FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Con Af-d 50 F/1.8: Muffa?
Rispondi Nuova Discussione
gilmour_pugliese
Messaggio: #1
Ciao a tutti, pulendo oggi il cinquantino mi sono accorto di una specie di ragnatela sulla lente frontale, in realtà collocata molto all'esterno... Ho controllato da PC le ultime foto fatte, che non sembrano afflitte da alcun difetto, forse perchè avendo una DX parliamo di zona non sfruttata dal sensore, ma sono comunque curioso di sapere...

E' muffa? Conviene farlo vedere ad un fotoriparatore, o visto il costo della lente (presa a 90 euro) vale la pena giocarci finchè regge, fregandosene?
Perdonate la qualità della foto, è fatta al volo con un telefono smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


fedebobo
Messaggio: #2
Secondo me c'hai preso. Pare proprio muffa. cerotto.gif
Pkkleopard
Messaggio: #3
Eh sì, purtroppo è muffita :(
lupaccio58
Messaggio: #4
Come hai giustamente detto conviene buttarne e prenderne un altro, con un'ottantina di euro te la cavi. Se conosco i riparatori, per ripulire quell'obiettivo ti costerebbe 100-120 euro. E la muffa è come il cancro, puoi pulire quanto vuoi e rallentarne la crescita, ma una volta che è partita prima o poi si ripresenta...
gabepix
Messaggio: #5
Prima di "buttarlo", proverei comunque a pulirlo considerando che la lente frontale si smonta con estrema facilità.
pisistrate nelson
Messaggio: #6
Più che altro controlla anche le altre lenti e cerca di tenerle, di qui in avanti, in un posto più asciutto.
Per quel cinquantino.... lo terrei lontano dagli altri e lo staccherei dalla macchina quando non lo utilizzi. Visto che comunque così non è vita, ti consiglierei di buttarlo e sostituirlo con uno nuovo... (fortunatamente è una lente economica).
PS
La foto sarà fatta col cellulare ma si vede perfettamente.
fedeanimation
Messaggio: #7
Mi aggiungo anche io alla discussione perché temo che dopo aver visto questa foto,anche il mio 50 ha della muffa al suo interno, più che altro mi sembrano dei peli piccoli come delle ciglia, è molto vecchio come obiettivo quindi ci sta lo montava mio padre sulla f301 quindi potete immaginare quanti anni abbia.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Muffa bradipo.sl 11 01-10-2006 21:41
Obiettivo 80-200 Con Muffa. d.visca 10 26-04-2006 17:04
Help...muffa Tra Le Lenti r.toson 7 18-01-2005 20:44
Probabile Muffa Dario_sicchiero@yahoo.it 0 07-08-2006 17:59
Muffa bradipo.sl 0 01-10-2006 21:33