FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottica Per Zoomare E Macro
Rispondi Nuova Discussione
Bramstoker
Messaggio: #1
Ciao,ho appena comprato una D3200 .....cosa posso abbinare (senza spendere troppo ) come tele e come macro? Tenete presente che sono alle prime armi e che amo fotografare in montagna....... grazie.gif
brancolo
Messaggio: #2
QUOTE(Bramstoker @ May 3 2014, 03:43 PM) *
Ciao,ho appena comprato una D3200 .....cosa posso abbinare (senza spendere troppo ) come tele e come macro? Tenete presente che sono alle prime armi e che amo fotografare in montagna....... grazie.gif

Ciao, con quale obiettivo l'hai comprata?
nikosimone
Messaggio: #3
QUOTE(Bramstoker @ May 3 2014, 03:43 PM) *
Ciao,ho appena comprato una D3200 .....cosa posso abbinare (senza spendere troppo ) come tele e come macro? Tenete presente che sono alle prime armi e che amo fotografare in montagna....... grazie.gif



Personalmente, se sei alle prime armi, non ti consiglio di cominciare con la macro vera e propria:
Non è così semplice come potrebbe sembrare, anzi.

Se ti piace fotografare in montagna, immagino che magari vorresti fotografare insetti e fiori, tanto per capirci, queste foto sono fatte con obiettivi normali e focali nemmeno lunghe.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

COWBOY BEBOP
Messaggio: #4
che ottica possiedi? vuoi sostituirla o completare la ua attrezzatura con un'altra ottica?
pierlucamori
Messaggio: #5
QUOTE(Bramstoker @ May 3 2014, 03:43 PM) *
Ciao,ho appena comprato una D3200 .....cosa posso abbinare (senza spendere troppo ) come tele e come macro? Tenete presente che sono alle prime armi e che amo fotografare in montagna....... grazie.gif

Immagine Allegata

Sigma 17-70 2,8 4 scattata a mano libera
Bramstoker
Messaggio: #6
QUOTE(COWBOY BEBOP @ May 4 2014, 07:32 PM) *
che ottica possiedi? vuoi sostituirla o completare la ua attrezzatura con un'altra ottica?

......D3200 con kit 18-55

QUOTE(brancolo @ May 3 2014, 04:09 PM) *
Ciao, con quale obiettivo l'hai comprata?

.......D3200 con kit 18-55
ges
Staff
Messaggio: #7
Non hai specificato il tuo budget, comunque come macro un Nikon 60mm, nell'aera usato si può trova anche a 250 euro.
Bramstoker
Messaggio: #8
QUOTE(ges @ May 5 2014, 07:57 AM) *
Non hai specificato il tuo budget, comunque come macro un Nikon 60mm, nell'aera usato si può trova anche a 250 euro.



.....ragazzi perdonate sempre la mia ignoranza....ma la D3200 ha un sensore a formato pieno giusto?posso montare obiettivi DX? ..... guru.gif
nikosimone
Messaggio: #9
QUOTE(Bramstoker @ May 5 2014, 09:30 AM) *
.....ragazzi perdonate sempre la mia ignoranza....ma la D3200 ha un sensore a formato pieno giusto?posso montare obiettivi DX? ..... guru.gif


no, non è pieno formato

si, puoi montare obiettivi dx
COWBOY BEBOP
Messaggio: #10
con la d3200 puoi montare tutte le ottiche dx e fx ;
cerchi un obiettivo zoom che sostituisca del tutto il to 18/55 o che sia complementare? preferisci un fisso (vero obiettivo macro) o uno zoom che fa da simil-macro?
Bramstoker
Messaggio: #11
QUOTE(COWBOY BEBOP @ May 5 2014, 01:07 PM) *
con la d3200 puoi montare tutte le ottiche dx e fx ;
cerchi un obiettivo zoom che sostituisca del tutto il to 18/55 o che sia complementare? preferisci un fisso (vero obiettivo macro) o uno zoom che fa da simil-macro?


....ciao,si,uno zoom che non mi faccia più usare il 18-55 ...in montagna intende beccare poiane ,falchi etc indi credo un tele ........come macro è sempre preferibile un fisso?

Messaggio modificato da Bramstoker il May 5 2014, 06:09 PM
COWBOY BEBOP
Messaggio: #12
in generale le ottiche zoom che hanno la dicitura "macro" permettono solo un ingrandimento del soggetto;
una macro con R:R di 1.1 , ovvero ogni millimentro del soggetto sarà un millimentro sul sensore, si ha con ottiche fisse specifiche per dx nikon ha un 85mm, sennò il 105 o il 60 ;
dipende da che tipo di macro vuoi fare;
se vuoi fare insetti, preferibile uscire all'alba, mentre ancora non si muovono e sistemarsi davanti a loro e comporre lo scatto al meglio; ovviamente + lungo sarà l'obiettivo macro, più lontano potrai stare.

inutile dire che un'ottica 18-300 ti elimina il 18-55 e ha l'escursione focale che cerchi... ma non è macro smile.gif
cmq un 18-300 ha una escursione focale molto ampia; devi essere disposto a sendere a compromessi con la qualità della foto in quanto non è di prima qualità, e relativamente buia; devi spingere con gli iso se non c'è una buona luce.

oppure ti tinei il 18-55 e prendi un 70-300 "macro" , che come detto prima non è proprio un macro.... ma ti permette di.... capire cosa vuoi, tenendoti una ottica di discreta qualità.

cmq, per quello che mi riguarda, ti suggerirei un 70-300 tamron che ha un rapporto costo/prestazioni invidiabile (a detta di chi lo ha provato), e un macro a parte.

tutto sta da quanto puoi/vuoi spendere



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio