FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare La Val D'orcia
Rispondi Nuova Discussione
claudio-rossi
Messaggio: #1
In giugno pensavo di andare a fare un giro in val d'orcia, solitamente fotografo sempre con grandangoli spinti tuttavia, osservando le molte foto reperibili in rete, si vede chiaramente che l'approccio in queste zone puo essere diverso. Mi chiedevo, che tipo di focali si usano normalmente? Capisco che la domanda è un po generica, tuttavia mi piacerebbe avere un feedback da chi magari ha gia avuto esperienze sul posto; un 70-200 potrebbe essere necessario?


Ciao

Claudio
Dr Fafnir
Messaggio: #2
Necessario è difficile dirlo, sicuramente averlo dietro può servire molto. Basta pensare a dover andare oltre una recinzione o all'essere un po' di fretta e non potersi quindi avvicinare troppo
mepho
Messaggio: #3
Abito a poco più di un'ora dalla val d'orcia, ci sono stato un paio di domeniche fa a fare un giretto... Ho usato un 35 e il 70-200...
robycass
Messaggio: #4
Anche io ci sono stato nel ponte del 25 aprile. Avessi avuto un 18-35 o un 16-35 sarebbero stati sufficienti.

Avevo con me 24-120, 35 e 180. Ho usato lo zoom nel 90% dei casi, più che altro nella zona grandangolare

ciao
ffrabo
Messaggio: #5
Io ci sono stato da poco, ho usato moltissimo la D800+16-35, ma anche la D90+70-200VRII. Qualche scatto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da ffrabo il May 5 2014, 03:57 PM
claudio-rossi
Messaggio: #6
Ecco, avevo pensato giusto...mi serve. Al momento la focale piu lunga che ho è un 75mm, mi organizzerò, grazie a tutti per il passaggio.

Ciao

Claudio
bottadritta
Messaggio: #7
Tutta la zona é caratterizzata da ampie vallate digradanti e colline dolcemente ondulate. Come hai capito, oltre ai classici obbiettivi da paesaggio, ti potrebbe esser molto utile un tele ( non é necessario che sia per forza molto luminoso) per "schiacciare" la prospettiva di più piani. Classica la foto, ad esempio, di una serie di colline poste a distanze diverse e quindi con sfumature di colore e chiarezza diverse in funzione della sospensione dell'aria nonché dell'illuminazione se lavori vicino al tramonto o all'alba. Il 70-200 io lo porterei. Personalmente, nel mio corredo, sceglierei il 300 f/4 (ottica fantastica!) e il duplicatore. Obbligatorio un cavalletto COME SI DEVE. Purtroppo, leggerezza e stabilità per i cavalletti non sono compatibili!

Ti auguro un benvenuto e una buona luce nella mia Toscana!
claudio-rossi
Messaggio: #8
QUOTE(bottadritta @ May 5 2014, 05:55 PM) *
Tutta la zona é caratterizzata da ampie vallate digradanti e colline dolcemente ondulate. Come hai capito, oltre ai classici obbiettivi da paesaggio, ti potrebbe esser molto utile un tele ( non é necessario che sia per forza molto luminoso) per "schiacciare" la prospettiva di più piani. Classica la foto, ad esempio, di una serie di colline poste a distanze diverse e quindi con sfumature di colore e chiarezza diverse in funzione della sospensione dell'aria nonché dell'illuminazione se lavori vicino al tramonto o all'alba. Il 70-200 io lo porterei. Personalmente, nel mio corredo, sceglierei il 300 f/4 (ottica fantastica!) e il duplicatore. Obbligatorio un cavalletto COME SI DEVE. Purtroppo, leggerezza e stabilità per i cavalletti non sono compatibili!

Ti auguro un benvenuto e una buona luce nella mia Toscana!


Per il cavalletto non c'è problema, ho sempre gestito con successo D700 e sigma 150 macro.....purtroppo il 70-200 non ce l'ho. Potrei pensare ad un fisso attorno ai 100 e arrangiarmi con 75-100-150 oppure valutare un 70-200 che comunque prima o poi acquisterei......ci dormo su qualche giorno rolleyes.gif
macromicro
Messaggio: #9
personalmente trovo che il 70-200 sia un'ottica che si presta a molte situazioni in maniera buona/ottima
claudio-rossi
Messaggio: #10
QUOTE(macromicro @ May 5 2014, 06:07 PM) *
personalmente trovo che il 70-200 sia un'ottica che si presta a molte situazioni in maniera buona/ottima


Senza dubbio solo che raramente supero i 50mm (150 macro escluso)...quindi prima di investire tipo 1200€ ci devo pensare un attimino.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Giornata In Val D'orcia Giacomo.B 30 28-10-2005 21:34
Un Sabato In Val D'orcia dobermann121 10 10-07-2005 15:02
San Quirico D'orcia alexdelarge77 7 03-02-2007 01:12
Toscana Val D'orcia deroncis 5 15-05-2007 21:16
S.antimo In Val D'orcia Giacomo.B 2 01-05-2007 12:59