 2014, 01:19 PM) *
Il problema non è sulla 7000 ma sulla 7100.Chi ha aperto il 3d ha subito detto che ha trovato differenza tra 7000 che aveva ( e quando impostato lo scatto remoto, rimaneva) e 7100 che non ha quest'impostazione "rigida".Tutto nasce proprio da questo, ho dato un'occhiata in rete e a quanto pare sulla 7100 la posizione di scatto remoto sulla ghiera dei modi scatto è scomparsa!

Andrea


Preso dalla curiosità ho scaricato il manuale della D7100 e con stupore ho notato che nella "ghiera del modo di scatto" è sparita la modalità "Comando a distanza" che invece è presente nella D7000. Complimenti alla Nikon!!!
49luciano
Nikonista
Messaggio: #10
Manuale pag. 127 e seguenti.
poi che si disattivi quando si spegne la fotocamera e che vada in stand-bay, ritengo che sia positivo, altrimenti saremmo sempre a rischio batteria, ma alla fine è solo questione di abitudine, come le impostazioni dei pulsanti, che nella D80 è diversa dalla D90- D50 ecc...
Importante che funzioni a dovere e sulla D7100 mi sembra che non ne scappi una.
canonistachilegge
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(49luciano @ May 9 2014, 02:19 PM) *
Manuale pag. 127 e seguenti.
poi che si disattivi quando si spegne la fotocamera e che vada in stand-bay, ritengo che sia positivo, altrimenti saremmo sempre a rischio batteria, ma alla fine è solo questione di abitudine, come le impostazioni dei pulsanti, che nella D80 è diversa dalla D90- D50 ecc...
Importante che funzioni a dovere e sulla D7100 mi sembra che non ne scappi una.


Anche sulla mia D90 funziona alla perfezione solo che inizi a sclerare quando sei al buio che stai facendo lunghe esposizioni e ad un certo punto premi il telecomando e non va... oppure mentre stai facendo qualche foto di gruppo (che di solito non ne fai mai una sola ma diverse e poi scegli quella dove hanno tutti gli occhi aperti) premi il telecomando e la camera non scatta e devi ritornare e rimettere lo scatto con telecomando.

Quando uso la D7000 è una goduria pura, imposti la ghiera sul modo di scatto con telecomando e stai tranquillo che nessuno ti toglie quella funzione.

La cosa assurda è che sulla D7100 abbiano fatto un DOWNGRADE del genere. Cose da pazzi.

Forse sulla D90 posso impostare lo stand by su un tempo più lungo, devo provarci. Tanto la batteria mi dura tre giorni di intensivo utilizzo, la D90 non mi ha mai lasciato a piedi con la batteria. Ma se tutto va bene dovrei prendere io la D7000 di mio fratello tanto lui è passato a D700.
49luciano
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(lenziandrea @ May 9 2014, 01:19 PM) *
Il problema non è sulla 7000 ma sulla 7100.Chi ha aperto il 3d ha subito detto che ha trovato differenza tra 7000 che aveva ( e quando impostato lo scatto remoto, rimaneva) e 7100 che non ha quest'impostazione "rigida".Tutto nasce proprio da questo, ho dato un'occhiata in rete e a quanto pare sulla 7100 la posizione di scatto remoto sulla ghiera dei modi scatto è scomparsa!
Andrea


Vero, sostituita però dalla schermata che potete vedere a pag 10 pulsante 19

QUOTE(mastrobirraio @ May 9 2014, 02:32 PM) *
Anche sulla mia D90 funziona alla perfezione solo che inizi a sclerare quando sei al buio che stai facendo lunghe esposizioni e ad un certo punto premi il telecomando e non va... oppure mentre stai facendo qualche foto di gruppo (che di solito non ne fai mai una sola ma diverse e poi scegli quella dove hanno tutti gli occhi aperti) premi il telecomando e la camera non scatta e devi ritornare e rimettere lo scatto con telecomando.

Quando uso la D7000 è una goduria pura, imposti la ghiera sul modo di scatto con telecomando e stai tranquillo che nessuno ti toglie quella funzione.

La cosa assurda è che sulla D7100 abbiano fatto un DOWNGRADE del genere. Cose da pazzi.

Forse sulla D90 posso impostare lo stand by su un tempo più lungo, devo provarci. Tanto la batteria mi dura tre giorni di intensivo utilizzo, la D90 non mi ha mai lasciato a piedi con la batteria. Ma se tutto va bene dovrei prendere io la D7000 di mio fratello tanto lui è passato a D700.



E' vero anche questo, ma se si prevede di fare molte fotografie con scatto remoto basta andare nel menu, "C2" timer di standbay e regolare su un tempo fino a 30 minuti o addirittura sempre attivo, questo sistema permette che allo spegnimento della fotocamera si resetti il tutto e torni ad essere operativo istantaneamente.
Come ripeto si tratta di farci la mano, ed io sinceramente preferisco questo sistema a quello dove impostato una volta resti tale fino a che lo si resetti.
canonistachilegge
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(49luciano @ May 9 2014, 03:17 PM) *
se si prevede di fare molte fotografie con scatto remoto basta andare nel menu, "C2" timer di standbay e regolare su un tempo fino a 30 minuti o addirittura sempre attivo, questo sistema permette che allo spegnimento della fotocamera si resetti il tutto e torni ad essere operativo istantaneamente.
Come ripeto si tratta di farci la mano, ed io sinceramente preferisco questo sistema a quello dove impostato una volta resti tale fino a che lo si resetti.


E' esattamente ciò che farò sulla mia D90, modificherò i tempi di stand-by così non correrò il rischio che mi si resetti lo scatto remoto che tanto, come ho detto sopra, la batteria della D90 ha un'elevata autonomia.

Che lo scatto remoto si disattivi spegnendo la camera anche io lo trovo corretto ma lo stand-by è solo una modalità per risparmiare batteria ma trovo MOLTO SCORRETTO che disattivi le varie funzioni come in fase di spegnimento. Se io spengo la camera significa che ho finito la "sessione di scatti" ma se mi va in stand-by è perché sono in fase di "composizione della scena" e non spegnendo la camera significa che "sto ancora fotografando" e mi servono tutte le impostazioni mese!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio