FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Triade Fissi Samyang Completata!
Rispondi Nuova Discussione
Pkkleopard
Messaggio: #1
Apro questo thread per condividere con Voi la mia gioia! Era un po' di tempo che mi balenava per la testa l'idea di comprare dei bei fissi luminosi da affiancare agli zoom, per la precisione 35 e 85...Peccato che per restare in Nikon avrei dovuto sborsare, nella migliore delle ipotesi sull'usato, almeno 2300 cocuzze, senza peraltro sapere se mi sarei trovato bene. Mi mancava anche un ultra wide, ho visto il Samyang 14 f/2.8, ho letto qualche recensione autorevole, e mi sono detto: "perché non provare?". Pagato 300 euro contro i 1000 che voleva il mio spacciatore per il 14 Nikon usato, appena è arrivato l'ho provato e sono rimasto di sasso: stupendo. Dopo un we di scatti a ripetizione, lunghe esposizioni, primi piani a 2.8, paesaggi, cieli tempestosi, cieli stellati me ne sono innamorato. E guarda caso proprio qualche giorno dopo aver ricevuto il 14 mi chiama il mio spaccino e mi dice che ha per le mani un Samyang 35 1.4 usato come nuovo a prezzo giù che allettante...Inutile dire che non me lo sono lasciato sfuggire! E ho fatto bene, una qualità stratosferica a (udite udite) 250 euro. Allora mi sono lanciato e ho preso anche il Samyang 85 1.4 ed è anch'esso uno spettacolo. Totale del gioco: con 800 euro mi sono comprato l'equivalente di un corredo di fissi da oltre 5000 euro Nital. Non potrei essere più contento! E la MF, che non avevo mai provato in quanto sono nato fotograficamente con il digitale e gli AFS, mi piace da paura!!! And now get ready for the next leve: Zeiss! Scherzo, ora mi godo questi giocattolini messicano.gif
ciao-ceo
Messaggio: #2
QUOTE(Pkkleopard @ May 6 2014, 02:35 PM) *
Apro questo thread per condividere con Voi la mia gioia! Era un po' di tempo che mi balenava per la testa l'idea di comprare dei bei fissi luminosi da affiancare agli zoom, per la precisione 35 e 85...Peccato che per restare in Nikon avrei dovuto sborsare, nella migliore delle ipotesi sull'usato, almeno 2300 cocuzze, senza peraltro sapere se mi sarei trovato bene. Mi mancava anche un ultra wide, ho visto il Samyang 14 f/2.8, ho letto qualche recensione autorevole, e mi sono detto: "perché non provare?". Pagato 300 euro contro i 1000 che voleva il mio spacciatore per il 14 Nikon usato, appena è arrivato l'ho provato e sono rimasto di sasso: stupendo. Dopo un we di scatti a ripetizione, lunghe esposizioni, primi piani a 2.8, paesaggi, cieli tempestosi, cieli stellati me ne sono innamorato. E guarda caso proprio qualche giorno dopo aver ricevuto il 14 mi chiama il mio spaccino e mi dice che ha per le mani un Samyang 35 1.4 usato come nuovo a prezzo giù che allettante...Inutile dire che non me lo sono lasciato sfuggire! E ho fatto bene, una qualità stratosferica a (udite udite) 250 euro. Allora mi sono lanciato e ho preso anche il Samyang 85 1.4 ed è anch'esso uno spettacolo. Totale del gioco: con 800 euro mi sono comprato l'equivalente di un corredo di fissi da oltre 5000 euro Nital. Non potrei essere più contento! E la MF, che non avevo mai provato in quanto sono nato fotograficamente con il digitale e gli AFS, mi piace da paura!!! And now get ready for the next leve: Zeiss! Scherzo, ora mi godo questi giocattolini messicano.gif


Che dire! Per me un prosecco!
ClickAlle
Messaggio: #3
Attento, potresti essere tacciato come sovversivo! ahahah
Come ti trovi con l'85? Stavo pensando di prenderlo anche io per la mia X-T1 mentre aspettavo di raccimolare i soldi per il 56 1.2.... (Se tu sei sovversivo, io sono proprio da esiliare! ahahah)

Compliementi, per me un montenegro con ghiaccio per brindare!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Sulla XT1 stavo valutando un 105mm 2.5 con relativo adattatore, potrebbe essere una cosa complementare al 56mm.

Nikon AIS ovviamente
ClickAlle
Messaggio: #5
QUOTE(Marcus Fenix @ May 6 2014, 03:02 PM) *
Sulla XT1 stavo valutando un 105mm 2.5 con relativo adattatore, potrebbe essere una cosa complementare al 56mm.

Nikon AIS ovviamente


Io per ora ho risolto così:
Immagine Allegata

Pre-Ai Nikkor-H 50 f2
Pre-Ai Nikkor-P 105 f2.5 (montato sulla X-T1 nella foto)
e il 18-55 in Kit

I due pre-Ai li trovo fantastici soprattutto per la compattezza incredibile (il 105 soprattutto, è grande come lo zoom chiuso a 18mm!) e se non si sta ad ingrandire al 100% sono del tutto usabili anche a TA!
Prima o poi dovrai farmi vedere qualcosa di quel 56.... Anzi no, o rischio di finire in bancarotta! messicano.gif
Pkkleopard
Messaggio: #6
QUOTE(ClickAlle @ May 6 2014, 02:57 PM) *
Attento, potresti essere tacciato come sovversivo! ahahah
Come ti trovi con l'85? Stavo pensando di prenderlo anche io per la mia X-T1 mentre aspettavo di raccimolare i soldi per il 56 1.2.... (Se tu sei sovversivo, io sono proprio da esiliare! ahahah)

Compliementi, per me un montenegro con ghiaccio per brindare!



L'obiettivo è stupendo, di ottima fattura, bokeh straordinario e la ghiera di MF scorre fluidissima ed è un piacere focheggiare (come anche su 14 e 35). Peccato solo per la scarsa fattura del paraluce (fa il suo lavoro ma è davvero plasticoso) e la pessimissima fattura del tappo copriobiettivo anteriore, neanche marchiato Samyang a differenza di quello, ottimo, del 35 e di quello accettabile del 14. Come vedi tutte cose che non pregiudicano l'utilizzo in alcun modo, ma sono cali di stile.
Pkkleopard
Messaggio: #7
Comunque non sono assolutamente un sovversivo, come ho detto non sapevo se mi sarei trovato bene quindi prima di investire definitivamente un capitale volevo provare. L'obolo a Nikon l'ho già lasciato, eccome...

Per rimanere in tema low-cost offro mohito, se avessi comprato 35G e 85G sarei andato di MUMM messicano.gif
ClickAlle
Messaggio: #8
QUOTE(Pkkleopard @ May 6 2014, 03:50 PM) *
L'obiettivo è stupendo, di ottima fattura, bokeh straordinario e la ghiera di MF scorre fluidissima ed è un piacere focheggiare (come anche su 14 e 35). Peccato solo per la scarsa fattura del paraluce (fa il suo lavoro ma è davvero plasticoso) e la pessimissima fattura del tappo copriobiettivo anteriore, neanche marchiato Samyang a differenza di quello, ottimo, del 35 e di quello accettabile del 14. Come vedi tutte cose che non pregiudicano l'utilizzo in alcun modo, ma sono cali di stile.


Grazie mille! Io ho il fisheye 8mm della samyang quindi so a cosa ti riferisci con i tappi e il paraluce (decisamente sono ogni standard), però la qualità ottica del fish mi ha lasciato sbalordito e volevo sapere se era cosi anche per l'85 visto che mi manca come ottica (per il 35 uso già il nikon DX con adattatore e a parte la ghiera di messa a fuoco scandalosa va più che bene, si dai adesso venitemi a dire che le ghiere di maf degli AF-S sono fantastiche, sfido chiunque a dirlo!).
Mi sa che sarà il prossimo acquisto, se non tengo i soldi per 23 e 56
Pkkleopard
Messaggio: #9
QUOTE(ClickAlle @ May 6 2014, 03:58 PM) *
si dai adesso venitemi a dire che le ghiere di maf degli AF-S sono fantastiche, sfido chiunque a dirlo!).
Mi sa che sarà il prossimo acquisto, se non tengo i soldi per 23 e 56


Le ghiere degli AFS sono scandalose effettivamente...Compralo e non te ne pentirai! A parte questo il 56 è una gran lente, comprerei una X-t1 solo per poterla usare! wink.gif

Guardate questo video, merita!
https://www.youtube.com/watch?v=TYAf3M1MABY

guru.gif

QUOTE(Marcus Fenix @ May 6 2014, 03:02 PM) *
Sulla XT1 stavo valutando un 105mm 2.5 con relativo adattatore, potrebbe essere una cosa complementare al 56mm.

Nikon AIS ovviamente



Non hai pensato al 135/2 DC? ti ritroveresti con un 200/2 spettacolare wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(ClickAlle @ May 6 2014, 03:27 PM) *
Prima o poi dovrai farmi vedere qualcosa di quel 56.... Anzi no, o rischio di finire in bancarotta! messicano.gif


OT

Per ora solo scatti ad cazzum tutte a TA
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF0509 di MarcoChiave, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF1061 di MarcoChiave, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF1037 di MarcoChiave, su Flickr

La più gradita sorpresa è il 23mm 1.4 però
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF0541 di MarcoChiave, su Flickr

Scusate l'OT

Tornando in discussione, ma il Sammy 85mm Fuji X mount è uguale al Sammy FX Nikon Mount?

QUOTE(Pkkleopard @ May 6 2014, 04:05 PM) *
A parte questo il 56 è una gran lente, comprerei una X-t1 solo per poterla usare! wink.gif
Non hai pensato al 135/2 DC? ti ritroveresti con un 200/2 spettacolare wink.gif


Non serve la XT1 già con la XE2 dopo l'ultimo aggiornamento all'EVF hai quasi la stessa macchina, dimensioni del mirino e comandi esclusi ovviamente.

Il 135mm DC ce l'avevo e l'ho venduto troppo grosso tra l'altro da montare sulla ML fuji
Pkkleopard
Messaggio: #11
Che belle foto!!! Spettacolo questo 56. Sinceramente preferisco l'impostazione da reflex con il mirino al centro e non decentrato come ha la X-e1.
Non so se sia la stessa versione, ma immagino proprio di sì; visto il prezzo la linea produttiva sarà la stessa e cambiano solo l'attacco...
Vai pure OT, le foto sono bellissime guru.gif guru.gif guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Più merito dei soggetti, ora però mettine qualcuna fatta col Sammy.

Messaggio modificato da Marcus Fenix il May 6 2014, 03:27 PM
ClickAlle
Messaggio: #13
QUOTE(Pkkleopard @ May 6 2014, 04:05 PM) *
Le ghiere degli AFS sono scandalose effettivamente...Compralo e non te ne pentirai! A parte questo il 56 è una gran lente, comprerei una X-t1 solo per poterla usare! wink.gif

Guardate questo video, merita!
https://www.youtube.com/watch?v=TYAf3M1MABY

guru.gif
Non hai pensato al 135/2 DC? ti ritroveresti con un 200/2 spettacolare wink.gif


Grazie del video! Niente da dire, qualità eccellente!

QUOTE(Marcus Fenix @ May 6 2014, 04:13 PM) *
OT

Per ora solo scatti ad cazzum tutte a TA

La più gradita sorpresa è il 23mm 1.4 però

Scusate l'OT

Tornando in discussione, ma il Sammy 85mm Fuji X mount è uguale al Sammy FX Nikon Mount?
Non serve la XT1 già con la XE2 dopo l'ultimo aggiornamento all'EVF hai quasi la stessa macchina, dimensioni del mirino e comandi esclusi ovviamente.

Il 135mm DC ce l'avevo e l'ho venduto troppo grosso tra l'altro da montare sulla ML fuji


Quindi secondo te mi consigli di prendere prima il 23 o il 56? E' da un po che mi torturo sulla scelta... Il 23 sarebbe il tuttofare da non staccare mai piu dalla macchina, ma ho paura che non abbia la stessa magia del 56!

Allego anche io uno scatto appena fatto, senza pretese e senza nessuna post (da quando ho la fuji uso solo i jpeg usciti dalla macchina... sono già perfetti così!), con il pre-Ai 105. Ottica che NOC valuta come prezzo al pubblico 71€... e ho detto tutto! biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



P.s non so perché ma le foto in verticale della X-T1 la gallery proprio non le digerisce! Sarà un complotto??? ahahahah

Messaggio modificato da ClickAlle il May 6 2014, 03:35 PM
Pkkleopard
Messaggio: #14
QUOTE(ClickAlle @ May 6 2014, 04:32 PM) *
Allego anche io uno scatto appena fatto, senza pretese e senza nessuna post (da quando ho la fuji uso solo i jpeg usciti dalla macchina... sono già perfetti così!), con il pre-Ai 105. Ottica che NOC valuta come prezzo al pubblico 71€... e ho detto tutto! biggrin.gif


I jpeg della D700 sono inguardabili e le ho provate tutte...Solo RAW Fotocamera.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(ClickAlle @ May 6 2014, 04:32 PM) *
Grazie del video! Niente da dire, qualità eccellente!
Quindi secondo te mi consigli di prendere prima il 23 o il 56? E' da un po che mi torturo sulla scelta... Il 23 sarebbe il tuttofare da non staccare mai piu dalla macchina, ma ho paura che non abbia la stessa magia del 56!


Il 56mm è ovviamente nitidissimo a TA, ma alcuni non digeriscono il suo bokeh a volte leggermente astigmatico, su sfondi dai contorni definiti e non troppo distanti dal piano di fuoco. Curando l'inquadratura per me il problema non si pone.
Il 23mm lo trovo spettacolare, e nonostante il 18-55 sia un eccellente vetro, da quando ho il 23mm fatico ad usare lo zoom, merito sopratutto dei 2,5 stop che si guadagnano che permettono di lavorare a bassissime luci.

Poi c'è anche l'opzione del Nikkor 50mm 1.2 a TA per me è magico, ha quel suo fascino sognatore
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF0400 di MarcoChiave, su Flickr

e con adattatore non è tanto più grosso del 56mm e nemmeno tanto più pesante
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF0405 di MarcoChiave, su Flickr
ClickAlle
Messaggio: #16
Ti chiedo una scelta fra due e tu mi butti nello sconforto aggiungendo un terzo (agguerrito!) candidato? ahahaha sei terribile! laugh.gif

Penso che alla fine andrò per gradi e colmerò il vuoto col 23.
Così per adesso avrò 3 fissi: 23, 50 e 105
poi prenderò il 56 così magari cala un po di prezzo e si attesta sui 750/800 come gli altri fissi!

@Pkkleopard: guarda, anche io quando avevo la 3100 (ovvio, neanche da paragonare alla 700) non mi azzardavo ad usare i jpeg. Erano sempre pessimi! Ora sarà che il software di conversione Fuji fa pena, sarà che ho disinstallato ps perché era decisamente troppo pesante per le correzioni che dovevo fare io, ma adesso non sento davvero il bisogno del Raw. Prima mi serviva sopprattutto per piccoli aggiustamenti di esposizione post-scatto, ma adesso che l'esposizione la vedo in tempo reale dal mirino a che mi serve? laugh.gif
pes084k1
Messaggio: #17
QUOTE(Marcus Fenix @ May 6 2014, 03:02 PM) *
Sulla XT1 stavo valutando un 105mm 2.5 con relativo adattatore, potrebbe essere una cosa complementare al 56mm.

Nikon AIS ovviamente


Va stupendamente. Tutto qui.

A presto telefono.gif

Elio
_FeliX_
Messaggio: #18
Maledizione, ho il 18-55 e il 14 fuji, stavo iniziando a pensare al 23 1.4, ora mi avete condannato, il gorilla sulla spalla è troppo pesante!!!.


Tornando in tema, auguri per la triade, ho posseduto il fish 8mm che era sbalorditivo, l'ho venduto per monetizzare Fuji... era un obiettivo che usavo pochissimo, quindi a malincuore ho sacrificato lui.
Pkkleopard
Messaggio: #19
QUOTE(ClickAlle @ May 6 2014, 05:23 PM) *
@Pkkleopard: guarda, anche io quando avevo la 3100 (ovvio, neanche da paragonare alla 700) non mi azzardavo ad usare i jpeg. Erano sempre pessimi! Ora sarà che il software di conversione Fuji fa pena, sarà che ho disinstallato ps perché era decisamente troppo pesante per le correzioni che dovevo fare io, ma adesso non sento davvero il bisogno del Raw. Prima mi serviva sopprattutto per piccoli aggiustamenti di esposizione post-scatto, ma adesso che l'esposizione la vedo in tempo reale dal mirino a che mi serve? laugh.gif


Io uso LR per tutti i miei flussi di lavoro e lo trovo comodissimo. Certo, poter disporre di Jpeg decenti all'occorrenza non sarebbe male...

P.S. Sbaglio o sono attorniato da Fujiniani convinti??? Guardate che non è il blog Fuji!!! tongue.gif
Scherzo, va più che bene, utilmente molti Nikonisti sono passati o hanno affiancato alla Reflex una Fuji, quindi un motivo ci sarà...Non costasse così tanto la X-t1 la prenderei adesso!

P.P.S. Domanda da profano: esistono adattatori per montare ottiche Nikon su Fuji e mantenere autofocus e VR? So che per le Sony Ax esistono...

Messaggio modificato da Pkkleopard il May 6 2014, 04:56 PM
FM
Messaggio: #20
QUOTE(Pkkleopard @ May 6 2014, 02:35 PM) *
...And now get ready for the next leve: Zeiss! Scherzo, ora mi godo questi giocattolini messicano.gif



Ma che scherzi!!!!!!
E' proprio questo il tuo prossimo obiettivo ed obbiettivo laugh.gif chessò tipo uno Zeiss 135 o un 21 o un 35 o un 15....
Io non ci dormo di notte... rolleyes.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #21
Complimenti. Entri anche tu nel club samyang a spron battuto. Io non riuscirei a stare senza af con un 35 e 85. Infatti ho preso il sigma 35 1.4.
Pkkleopard
Messaggio: #22
QUOTE(FM @ May 6 2014, 06:27 PM) *
Ma che scherzi!!!!!!
E' proprio questo il tuo prossimo obiettivo ed obbiettivo laugh.gif chessò tipo uno Zeiss 135 o un 21 o un 35 o un 15....
Io non ci dormo di notte... rolleyes.gif


Eh...Il 135 tanta roba...Sono combattuto tra l'APO 135 f2 e il 135 f2 DC effettivamente. Da valutare attentamente! wink.gif

QUOTE(danielg45 @ May 6 2014, 06:48 PM) *
Complimenti. Entri anche tu nel club samyang a spron battuto. Io non riuscirei a stare senza af con un 35 e 85. Infatti ho preso il sigma 35 1.4.


Sigma 35 ART è uno spettacolo! Per l'uso che ne faccio io l'AF mi serve sinceramente poco, e otticamente sono alla pari (a parte a TA dove il Sigma surclassa qualsiasi altro 35).
_FeliX_
Messaggio: #23
QUOTE(Pkkleopard @ May 6 2014, 05:56 PM) *
P.P.S. Domanda da profano: esistono adattatori per montare ottiche Nikon su Fuji e mantenere autofocus e VR? So che per le Sony Ax esistono...



Che io sappia per adesso ancora no, spero lo facciano.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(pes084k1 @ May 6 2014, 05:27 PM) *
Va stupendamente. Tutto qui.

A presto telefono.gif

Elio


Lo so, mi intriga sopratutto per le dimensioni compatte, lo sto valutando in alternativa ad un Tokina 90mm 2.5 Macro, altro pezzo da 90.

QUOTE(ClickAlle @ May 6 2014, 05:23 PM) *
Ti chiedo una scelta fra due e tu mi butti nello sconforto aggiungendo un terzo (agguerrito!) candidato? ahahaha sei terribile! laugh.gif

Penso che alla fine andrò per gradi e colmerò il vuoto col 23.
Così per adesso avrò 3 fissi: 23, 50 e 105
poi prenderò il 56 così magari cala un po di prezzo e si attesta sui 750/800 come gli altri fissi!


Il mio 56mm l'ho preso a 800 euro NUOVO, il mio spacciatore mi doveva un favore per avergli fatto vendere una D800e ad un amico. smile.gif

Comunque il 23mm è il più 35mm similare che abbia mai provato su APSC, un piccolo capolavoro di ingegneria ottica.
Non sono nemmeno capace di sfruttarlo come merita.

Sempre scattini ad cazzum per provarlo a TA e dintorni
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF0334 di MarcoChiave, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF0904 di MarcoChiave, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF0899 di MarcoChiave, su Flickr

Piuttosto sarei molto curioso di capire come va il SamYang 85mm 1.4 su Fuji X
Pkkleopard
Messaggio: #25
QUOTE(Marcus Fenix @ May 6 2014, 09:04 PM) *
Piuttosto sarei molto curioso di capire come va il SamYang 85mm 1.4 su Fuji X


Purtroppo non so darti maggiori info, mi dispiace...Alla peggio lo monti tramite adattatore Nikon, tanto è MF
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Triade Fissi Samyang Completata! Pkkleopard 50 15-05-2014 13:02
Finalmente Completata La Triade Nikon f.filippi 26 24-07-2011 22:11
Completata La Triade Offro Io. dibrisco 25 29-01-2012 11:05
Triade Completata! [f/stop Variabile] gmeroni 3 13-07-2012 08:44
3 Pagine: V   1 2 3 >